forare albero simil pinasco

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
fabiotrevisan
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 14, 2010 5:24 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da fabiotrevisan »

Ciao a tutti vorrei provare a forare l' albero motore originale per farlo simil pinasco per la doppia aspirazione qualcuno a le misure per il foro o le foto dell 'albero pinasco dove si vede bene il foro dalle due parti
grazie a tutti
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da kevi94 »

fabiotrevisan ha scritto:Ciao a tutti vorrei provare a forare l' albero motore originale per farlo simil pinasco per la doppia aspirazione qualcuno a le misure per il foro o le foto dell 'albero pinasco dove si vede bene il foro dalle due parti
grazie a tutti
il foro è un banale buco da 11 mm, buca da parte a parte l'albero... non farlo assolutamente più grande! parte della miscela passa attraverso il cuscinetto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
fabiotrevisan (mer lug 18, 2012 9:38 pm)
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

kevi94 ha scritto:
fabiotrevisan ha scritto:Ciao a tutti vorrei provare a forare l' albero motore originale per farlo simil pinasco per la doppia aspirazione qualcuno a le misure per il foro o le foto dell 'albero pinasco dove si vede bene il foro dalle due parti
grazie a tutti
il foro è un banale buco da 11 mm, buca da parte a parte l'albero... non farlo assolutamente più grande! parte della miscela passa attraverso il cuscinetto.
Scusa in che senso kevin? :roll:
ES Racing
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Usando un albero originale non avrai la pressione nei carter come un spalla piena.
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

ciao è comunque un'operazione che devi fare al tornio
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da kevi94 »

.Eliuz. ha scritto:
kevi94 ha scritto:
fabiotrevisan ha scritto:Ciao a tutti vorrei provare a forare l' albero motore originale per farlo simil pinasco per la doppia aspirazione qualcuno a le misure per il foro o le foto dell 'albero pinasco dove si vede bene il foro dalle due parti
grazie a tutti
il foro è un banale buco da 11 mm, buca da parte a parte l'albero... non farlo assolutamente più grande! parte della miscela passa attraverso il cuscinetto.
Scusa in che senso kevin? :roll:
meglio se avessi scritto da parte a parte della spalla...
Avatar utente
Nick96
Membro 50cc
Messaggi: 597
Iscritto il: sab lug 02, 2011 8:47 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da Nick96 »

è notevole il divario prestazionale tra lo spalla piena e l'originale?
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non farti grossi problemi, il divario c'è ma é dato da un insieme di fattori...... bilanciamento dell'albero, pressione e anticipo generoso....

Quando nacque il kit double intake pinasco si montava con alberi piaggio forati..... mica si buttavano i soldi per l'albero pinasco che tra l'altro, nelle prime versione, doveva essere forato...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
fabiotrevisan (mer lug 18, 2012 9:37 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da kevi94 »

RAFFAELLO ha scritto:Non farti grossi problemi, il divario c'è ma é dato da un insieme di fattori...... bilanciamento dell'albero, pressione e anticipo generoso....

Quando nacque il kit double intake pinasco si montava con alberi piaggio forati..... mica si buttavano i soldi per l'albero pinasco che tra l'altro, nelle prime versione, doveva essere forato...
e quest'albero, usato con solo l'aspirazione originale, ha vantaggi evidenti? o per semplicità un banale albero anticipato va bene?

grazie mille, ciao!
fabiotrevisan
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 14, 2010 5:24 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da fabiotrevisan »

La mia era solo per fare una prova dato che ho a casa 2 alberi originali uno volevo provare a farlo.....poi magari dato che è solo una prova potrei pensare di provare a saldare il pezzo che manca per farlo come una spalla piena tanto tentare non mi costa niente e se una non prova rimane sempre con i suoi dubbi
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da kevi94 »

fabiotrevisan ha scritto:La mia era solo per fare una prova dato che ho a casa 2 alberi originali uno volevo provare a farlo.....poi magari dato che è solo una prova potrei pensare di provare a saldare il pezzo che manca per farlo come una spalla piena tanto tentare non mi costa niente e se una non prova rimane sempre con i suoi dubbi
cosa pensi di fare? saldare per renderlo a spalla piena?

