Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran coppia.

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran coppia.

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ciao,riprendo quì dopo la mia presentazione...

...quando è nato il Ciao (si intendo proprio il primo) avevo circa un anno e sono cresciuto con lui provando (e a volte anche distruggendo) via via le varie elaborazioni che uscivano.... e assaggiando di tanto in tanto anche un pò di asfalto tanto per non farmi mancare niente...


Ora mi è tornata la voglia di Ciao e ovviamente di un'ottimo motore,ho già letto molto e consumato il tasto "cerca" ma ora è il momento di tirare le conclusioni per cui avrei bisogno per favore di consigli esperti e collaudati.


il motore di cui conosco bene le prestazioni e che vorrei usare come metro di paragone è il Polini evolution engine montato con il suo cilindro alesaggio 46,albero malossi spalla piena/anticipata e scarico polini sp.


Ecco le caratteristiche che vorrei dal nuovo motore:

Ottimo tiro ai bassi e coppia corposa,anche penalizzando un pò l'allungo

Buona affidabilità e reperibilità ricambi

Rumorosità contenuta,diciamo che quello della sp è il limite

Non è necessario tutto monomarca, ho ottima manualità ed esperienza,posso raccordare carter e lavorare il gt (ma solo se serve davvero,il tempo è poco)

Non deve spuntare nulla fuori dalla pedana e di lato

...magari ho scordato qualcosa, ...vedremo.

Grazie per i consigli che mi darete e complimenti per il bellissimo forum
Ultima modifica di ROUTE 66 il mer lug 04, 2012 1:03 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da kevi94 »

ciao, secondo me prenditi un pinasco nero e montalo sui carter originali barenati con un classico 13 niente casino, tanto tiro... :D
come marmitta prenditi una giannelli excell o una mega, non fan tanto rumore e son coppiose :D

l'albero malossi spalla piena/anticipata ce l'hai già? se si montalo sul motore che ti ho scritto sopra.. :D

ciao!
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da teus »

Beh, dal motore che descrivi, sembra tu non abbia "limiti" ( o comunque ragionevoli ) di spesa, dunque starò sullo stesso pensiero.

Come carter, escluderei il Polini per dare maggior peso al Malossi. Un pacco lamellare migliore, una migliore 'compatibilità' ( se vuoi fare frontepacco, montare carburatori particolari tipo a membrana o 21/24/etcetc ), un piano d'appoggio migliore, costa meno del polini ( perché col polini devi prendere il suo carburatore, mentre col malossi puoi sbizzarrirti con collettori-carburatori non malossi ;) ).

Per il cilindro, come detto kevi94, un bel pinaschino..
Albero un mazzucchelli spalla piena / anticipata..

Marmitta non mi sento di consigliarti niente. Mai avuto il pinasco, quindi ti direi solo cazzate... ;)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
vespacinquanta
Membro 50cc
Messaggi: 200
Iscritto il: mer nov 10, 2010 7:27 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da vespacinquanta »

su una cosa si è certi: per i carter devi usare i malossi.

Come cilindro userei l'athena che non ha nulla da invidiare al pinasco.

Come albero direi uno spalle piene senza dubbi.

Per l'alimentazione il 21 PHBG ma come hanno detto prima puoi sbizarrirti nella scelta dei componenti del gruppo di alimentazione
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da teus »

vespacinquanta ha scritto:Come albero direi uno spalle piene senza dubbi.
Senza dubbi perchè hai potuto fare dei test con tre alberi diversi? (spalle piene, spalla piena/originale, originale)
Perchè se NON hai fatto questi test, il tuo "senza dubbio" è non inutile, di più.. ;)
Questi utenti hanno ringraziato l autore teus per il post:
elo go! (dom dic 13, 2015 4:40 pm)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da Zippo »

kevi94 ha scritto:ciao, secondo me prenditi un pinasco nero e montalo sui carter originali barenati con un classico 13 niente casino, tanto tiro... :D
come marmitta prenditi una giannelli excell o una mega, non fan tanto rumore e son coppiose :D

l'albero malossi spalla piena/anticipata ce l'hai già? se si montalo sul motore che ti ho scritto sopra.. :D

ciao!

a me piace questa elaborazione ma forse forse con l'albero originale anticipato quanto basta anziche' con quello spalla piena/anticipata, dipende dal budget. Considera che l'albero piano/anticipato ha gia' una bella fase d'aspirazione, dovresti provare quale soluzione ti soddisfa di piu'.

