adattamento variatore scooter

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da rossi97 »

Cerco info per adattare il variatore di un booster (minarelli verticale) al mio si...
So che c'è una guida anche se non la trovo più, ma io non voglio saldare un bullone sul piattello, perchè molti dicono che poi si svita.
Io ho intenzione di tenere la puleggia fissa del variatore originale e allargare la boccola del variatore da sputer per farci entrare il mozzo del variatore originale, poi dovrò sagomare il piattello in modo che si incastri nel mozzo...
C'è qualcuno che l'ha già fatto? Mi potete postare delle foto? La boccola del variatore del booster è 18mm di quanto la devo allargare? Non ho sottomano il variatore originale...
Grazie
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da kevi94 »

ciao, se usavi funzione cerca trovavi tutto...

in breve, teneto la boccola dell'albero e la puleggia fissa del ciao:

variatori piaggio:

devi tornire la boccola del ciao a 20mm, inserisci il corpo del vario piaggio assieme al suo piattello- guida dei rulli.. quest'ultimo deve esser stato lavorato, ovvero il millerighe va tolto e va ricreata la forma originale del ciao, con lo scanso per bloccarlo sulla boccola del ciao


variatori minarelli:

han lo stesso diametro della boccola del ciao, il corpo si infila senza adattamenti, devi modificare solo il piattello esterno, come nel piaggio, togli il millerighe e ricrei la forma del variatore per ciao...

se vuoi delle foto io ho adattato secondo quel che ho detto un variatore originale piaggio.... ciao! :)
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da rossi97 »

Grazie kevi, lo so ho già letto vari topic in cui si spiegava come fare... ma mi servivano delle foto.
Mah, io mi ricordo che ho confrontato la boccola del ciao con il variatore ma sono sicuro che non entrava :roll: sei sicuro che la boccola del ciao è di 18mm?
Comunque son sicuro anche che è di un blocco minarelli verticale perchè l'ho tolto dal mio sputer... :)
E poi se lo devo adattare, devo fare tornire la boccola del ciao oppure propio il variatore?
Mi fai un favore se metti anche delle foto.
Grazie
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da kevi94 »

rossi97 ha scritto:Grazie kevi, lo so ho già letto vari topic in cui si spiegava come fare... ma mi servivano delle foto.
Mah, io mi ricordo che ho confrontato la boccola del ciao con il variatore ma sono sicuro che non entrava :roll: sei sicuro che la boccola del ciao è di 18mm?
Comunque son sicuro anche che è di un blocco minarelli verticale perchè l'ho tolto dal mio sputer... :)
E poi se lo devo adattare, devo fare tornire la boccola del ciao oppure propio il variatore?
Mi fai un favore se metti anche delle foto.
Grazie
secondo me ti confondi.. la boccola del ciao originale è da 22 mm, quella piaggio scooter è 20mm, quella minarelli scooter è da 20... basta vedere l'elenco dei variatori della malossi, tutti questi dati ci son scritti.. tutte le persone che hanno adattato un vario mina non hanno modificato niente a livello di corpo...

non so che variatore hai tu...
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da rossi97 »

Si vabbè lascia perdere il tipo di variatore il mio è minarelli e già la boccola da 18mm :roll: il variatore del ciao l'ho smontato adesso e già la boccola da 22mm, come dici te... ma cosa faccio, faccio tornire la boccola del ciao a 18mm o propio il variatore?
Mi spieghi come hai fatto a modificare il piattello?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da kevi94 »

rossi97 ha scritto:Si vabbè lascia perdere il tipo di variatore il mio è minarelli e già la boccola da 18mm :roll: il variatore del ciao l'ho smontato adesso e già la boccola da 22mm, come dici te... ma cosa faccio, faccio tornire la boccola del ciao a 18mm o propio il variatore?
Mi spieghi come hai fatto a modificare il piattello?
quel variatore non riesci a montarlo, è troppo piccolo quel foro.. allargarlo non puoi perchè perderesti parte della bronzina, e quello del ciao meno di 20mm non puoi tornirlo altrimenti non regge più il correttore...

il piattello esterno l'ho lavorato solo di lima...

consiglio mio, lascia stare quel variatore, cercatene un altro da scooter.. magari minarelli nuovo.. quindi da 22mm, perchè questo è troppo piccolo, non si può montare
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da rossi97 »

