Piaggio SI HP308F by maninblack220

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maninblack220
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Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Dopo tanto lavoro sono orgoglioso di presentarVi il mio Piaggio SI HP308F!

L'idea nasce dalla voglia di avere in garage diverse configurazioni di Piaggio SI, che piano piano stanno prendendo forma.
La prima configurazione è stata il restauro "Original Style" del mio primo SI acquistato nel 1991 di cui all'elaborazione : https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=5997;
La seconda configurazione vede in scena la realizzazione di un SI con caratteristiche da pista con l'utilizzo di pezzi di pertinenza Piaggio SI:

* Acquisto telaio:

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* realizzazione codino mimmaccio style:
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* Pime prove con motore D46 eurocilindro su Malossi MP frontepacco 21, Simonini Lunga, variatore malossi multivar con rulli da 5,4 gr, campana in acciaio:

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- Modifica dell'inclinazione della Simonini lunga per uno slancio in pandane con il codino (ritocchi per definizione estetica):

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* Scelta definitiva motore: D46 Pinasco Nero su carter lamellare laterale eurocilindro, albero simonini sp 74 piene corsa 44, testata a scoppio centrale con banda di squish rivista ( argomento trattato in parte con l'aiuto del forum https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =2&t=66775).
Fasi:
-scarico 180°; -travasi 130°; - RDC 11,15:1; -squish 0,9.

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(taglio valvola)
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(chiusura valvola in rettifica)
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( barenatura a 51 mm )
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( Barenatura camera di manovella per alloggio albero sp. 74 mm )
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( particolare su eliminazione saldatura valvola )
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( verniciatura nero alta temperatura "pinasco nero style" )
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(albero Simonini)
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( particolare raccordo pacco lamellare)
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( raccordo camicia cilindo al pacco lamellare)
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( pistone racordato a filo chiusura travasi )

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( rifinitura "pinasco nero style" pacco lamellare )
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( particolare su banda squish rivista in rettifica )
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( vista globale motore chiuso )
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( particolare volano alleggerito da Mimmaccio: peso 920gr )
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( la sigla del mezzo proviene proprio dal codice del suo colore il 308 Ferrari)
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( fase di montaggio )
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( particolare colore a contrasto )
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( sedile ribassato del 50% )
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( Completo in ogni sua parte )
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( piccola chicca... personalizzazione targhetta serbatoio "Montecarlo style" )
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VIDEO:

http://www.youtube.com/watch?v=bKpzBExs ... e=youtu.be

Non riesco a nascondere la soddisfazione del risultato dopo aver passato moltissime ore con la lima in mano e nottate per assemblarlo.
L'apice sarebbe far parte delle elaborazioni "extreme moped", ma per questo mi rimetto nelle mani dello staff.
Ringrazio tutti coloro che mi sono stati di supporto... molte volte in modo fondamentale nella realizzazione di questomio piccolo sogno di passione.

Gino
Ultima modifica di maninblack220 il lun lug 30, 2012 2:32 pm, modificato 7 volte in totale.
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Ricky Comisso
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

veramente molto bello ma occhio che la ruota davanti è al contrario ;)
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da Aldo6516 »

La ruota é giusta é la gomma ad essere al contrario comunque molto bello complimenti
Yamaha DT.. la mia piccola<3
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kevi94
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da kevi94 »

complimenti, bel lavoro! sopratutto la rifinitura della targhetta! (come hai fatto a farla?) :D
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maninblack220
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Grazie ragazzi, beh la targhetta l'ho fatta fare ad un Insegnista... Gli ho portato quella originale ed una bozza fatta con il Photoshop e l'ho fatta realizzare.
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mattia1792
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da mattia1792 »

complimenti per la maniacale cura del particolare,l'unica cosa che non mi piace e' la mascherina retata per il numero,ma e' questione di gusti.
bye bye
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da spyrox85 »

veramente bellissimo e gagliardo, queste sono le elaborazioni degne del ciao cross club...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

veramente stupendo.
Chiedo qua sempre se si può, come configurazione di carburazione come sei messo?