Io ultimamente ho assai sul culo le espansioni, non mi piace farmi fermare dai vigili... preferisco di gran lunga na sito plus o gianelli city ma (casino a parte) è una questione di gusti personali.... certo se ti interessa un gran tiro ai medio/bassi una marmitta smil originale ci starebbe benone
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da kevi94 »

Zippo ha scritto:a me piace questa elaborazione ma forse forse con l'albero originale anticipato quanto basta anziche' con quello spalla piena/anticipata, dipende dal budget. Considera che l'albero piano/anticipato ha gia' una bella fase d'aspirazione, dovresti provare quale soluzione ti soddisfa di piu'.

Io ultimamente ho assai sul culo le espansioni, non mi piace farmi fermare dai vigili... preferisco di gran lunga na sito plus o gianelli city ma (casino a parte) è una questione di gusti personali.... certo se ti interessa un gran tiro ai medio/bassi una marmitta smil originale ci starebbe benone

di fatti ho scritto che se l'albero ce l'aveva già poteva montarlo al volo, altrimenti va bene un originale.. come marmitta è vero, la sito è quella che ti da più tiro ai bassi e comunque non toglie agli alti... :D
matteotasinato
Membro triciclo
Messaggi: 191
Iscritto il: lun dic 05, 2011 4:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da matteotasinato »

cosa vi hanno fatto le espansioni? ho provato la simile originale ma non la metterei mai su un motore spinto...poi per il suono non ne parliamo...
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... =6673...la prima elaborazione non si scorda mai...
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ancora un paio di informazioni..
Non ho pezzi da usare
Non ho problemi di budget,nel senso che compro quello che serve per un buon lavoro ma niente sprechi.

Mi son dimenticato di chiedere innanzitutto se è meglio l'accensione a puntine o elettronica?

Sicuramente l'idea di un carter originale (ma sarebbero meglio gli speed engine?) con albero anticipato,Pinasco nero e sitoplus è buona e soprattutto molto equilibrata e relativamente poco costosa.

Ma io vorrei fare un lamellare,quindi direi carter Malossi MP e come gt sempre pinasco nero,
Ora con questo motore qual'è l'albero che mi consigliate?
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da luca96 »

ROUTE 66 ha scritto:Ancora un paio di informazioni..
Non ho pezzi da usare
Non ho problemi di budget,nel senso che compro quello che serve per un buon lavoro ma niente sprechi.

Mi son dimenticato di chiedere innanzitutto se è meglio l'accensione a puntine o elettronica?

Sicuramente l'idea di un carter originale (ma sarebbero meglio gli speed engine?) con albero anticipato,Pinasco nero e sitoplus è buona e soprattutto molto equilibrata e relativamente poco costosa.

Ma io vorrei fare un lamellare,quindi direi carter Malossi MP e come gt sempre pinasco nero,
Ora con questo motore qual'è l'albero che mi consigliate?
io direi che l' accensione a puntine dia un migliore tiro ai bassi... ma comunque non esiterei se potessi tornare indietro a prendere dei carter elettronici... meno sbattimenti, plug and play, volendo puoi fare dei lavori sugli anticipi e hai sempre la sicurezza che l' impianto elettrico non da' problemi. (tutto questo a differenza delle puntine)
con gli MP per avere un motore un po' più coppioso ci vuole uno spalla piena e una anticipata, ottimo il pinasco o mazzuchelli che sia. il pinasco nero non l' ho mai provato, ma da quanto capito è un motore davvero coppioso dove tra l' altro ci si puo' sbizzarrire... poi una bella proma circuit e via... la mega va bene sui 50, massimo 65... io le gianelli city e quelle cose li non mi piaciono per niente.
per avere una buona spinta sotto ti serve un carburatore piccolo , va benone il 13, altrimenti ti sbizzarrisci con un 19, ti sconsiglio il 21.
fin dei conti:
Malossi MP elettronici
13/13 o 19 con frontepacco
pinasco spalla piena/ anticipata
pinasco nero
proma circuit
e assolutamente trasmissione a variatore

saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da teus »

luca96 ha scritto:Malossi MP elettronici
13/13 o 19 con frontepacco
Mettere un 13 sui malossi è come comprare una super-barca da pesca per mari aperti e poi metterla in un lago dove per fare sponda-sponda ci metti 4 minuti.