Vabbè ma se allargo il foro a 20mm un millimetro di bronzina rimane... non so... :doubt:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da kevi94 »

rossi97 ha scritto:Vabbè ma se allargo il foro a 20mm un millimetro di bronzina rimane... non so... :doubt:
si ma dovresti sia tornire il corpo del variatore perdento spessore sulla bronzina, sia la boccola del ciao... vedi tu, se vuoi farlo fallo, ti costa meno prendere un altro variatore...
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

per kevin, non è che avresti delle foto del tuo vario modificato?
Avatar utente
mocio
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da mocio »

ciao vai sul mio discoremoto cartella modifica variatore :D :D :D :D :D :D
Immagine "la gentilezza è un optional"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da kevi94 »

mocio ha scritto:ciao vai sul mio discoremoto cartella modifica variatore :D :D :D :D :D :D
ciao, il lavoro che hai fatto non va assolutamente bene!! non copiatelo!

il piattello rigido si infila così e basta, come fa ad aver tenuta? nello scooter non gira su se stesso perchè c'è il millerighe, sul ciao c'è lo scanso... e tu l'hai infilato senza bloccarlo, avresti dovuto saldarlo se volevi mettere quello da scooter...

secondo... come fai a bloccare il corpo del variatore se il piattello guida rulli non è solidale alla boccola?? il piattello l'hai lavorato facendo un foro perfettamente tondo, quando in realtà avresti dovuto lasciare uno scanso per evitare che giri su se stesso.. non va per niente bene questo tuo adattamento!!! :doubt:

metto io le foto del mio, non va per niente bene in tuo.. scusa ma non voglio sentire da te che funzioni o meno, meccanicalmente non va assolutamente bene...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da kevi94 »

così va adattato il variatore.. niente dadi avvitati o robe del genere!

questo è il piattello originale, come si vede è fissato alla boccola tramite uno scanso.. la sede non è circolare!!

Immagine

ecco come si lavora il piattello da scooter per montarlo sulla boccola del ciao... stello lavoro è presente nel vario originale, perchè complicarsi tanto la vita saldando dadi o facendo fori tondi se poi il variatore non è attaccato a niente??

Immagine
Avatar utente
mocio
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da mocio »

kevi94 ha scritto:
mocio ha scritto:ciao vai sul mio discoremoto cartella modifica variatore :D :D :D :D :D :D
ciao, il lavoro che hai fatto non va assolutamente bene!! non copiatelo!

ciao kevin come fai a dire che il mio lavoro non è fatto bene? il mio si gira con quel vario dal 2005, non è mai successo niente..... anche se è privo dello scanso una volta che avviti si blocca tutto, la tua modifica sarà forse più corretta ma montando il vario dello scooter e il piatello del si, i due componenti hanno un inclinazione diversa. prima di giudicare il lavoro degli altri pensateci due volte.........
Immagine "la gentilezza è un optional"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da kevi94 »

mocio ha scritto:
ciao kevin come fai a dire che il mio lavoro non è fatto bene? il mio si gira con quel vario dal 2005, non è mai successo niente..... anche se è privo dello scanso una volta che avviti si blocca tutto, la tua modifica sarà forse più corretta ma montando il vario dello scooter e il piatello del si, i due componenti hanno un inclinazione diversa. prima di giudicare il lavoro degli altri pensateci due volte.........

pensaci due volte cosa? ma non vedi che il tuo variatore non è attaccato a niente? non importa se funziona da anni, quella è una modifica meccanica errata, è come se montassi il volano o la campana senza chiavetta! non puoi tener bloccato tutto con un semplice dado, il dado serve per tener il posizione, non ha lo scopo di bloccaggio.. sennò che serve il millerighe in tutti gli scooter, lo scanso nell'albero dei nostri moped, la chiavetta sul volano e la campana, ecc ecc? tanto valeva inserirlo così a caso, tanto come dici tu un semplice dado tiene tutto...

quando si ha un motore un attimino più potente dell'originale, può succede che si rovini lo scanso nella boccola, facendo leggermente slittare il corpo con le sedi dei rulli sulla boccola... facendo andar male la trasmissione.. tu questa cosa l'hai fatta voluta, immagino quanto funzioni bene il tuo...

per il discorso del piattello originale ciao- scooter sul mio, non importa, è un esperimento... comunque devo prenderne uno da scooter e montarlo come ho fatto con la guida dei rulli...
Avatar utente
mocio
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da mocio »

kevin non fare il monello se no l'ingranaggio non te lo dò :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Questi utenti hanno ringraziato l autore mocio per il post:
kevi94 (mer lug 04, 2012 3:17 pm)
Immagine "la gentilezza è un optional"
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da alessandro »

mocio ha scritto:kevin non fare il monello se no l'ingranaggio non te lo dò :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Effettivamente, quel lavoro al variatore è fatto senza usare la testa. Curato certo, ma meccanicamente non può funzionare bene, perchè li ogni parte del variatore gira come vuole
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
giuseppe.12
Membro 50cc
Messaggi: 492
Iscritto il: mer nov 25, 2009 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da giuseppe.12 »

io non capisco perche' la gente si vuole complicare la vita quando ci sono gia' variatori buonissimi per ciao, bravo,ecc.
tutto sto lavoro per cosa.