in primis non ci riesci bene perchè è in acciaio temperato, secondo è un lavoro difficile e inutile, terzo, come credi di far un lavoro fatto bene? sbilanciando, deformando e magari crepando l'albero? mai sentita una cosa del genere!
fabiotrevisan
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 14, 2010 5:24 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da fabiotrevisan »

kevi94 ha scritto:
fabiotrevisan ha scritto:La mia era solo per fare una prova dato che ho a casa 2 alberi originali uno volevo provare a farlo.....poi magari dato che è solo una prova potrei pensare di provare a saldare il pezzo che manca per farlo come una spalla piena tanto tentare non mi costa niente e se una non prova rimane sempre con i suoi dubbi
cosa pensi di fare? saldare per renderlo a spalla piena?

in primis non ci riesci bene perchè è in acciaio temperato, secondo è un lavoro difficile e inutile, terzo, come credi di far un lavoro fatto bene? sbilanciando, deformando e magari crepando l'albero? mai sentita una cosa del genere!
Io non ho mai detto che esce un lavoro fatto bene e solo una prova ,per saldarlo non hai mai sentito parlare di eletrodi per unione di parti temprate? o di macchine per il riporto a freddo (castolin) io le uso in ditta per il bilanciamente potrei sempre ribilanciarlo ho a casa una bacchetta di malori un materiale con un peso specifico piu' alto del comune acciaio
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da kevi94 »

fabiotrevisan ha scritto:Io non ho mai detto che esce un lavoro fatto bene e solo una prova ,per saldarlo non hai mai sentito parlare di eletrodi per unione di parti temprate? o di macchine per il riporto a freddo (castolin) io le uso in ditta per il bilanciamente potrei sempre ribilanciarlo ho a casa una bacchetta di malori un materiale con un peso specifico piu' alto del comune acciaio
saldarlo si può, ma non tutti ne son capaci, poi, è bilanciato dinamicamente, non a zero, quindi rendendolo a spalla piena non parti per niente bene, non ne vale la pena, il guadagno è nullo!
fabiotrevisan
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 14, 2010 5:24 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da fabiotrevisan »

kevi94 ha scritto:
fabiotrevisan ha scritto:Io non ho mai detto che esce un lavoro fatto bene e solo una prova ,per saldarlo non hai mai sentito parlare di eletrodi per unione di parti temprate? o di macchine per il riporto a freddo (castolin) io le uso in ditta per il bilanciamente potrei sempre ribilanciarlo ho a casa una bacchetta di malori un materiale con un peso specifico piu' alto del comune acciaio
saldarlo si può, ma non tutti ne son capaci, poi, è bilanciato dinamicamente, non a zero, quindi rendendolo a spalla piena non parti per niente bene, non ne vale la pena, il guadagno è nullo!
ok cosi' ti posso dare ragione perche' non riuscirei a bilanciarlo a zero,poi vedendo quello che ha scritto Raffaello penso di lasciarlo come l' originale ti ringrazio per le misure, ora mi mettero a cercare il carterino della pinasco perchè quello a farlo è impossibile grazie ancora
Avatar utente
mocio
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da mocio »

il lavoro di rendere tonda la mezza spalla dell'albero, serve e come, non fai altro che aumentare la pressione dentro i carter ovviamente ci sono sempre dei valori da rispettare riguardando il volume interno dei carter... (rapporto di precompressione) il bilanciamento dell'albero quello è un altro discorso, una volta resa tonda la spalla poi calcolarti il bilanciamento per le forze alterne,
(pistone,fasce,spinotto,seeger,e un terzo del peso della biella)........ si può fare di tutto basta sapere qualche nozione in più

e po come dici tu chi non prova rimane sempre con il dubbio

buon lavoro :D :D :D :D :D :D
Immagine "la gentilezza è un optional"
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

invece di saldare potresti fare una "guancia" di riempimento in materiale tipo teflon, così magati a prova finita la smonti e non hai fatto modifiche dalle quali non puoi tornare indietro..pesa poco e questo inciderebbe poco anche sul bilanciamento, cosa che comunque dovresti verificare comunque
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: forare albero simil pinasco

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

kevi94 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Non farti grossi problemi, il divario c'è ma é dato da un insieme di fattori...... bilanciamento dell'albero, pressione e anticipo generoso....

Quando nacque il kit double intake pinasco si montava con alberi piaggio forati..... mica si buttavano i soldi per l'albero pinasco che tra l'altro, nelle prime versione, doveva essere forato...
e quest'albero, usato con solo l'aspirazione originale, ha vantaggi evidenti? o per semplicità un banale albero anticipato va bene?

grazie mille, ciao!
Ripeto quest'albero è stato sviluppato per l'aspirazione tradizionale...... il foro e il double intake nascono dopo
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], prontolino e 39 ospiti