Il 19 è " d'obbligo " con i malossi.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da Zippo »

matteotasinato ha scritto:cosa vi hanno fatto le espansioni? ho provato la simile originale ma non la metterei mai su un motore spinto...poi per il suono non ne parliamo...
Dipende da quello che vuoi da un motore, fondamentalmente. Alle espansioni ci ho rinunciato, troppo casino e non mi piace farmi fare il cicchetto dai vigili a trent'anni passati come me lo facevano a 15, preferisco un motorino piu' discreto per l'uso di tutti i giorni.
Senza contare che per lavoro o parto di casa prima delle 5 di mattina o rientro dopo le 10 di sera quindi non è proprio il caso di fare troppo casino.

Comunque al di la di questo ho usato sito plus e giannelli city su d46 e 46,5 senza il minimo problema e sempre con un gran tiro in tutte le condizioni sono prodotti molto validi se consideri anche il prezzo oltre ai decibel risparmiati.

Va da se che in pista o in circuiti privati si cerca di ottimizzare con un'espansione, ma li non ci sono le palette ed i verbali :)
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Quindi con i carter mp malossi è meglio (nel mio caso) un albero a spalla piena/anticipata piuttosto che uno a spalle piene?

Visto che è lamellare l'anticipo dell'albero non conta, viene consigliato per via del peso minore,o per diversa volumetria che prendono i carter, ...oppure va meglio e basta!?

Discorso marmitta,anche a me non piace il rumore anche se bello ed entusianmante delle espansioni...

come prestazioni non si possono paragonare alla sitoplus,quindi niente paragoni,
è una questione di gusti personali,se tutti la pensassimo uguale esisterebbe una sola marmitta e un solo motore (sai che noia).

Detto questo sono dell'idea che la sitoplus possa anche starci su un motore con il 19 (ovviamente accettandone i suoi limiti in allungo) a patto che non sia molto spinto e soprattutto di non buttarci dentro troppa benzina,quindi ci vuole un filtro dell'aria più chiuso del malossi...
il filtro Polini oltre che essere silenzioso potrebbe essere l'ideale (se monta), carburato a dovere funziona.

Riassumendo..

Quindi è meglio l'accensione elettronica e ....aspetto indicazioni per l'albero..
Per la marmitta vedremo poi..
Ultima modifica di ROUTE 66 il mer lug 04, 2012 10:08 am, modificato 1 volta in totale.
paolo venturelli
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: mar apr 06, 2010 9:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da paolo venturelli »

ciao route 66 non dimenticarti i consumi col 19 aumentano di molto .
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da prontolino »

Quà ritorniamo al discorso che ho fatto anche io a suo tempo con il mio Bravo, dove ho fatto una elaborazione che ho definito "street legal" dove a fronte di una sicura perdita di prestazioni, ho scelto la Sito Plus per la forma, il rumore ma cercando di contenere le perdite invitabili della marmitta originale.

Come ho scritto in un altro topics, visto che lo scarico è comunque chiuso, non esagererei con l'elaborazione e sopratutto con l'alimentazione, per non tarpare ancora di più le ali del motore
matteotasinato
Membro triciclo
Messaggi: 191
Iscritto il: lun dic 05, 2011 4:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da matteotasinato »

Zippo ha scritto:
matteotasinato ha scritto:cosa vi hanno fatto le espansioni? ho provato la simile originale ma non la metterei mai su un motore spinto...poi per il suono non ne parliamo...
Dipende da quello che vuoi da un motore, fondamentalmente. Alle espansioni ci ho rinunciato, troppo casino e non mi piace farmi fare il cicchetto dai vigili a trent'anni passati come me lo facevano a 15, preferisco un motorino piu' discreto per l'uso di tutti i giorni.
Senza contare che per lavoro o parto di casa prima delle 5 di mattina o rientro dopo le 10 di sera quindi non è proprio il caso di fare troppo casino.

