Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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...quando è nato il Ciao (si intendo proprio il primo) avevo circa un anno e sono cresciuto con lui provando (e a volte anche distruggendo) via via le varie elaborazioni che uscivano.... e assaggiando di tanto in tanto anche un pò di asfalto tanto per non farmi mancare niente...
Ora mi è tornata la voglia di Ciao e ovviamente di un'ottimo motore,ho già letto molto e consumato il tasto "cerca" ma ora è il momento di tirare le conclusioni per cui avrei bisogno per favore di consigli esperti e collaudati.
il motore di cui conosco bene le prestazioni e che vorrei usare come metro di paragone è il Polini evolution engine montato con il suo cilindro alesaggio 46,albero malossi spalla piena/anticipata e scarico polini sp.
Ecco le caratteristiche che vorrei dal nuovo motore:
Ottimo tiro ai bassi e coppia corposa,anche penalizzando un pò l'allungo
Buona affidabilità e reperibilità ricambi
Rumorosità contenuta,diciamo che quello della sp è il limite
Non è necessario tutto monomarca, ho ottima manualità ed esperienza,posso raccordare carter e lavorare il gt (ma solo se serve davvero,il tempo è poco)
Non deve spuntare nulla fuori dalla pedana e di lato
...magari ho scordato qualcosa, ...vedremo.
Grazie per i consigli che mi darete e complimenti per il bellissimo forum
Ultima modifica di ROUTE 66 il mer lug 04, 2012 1:03 am, modificato 1 volta in totale.
ciao, secondo me prenditi un pinasco nero e montalo sui carter originali barenati con un classico 13 niente casino, tanto tiro...
come marmitta prenditi una giannelli excell o una mega, non fan tanto rumore e son coppiose
l'albero malossi spalla piena/anticipata ce l'hai già? se si montalo sul motore che ti ho scritto sopra..
Beh, dal motore che descrivi, sembra tu non abbia "limiti" ( o comunque ragionevoli ) di spesa, dunque starò sullo stesso pensiero.
Come carter, escluderei il Polini per dare maggior peso al Malossi. Un pacco lamellare migliore, una migliore 'compatibilità' ( se vuoi fare frontepacco, montare carburatori particolari tipo a membrana o 21/24/etcetc ), un piano d'appoggio migliore, costa meno del polini ( perché col polini devi prendere il suo carburatore, mentre col malossi puoi sbizzarrirti con collettori-carburatori non malossi ).
Per il cilindro, come detto kevi94, un bel pinaschino..
Albero un mazzucchelli spalla piena / anticipata..
Marmitta non mi sento di consigliarti niente. Mai avuto il pinasco, quindi ti direi solo cazzate...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
vespacinquanta ha scritto:Come albero direi uno spalle piene senza dubbi.
Senza dubbi perchè hai potuto fare dei test con tre alberi diversi? (spalle piene, spalla piena/originale, originale)
Perchè se NON hai fatto questi test, il tuo "senza dubbio" è non inutile, di più..
Questi utenti hanno ringraziato l autore teus per il post:
kevi94 ha scritto:ciao, secondo me prenditi un pinasco nero e montalo sui carter originali barenati con un classico 13 niente casino, tanto tiro...
come marmitta prenditi una giannelli excell o una mega, non fan tanto rumore e son coppiose
l'albero malossi spalla piena/anticipata ce l'hai già? se si montalo sul motore che ti ho scritto sopra..
ciao!
a me piace questa elaborazione ma forse forse con l'albero originale anticipato quanto basta anziche' con quello spalla piena/anticipata, dipende dal budget. Considera che l'albero piano/anticipato ha gia' una bella fase d'aspirazione, dovresti provare quale soluzione ti soddisfa di piu'.
Io ultimamente ho assai sul culo le espansioni, non mi piace farmi fermare dai vigili... preferisco di gran lunga na sito plus o gianelli city ma (casino a parte) è una questione di gusti personali.... certo se ti interessa un gran tiro ai medio/bassi una marmitta smil originale ci starebbe benone
Zippo ha scritto:a me piace questa elaborazione ma forse forse con l'albero originale anticipato quanto basta anziche' con quello spalla piena/anticipata, dipende dal budget. Considera che l'albero piano/anticipato ha gia' una bella fase d'aspirazione, dovresti provare quale soluzione ti soddisfa di piu'.
Io ultimamente ho assai sul culo le espansioni, non mi piace farmi fermare dai vigili... preferisco di gran lunga na sito plus o gianelli city ma (casino a parte) è una questione di gusti personali.... certo se ti interessa un gran tiro ai medio/bassi una marmitta smil originale ci starebbe benone
di fatti ho scritto che se l'albero ce l'aveva già poteva montarlo al volo, altrimenti va bene un originale.. come marmitta è vero, la sito è quella che ti da più tiro ai bassi e comunque non toglie agli alti...
