lavorazione G.T. athena d.46

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: lavorazione G.T. athena d.46

Messaggio da leggere da Narder16 »

i grani delle fasce stanno esattamente sopra il centro dello spinotto, uno da una parte e l'altro dall'altra.
quello dalla part del volano passa a filo la luce del travaso (si parla di 2mm), mentre l'altro tra unghiate e travaso (questo è in una posizione più agevola perchè è più contornato da cromatura).
studiando il mio athena avevo visto che era rischioso aprire i booster perchè avrei tolto moltissima cromatura in una zona in cui ce n'è poca. oltretutto aprire la luce di scarico sarebbe stato pericoloso perchè mangiavo la cromatura situata fra luce e booster.
ho persino sezionato una athena d43 per vedere che giro facessero i condotti dei booster, che a livello pratico erano un foro da 3mm che corre a serpentina nella fusione. oltretutto sono molto rugosi internamente e tenderebbero ad otturarsi.
provare ad allargali sarebbe stato complesso e non sarebbe servito quasi a ninete.
preferisco avere un cilindro con uno scarico ovale molto grande che uno con la luce di scarico piccola e dei booster finti. il difetto dell'athena sono i booster, se non li avessero fatti ci sarebbe stata più carne per lavorare il cilindro.

per quanto riguarda il pinasco va lavorato per bene, è necessario rifare tutto: luce di scarico, unghiate più profonde (ma senza riprofilarle) ed aumentare l'area della luce dei travasi dalla parte delle unghiate.
cromatura e materiali del pinasco sono di qualità decisamente superiore.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per il post:
kevi94 (mer apr 04, 2012 7:05 pm)
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: lavorazione G.T. athena d.46

Messaggio da leggere da Christian »

davidepetretich ha scritto:pazzesco! be mi fa piacere magari un giorno che vieni al mare ti faccio provare il mio petardo di ciao! haha comunque non ho lavorato i condotti per non creare scompensi... invece sai mica chi vende dei carter malossi mp a puntine?
con molto piacere per provare il ciao ;) comunque per il momento no, c'è un mio amico che li ha usati ma non li vende..chiedi qui nel sito e ne trovi sicuramente ;)
MRKB
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar ott 19, 2010 9:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lavorazione G.T. athena d.46

Messaggio da leggere da MRKB »

guarda io ho appena finito di lavorarlo lo stesso tu cilindro e di montarlo e ti dico che va cm un mazzo anche se io lo lavorato di meno pero. :D prima lo avevo lavorato poco e al na ne, ma adess le tuta n altra storia!
davidepetretich
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: lavorazione G.T. athena d.46

Messaggio da leggere da davidepetretich »

domani carico un bel video di questo g.t. pazzesco sempre se riesco! dato che tra poco lo monterò su malossi mp. così vi mostro come va su carter e albero originali
ho provato un pinasco tempo fa... 1 a 0 x l'athena
Avatar utente
gabryvespa
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer set 24, 2008 7:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lavorazione G.T. athena d.46

Messaggio da leggere da gabryvespa »

scusate non centra con il discorso iniziale ma l'attrezzo che hai usato come si chiama e dove si potrebbe trovare :?:
grazie mille :D
w il ciao.........e......
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: lavorazione G.T. athena d.46

Messaggio da leggere da kevi94 »

gabryvespa ha scritto:scusate non centra con il discorso iniziale ma l'attrezzo che hai usato come si chiama e dove si potrebbe trovare :?:
grazie mille :D
è un fresino da dentista....
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: lavorazione G.T. athena d.46

Messaggio da leggere da ivano »

MRKB ha scritto:guarda io ho appena finito di lavorarlo lo stesso tu cilindro e di montarlo e ti dico che va cm un mazzo anche se io lo lavorato di meno pero. :D prima lo avevo lavorato poco e al na ne, ma adess le tuta n altra storia!
che lingua dobbiamo impostare sul traduttore?...
Questi utenti hanno ringraziato l autore ivano per il post:
alessandro (mar giu 05, 2012 3:06 pm)

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: lavorazione G.T. athena d.46

Messaggio da leggere da alessandro »

Non siamo tutti della stessa zona, usa un linguaggio comune, come l'italiano! :wink:
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: lavorazione G.T. athena d.46

Messaggio da leggere da Narder16 »

l'athena ha una distribuzione migliore degli altri cilindri, ma resta il problema dello scarico!

anche se riesci ad allargare la luce del booster fai moltissima fatica ad allargare il condotto dello stesso. non che sia inutile maggiorare la sezione iniziale dei booster, ma poi ci si ritrova con una sezione interna di 3mm...
il pinasco ha dei travasi con la stessa forma dell'athena, piccoli da originale ma che si possono ampliare senza problemi di spazio. le unghiate del pinasco puntano molto verso l'alto, mantre le athena sono molto inclinate. sarebbe opportuno maggiorare la luce dei travasi sul pinasco e non risulta un problema effettuare questo lavoro.
la luce di scarico del pinasco resta maggiore e si può ampliare se si ha un pò di dimestichezza col dremel; inoltre i materiali gilardoni battono 10-0 quelli dell'athena, lo si è spesso visto in termini di durata e dalla sua efficienza alle alte temperature (non ha cali!).
quindi credo che il pinasco abbia maggiori potenzialità se si riesce a lavorarlo opportunamente. comunque anche da originale ho avuto modo di provare che va più forte dell'athena. quindi gilardoni forever!
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: lavorazione G.T. athena d.46

Messaggio da leggere da Christian »

da originali avendo avuto tutti e due i cilindri posso confermare anch'io che il pinasco batte decisamente l'athena..sia di prestazioni che di affidabilità ;) veramente gilardoni forever :)
davidepetretich
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: lavorazione G.T. athena d.46

Messaggio da leggere da davidepetretich »

considerando l'uso che ci faccio dopo 6 mesi va ancora tanto, adesso ho controllato se ci sono danni interni la canna è perfetta è il pistone pure. adesso faccio ancora una fresatina dato che c'e l'ho in mano...
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: lavorazione G.T. athena d.46

Messaggio da leggere da Christian »

buon per te ;) non tutti hanno la tua fortuna :D come me ad esempio ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti