[PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

buone novità!! ho incominciato i primi lavori per ricreare la trasmissione di pagano! i lavori procedono più o meno lentamente, dato che voglio spendere il minimo, faccio lavorare/compro pezzi solo quando mi conviene... :D

in primis ho spogliato del tutto il semiguscio del mozzo a puleggia

Immagine

ecco i rapporti malossi seminuovi:

Immagine

ed ecco, fresco fresco di lavorazione... il semiguscio lavorato per ospitare la nuova rulliera e il nuovo paraolio.. le sede di quest'ultimo è stata fatta 1mm più profonda dell'originale per non toccare sui correttori (cosa che sulle nostre trasmissioni più o meno succede....)

Immagine

ora mi manca solo un primario per minarelli, lo sego e vedo cosa si riesce a fare! sperando che il primario per moped non ceda sotto il peso della pressa!
(dato che li inserirò per interferenza...)

il mozzo verrà poi revisionato con rulliere, rasamenti, paraolii e guarnizione nuovi, come il mozzo che ho ora sul si... :D

altra cosa interessante.. avrei dovuto portarlo in pista a fine maggio, ma per problemi non son riuscito a andarci... se tutto va bene domenica 24 lo provo in pista..
prima però devo cercar di sistemare il freno dietro.. che fa tutto furchè frenare :lol:

oggi stranamete era grassissimo... ho allora montato il filtro malossi e il getto da 52, e sembra funzionare molte bene! anche se ha i rulli da 7.5g!! :D
la candela è ancora leggermente nera, ma mi par strano, il getto è davvero basso! montavo il getto 52 sul 12 pari e filtro polini sul 50 originale :| ora mi tocca montarlo sul 13 e con il filtro malossi.. bho!!

se avete consigli utili scrivete pure!! ciaoo :D
Ultima modifica di kevi94 il ven lug 13, 2012 11:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

non interessa più a nessuno??

come avevo detto nel mio mess sopra, con la configurazione ultima funziona davvero bene, e questa volta si sente!! :D

ricapitolando:

carburatore 13mm
getto 52
filtro malossi
candela br9hs
rapporto di compressione 1:13.. bassetto!
squish molto alto, almeno 1.5mm

e quest'oggi ho svuotato tutto il serbatoio e ho usato la benzina alternativa aspen 2

Immagine

è favolosa, il motorino non fuma assulutamente, l'olio è di altissima qualità.. ho riscontrato quasi da subito che è più cazzuto ai medio bassi , però mi fa murare un attimino agli alti... (cosa quasi impercettibile!) la temperatura però è salita molto più di prima, ora giro sul 120°... colpa del getto ancor più basso.... (l'altra sera con il getto 58 non saliva oltre i 68°!! stranamente era grassissimo!)

ecco cosa ho trovato dopo aver smontato il gt.. son davvero felice!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

i pezzi in foto non son stati puliti, semplicemente smontati e fotografati, son davvero ma davvero felice! non ci son segni nuovi, tranne uno molto piccolo nero in corrispondenza del grano.. il pistone, come la testa, inizia a brunirsi dal lato dello scarico... il mantello del pistone non presenta assolutamente parti brunite, come nuovo! ci son solo i classici segni d'utilizzo.. i segni della lavorazione al tornio ci son tutti :D

il venditore di della miscela aspen dice che con questa benzina nessun paramatro del motore varia, anche se un minimo dovrebbe.. se fosse vero, il prossimo pieno lo faccio di benzina classica al 2% esattissimo, non una goccia di più... e vedo come si comporta il motore... in teoria dovrei essere al top con ca carburazione...

con i rulli da 7.5 va molto bene, l'unica pecca che ho riscontrato è che andando la cinghia stride in quanto è seminuova... ( dopo un ora d'utilizzo è caldissima!!! :D)

ciaoo :D
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

mi par di esser sempre più solo.. comunque ecco il video in hd del montaggio del motore che monto...



ciaoo!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da alessandro »