Ancora un paio di informazioni..
Non ho pezzi da usare
Non ho problemi di budget,nel senso che compro quello che serve per un buon lavoro ma niente sprechi.
Mi son dimenticato di chiedere innanzitutto se è meglio l'accensione a puntine o elettronica?
Sicuramente l'idea di un carter originale (ma sarebbero meglio gli speed engine?) con albero anticipato,Pinasco nero e sitoplus è buona e soprattutto molto equilibrata e relativamente poco costosa.
Ma io vorrei fare un lamellare,quindi direi carter Malossi MP e come gt sempre pinasco nero,
Ora con questo motore qual'è l'albero che mi consigliate?
ROUTE 66 ha scritto:Ancora un paio di informazioni..
Non ho pezzi da usare
Non ho problemi di budget,nel senso che compro quello che serve per un buon lavoro ma niente sprechi.
Mi son dimenticato di chiedere innanzitutto se è meglio l'accensione a puntine o elettronica?
Sicuramente l'idea di un carter originale (ma sarebbero meglio gli speed engine?) con albero anticipato,Pinasco nero e sitoplus è buona e soprattutto molto equilibrata e relativamente poco costosa.
Ma io vorrei fare un lamellare,quindi direi carter Malossi MP e come gt sempre pinasco nero,
Ora con questo motore qual'è l'albero che mi consigliate?
io direi che l' accensione a puntine dia un migliore tiro ai bassi... ma comunque non esiterei se potessi tornare indietro a prendere dei carter elettronici... meno sbattimenti, plug and play, volendo puoi fare dei lavori sugli anticipi e hai sempre la sicurezza che l' impianto elettrico non da' problemi. (tutto questo a differenza delle puntine)
con gli MP per avere un motore un po' più coppioso ci vuole uno spalla piena e una anticipata, ottimo il pinasco o mazzuchelli che sia. il pinasco nero non l' ho mai provato, ma da quanto capito è un motore davvero coppioso dove tra l' altro ci si puo' sbizzarrire... poi una bella proma circuit e via... la mega va bene sui 50, massimo 65... io le gianelli city e quelle cose li non mi piaciono per niente.
per avere una buona spinta sotto ti serve un carburatore piccolo , va benone il 13, altrimenti ti sbizzarrisci con un 19, ti sconsiglio il 21.
fin dei conti:
Malossi MP elettronici
13/13 o 19 con frontepacco
pinasco spalla piena/ anticipata
pinasco nero
proma circuit
e assolutamente trasmissione a variatore
luca96 ha scritto:Malossi MP elettronici
13/13 o 19 con frontepacco
Mettere un 13 sui malossi è come comprare una super-barca da pesca per mari aperti e poi metterla in un lago dove per fare sponda-sponda ci metti 4 minuti.
Il 19 è " d'obbligo " con i malossi.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
matteotasinato ha scritto:cosa vi hanno fatto le espansioni? ho provato la simile originale ma non la metterei mai su un motore spinto...poi per il suono non ne parliamo...
Dipende da quello che vuoi da un motore, fondamentalmente. Alle espansioni ci ho rinunciato, troppo casino e non mi piace farmi fare il cicchetto dai vigili a trent'anni passati come me lo facevano a 15, preferisco un motorino piu' discreto per l'uso di tutti i giorni.
Senza contare che per lavoro o parto di casa prima delle 5 di mattina o rientro dopo le 10 di sera quindi non è proprio il caso di fare troppo casino.
Comunque al di la di questo ho usato sito plus e giannelli city su d46 e 46,5 senza il minimo problema e sempre con un gran tiro in tutte le condizioni sono prodotti molto validi se consideri anche il prezzo oltre ai decibel risparmiati.
Va da se che in pista o in circuiti privati si cerca di ottimizzare con un'espansione, ma li non ci sono le palette ed i verbali
Quindi con i carter mp malossi è meglio (nel mio caso) un albero a spalla piena/anticipata piuttosto che uno a spalle piene?
Visto che è lamellare l'anticipo dell'albero non conta, viene consigliato per via del peso minore,o per diversa volumetria che prendono i carter, ...oppure va meglio e basta!?
Discorso marmitta,anche a me non piace il rumore anche se bello ed entusianmante delle espansioni...
come prestazioni non si possono paragonare alla sitoplus,quindi niente paragoni,
è una questione di gusti personali,se tutti la pensassimo uguale esisterebbe una sola marmitta e un solo motore (sai che noia).
Detto questo sono dell'idea che la sitoplus possa anche starci su un motore con il 19 (ovviamente accettandone i suoi limiti in allungo) a patto che non sia molto spinto e soprattutto di non buttarci dentro troppa benzina,quindi ci vuole un filtro dell'aria più chiuso del malossi...
il filtro Polini oltre che essere silenzioso potrebbe essere l'ideale (se monta), carburato a dovere funziona.
