rispolverando un vecchio califfone...

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rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da CCevolutionengine »

ciao a tutti ragazzi.. volevo presentarvi il mio califfone preparato a puntino...
gruppo termico 60 polini con travasi "STUPRATI" al massimo e raccordati al carter, testa ribassata di 0.7 decimi, carburatore 19 phbg con collettore polini, pacco lamellare lavorato, marmitta polini sp del si adattata, frizione con masse alleggerite e sostituite le mollettine con 2 mollette da scooter molto più dure (prima già al minimo la ruota girava) pignone da 12 e corona da 52 denti.. :ANAL:
ps: non criticatemi perchè non ho il convogliatore dell'aria sul cilindro perchè tanto anche volendo non lo posso montare perchè non ce l'ho =) e comunque avendo il cilindro davanti viaggiando aria ne prende già tanta..

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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da Massim »

Bello,io ti consiglierei di montare il convogliatore,lo trovi a poco e sei a posto visto che riscalda moltissimo e con l'aria forzata raffredda sempre meglio.La 52 denti non è troppo ??Io monterei una 32 denti ..pignone da 13-14 . :wink:
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da CCevolutionengine »

Massim ha scritto:Bello,io ti consiglierei di montare il convogliatore,lo trovi a poco e sei a posto visto che riscalda moltissimo e con l'aria forzata raffredda sempre meglio.La 52 denti non è troppo ??Io monterei una 32 denti ..pignone da 13-14 . :wink:
eccolo... 3 anni che gira senza convogliatore e bene che va, mai scaldato troppo o mai grippato... comunque.. in base a cosa dici che la 52 è troppo? io con la 42 se in salita mi fermo non riparto più, figuriamoci con la 32.. la 52 è perfetta...
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da CCevolutionengine »

ora sto studiando di adattare un motore pit byke tipo questo:
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solo che non so se puntare su un monomarcia, uno con frizione automatica, o con frizione manuale e farmi un pedale del freno posteriore...
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da prontolino »

Quattro tempi..... :butthead: :vom: :butthead:
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per questi 2 post:
alessandro (mer lug 04, 2012 2:50 pm) • CCevolutionengine (mer lug 04, 2012 4:04 pm)
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da CCevolutionengine »

prontolino ha scritto:Quattro tempi..... :butthead: :vom: :butthead:
intanto un 150 4 t pit byke gira secco.. anche io sono contro i 4 tempi preferisco 2.. ma è per fare una cosa estrema.. e sicuramente già solo il 110 monomarcia va 4 volte quello che va il tuo bravo 8)
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da alessandro »

Secondo me ciccio, hai sbagliato forum.
Questi utenti hanno ringraziato l autore alessandro per il post:
Mark (mer lug 04, 2012 3:34 pm)
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da CCevolutionengine »

alevena92 ha scritto:
CCevolutionengine ha scritto:
prontolino ha scritto:Quattro tempi..... :butthead: :vom: :butthead:
intanto un 150 4 t pit byke gira secco.. anche io sono contro i 4 tempi preferisco 2.. ma è per fare una cosa estrema.. e sicuramente già solo il 110 monomarcia va 4 volte quello che va il tuo bravo 8)
Secondo me ciccio, hai sbagliato forum.
guarda che questa è solo un idea per ora... io ho presentato il mio moped senza dar fastidio a nessuno e con educazione..
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da alessandro »

CCevolutionengine ha scritto: guarda che questa è solo un idea per ora... io ho presentato il mio moped senza dar fastidio a nessuno e con educazione..
Mi sono espresso male, questo argomento è da elaborazioni tuboni, hai sbagliato sezione
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da CCevolutionengine »

alevena92 ha scritto:
CCevolutionengine ha scritto: guarda che questa è solo un idea per ora... io ho presentato il mio moped senza dar fastidio a nessuno e con educazione..
Mi sono espresso male, questo argomento è da elaborazioni tuboni, hai sbagliato sezione
no, ho letto bene.. i tuboni sono moped a marce.. questo è un monomarcia..

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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da alessandro »

Tubone è un soprannome che viene dato per la forma del telaio, sto topic secondo me andrebbe in quella sezione, perchè qui si parla di ciao e affini. Affini --> " simili " [Ciao, Si, Bravo, Boxer, Boss, Grillo]

Sto motorino non assomiglia ad un ciao ne tantomeno ha pezzi compatibili simili o comuni ad un ciao, è un tubone stop. Va nell'altra sezione....
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da alessandro »

Spostato.
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da CCevolutionengine »

alevena92 ha scritto:Tubone è un soprannome che viene dato per la forma del telaio, sto topic secondo me andrebbe in quella sezione, perchè qui si parla di ciao e affini. Affini --> " simili " [Ciao, Si, Bravo, Boxer, Boss, Grillo]