Saluti Matteo

ps attendiamo un bel video!! :D
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maninblack220
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da maninblack220 »

SUPERGIANELLI46 ha scritto:veramente stupendo.
Chiedo qua sempre se si può, come configurazione di carburazione come sei messo?

Saluti Matteo

ps attendiamo un bel video!! :D
la carburazione è da fare... getto 98, spillo prima tacca e filtro malossi troppo magro.... devo aumentare un pochino e provare con la seconda tacca...
un video... subito... piccolo antipasto per assaporare un rombo "pulito":

http://www.youtube.com/watch?v=bKpzBExs ... e=youtu.be
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da maninblack220 »

spyrox85 ha scritto:veramente bellissimo e gagliardo, queste sono le elaborazioni degne del ciao cross club...
grazie di cuore Spyrox... ne sono veramente onorato.
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costy
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da costy »

Spyrox ha ragione, è raro veder realizzazioni del genere il "original style".... premetto che non sono molto amante del si originale, ma questo..... il colore poi.... :shock:
BRAVO!
ora capiamo finalmente perche abbiamo speso 15 mess a testa sul topic come raccordare la camicia al carterino lamellare :lol: :lol: :lol:

Complimenti.....
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da maninblack220 »

costy ha scritto:Spyrox ha ragione, è raro veder realizzazioni del genere il "original style".... premetto che non sono molto amante del si originale, ma questo..... il colore poi.... :shock:
BRAVO!
ora capiamo finalmente perche abbiamo speso 15 mess a testa sul topic come raccordare la camicia al carterino lamellare :lol: :lol: :lol:

Complimenti.....
quei messaggi sono stati fondamentali per una corretta impostazione dell'applicazione dei principi della fluidodinamica! :mrgreen:

ma soprattutto messaggi come questo, non hanno prezzo...per tutto il resto c'è mastercard (adoro questa pubblicità!)
Grazie!!!
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Sima
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da Sima »

Bello bello bello, lo userai davvero in pista? :)
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Sìma ha scritto:Bello bello bello, lo userai davvero in pista? :)
Grazie Sima,
si, dopo averlo carburato per bene ed avergli fatto un rodaggio come si deve, voglio portarlo in pista. Poi sul campo di battaglia si vedrà cosa dovrà essere ottimizzato o rivisto.
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da ChiumSI »

FA PAURA!!! COMPLIMENTI....
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da Sima »

Magari un dischetto davanti se proprio vuoi cercare di ottenere il massimo in frenata... l' hai verniciato tu?
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gobby
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da gobby »

Veramente comlimenti, ottimo lavoto sia di motore che ti carrozzeria, non c'è alcun dubbio.
Volevo farti una domanda, di che derivazione è il cupolino portanumero anteriore?
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Sìma ha scritto:Magari un dischetto davanti se proprio vuoi cercare di ottenere il massimo in frenata... l' hai verniciato tu?
La verniciatura viene fatta rigorosamente in carrozzeria, io non ne son capace ed essendo molto esigente, preferisco che ogniuno faccia il proprio lavoro. Però son riuscito a far bene le parti in nero (quelle si le ho verniciate io).
In questi anni, sono riuscito a tirar su un bel po di simpatia tra i ragazzi della rettifica ed il mio buon vecchio carrozziere, che sanno di questa mia passione e mi accolgono a braccia aperte quando gli chiedo di farmi i lavori.
p.s.: sono 2 mesi che ho anche il terzo in lavorazione :mrgreen:
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da maninblack220 »

ChiumSI ha scritto:FA PAURA!!! COMPLIMENTI....
gobby ha scritto:Veramente comlimenti, ottimo lavoto sia di motore che ti carrozzeria, non c'è alcun dubbio.
Volevo farti una domanda, di che derivazione è il cupolino portanumero anteriore?
Grazie davvero ragazzi :D

il cupolino portanumero l'ho comprato all'epoca da mimmaccio, proviene dal SI MHR, purtroppo non ho idea di che appartenenza sia.
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Christian
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da Christian »

bello bello, veramente :) l'occhio si rilassa alla vista come piace a me :D comunque volevo chiederti una cosa, quella testa (se non sbaglio è una dr) sembra abbia una banda di squish molto larga, e così a occhio mi sembra superi il 50% dell'area totale..magari è causato dalla tornitura :) controlla ;)
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da Sima »

