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ciao sto aquistando delle forcelle di un fifty top con freno a disco per il mio ciao e ho visto che molti le montano ma essendo troppo alte le abbassano.volevo sapere come si potevano abbasare e se era un lavoro che si puo fare in casa oppure ce da portarle da qualcuno? e cosi quanto costerebbe?
io ho abbassato delle forcelle da moto portandole da over 200 mm di corsa a 40 mm circa, indurendole come non mai... uso prettamente pista.. però le forcelle perdono ogni loro funzionamento, quelle del fifty se le vuoi più corte dovresti tagliar le molle interne, roba che se non hai esperienza di sicuro non puoi, e non ce la fai. quindi o semplicemente fai come fanno tutti, sfilando gli steli per quel che serve, oppure le porti da un preparatore di moto che almeno un minimo di criterio in più del classico meccanico ce l'ha...
devi tornire gli steli.. va fatto in rettifica perchè mi pare che non sia una semplice troncatura..
puoi chiedere a 'gandalf il grigio' .
se vuoi fare un mestiere 'fatto in casa' guarda il mio bravo
Io ho smontato gli steli dai foderi poi un mio amico li ha accorciati di 11cm su mia indicazione e rifilettati per mettere i tappi che comprimono le molle, io non ho dovuto tagliare le molle in quanto sopra di esse prima dei tappi ci sono dei tubi di ferro che per indurire la forcella non ho accorciato di 11 cm ma di 7 in modo da avere una forcella meno morbida altrimenti cosi accorciata andrebbe in finecorsa, non so' se sono riuscito a spiegarmi, comunque e' la forcella che c'e sul ciao della mia elaborazione che poi e' passata sul bravo che c'e' nel mio discoremoto con il quale sto' partecipando al trofeo 50tin gp.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Andrea Zanotti per il post:
Il vostro discorso è giusto per le forcelle a steli tradizionali....
per quelle a steli rovesciati, credo che sia più complicato.
Per le tradizionali, anche per i 50ini da gp (o relative repliche) prendevano vecchie forcelline che erano sempre troppo lunghe e andavano da un tornitore che tagliava (o consumava....) la parte in alto e ricreava il filetto interno per invitarci il tappo.
prontolino ha scritto:Il vostro discorso è giusto per le forcelle a steli tradizionali....
per quelle a steli rovesciati, credo che sia più complicato.
Scusate per caso qualcuno sa la misura del filetto dei tappi ?
Saluti Nicola
Edit
Se non mi sbaglio il punto dove gli stili sono filetti in originale è molto più spesso del resto dello stelo , come hai risolto parte cosa?
Saluti Nicola
prontolino ha scritto:Il vostro discorso è giusto per le forcelle a steli tradizionali....
per quelle a steli rovesciati, credo che sia più complicato.
infatti quelle del fifty non sono rovesciate..
Si lo so....
Diciamo che mi sono espresso male, visto che volevo tirare in mezzo anche la risposta che aveva dato Kevi94
prontolino ha scritto:Il vostro discorso è giusto per le forcelle a steli tradizionali....
per quelle a steli rovesciati, credo che sia più complicato.
infatti quelle del fifty non sono rovesciate..
Si lo so....
Diciamo che mi sono espresso male, visto che volevo tirare in mezzo anche la risposta che aveva dato Kevi94
la mie forcelle sono perfettamente uguali a quelle tradizionali solamente sono montate "sottosopra", non sono come le odierne con canali dell'olio ecc ecc, sono di vecchia concezione.. io ho dovuto modificare anche la corsa per evitare che battesse sui piedini...