Sto motorino non assomiglia ad un ciao ne tantomeno ha pezzi compatibili simili o comuni ad un ciao, è un tubone stop. Va nell'altra sezione....
ok, allora se ritenete che sia opportuno spostare la discussione va bene non c'e problema.. però vedo ora che nella sezione moped c'e inserita l'elaborazione di erossinelli che è un califfone come il mio..http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... aglio&id=3 se quello è un moped è un moped anche il mio.. non vedo la differenza
poi chiudo qui il discorso che siamo già in ot :wink:
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da impennosenzaruote »

comunque tornando al califfone, hai la catena troppo in tiro.. :wink:
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da Massim »

ECCOLO ti spiega :

Sè il motore è nato con raffredamento forzato cè un motivo??Il tuo nelle vecchissime versioni girava propio senza convogliatore come per il v1 .La 52 e troppo grande e in allungo và una sega ,di motori califfone ne ho fatti fin troppo e ho posseduto il malossi come gt D42 Monofascia per quel motore roba che neanche trovi a pagarla oro,come i kit brn stranieri ,pacco lamellare adige dell'epoca introvabile e accensione elettronica ...Ne ho fatti troppi e ti dico che la 52 sè vuoi una velocità per lo meno giusta(70-80 orari max!)una 32 è d'obbligo .Tu quanto fai messo così ??

PS.Non cè bisogno di offendere nessuno : IL MOTORE PIT BIKE Và 4 VOLTE PIù DEL TUO BRAVO.E logico..tutti i mezzi con rapportatura e cambio manuale vanno ovviamente molto più di un monomarcia .Il motore pit bike 110-125 ecc vanno abbastanza bene Ne ho provati vari ..dai motori vrs ,cdi al swm Italiani .

Il convogliatore è anche più bello esteticamente e sicuramente raffredda di più il motore.
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da Red_Ape »

il motore è rizzato? il mio vicino dovrebbe avere convogliatore e ventolina da avvitare al volano...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da CCevolutionengine »

impennosenzaruote ha scritto:comunque tornando al califfone, hai la catena troppo in tiro.. :wink:
ciao, si la foto l'ho fatta prima di fare un po di settaggio... infatti ora oltre ad aver la catena un po più molle ha anche il manubrio accorciato di 5 cm x parte.. =)
Red_Ape ha scritto:il motore è rizzato? il mio vicino dovrebbe avere convogliatore e ventolina da avvitare al volano...
si è rizzato.. ma essendo che il convogliatore non ce l'ho, l'ho tolta..
Massim ha scritto:ECCOLO ti spiega :

Sè il motore è nato con raffredamento forzato cè un motivo??Il tuo nelle vecchissime versioni girava propio senza convogliatore come per il v1 .La 52 e troppo grande e in allungo và una sega ,di motori califfone ne ho fatti fin troppo e ho posseduto il malossi come gt D42 Monofascia per quel motore roba che neanche trovi a pagarla oro,come i kit brn stranieri ,pacco lamellare adige dell'epoca introvabile e accensione elettronica ...Ne ho fatti troppi e ti dico che la 52 sè vuoi una velocità per lo meno giusta(70-80 orari max!)una 32 è d'obbligo .Tu quanto fai messo così ??

Il convogliatore è anche più bello esteticamente e sicuramente raffredda di più il motore.
non c'è bisogno che me lo spieghi, so cosa succede senza il convogliatore.. comunque in internet ne trovi un sacco di gt come il mio.. l'ho comprato proprio da li..
comunque lo so che il convogliatore se c'e, c'è un motivo.. come ho scritto nel primo post non criticatemi, perchè quando ho comprato il motorino già non c'era, l'ho ordinata da un meccanico qui vicino da anni e non me l'ha ancora trovato... infatti da fermo non lo faccio girare tanto.. e io ti dico che ho provato.. con la corona da 42 che era montata di serie andavo tranquillo in salita.. solo che se mi fermavo ero fregato non ripartivo più.. allora ho modificato la frizione ed ho optato per una corona più grossa..tanto noh ho bisogno di fare 80 km h dato che lo uso per fare 500 metri da casa al garage :D comunue non è che ho insultato in fatto al motore pit bike.. e che si poteva evitare di scrivere che il 4t fa vomitare =)

ps con la 32 se ti fermi in salita tu riesci a ripartire? perchè io ho provato diversi califfoni 50 con la corona originale da 42 in salita si va, ma se ti fermi non riparti.. ti faccio un esempio... partivo da casa, già avviato imboccavo una salita il motorino andava benissimo prendeva tutti i giri... se per caso mi fermavo, non ripartivo più.. invece così mi fermo e riparto non sento nemmeno sforzare il motore...
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da Massim »

devi regolarti anche in base al pignone non solo corona .Per esempio io come motore avevo il 2 marce automatico ...Il tuo non lo è .Il mio era molto scattante anche con la 32 Ovviamente non come scooter oppure ciao a variatore ma me la cavavo bene ,e in allungo bè....Mi divertivo un sacco.

