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Buonasera a tutti, mi hanno regalato un vecchio aspes 50 ( credo navaho) (allego foto: https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 5-1200.jpghttps://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 9-0925.jpg), e dovendo cambiare olio ormai quasi assente alle forcelle sorge il problema di quanto ce ne vada per il corretto funzionamento
sapete dirmelo o magari allegarmi la pagina del manuale di manutenzione? l'olio metto motul 20w consigliato duro dal meccanico/rivenditore perchè il motorino è vecchio e dovrebbe trafilare meno vista la maggiore densità
piano piano.. l'olio più denso non vuol dire forcelle più dure, puoi dirlo se hai roba molto evoluta con canaline interne e pompante /pistone che preme olio, il 90% delle forcelle hanno due molle interne e l'olio solo per far sicchè ci sia lubrificazione tra lo stelo e la cartuccia...qui non ti devi far problema su quanto ne va messo, è li per lubrificare un attimino, quindi parti mettendo 300ml che secondo me bastano, in genere le forcelle contengono 1 litro totale se son davvero grandi e capienti.. secondo me con 300-400 ml a stelo ci stai dentro...come detto è li per tener bagnato lo stelo, non per far funzionare la forcella...
come l'olio della miscela, non è essenziale a far FUZIONARE il 2 tempi.. funziona benissimo senza olio! serve "solamente" ad assicurare che funzioni bene...
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
kevi94 ha scritto:piano piano.. l'olio più denso non vuol dire forcelle più dure, puoi dirlo se hai roba molto evoluta con canaline interne e pompante /pistone che preme olio, il 90% delle forcelle hanno due molle interne e l'olio solo per far sicchè ci sia lubrificazione tra lo stelo e la cartuccia...qui non ti devi far problema su quanto ne va messo, è li per lubrificare un attimino, quindi parti mettendo 300ml che secondo me bastano, in genere le forcelle contengono 1 litro totale se son davvero grandi e capienti.. secondo me con 300-400 ml a stelo ci stai dentro...come detto è li per tener bagnato lo stelo, non per far funzionare la forcella...
come l'olio della miscela, non è essenziale a far FUZIONARE il 2 tempi.. funziona benissimo senza olio! serve "solamente" ad assicurare che funzioni bene...
si forse mi sono spiegato male, intendevo che le forcelle essendo vecchie tendono a trafilare olio, e più è liquido e più tende a passare tra i vecchi paraoli... comunque grazie domani se ho tempo provo
giorgnrg ha scritto:ok ok grazie ancora! ora ho il 20w, vedo se posso cambiarlo altrimenti metto quello che è comunque buono, motul fork
il 20w è più da moto stradale
dato che quelle forcelle al 90% non hanno un pompante interno, qualsiasi olio tu metta non cambia la durezza, ma solo il ritorno...
questa è la gerola:
-la molla ha la proprietà della durezza e quindi anche della forza di ritorno
-l'olio determina solo la velocità dello spostamento del pompante.....del pompante!
quindi se non c'è, l'olio ha solo lo scopo di lubrificare... meglio metter quindi un olio duro così ti dura più anni.. se metti un 5w o 10w, studiati per uso fuoristrada (dato che nessuna stradale ha olii così poco densi..) son olii che non tengono per molto tempo le proprietà, son fatti per esser cambiati spesso.. ti compri un 20w da moto che teoricamente lo puoi tenere 20 anni senza che ti si smolli l'olio..