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Ricordo che tempo fa avevo montato sul mio Bravo un cilindro in alluminio cromato della Pinasco, verniciato di nero.
Ricordo che il cilindro ha sempre raffreddato male al punto da non essere perfettamente "dritto".
Me ne accorgevo quando cambiavo pistone,pensando che la causa della diminuzione delle prestazioni fosse il pistone o le fasce finite.... mentre era dato dal cilindro che quando l'ho fatto lappare, ha evidenziato punti in cui sfregava e altri in cui non toccava affatto la pietra diamantata della lappatrice.
Da quì la domanda......
Ma come cavolo fanno i volstri motori ad andare in consizioni addirittura di mancanza di raffreddamento dato dalle alette della ventola (casi in cui montate le accensioni a rotore interno)
Purtroppo i cilindri (anche i più blasonati a livello di qualità come il pinasco nero) col tempo tendono a ovalizzarsi, facendo perdere un sacco di prestazioni. purtroppo non c'è nulla da fare se non ricromare il cilindro, operazione abbastanza costosa (e quasi mai conveniente).
In generale i cilindri tendono a ovalizzarsi se si gira troppo tempo con un pistone e questo va fuori tolleranza. Ovviamente va anche se ovalizzato (fino a un certo punto..), ma si perdono prestazioni. Bastano 2 centesimi in più del dovuto nell'accoppiamento cilindro/pistone (ovviamente parlo di cilindri in alluminio riportati) e le prestazioni cambiano, e di molto.
Ci sono anche dei cilindri pinasco con la camicia che tende a stringere. Ne ho fatto misurare uno in questo stato e mi è stato detto che nella parte della camicia il cilindro era più stretto di ben 2 centesimi!
Questi utenti hanno ringraziato l autore IlFeto per il post:
IlFeto ha scritto:Purtroppo i cilindri (anche i più blasonati a livello di qualità come il pinasco nero) col tempo tendono a ovalizzarsi, facendo perdere un sacco di prestazioni. purtroppo non c'è nulla da fare se non ricromare il cilindro, operazione abbastanza costosa (e quasi mai conveniente).
In generale i cilindri tendono a ovalizzarsi se si gira troppo tempo con un pistone e questo va fuori tolleranza. Ovviamente va anche se ovalizzato (fino a un certo punto..), ma si perdono prestazioni. Bastano 2 centesimi in più del dovuto nell'accoppiamento cilindro/pistone (ovviamente parlo di cilindri in alluminio riportati) e le prestazioni cambiano, e di molto.
Ci sono anche dei cilindri pinasco con la camicia che tende a stringere. Ne ho fatto misurare uno in questo stato e mi è stato detto che nella parte della camicia il cilindro era più stretto di ben 2 centesimi!
E' normale che la camicia sia conica, succede molto più nel 4tempi ma anche noi abbiamo di questi problemi, è l'usura della fascia che nel caso di scarse cromature asporta centesimi di materiale. Questo problema è leggermente risolvibile acquistando un olio davvero di qualità.
Per il problema dell'ovalizzazione si può evitare un po', ovvero prima di spegnere il motore lasciatelo al minino per qualche minuto, questo aiuterà ad abbassare la temperatura gradualemente ed a evitare quindi l'ovalizzazione.
però il mio problema non era solo di ovalizzazione ma sopratutto che le pareti del cilindro erano deformate e non erano rettilinee. Questo.... secondo me dato da una cattiva distribuzione delle temperature e sopratutto dagli spessori esigui dei materiali che portano a concentrazioni id calore che poi deformano
prontolino ha scritto:però il mio problema non era solo di ovalizzazione ma sopratutto che le pareti del cilindro erano deformate e non erano rettilinee. Questo.... secondo me dato da una cattiva distribuzione delle temperature e sopratutto dagli spessori esigui dei materiali che portano a concentrazioni id calore che poi deformano
Molto strano, la pinasco di solito consegna gt performanti e affidabili, non è mai stato ricromato per caso? perchè ne ho montati di pinasco neri ma nessuno aveva problematiche simili.
prontolino ha scritto:però il mio problema non era solo di ovalizzazione ma sopratutto che le pareti del cilindro erano deformate e non erano rettilinee. Questo.... secondo me dato da una cattiva distribuzione delle temperature e sopratutto dagli spessori esigui dei materiali che portano a concentrazioni id calore che poi deformano
Fossi in te andrei a farmelo misurare per bene, e agire di conseguenza. sicuramente sarà ovalizzato (e non poco).
Per gubez: http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... co+camicia
Era questo il problema.. successe anche a me.. il pistone, arrivato in fondo alla camicia, quasi si bloccava
ragazzi non conosco bene i ciao , ma una cosa del genere succede spesso per la non planarità del piano di appoggio rispetto all'asse dell'albero o per le sedi dei cuscinetti fuori tolleranza avete provato a farci dare un occhiata ?
antonio
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr