[PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da prontolino »

Per l'olio, non vuol dire che se è denso lo si può usare o meno..... tanto va miscelato con la benzina e quella lo diluisce.
L'olio denso è un problema solo ed unicamente se hai il miscelatore separato.

Per centraggio, intendi il metterlo a 0 come assialità dei perni???? se si, lo consiglio sempre a prescindere dal mezzo!!! L'ho fatto anche alla minimoto appena smontato il motore.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
kevi94 (dom giu 24, 2012 11:45 pm)
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da colaconf »

la guarnizione era x abbassare l rdc non x perdite di olio,però se devi alzare le fasi,penalizzando i bassi,allora è un altro conto
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

colaconf ha scritto:la guarnizione era x abbassare l rdc non x perdite di olio,però se devi alzare le fasi,penalizzando i bassi,allora è un altro conto
sisi l'avevo intuito, però l'ho inteso anche la seconda utilità, ovvero di non perder olio.. mi farò una scorpacciata di guarnizioni originali e le piazerò sotto... ciao! :D
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

prontolino ha scritto:Per l'olio, non vuol dire che se è denso lo si può usare o meno..... tanto va miscelato con la benzina e quella lo diluisce.
L'olio denso è un problema solo ed unicamente se hai il miscelatore separato.

Per centraggio, intendi il metterlo a 0 come assialità dei perni???? se si, lo consiglio sempre a prescindere dal mezzo!!! L'ho fatto anche alla minimoto appena smontato il motore.
perfetto, come detto il prossimo motore lo farò.. quanto costa? io cercando in giro ho visto che la centralità " più precisa" costa sui 50€.. bo! la sett prossima passo in rettifica e chiedo... ciao! :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da prontolino »

bhoo..... non so cosa costi in rettifica, io porto gli alberi dal mio ex preparatore di kart e lui me la fà.
Alla fin fine con un monocilindrico bastano 10 minuti e 4 martellate nel punto giusto
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

prontolino ha scritto:bhoo..... non so cosa costi in rettifica, io porto gli alberi dal mio ex preparatore di kart e lui me la fà.
Alla fin fine con un monocilindrico bastano 10 minuti e 4 martellate nel punto giusto
sisi, è un semplice lavoro manuale... :D

ciao!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

buone novità!

come regalo dei 18 mi con preso l'ultimo pezzo per il mio prossimo motore.. il pinasco nero nuovo lo metto da parte, comunque non lo vendo perchè un gt fa sempre comodo.. quello lo monterò su carter eletronici con aspirazione laterale....

dato che avevo tutto il blocco malossi.. ho deciso di prendere da gab un big deps nuovo! :badgrin:

appena arriva metto le foto, dovrete aiutarmi a farlo bene come motore! ogni piccolo accorgimento dovrò applicarlo, in primis il controllo alle spalle dell'albero :D

-big deps sp 10 testa per si
-mp2 malossi a puntine, volano leggero
-albero malossi seminuovo sp 10
-aspirazione con phbg 19 malossi, frontepacco by mattia1792, filtro malossi e12....

un grande aiuto me l'ha già dato l'utente lisk, il quale con il big ci gira in pista.. quindi ogni accorgimento tra carburazione ed altro detto da lui lo considero verità assoluta :D

come prima cosa mi farò fare due boccolini di scarico filettati, uno da 28 e uno da 30, così da poter utilizzare ogni marmitta per i nostri moped! :D

il rodaggio lo farò con la mia amata giannelli fire, dopo monterò una simonini vecchia sc da 30 rivista nello spillo (dato che si infila troppo dentro l'aspansione...) e con silenziatore fabrizi... praticamente quella che monta disparter sul suo ciao turbodis 83

Immagine

metterò le foto appena arriva il big! :D


per il resto il mio si ha due nuovi problemini...in primis non capivo perchè il variatore fischiava un attimino, sembrava scentrato.. lo smonto, prendo due misure, e vedo che la boccola è stata tornita male di serie! la tornitura non è stata eseguta in asse con l'albero, è fuori di un mm circa! quindi ho dovuto rimontare il mio utha 8 rulli xD in attesa di un multivar.. per moped o per minarelli? devo ancora decidere, costan uguale....

poi stranamente perdeva benzina dal carburatore.. precisamente da dove si infila la cannetta... cambiato guarnizioni ma niente, e il filetto che tiene in beccuccio è buono, eppure perde :( spero che non sia niente di grave.. altrimenti dovrò rimontare un 12...