Io ci sono e seguo con attenzione, non sei solo ;)
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

alevena92 ha scritto:Io ci sono e seguo con attenzione, non sei solo ;)
grazie mille, è che dopo un pò sembra di scrivere solo per aumentare il numero di messaggi... :D

comunque l'altro giorno ho venduto la sella, e quindi devo completare il codino...devo saldare una piastra fatta da mattia1792 con gli attacchi originali della sella, avvitare il codino alla piastra, rifinirlo con vetroresina ... :D

infine, tra casini ed altro, non penso di andare nemmeno il 24 in pista, in quanto ho scoperto che i privati con moto in generale pagano 40€ la prima volta, più i soldi della giornata (contro i privati con kart che pagano solo 11€ la prima volta... )una cosa assurda!! l'unica è andare a vittorio veneto.. l'estate è lunga, magari spendo più tempo ora per andar avanti con i lavori e mi faccio delle pistate a fine agosto/settembre... tanto trovo molto più divertente smanettare dietro al motorino piuttosto che usarlo... poi con sto caldo tutta la voglia di uscir di casa svanisce... xD

e ho anche una buona novità! le gomme sembravano di scarsa qualità, invece sono abbastanza morbide.. ho visto che, anche se non frena niente, si stan formando i tipici righi che si formano sulle gomme morbide quando si frena... anche se la vedo dura da mandar in temperatura... la parte superificiale, quella mai usata, è davvero dura, ma bastan due giri di vialetto ed ecco che la gomma diventa morbida... :D

ciao!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ciao Kevi,
Complimenti per la cura del dettaglio e per il lavoro..... il video tutorial e bellissimo :mrgreen:

Piccoli spunti..... 5 mm di anticipo sono veramente pochi, considerato il diametro della spalla hai aumentato di soli 7.75 gradi, quel cilindro va molto bene con n anticipo di 12\15 mm (20\23º) con notevole incremento di prestazione soprattutto quando entra in coppia.
Quel dr ha lo stop del pistone al pms più in basso del 65 evo e la testa che stai usando andrebbe ritoccata.....dagli una pelatina....
Naturalmente andrà benissimo, i miei sono solo ricordi di vecchi successi... 8) molto vecchi...

Ancora complimenti.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per questi 3 post:
alessandro (lun giu 18, 2012 9:19 pm) • teus (lun giu 18, 2012 11:06 pm) • kevi94 (mar giu 19, 2012 7:04 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

RAFFAELLO ha scritto:Ciao Kevi,
Complimenti per la cura del dettaglio e per il lavoro..... il video tutorial e bellissimo :mrgreen:

Piccoli spunti..... 5 mm di anticipo sono veramente pochi, considerato il diametro della spalla hai aumentato di soli 7.75 gradi, quel cilindro va molto bene con n anticipo di 12\15 mm (20\23º) con notevole incremento di prestazione soprattutto quando entra in coppia.
Quel dr ha lo stop del pistone al pms più in basso del 65 evo e la testa che stai usando andrebbe ritoccata.....dagli una pelatina....
Naturalmente andrà benissimo, i miei sono solo ricordi di vecchi successi... 8) molto vecchi...

Ancora complimenti.
grazie mille! ho fatto l'albero a 5-5 perchè non volevo perdere troppi bassi, comunque la fasatura d'aspirazione sarà di circa 170° o poco più..
se avrò modo di riaprirlo rianticiperò l'albero :D

la testa la devo appunto spianare... devo abbassare un attimino lo squish in quansto sarà si e no da 2mm xD

grazie ancora, ciao! :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da prontolino »

un attimo...... 2 mm di squish è una vita.
almeno 1mm
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da pippothebest »

prontolino ha scritto:un attimo...... 2 mm di squish è una vita.
almeno 1mm
Appunto! Io cerco sempre di stare sullo 0,7 / 0.75 se riesco. Però devo dire che il simonini 4p, così originale fa quasi 1mm, e va forte! :shock:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

prontolino ha scritto:un attimo...... 2 mm di squish è una vita.
almeno 1mm
è un numero che ho buttato lì... di sicuro è più di un mm, il pistone non arriva proprio a filo con il piano della testa, noltre la testa è incassata di poco meno di un mm...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

genteeeee :D

ho tolto la sella, perchè venduta, e ho montato il condino! un pomeriggio perso tra saldare ed avvitare.. ed è solamente provvisorio, devo rifinire le saldature e risistemarlo con vetroresina.. senza contare la vernice! :D

il codino devo ancora riprofilarlo, ci son due spunci che dan un pò fastidio.. (si vedono due segni bianchi sulla parte blu.. devo segarlo lì... :D )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

in foto c'è anche il pafanango appoggiato per vedere come stava... oltre al cane che è sempre in mezzo alle scatole mentre si lavora! :D
ora che il condino è montato devo riprofilare il telaio per avere una linea più o meno omogenea dato che prima l'avevo solo preparato accorciandolo del dovuto...
dato che c'ero ho anche dato un pò di punti sul punto dove si innesta la sella, così da iggigidire il telaio in quel punto :D

l'ho provato, sembra comodo, solo che non ho niente da stringere con le ginocchia, prima più o meno si poteva stringere la sella con le gambe, qui invece sei seduto come su una sedia... e questo è davvero ma davero la cosa più brutta! D:

ciaoo
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da alessandro »

