elaborazione ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
bosso96
Membro triciclo
Messaggi: 119
Iscritto il: sab nov 20, 2010 7:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

elaborazione ciao

Messaggio da leggere da bosso96 »

ciao a tutti
premetto che non ho mai smontato un ciao o simili ma ho molta esperienza su minarelli orizzontale e piaggio i quali preparo con molto piacere e soddisfazione
io ed 1 mio amico abbiamo 1 ciao di sua madre la quale non lo usa piu ed abbiamo deciso di "sistemarlo"
siccome di pezzi per ciao non me ne intendo molto e non saprei molto cosa abbinare
vi chiedo:
vorrei fare 1 elaborazione molto spinta..problemi di smontaggio carter,raccordature eccecc non ce ne sono e neanche problemi di soldi in quanto finanzia il padre.ma siccome di motorined elaborazioni per ciao no me ne intendo...mi potete scrivere 1 bella lista di pezzi da montare?e magari anche i lavori da effettuare sul carter eccecc? grazie 1000 a tutti
trevi95
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: mer apr 13, 2011 2:41 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da trevi95 »

75 pinasco nero, indistruttibile e molto prestante.. carter originali barenati, aspirazione allargata per bene a diametro 13 raccordata per bene.. albero originale anticipato fai 17/7 se non sai come si fà vai in officina e guarda.. usa la funzione cerca qui sul forum e troverai tutto.. cusinetti e tutto naturalmente nuovo carburatore 13.13 filtro malossi, raccorda i travasi con il nuovo motore na buona marmitta tipo proma gianelli fire ecc.. e hai un motore molto affidabile dai buoni consumi e che viaggia..;) poi se vuoi correre monta na puleggia media e delle mollette per la frizione della polini, se vuoi per utilizzarlo nei campi trovati na trasmissione completa a variatore.. saluti fabio
Avatar utente
pacas94
Membro 50cc
Messaggi: 726
Iscritto il: mar giu 17, 2008 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da pacas94 »

Se problemi di soldi non ne hai innanzitutto elimina i carter originali che per quanto lavorati siano saranno sempre limitati nelle loro funzionalità. Un bel paio di MP o polini evolution con un 19 e sei a posto senza tante rogne (come carterini laterali ecc), come G.T. il pinasco nero come già detto sarebbe molto prestante come 75 però affidabile a mio avviso non lo è....Se vuoi un G.T. duraturo ma con prestazioni limitatate ci sono i classici polini e malossi CVF d46, se invece vuoi una cosa più spinta però più delicata punta ad un cilindro in alluminio come: athena, pinasco per l'appunto ecc....Come marmitta chiaramente bisogna vedere da tutta la configurazione che hai e da quello che richiedi tu al tuo mezzo, se hai un d46 di quelli 'prestanti' ci vedrei bene un buon fabrizi oppure una simonini calibrata\alto rendimento, se invece hai un cilindro dei 'meno prestanti' resta su una proma circuit, polini sp e via discorrendo....Per la trasmissione dipende tutto da quello che vuoi e da dove abiti, infatti se abiti in montagna e\o vuoi prediligere la ripresa monta un bel variatore (malossi multivar, polini speed control) mentre invece se vuoi una mezzo per 'correre' e\o abiti in pianura rimani a pulegia... :mrgreen:
Immagine

in ristrutturazione il mio ciao!!!
se la strada e' vuota....falla in monoruota!!!!
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da Christian »

pacas94 ha scritto:Se problemi di soldi non ne hai innanzitutto elimina i carter originali che per quanto lavorati siano saranno sempre limitati nelle loro funzionalità. Un bel paio di MP o polini evolution con un 19 e sei a posto senza tante rogne (come carterini laterali ecc), come G.T. il pinasco nero come già detto sarebbe molto prestante come 75 però affidabile a mio avviso non lo è....Se vuoi un G.T. duraturo ma con prestazioni limitatate ci sono i classici polini e malossi CVF d46, se invece vuoi una cosa più spinta però più delicata punta ad un cilindro in alluminio come: athena, pinasco per l'appunto ecc....Come marmitta chiaramente bisogna vedere da tutta la configurazione che hai e da quello che richiedi tu al tuo mezzo, se hai un d46 di quelli 'prestanti' ci vedrei bene un buon fabrizi oppure una simonini calibrata\alto rendimento, se invece hai un cilindro dei 'meno prestanti' resta su una proma circuit, polini sp e via discorrendo....Per la trasmissione dipende tutto da quello che vuoi e da dove abiti, infatti se abiti in montagna e\o vuoi prediligere la ripresa monta un bel variatore (malossi multivar, polini speed control) mentre invece se vuoi una mezzo per 'correre' e\o abiti in pianura rimani a pulegia... :mrgreen:
ok tutto ma non puoi dire che il pinasco nero non è affidabile, se ne hai avuto è difficile che tu dica una cosa del genere, altrimenti se non l'hai avuto non dare cattive informazioni su un prodotto che a mio avviso è più che ottimo..se proprio vuoi trovargli una pecca è il prezzo, ma ha detto che non ha problemi ;)
Avatar utente
pacas94
Membro 50cc
Messaggi: 726
Iscritto il: mar giu 17, 2008 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da pacas94 »