ciao! :D
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da luca96 »

quello del minarelli è praticamente uguale a quello per moped...
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

luca96 ha scritto:quello del minarelli è praticamente uguale a quello per moped...
ma funziona con la stessa cinghia dei miei correttori, quindi posso optare su una cinghia diversa da quella da moped...
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da luca96 »

sì , assolutamente... io lo uso...
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da teus »

non per essere, ma mp1 / mp2 erano le categorie di competizione malossi, non "la versione" del carter.. ;)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

teus ha scritto:non per essere, ma mp1 / mp2 erano le categorie di competizione malossi, non "la versione" del carter.. ;)
okk, anche se si è sempre parlato di una differenza dei carter vecchi (mp1) con quelli nuovi (mp2)

comunque avevo trovato una vecchia scritta su qualche foto, non ricordo comunque in che foto.... :D

ciao! :D
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da teus »

kevi94 ha scritto:comunque avevo trovato una vecchia scritta su qualche foto, non ricordo comunque in che foto.... :D
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 7#p4040718
RAFFAELLO ha scritto:Confermo too bad scarico 22 per il 50 e too bad scarico da 27 per i 43 deps che pur partendo in griglia con i 50 erano obbligati al cambio pilota a metà gara per ovvi motivi di vantaggio in prestazioni.
Si è visto correre anche qualche deps 46 in alluminio sempre con lo stesso limite di regolamento e marmitta da 27
Le sigle MP ed Mp2 erano le categorie
dimenticavo che esiste un silenziatore a camere di smorzamento, stradale, e la versione racing con uscina diretta e fonoassorbente.
Ciao
;)
Si vabhe, alla fine ho capito cosa intendevi, era solo per darti una precisazione.. ;)
Questi utenti hanno ringraziato l autore teus per il post:
kevi94 (mar lug 03, 2012 1:52 pm)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

sisi grazie :D

comunque a chi è interessato posso vendere questo motore però senza accensione.. prezzo da decidere penso sui 100-120€ spedito, se siete interessati scrivetemi che se ne discute :D

ciao! :D
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da Beltra »

Ciao Kevin, noto solo ora il tuo topic, me lo sono letto tutto d'un fiato..i miei complimenti! Sta venendo benissimo
Non monta componenti di prima categoria (per ora) ma i lavori che fai sono superprecisi e mirati
Resto in osservazione
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

Beltra ha scritto:Ciao Kevin, noto solo ora il tuo topic, me lo sono letto tutto d'un fiato..i miei complimenti! Sta venendo benissimo
Non monta componenti di prima categoria (per ora) ma i lavori che fai sono superprecisi e mirati
Resto in osservazione
grazie mille, per ora son fermo perchè sto dedicando tutto il mio tempo libero al nuovo motore :D
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

ecco il topic per il miob big deps, non voglio fare un mescolone e riempire sto topic....

https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =2&t=66904


come sempre, se potete essere utili fatevi avanti! sto cercando qualsiasi tipo di accorgimento meccanico/tecnico/fisico!

ciao! :D
VladySi
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da VladySi »

comunque il tuo è un lavoro pulito hai proprio una buona forcella ,adesso ho montato una forcella pit bike ma sinceramente piace piu' la forcella bassa (ma non l'originale) che ho gia 'e sara' la definitiva
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

VladySi ha scritto:comunque il tuo è un lavoro pulito hai proprio una buona forcella ,adesso ho montato una forcella pit bike ma sinceramente piace piu' la forcella bassa (ma non l'originale) che ho gia 'e sara' la definitiva
voglio proprio vedere come sarà il tuo! fai un topic e metti delle foto!! :D
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da gobby »

con la trasmissione novità?
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

gobby ha scritto:con la trasmissione novità?
dopo che mi si è rotto il filetto dell'attacco al telaio mi son fermato... devo ricominciare da capo, senza però montar la sede del cuscinetto maggiorata...
prima però provo a vedere cosa posso fare per aggiustare quel mozzo, anche se non mi ispira l'idea di recuperarlo...e non ho altri mozzi in casa!

ciao!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma l'idea dell'Helicoil che avevamo detto??? non l'hai proprio presa in considerazione??

Guarda che costa poco e quindi provare è il minimo..... al massimo funziona :mrgreen:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

prontolino ha scritto:Ma l'idea dell'Helicoil che avevamo detto??? non l'hai proprio presa in considerazione??

Guarda che costa poco e quindi provare è il minimo..... al massimo funziona :mrgreen:
come detto non è assolutamente possibile, primis perchè la sede è sparita, secondo perchè si è sfondato internalmente e non ha più tenuta, terzo perchè ho passato tutto a 13mm... se riesco a recuperarlo bene, altirmenti ho perso solo 10€ da mattia.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

da ieri incominciano la 2° serie di lavori sul mio motorino, esattamente a 1 anno (esatto esatto!) da quando mi son messo a smanettare su questo motorino! :D

ho innanzitutto, come mio primo difetto.. sono andato sul brutale.. smontanto totalmente il motorino :badgrin: :lol: :lol:

il mio interesse si è subito focalizzato sull'avantreno, per correggere gli errori che ho riscontrato sui precedenti test.. ovvero:

-forcelle troppo molli
-angolo di sterzo errato.. troppo chiuso!

e ho rimediato perfettamente al primo punto, al secondo si vedrà come procedere...