Riassumendo..
Quindi è meglio l'accensione elettronica e ....aspetto indicazioni per l'albero..
Per la marmitta vedremo poi..
Ultima modifica di ROUTE 66 il mer lug 04, 2012 10:08 am, modificato 1 volta in totale.
Quà ritorniamo al discorso che ho fatto anche io a suo tempo con il mio Bravo, dove ho fatto una elaborazione che ho definito "street legal" dove a fronte di una sicura perdita di prestazioni, ho scelto la Sito Plus per la forma, il rumore ma cercando di contenere le perdite invitabili della marmitta originale.
Come ho scritto in un altro topics, visto che lo scarico è comunque chiuso, non esagererei con l'elaborazione e sopratutto con l'alimentazione, per non tarpare ancora di più le ali del motore
matteotasinato ha scritto:cosa vi hanno fatto le espansioni? ho provato la simile originale ma non la metterei mai su un motore spinto...poi per il suono non ne parliamo...
Dipende da quello che vuoi da un motore, fondamentalmente. Alle espansioni ci ho rinunciato, troppo casino e non mi piace farmi fare il cicchetto dai vigili a trent'anni passati come me lo facevano a 15, preferisco un motorino piu' discreto per l'uso di tutti i giorni.
Senza contare che per lavoro o parto di casa prima delle 5 di mattina o rientro dopo le 10 di sera quindi non è proprio il caso di fare troppo casino.
Comunque al di la di questo ho usato sito plus e giannelli city su d46 e 46,5 senza il minimo problema e sempre con un gran tiro in tutte le condizioni sono prodotti molto validi se consideri anche il prezzo oltre ai decibel risparmiati.
Va da se che in pista o in circuiti privati si cerca di ottimizzare con un'espansione, ma li non ci sono le palette ed i verbali
si si hai ragione...io per fortuna non ho ancora questi problemi
luca96 ha scritto:Malossi MP elettronici
13/13 o 19 con frontepacco
Mettere un 13 sui malossi è come comprare una super-barca da pesca per mari aperti e poi metterla in un lago dove per fare sponda-sponda ci metti 4 minuti.
Il 19 è " d'obbligo " con i malossi.
se vuoi un buon tiro ai bassi non ci vogliono carburatori enormi... sempre parlando con esperienza , ho notato che con il 13 avevo più accellerazione rispetto che col 19...
saluti Luca
per l' accensione io ti sconsiglio quella a puntine, se vuoi molta ripresa e accelerazione in generale, carter elettronici e centralina top rossa ad anticipo variabile, io lho testata, ti da qualcosina in allungo ma in accelerazione tanto tanto! come carburatore io ti consiglierei un 19 classico, hai detto niente sprechi no? beh allora non sprechiamo 3 mm in più di carburatore !, come albero non so proprio cosa consigliarti... come trasmissione variatore per forza, prenditi il malossi multivar cosi ti danno gia una molla per tarare e poi secondo me è molto utile il kit mollettine per la frizione della malossi... albero ti consiglio una via di mezzo, spalla piena e spalla anticipata, altrimenti con il simil originale hai la botte piena, con lo spalle piene hai la moglie ubriaca , tanto per farti capire! come scarico non so coa consigliarti, comunque per il fatto del sound basta che ti rifai il finalino, se riesci adattaci quello della shot v2 della gianneli, è un patacchione enorme, ma è fatto benissimo per chi non vuole tanto rumore, figurati in paese i miei amici si incavolano dopo aver comprato questa marmitta perchè lo scooter non fa casino per niente!!
come ti hanno già detto malossi mp, collettore frontepacco e un 19 o 21. accensione elettronica che si usura di meno e va benone. cilindro ti consiglierei pinasco nero o anche il 75 polini, entrambi che se usati con cura danno delle belle soddisfazioni e durano. scarico non saprei...
Ciao io possiedo i polini evolution engine..i carter sono stati lavorati internamente per avere più prestazioni e vanno da dio, con 70 cc Athena testa scoppio centrale, carburatore 19, albero mazzucchelli spalle piene, marmitta sp, puleggia media mi fa gli 85 km/h e quando prende la coppia che inizia tirare si alza . Mi soddisfa abbastanza te li consiglio.
Grazie a tutti per i consigli...
Intanto vorrei comprare il pinasco nero, volevo chiedere se viene venduto con la testa e se è a scoppio centrale .
oppure se è consigliato abbinarlo a un'altra testa?
Ieri mi è arrivato il pinasco nero,nuovo.
il cilindro è marchiato in origine con la lettera "B" ma poi ripunzonato sopra con la "D"
come pistone è arrivato un "C"
A qualcuno è già capitato?
Poi volevo chiedere se esistono fasce cromate per questo gt e una testa centrata?