Mettici uno strato di gommapiuma o spugna e vedi che la storia cambia e non senti che ti scivola da sotto
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

alevena92 ha scritto:Mettici uno strato di gommapiuma o spugna e vedi che la storia cambia e non senti che ti scivola da sotto
sisi ovvio, in foto l'ho appena montato, devo prima grattarlo/verniciarlo e dopo metto la spugna... tanto non lo uso quasi mai, si e no 10 minuti al giorno :D

ciaoo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da prontolino »

Premesso che non piacciono i codini da minimoto su questi mezzi (opinione personale....), li trovo troppo piccoli, ci vorrebbe qualcosa di un pelo più grande
Comunque sia, volevo sapere se il codino è in plastica o vetroresina???
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

prontolino ha scritto:Premesso che non piacciono i codini da minimoto su questi mezzi (opinione personale....), li trovo troppo piccoli, ci vorrebbe qualcosa di un pelo più grande
Comunque sia, volevo sapere se il codino è in plastica o vetroresina???
cacchio, ti lamenti del parafango grande perchè dovrebbe essere piccolo, del condino piccolo che dovrebbe essere grande :lol: XD scherzo :lol:
questo è il plastica, quelli in vetroresina costano un botto... nemmeno le polini hanno le carene in vtr.. comnque lo devo rifinire tutto con la vetroresina... :D

sinceramente, a me sarebbe piaciuto averlo avuto ancora un attimino più piccolo, solo che ho preso questo per 5€ dal vicino.. quindi assolutamente conveniente :D
ciaoo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da prontolino »

"in media stat virtus" dicevano i latini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: la via giusta stà nel mezzo, ne troppo grossa ne troppo piccolo :P

Visto che riesci a pasticciare con la vetroresina e se mi assicuri di non massacrarmi lo stampo, posso darti quello della mia minimoto che ho realizzato in casa e puoi fartelo da solo il codino.
tra l'altro è pure più piccolo di quello che hai montato.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

prontolino ha scritto:"in media stat virtus" dicevano i latini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: la via giusta stà nel mezzo, ne troppo grossa ne troppo piccolo :P

Visto che riesci a pasticciare con la vetroresina e se mi assicuri di non massacrarmi lo stampo, posso darti quello della mia minimoto che ho realizzato in casa e puoi fartelo da solo il codino.
tra l'altro è pure più piccolo di quello che hai montato.
guarda, ti direi anche di si, solo che l'ho usata solamente 2 volte, il parafango è venuto una meraviglia in precisione, ma comunque devo ancora prenderci la mano..

per il codino non mi faccio problema a rifarmi uno stampo, un mio amico ne ha appena scartato uno cinese marca blata (replica dm...) e quindi potrei anche pensarci...

oggi son passato da un rivenditore di roba per moto, aveva la marcherina del crf 450 del 2008, come volevo, non l'ho presa, ho solo guardato un pò e misurato come potrebbe starci.. è enorme! spunterebbe fuori di 3 cm per parte dalle piatre, e circa 6-7 in altezza (ma questo è normale...) cacchio, poi c'era una di una suzuki e sembrava starci, solo che avava una canalina che si raccordava con il parafango, e quindi non ci sta proprio sul mio.. potrei prendermi quella del crf, segarla e riunirla con la vetroresina xD poi si rivernicia come il parafango xD

ciao!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da alessandro »

kevi94 ha scritto:
prontolino ha scritto:"in media stat virtus" dicevano i latini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: la via giusta stà nel mezzo, ne troppo grossa ne troppo piccolo :P

Visto che riesci a pasticciare con la vetroresina e se mi assicuri di non massacrarmi lo stampo, posso darti quello della mia minimoto che ho realizzato in casa e puoi fartelo da solo il codino.
tra l'altro è pure più piccolo di quello che hai montato.
guarda, ti direi anche di si, solo che l'ho usata solamente 2 volte, il parafango è venuto una meraviglia in precisione, ma comunque devo ancora prenderci la mano..