La testa sembrerebbe malossi....
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Christian ha scritto:..... sembra abbia una banda di squish molto larga, e così a occhio mi sembra superi il 50% dell'area totale..magari è causato dalla tornitura :) controlla ;)
Grazie Christian.
Puoi spiegarmi meglio? è una nozione che non conosco.
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Christian
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da Christian »

certo ;) in pratica immagina la testa, (immaginando che siano figure geometriche piane), come: una corona circolare all'esterno (banda di squish) e un cerchio all'interno..la somma di questi due danno l'area totale..la corona esterna non deve superare il 50% dell'area totale altrimenti l'effetto squish è troppo marcato e porta svantaggi come "detonazione" e miscela incombusta nelle zone periferiche :) spero di esser stato chiaro :)
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teus
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da teus »

Devo ammettere che la chiusura della valvola è stata fatta veramente bene, mi piace!

Nel complessivo, un gran bel lavoro. Complimenti!
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The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

maninblack220 ha scritto:
SUPERGIANELLI46 ha scritto:veramente stupendo.
Chiedo qua sempre se si può, come configurazione di carburazione come sei messo?

Saluti Matteo

ps attendiamo un bel video!! :D
la carburazione è da fare... getto 98, spillo prima tacca e filtro malossi troppo magro.... devo aumentare un pochino e provare con la seconda tacca...
un video... subito... piccolo antipasto per assaporare un rombo "pulito":

http://www.youtube.com/watch?v=bKpzBExs ... e=youtu.be
ciao se è troppo magro basta che alzi alzi lo spillo.
Mettilo sulla seconda tacchetta e vedrai che si ingrasserà.
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maninblack220
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da maninblack220 »

A quanti punti getto corrisponde il passaggio da una tacca ad un'altra?
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da kevi94 »

maninblack220 ha scritto:A quanti punti getto corrisponde il passaggio da una tacca ad un'altra?
è un pò diversa la cosa.. dipente in primis dallo spillo che hai..

semplicemente ti ritrovi più grasso o meno grasso rispetto alla posizione della ghigliottina... carbiar getto o variar l'altezza dello spillo è diverso... una volta trovato il giusto spillo, ovvero quanto ti accorgi che la carburazione è omogenea a tutti i regimi, passi a vedere che getto vuoi...
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da maninblack220 »

kevi94 ha scritto:
maninblack220 ha scritto:A quanti punti getto corrisponde il passaggio da una tacca ad un'altra?
è un pò diversa la cosa.. dipente in primis dallo spillo che hai..

semplicemente ti ritrovi più grasso o meno grasso rispetto alla posizione della ghigliottina... carbiar getto o variar l'altezza dello spillo è diverso... una volta trovato il giusto spillo, ovvero quanto ti accorgi che la carburazione è omogenea a tutti i regimi, passi a vedere che getto vuoi...
Chiaro, la funzione é diversa... Tuttavia pensavo ci fosse un modo per comparare il grado di ingrassare o dimagrire la carburazione.
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

maninblack220 ha scritto:A quanti punti getto corrisponde il passaggio da una tacca ad un'altra?
ciao guarda io non ho la minima idea di quanto possa cambiare da una tacca all'altra.Se si porebbe capire sarebbe una cosa utilissima.

Saluti Matteo
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Re: Piaggio SI HP308F by maninblack220

Messaggio da leggere da prontolino »

come al solito c'è una enorma confusione sul funzionamento del carburatore e sopratutto dell'influenza dei vari particolari di settaggio.
Il getto del massimo, governa la carburazione dai 3/4 di apertura al tutto aperto, lo spillo da 1/4 (circa) a 3/4
Poi comunque si vanno a sovrapporre e quindi uno spillo con una punta più sottile, in parte aiuta o meno la carburazione del getto del massimo nel punto di sovrapposizione, ma quando il condotto è tutto aperto e lo spillo completamente sollevato, non vedo come le due cose possano essere assimilabili.
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