Giuseppe L'inglese
:D
Avatar utente
mocio
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da mocio »

giuseppe.12 ha scritto:io non capisco perche' la gente si vuole complicare la vita quando ci sono gia' variatori buonissimi per ciao, bravo,ecc.
tutto sto lavoro per cosa.

Giuseppe L'inglese
:D
qui nessuno si complica la vita e solo che i variatori dedicati costano un botto...... allora uno di adegua :D :D :D :D :D :D
Immagine "la gentilezza è un optional"
Avatar utente
mocio
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da mocio »

alevena92 ha scritto:
mocio ha scritto:kevin non fare il monello se no l'ingranaggio non te lo dò :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Effettivamente, quel lavoro al variatore è fatto senza usare la testa. Curato certo, ma meccanicamente non può funzionare bene, perchè li ogni parte del variatore gira come vuole
ti posso garantire che il lavoro è stato fatto con la mia testa e funziona più che bene, come fate a giudicare una cosa che non avete mai provato?
Immagine "la gentilezza è un optional"
giuseppe.12
Membro 50cc
Messaggi: 492
Iscritto il: mer nov 25, 2009 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da giuseppe.12 »

salve mocio

non posso credere che un vario per scooter costa tanto di meno di quello dedicato per Ciao scusa.

60 euro te lo porti a casa dalla malossi non e' mica eccessivo.

se non hai niente da fare e ti vuoi mettere a perdere tempo per imparare ok forse, ma altrimenti perdi solo tempo.
saluti

Giuseppe L'inglese
:D
enrico1998
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 09, 2013 7:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da enrico1998 »

kevi94 ha scritto:così va adattato il variatore.. niente dadi avvitati o robe del genere!

questo è il piattello originale, come si vede è fissato alla boccola tramite uno scanso.. la sede non è circolare!!

Immagine

ecco come si lavora il piattello da scooter per montarlo sulla boccola del ciao... stello lavoro è presente nel vario originale, perchè complicarsi tanto la vita saldando dadi o facendo fori tondi se poi il variatore non è attaccato a niente??

Immagine

ciao scusa il lavoro nella seconda immagine quello di fare l incastro sul piattello . come hai fatto ? cosa hai usato ??
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da kevi94 »

il topic oramai è vecchio per continuare la discussione, comunque ricavato tutto con lima e pazienza
blondgnek65
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven mar 30, 2012 12:42 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: adattamento variatore scooter

Messaggio da leggere da blondgnek65 »

Ciao a tutti se interessa posso aggiungere la mia esperienza , ultimamaente ho adattato parecchi variatori scooter a moped , il fatto che i variatori originali scoter si trovano a costo zero quindi con un po di pazienza e logicamente avendo le attrezzature con 30 min di lavoro si ha il vario per ciao .
Il mio consiglio è quello di non tornire lo spinotto originale piaggio ma di portare il foro del corpo variatore a d22 io ho fatto il lavoro anche su variatori minarelli con foro da 18 e la cosa è fattibile rimane poco materiale circa 1mm di bronzina ma la cosa è sicuramente meglio che tornire lo spinotto che ha un trattamento superficiale antiatrito e che poi una volta tornito fa addirittura la ruggine .
Se si vuole fare un lavoro a regola d arte si puo costruire o reperire una bronzina nuova con diametro 22 interno e poi ricavare la sede sul variatore e inserirla.
Per ultimo cone nelle foto postate si fa la sede per incastrare lo spinotto piaggio nel piatello variatore bisogna essere estremamente precisi perche se si fa un accoppiamento lasco a lungo andare il piatello consumera lo spinotto e ci troveremo col variatore che gira a vuoto, io consiglio se si usano motori preparati e sopratutto se si fa un uso esasperato del mezzo di creare un doppio incastro nel piattello come sui variatori malossi o polini per moped.
Ah se avete intenzione di adattare correttori torniti in modo da sfuttarne tutta l escusione di adattore il poatello fisso della polini reperibile a circa 5 euro come ricambio perché quello originame è di diametro piu piccolo del variatore e quando si apre tutto il Variatore c è il rischio che la cinghia esca.
Saluti Nicola
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fearless, Google Adsense [Bot] e 65 ospiti