Christian ha scritto:
pacas94 ha scritto:Se problemi di soldi non ne hai innanzitutto elimina i carter originali che per quanto lavorati siano saranno sempre limitati nelle loro funzionalità. Un bel paio di MP o polini evolution con un 19 e sei a posto senza tante rogne (come carterini laterali ecc), come G.T. il pinasco nero come già detto sarebbe molto prestante come 75 però affidabile a mio avviso non lo è....Se vuoi un G.T. duraturo ma con prestazioni limitatate ci sono i classici polini e malossi CVF d46, se invece vuoi una cosa più spinta però più delicata punta ad un cilindro in alluminio come: athena, pinasco per l'appunto ecc....Come marmitta chiaramente bisogna vedere da tutta la configurazione che hai e da quello che richiedi tu al tuo mezzo, se hai un d46 di quelli 'prestanti' ci vedrei bene un buon fabrizi oppure una simonini calibrata\alto rendimento, se invece hai un cilindro dei 'meno prestanti' resta su una proma circuit, polini sp e via discorrendo....Per la trasmissione dipende tutto da quello che vuoi e da dove abiti, infatti se abiti in montagna e\o vuoi prediligere la ripresa monta un bel variatore (malossi multivar, polini speed control) mentre invece se vuoi una mezzo per 'correre' e\o abiti in pianura rimani a pulegia... :mrgreen:
ok tutto ma non puoi dire che il pinasco nero non è affidabile, se ne hai avuto è difficile che tu dica una cosa del genere, altrimenti se non l'hai avuto non dare cattive informazioni su un prodotto che a mio avviso è più che ottimo..se proprio vuoi trovargli una pecca è il prezzo, ma ha detto che non ha problemi ;)
Mi sono espresso male, non intendevo che non è affidabile ma non puoi mettermi un pinasco nero con un cilindro in ghisa che è un mulo, in fatto di delicatezza dico :)
Immagine

in ristrutturazione il mio ciao!!!
se la strada e' vuota....falla in monoruota!!!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

OT:
Anche io ho avuto quelche rognetta con il cilindro in alluminio della Pinasco, proprio perchè essendo in alluminio e per di più piuttosto largo rispetto all'originale, mi si è deformato tutto e non si poteva più utilizzare
Sarà anche in alluminio e quindi con maggior potere dissipante... ma ha poche alette e si deforma.
bosso96
Membro triciclo
Messaggi: 119
Iscritto il: sab nov 20, 2010 7:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da bosso96 »

Ma quindi lelaborazione piu potentr che si possa fare qual e? Dicaffidabilita non m importa visto che ci combatto tutti i giorni con gt in alluminio
Ma da quel che ho capito bisogna cambisre anche carter?
Avatar utente
impennosenzaruote
Membro 50cc
Messaggi: 490
Iscritto il: sab giu 26, 2010 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da impennosenzaruote »

bosso96 ha scritto:Ma quindi lelaborazione piu potentr che si possa fare qual e? Dicaffidabilita non m importa visto che ci combatto tutti i giorni con gt in alluminio
Ma da quel che ho capito bisogna cambisre anche carter?
il kit piu' potente per i nostri ciao/bravo/si e' il simonini 4p..
cercalo sul sito simonini.. ti spediscono il motore completo..
Avatar utente
pacas94
Membro 50cc
Messaggi: 726
Iscritto il: mar giu 17, 2008 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da pacas94 »

bosso96 ha scritto:Ma quindi lelaborazione piu potentr che si possa fare qual e? Dicaffidabilita non m importa visto che ci combatto tutti i giorni con gt in alluminio
Ma da quel che ho capito bisogna cambisre anche carter?
Se non cambi i carter il carburatore più grosso che puoi montare è un 13 pari ;)
Immagine

in ristrutturazione il mio ciao!!!
se la strada e' vuota....falla in monoruota!!!!
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da teus »

pacas94 ha scritto:ci vedrei bene un buon fabrizi oppure una simonini calibrata\alto rendimento
Questo consiglio è dettato da una lunga serie di test e anni d'esperienza con queste marmitte..

Ma per favore dai!
pacas94 ha scritto:Se non cambi i carter il carburatore più grosso che puoi montare è un 13 pari ;)
Ma dai, basta cazzate.
Un pò di manualità e si monta anche un 17,5 o un 19.
bosso96 ha scritto:Ma quindi lelaborazione piu potentr che si possa fare qual e? Dicaffidabilita non m importa visto che ci combatto tutti i giorni con gt in alluminio
Ma da quel che ho capito bisogna cambisre anche carter?
Il kit più potente per ciao attualmente in commercio, come ti è già stato detto, è il simonini 4 prigionieri.
Se, come dici, hai un pò di manualità, voglia di fare e soldi da metterci dentro, puoi sempre fare "kit misti" come quello di pagano ( carter simonini con un cilindro, mi pare, CRT ); li sta tutto a "fantasia" e "portafogli".. ;)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Teus, secondo me si riesce sopratutto con la manualità..... visto che comprare un motore 4p, costa un occhio della testa e quei soldi sono giustificati in mille altre spese come fusioni, progettazione, tempo impiegato a montarlo.... insomma tutte cose che uno può fare da solo (intendo in ore spese dietro) che non verrebbero a incidere sulla spesa finale.