Comunque al di la di questo ho usato sito plus e giannelli city su d46 e 46,5 senza il minimo problema e sempre con un gran tiro in tutte le condizioni sono prodotti molto validi se consideri anche il prezzo oltre ai decibel risparmiati.

Va da se che in pista o in circuiti privati si cerca di ottimizzare con un'espansione, ma li non ci sono le palette ed i verbali :)
si si hai ragione...io per fortuna non ho ancora questi problemi :wink:
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... =6673...la prima elaborazione non si scorda mai...
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da luca96 »

teus ha scritto:
luca96 ha scritto:Malossi MP elettronici
13/13 o 19 con frontepacco
Mettere un 13 sui malossi è come comprare una super-barca da pesca per mari aperti e poi metterla in un lago dove per fare sponda-sponda ci metti 4 minuti.

Il 19 è " d'obbligo " con i malossi.
se vuoi un buon tiro ai bassi non ci vogliono carburatori enormi... sempre parlando con esperienza , ho notato che con il 13 avevo più accellerazione rispetto che col 19...
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da elo go! »

per l' accensione io ti sconsiglio quella a puntine, se vuoi molta ripresa e accelerazione in generale, carter elettronici e centralina top rossa ad anticipo variabile, io lho testata, ti da qualcosina in allungo ma in accelerazione tanto tanto! come carburatore io ti consiglierei un 19 classico, hai detto niente sprechi no? beh allora non sprechiamo 3 mm in più di carburatore !, come albero non so proprio cosa consigliarti... come trasmissione variatore per forza, prenditi il malossi multivar cosi ti danno gia una molla per tarare e poi secondo me è molto utile il kit mollettine per la frizione della malossi... albero ti consiglio una via di mezzo, spalla piena e spalla anticipata, altrimenti con il simil originale hai la botte piena, con lo spalle piene hai la moglie ubriaca , tanto per farti capire! come scarico non so coa consigliarti, comunque per il fatto del sound basta che ti rifai il finalino, se riesci adattaci quello della shot v2 della gianneli, è un patacchione enorme, ma è fatto benissimo per chi non vuole tanto rumore, figurati in paese i miei amici si incavolano dopo aver comprato questa marmitta perchè lo scooter non fa casino per niente!!
Ciaone !!!
Avatar utente
Blakkheim
Membro 65cc
Messaggi: 1195
Iscritto il: dom ott 04, 2009 11:38 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da Blakkheim »

come ti hanno già detto malossi mp, collettore frontepacco e un 19 o 21. accensione elettronica che si usura di meno e va benone. cilindro ti consiglierei pinasco nero o anche il 75 polini, entrambi che se usati con cura danno delle belle soddisfazioni e durano. scarico non saprei...
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao io possiedo i polini evolution engine..i carter sono stati lavorati internamente per avere più prestazioni e vanno da dio, con 70 cc Athena testa scoppio centrale, carburatore 19, albero mazzucchelli spalle piene, marmitta sp, puleggia media mi fa gli 85 km/h e quando prende la coppia che inizia tirare si alza :D. Mi soddisfa abbastanza te li consiglio.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Grazie a tutti per i consigli...
Intanto vorrei comprare il pinasco nero, volevo chiedere se viene venduto con la testa e se è a scoppio centrale .
oppure se è consigliato abbinarlo a un'altra testa?
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Consigli per:Motore affidabile,tiro ai bassi e gran copp

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ieri mi è arrivato il pinasco nero,nuovo.
il cilindro è marchiato in origine con la lettera "B" ma poi ripunzonato sopra con la "D"
come pistone è arrivato un "C"
A qualcuno è già capitato?

Poi volevo chiedere se esistono fasce cromate per questo gt e una testa centrata?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 68 ospiti