per il codino non mi faccio problema a rifarmi uno stampo, un mio amico ne ha appena scartato uno cinese marca blata (replica dm...) e quindi potrei anche pensarci...

oggi son passato da un rivenditore di roba per moto, aveva la marcherina del crf 450 del 2008, come volevo, non l'ho presa, ho solo guardato un pò e misurato come potrebbe starci.. è enorme! spunterebbe fuori di 3 cm per parte dalle piatre, e circa 6-7 in altezza (ma questo è normale...) cacchio, poi c'era una di una suzuki e sembrava starci, solo che avava una canalina che si raccordava con il parafango, e quindi non ci sta proprio sul mio.. potrei prendermi quella del crf, segarla e riunirla con la vetroresina xD poi si rivernicia come il parafango xD

ciao!
A sto punto ti costruisci un modello in cartone di sella con le misure e le forme che ti stanno meglio e poi dali ci fai lo stampo e la carena
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

alevena92 ha scritto:A sto punto ti costruisci un modello in cartone di sella con le misure e le forme che ti stanno meglio e poi dali ci fai lo stampo e la carena
si si può fare, comunque pr ora questo codino mi piace :D anche se molto probabilmente passerò a quello blata :D

ciaoo
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
alessandro (gio giu 21, 2012 9:22 pm)
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da teus »

Bello il codino.
Se riesci a fare un bel lavoro con stucco ( o altro ) in modo da far sembrare il codino parte integrante del telaio (e non solo qualcosa di "attaccato") sarebbe stupendo!
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da prontolino »

Se vuoi lavorare sopra quello, lo puoi fare benissimo lo stesso, posso darti indicazioni passo passo su come farlo (o la semplice modifica o la realizzazione di tutto quanto ex novo.) aiutato dal necessario corredo di foto dei lavori simili già fatti.

Per il portanumero/mascherina, se vuoi, avevo montato sul Gamma 250 un fanale con relativa mascherina portanumero in VTR e carbonio a vista, se vuoi ti mando le foto così decidi e per 2 soldi lo do via. (volendo ho lo stampo anche di quello...)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

teus ha scritto:Bello il codino.
Se riesci a fare un bel lavoro con stucco ( o altro ) in modo da far sembrare il codino parte integrante del telaio (e non solo qualcosa di "attaccato") sarebbe stupendo!
sisi, devo prolungarlo verso il basso per raccordalo per bene al telaio... :D

per prontolino.. potrei pensarci! se è bello quello che hai potrei anche! :D

ciaoo
LudovicoSIGrimoldi
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab apr 28, 2012 9:19 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da LudovicoSIGrimoldi »

Ciao! :D mi potresti spigare come hai fatto ad adattare la ruota anteriore del si alla forcella?? Magari anche in mp! :wink:
Rossi dovrebbe correre col mio ..SI.. !!!! Altro che Ducati..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

LudovicoSIGrimoldi ha scritto:Ciao! :D mi potresti spigare come hai fatto ad adattare la ruota anteriore del si alla forcella?? Magari anche in mp! :wink:
sulla ruota ho sostituito le sedi delle sfere con dei banali cuscinetti per ruota da scooter , han lo stesso diametro e quindi si montano senza modifiche... questi cuscinetti ospitano un asse da 12 mm, i piedini di questa forcella ospitano un asse da 15 mm, l'asse che monto è paioli da scooter... l' ho modificato dal lato dx del motorino (da salito...) mettendo una boccola per ritornale al diametro dell'asse da 15.. dall'altro lato, sul piedino di sx, ho inserito una boccola in ferro per ridurre il diametro interno, per farlo da 12 mm.. non è facile, bisogna avere già tutte le idee in testa, non procedere per passo passo... (o almeno poco o in parte!)

ciao!
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da colaconf »