Se poi, come giustamente hai scritto, si usano parti di diversa provenienza, cose a buon prezzo possono saltare fuori......

Da ultimo, ti faccio un esempio lampante..... le marmitte!
Quanto costa uno scarico esagerato di marce famosa e quotata???? 100.... 140...... 180..... insomma uhn botto
Uno scarico è lamiera arrotolata e saldata. Con 100€ di lameira e saldatore, ci fai 10 marmitte e non 1/2

Il mio progetto a lungo termine (sto senza officina purtroppo) è quello di mettere su dei carter originali un cilindro minimoto a liquido che con 54cc e 30€ di spesa per l'acquisto, passo la paura.
il resto sarà sullo stesso livello.....
trevi95
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: mer apr 13, 2011 2:41 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da trevi95 »

seee.. quà tutti subito avete consigliato il 4p.. perchè questo ragazzo ha detto che non ha problemi di soldi.. voglio vedere se il padre di sto ragazzo non a problemi a dare tipo 1000 euro per un motore del ciao..-.- anche se avesse soldi non glieli darebbe.. perchè anche un demente ci arriverebbe a capire che 1000 euro su un motorino che ne vale si e no 100 sono sprecati.. io ti consiglierei di fare un motore con le cose che già hai.. andando in officina imparerai e vedrai molte cose su come lavorare il motore del ciao.. dopo deciderai te come spendere i soldi a tua disposizione..:) ciao
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Trevi, è vero che se uno chiede "qual'è il motore più potente da montarci a prescindere dal costo" gli si proponga uno da 1000 e passa euro, che poi non li valga o che ti debbano far pagare la produzione scarsa.... è un altro discorso.
Da quì, come giustamente hai detto, quando chiede al padre di cacciare una cifra così ...... che impiegherà forse 1 mese di lavoro per metterli assieme, sicuramente una revolverata se la prende.
Quindi logico tenere in considerazione essere stade alternative in cui la manualità non viene contabilizzata che permettono un notevole risparmio con prestazioni comunque buone e tanta soddisfazione nel dire che "l'ho fatto io"....
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
trevi95 (gio giu 28, 2012 7:01 pm)
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da teus »

trevi95 ha scritto:seee.. quà tutti subito avete consigliato il 4p.. perchè questo ragazzo ha detto che non ha problemi di soldi.. voglio vedere se il padre di sto ragazzo non a problemi a dare tipo 1000 euro per un motore del ciao..-.- anche se avesse soldi non glieli darebbe..
Scusa una cosa.. ma saranno anche una tazza gigante di cazzi suoi no?
Detto su due piedi: non permetterti MAI di fare i conti in tasca a nessuno.

Imparare a farsi una tazzina di cazzi propri non fa male.
Lui ha chiesto cosa può fare in "top di gamma", non "fatemi i conti in tasca e proponetemi qualcosa che posso permettermi".

Il prossimo commento che QUA esce a riguardo dei soldi che LUI deve spendere verrà visto come OT.
trevi95 ha scritto:perchè anche un demente ci arriverebbe a capire che 1000 euro su un motorino che ne vale si e no 100 sono sprecati..
Pagano ne ha spesi molti di più per fare il suo bravo. Lo consideri un demente?
No perchè, sinceramente, se è cosi che la pensi, ti proporrei di venire ad un raduno dove lui porta il suo bravo e tu, con tanta fermezza, vai li di fronte e gli dici "per me sei un demente perchè hai speso tutti sti soldi per un ciao".
O anche ivano, con il suo ciao repsol o il rothamans.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
trevi95
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: mer apr 13, 2011 2:41 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da trevi95 »

ok ok.. il discorso che ho scritto forse è stato scritto male e quindi non capito del tutto.. anche io ne ho spesi di soldi per prototipi e quant'altro comunque da ora in poi mi farò i cazzi miei.. ciao
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da teus »

trevi95 ha scritto:ok ok.. il discorso che ho scritto forse è stato scritto male e quindi non capito del tutto.. anche io ne ho spesi di soldi per prototipi e quant'altro comunque da ora in poi mi farò i cazzi miei.. ciao
Farsi i "cazzi propri" non intende "non dire più niente", ma "non fare i conti in tasca agli altri". Se lui chiede cos'è il top di gamma, tu gli rispondi qual'è il top di gamma, e non "eh ma figurati se tuo padre ti da sti soldi per un ciao". Saranno poi fatti suoi, no?
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
trevi95
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: mer apr 13, 2011 2:41 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: elaborazione ciao

Messaggio da leggere da trevi95 »

si ok.. avevo inteso male allora ciò che aveva chiesto..:)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 71 ospiti