Il convogliatore lo trovi ovunque!Io stesso ne ho 4-5 .Montalo che con questo caldo meglio averlo perchè quei motori riscaldano un casino .
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da CCevolutionengine »

Massim ha scritto:devi regolarti anche in base al pignone non solo corona .Per esempio io come motore avevo il 2 marce automatico ...Il tuo non lo è .Il mio era molto scattante anche con la 32 Ovviamente non come scooter oppure ciao a variatore ma me la cavavo bene ,e in allungo bè....Mi divertivo un sacco.

Il convogliatore lo trovi ovunque!Io stesso ne ho 4-5 .Montalo che con questo caldo meglio averlo perchè quei motori riscaldano un casino .
ma il 2 marce aut monterebbe sotto il mio telaio? me lo vendi un convogliatore?
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da Massim »

E uguale solo che è 2 marce automatiche in pratica cambia posizione degli ingranaggi in modo automatico non ha un rapporto fisso .
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da CCevolutionengine »

interessante... ne voglio uno..
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da CCevolutionengine »

Massim ha scritto:Il convogliatore lo trovi ovunque!Io stesso ne ho 4-5 .
allora me ne vendi uno??? =)
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da prontolino »

comunue non è che ho insultato in fatto al motore pit bike.. e che si poteva evitare di scrivere che il 4t fa vomitare =)
Premesso che quello che avevo messo era semplicemente il mio parere...
Infatti a casa ho quasi solo mezzi a 2T (dal modellino 1/10 e 1/8 off, alla minimoto, al kart, alle varie moto da 125 a 350 di cc......) perchè mi piace l'erogazione che un motore a 2T riesce ad avere oltre al fatto che adoro il rumore, il profumo dell'olio bruciato ecc
Circa la gentile frase in merito alla velocità dei due mezzi, se vuoi sto facendo una replica di moto 125 da GP con un motore da kart TM a disco rotante...... diciamo che se vuoi paragonarti con quel 125 li.... allora vediamo se va di più o di meno.
Come???? dici che uno e da Pit a 4 T e l'altro un 125 che è quasi al top dei motori a 2T???? a.... ma allora questo discorso lo posso fare anche io con il paragone del motore da Pit con quello del Bravo...

Vebbè..... finiamola quà :wink: e andiamo a farci una bella birra gelata..... che sta meglio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da CCevolutionengine »

non ho mai detto che come motore sia meglio dei 2t in generale.. ma era per fare un moped, a no scusa.. tubone estremo.... anche perchè non saprei che altro motore adattare li sotto in così poco spazio e soprattutto orizzontale..
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da prontolino »

:mrgreen: :mrgreen: per i "progettisti", l'unico limite è la fantasia :wink:
Puoi anche pensare di utilizzare una parte di motore nato epr essere messo in verticale e poi "sdraiarlo".....
oppure prendere un pezzo di un altro motore (che so... scooter) e adattarlo mettendogli una frizione centrifuga di terza provenienza....

Insomma, penso che la conoscenza del mondo motoristico e la fantasia, unito ad una certa manualità, oltre ad artigiani che ti tagliano, fresano o saldano.... e ottieni mezzi veramente esagerati (se questo è il tuo interesse)

Eventuale altra opzione.... è quella di adattare un cilindro di altra provenienza, invece di cambiare l'intero motore
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da CCevolutionengine »

Ci ho pensato.. volevo adattare un cilindro da scooter con la corsa pressochè identica.. solo che c'è poca ciccia per barenare, spostare i progionieri e ricreare le conche dei travasi...
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da fmartine »

bellissimo questo califfone stile harley
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da Red_Ape »

un consiglio...quello del booster come lo vedi? aspirato al cilindro...
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da maddiz »

Beh per il tubone con il blocco di una pit-bike mi dispiace ma i tedeschi gia hanno avuto questa idea tempo fa ed hanno costruito il sachs madass (significa culo pazzo :twisted: ).... :mrgreen:
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Sinceramente mi piace, e poi della tecnologia tedesca mi fido, lasciando stare il blocco che sicuramente è made in china :roll: ma telaio,freni ecc. mi fido :) è disponibile sia 50cc che 125cc... sul 125 un giretto lo farei magari con qualche stradina di montagna bella piena di curve :badgrin: per il 50cc si sborsano 1.690 euro per il 125 2.090 euro..

beh lasciando stare il tubone made in germany io sotto al califfone lascerei questo blocco che hai senza metterti ad impazzire per adattare quel blocco della pit.... e poi il 2t è sempre il 2t :D
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Re: rispolverando un vecchio califfone...

Messaggio da prontolino »

Cacchio..... è una figata!!!!
esagerato in tutto!!!
Ha dei particolari che mi intrigano e non poco.... a partire dalle prese d'aria del carburatore al telaio (reggisella compresa), ecc ecc
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