ciao.ho dato una lettura veloce al tuo topic...raffa ti ha detto cose che se mi aveva vicino prendeva calci nelle tibie...ascoltalo è una garanzia!per quanto riguarda la miscela,è vero magari l'olio incrosterà un pochino,ma considerando che tutte le sere mi par che lo smonti,resterebbe comunque pulito,con il motul800(sembra miele quanto è denso)abbiamo corso ancora al 6 e le prestazioni...abbiamo comunque vinto....quindi io sono per una miscela al 3% abbondante che al 2%scarso,e rischi di grippare o scaldare...ricontrolla le centrature dell'albero per quanto riguarda i surriscaldamenti,io avevo dei carter malossi l'albero era leggermente duro,se lo usavi in strada dopo 5 minuti il carter fumava da quanto scaldava...basta poco a volte per surriscaldare per niente!
la tolleranza cilindro pistone controlla anche quella già che ci sei,vedo che te la cavi piu che egregiamente,fai il controllo anche qui.rivedi la carburazione tenendo sull'ottimale 1-2 punti piu grasso.poi quando il motore scalda cambia tutto e se è leggermente grasso(di poco intendo)risente di meno della temperatura...controlla rdc,anche se lo hai già fatto e squish.tappa tutte le possibili fessure che si creano sul convogliatore in plastica,in modo che non ci siano sprechi d'aria fresca di raffreddamento,tutte piccole accortezze che ti risolvono piccoli problemi.
fai anche una prova quando lo tiri un po,guarda la temperatura con il parafango anteriore montato e senza parafango,magari è una cazzata ma essendo molto grosso magari,e ripeto magari,toglie aria fresca.
Questi utenti hanno ringraziato l autore colaconf per il post:
kevi94 (dom giu 24, 2012 2:07 pm)
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

perfetto, grazie mille dei consigli!! :D come dici tu procederò con una miscela più ricca, proprio come volevo fare... però penso che il motul 800 sia un pò troppo denso, i nostri motorni non hanno abbastanza potenza per essere usati con il motul.. comunque proverò :D

la centratura dell'albero non l'ho fatta, ma comunque l'albero non fa una minima fatica a girare.. anche senza volano! (la massa volanica facilita la rotazione..)meglio così :D.. nel prossimo motore voglio farla, centrerò per bene l'albero in rettifica :D

come rdc ora sono 1:13, posso ancora aumentare :D .. la tolleranza del gt non mi importa per ora, il gt è nuovo e quindi ne ho di km da fare prima di pensarci :D

per il parafango.. proverò, comunque non credo tolga molta aria... comunque proverò :D sperando di abbassare la temperatura del motore... secondo te è tanto girare sui 110-115°?

grazie mille, ciao! :D
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da colaconf »

il motul 800 è un olio buonissimo,non vuol dire niente che i nostri motori non sono adatti,anzi se lo mescoli bene funziona meglio di altri oli...ovviamente ha un costo.
l'rdc mi sembra un po altino,probabilmente è per quello che mura in alto e scalda cosi tanto...per la temperatura non saprei,ho visto in negozio delle sonde fatte a rondella che vanno avvitate tra testa e candela,dicono funzionino bene e costavano attorno ai 20 euro,non poco ma attaccate a un termometro decente hai una misurazione piu che buono della temperatura della testa molto piu realistica di quela che rilevi con il tuo termometro...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

colaconf ha scritto:il motul 800 è un olio buonissimo,non vuol dire niente che i nostri motori non sono adatti,anzi se lo mescoli bene funziona meglio di altri oli...ovviamente ha un costo.
l'rdc mi sembra un po altino,probabilmente è per quello che mura in alto e scalda cosi tanto...per la temperatura non saprei,ho visto in negozio delle sonde fatte a rondella che vanno avvitate tra testa e candela,dicono funzionino bene e costavano attorno ai 20 euro,non poco ma attaccate a un termometro decente hai una misurazione piu che buono della temperatura della testa molto piu realistica di quela che rilevi con il tuo termometro...
proverò a mettere una basetta sotto al gt e vedere come si comporta... per l'olio, proprio perchè è denso, è fatto per motori specifici tipo 250 o 300, non 50-65 da ciao... comunque per funzionare funziona, solo che ti imbratta tutto...

per la temperatura volevo mettere un termostato da caldaia, costan poco..
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da colaconf »

fidati lo usiamo nelle gare e non imbratta...anche quando la categoria era 50..per la basetta piuttosto alza la testa con una guarnizione da0,5e misura e poi prova,di sicuro mura di meno
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

colaconf ha scritto:fidati lo usiamo nelle gare e non imbratta...anche quando la categoria era 50..per la basetta piuttosto alza la testa con una guarnizione da0,5e misura e poi prova,di sicuro mura di meno
perfetto, grazie! la basetta la volevo mettere perchè comunque le fasi son davvero basse, inoltre al pmi il pistone crea il classico gradino, mi serve una basetta da 1mm esatto...

la guarnizione in testa stranamente non serve, con 1:13 non perde una goccia di olio, se abbasso l'rdc teoricamente ne perderebbe meno.. ma se non c'è... xD
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 108 ospiti