innanzitutto queste forcelle non si possono scomporre più di tanto, sono semplici, la molla non si può sostituire.. quindi ho semplicemente inserito due molle della frizione da moto assieme allo stelo, e facendo così ho ridotto ulterioremente la corsa a circa 40-50 mm, devo ancora misurare.. le forcelle ora son dure come voglio, e quando eventualmente vanno in battuta (con difficoltà) ci vanno lentamente dato che c'è una molla veramente dura (ho inserito una sopra l'altra due molle di due diverse durezze, così da far un effetto non omogeneo, ma che diventassero più dure a man a mano che ci si avvicina a fondocorsa... esperimento perfettamente riuscito, sembrano totalmente diverse! l'olio ho tenuto il 10W come consiglio dal meccanico/preparatore di motard ed enduro che vicino casa mia...così ho anche risparmiato 20€ senza averne buttati via 22 del " motul factory line 10w.." :doubt:

poi ho corretto un pò di estetica... colorando le piastre con vernice autolivellante ( non c'è scritto ma è anche termica...) di rosso!! :D il look è totalmente cambiato, davvero figo!! :D

Immagine

in questa foto ho sparafleshiato il si e il colore non sembra bello, in realtà è un rosso acceso e vivo...sembra un photoshop...

Immagine

Immagine

Immagine

appena trovo 10€ li spendo per il dado del canotto, quello originale in alluminio è crepato ( era vecchio e non ha retto quella strettina di troppo... tutta colpa dei precedenti proprietari! :( )
e altri 10-15 per la leva del freno, mai usata e fatalcaso si è spezzata perchè mi è caduto per terra di peso il motorino!! :(

comunque i lavori sono ricominciati, mi diverto di più a smontare e rimontare per bene piuttosto che usarlo... vabbè è il mio secondo difetto... :mrgreen:


e con questo ho deciso la colorazione.. telaio nero lucido, piastre+ parafango+ codino rosso acceso, tabella porta numero bianca, culla nera... e motore rosso! :badgrin:

sono indeciso sul colore delle ruote.. se nere, rosse, bianche... bianco/rosso.. banco/nero... nero/rosso... :mrgreen:
ciao!
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da poldix8 »

bello..

come farai con il retrotreno?hai già qualcosa tra le mani?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

poldix8 ha scritto:bello..

come farai con il retrotreno?hai già qualcosa tra le mani?
ho un paio di dubbi, se fare il mono classico con il mio rialzo da 30, oppure prendere e venderlo ( se lo vuoi è tuo...) e fare un mono centrale con il telaietto che lo regge, molto probabilmente farò il secondo, poi salderò al telaio un rollbar, devo tagliare riprofilare il codino.... sulla culla manca solo l'attacco all'ammortizzatore, tutto il resto è fatto... tra cui attacco marmitta (misura per ciao...) attacco bobina esterna, attacco di registro del freno posteriore.. ecc ecc.. ma di sicuro andrò a rivederla in futuro per il freno a disco posteriore... :D

per l'anteriore devo vedere se un disco che ho trovato è compatibile con il cerchio del fifty, se si ne cerco uno...

ciao! :D
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Molto bello, complimenti!
Perché vuoi montare un mono? Secondo me dopo il lavoro che hai fatto e la forcella che hai montato sarebbe il caso di montare 2 ammortizzatori posteriori, avresti una stabilita maggiore.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

maninblack220 ha scritto:Molto bello, complimenti!
Perché vuoi montare un mono? Secondo me dopo il lavoro che hai fatto e la forcella che hai montato sarebbe il caso di montare 2 ammortizzatori posteriori, avresti una stabilita maggiore.
il problema è che non mi piacciono molto, mi vengono a costare di più, senza contare il lavoro maggiore al telaio... e senza contare che avrebbe minor tenuta laterale... :?

teoricamente quello migliore è tenere l'ammortizzatore laterale, così corto e posizionato in quel posto garantisce una rigidità che non ha eguali...
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da maninblack220 »

kevi94 ha scritto:
maninblack220 ha scritto:Molto bello, complimenti!
Perché vuoi montare un mono? Secondo me dopo il lavoro che hai fatto e la forcella che hai montato sarebbe il caso di montare 2 ammortizzatori posteriori, avresti una stabilita maggiore.
il problema è che non mi piacciono molto, mi vengono a costare di più, senza contare il lavoro maggiore al telaio... e senza contare che avrebbe minor tenuta laterale... :?

teoricamente quello migliore è tenere l'ammortizzatore laterale, così corto e posizionato in quel posto garantisce una rigidità che non ha eguali...
Sulla rigidità ti do ragione... Sulla stabilitá pensavo che il dual fosse più stabile del mono.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

maninblack220 ha scritto:Sulla rigidità ti do ragione... Sulla stabilitá pensavo che il dual fosse più stabile del mono.
dipende! in mono mi verrebbe davvero corto, tipo 200, 250 max mm.... mentre i due laterali potrebbero essere anche più lunghi... senza contare che il mono è progettato per funzionare da solo quindi ha una sua precisione e resistenza fisica, quelli doppi hanno questa proprietà dimezzata, ma non è sempre detto che la loro somma sia pari a un mono.. di fatti oggigiorno non si vedono praticamente più moto con doppi ammortizzatori, sia per semplificare, sia per ragioni di tecnica... comunque non è un'idea da escludersi, solamente che deve essere parecchio duro... appena ho un pò di pezzi si fan un pò di prove e si vede cosa riesco a riscontrare.

saluti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 56 ospiti