Autonomia ? Possibile che sia così tanta ?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Jackall
Membro 50cc
Messaggi: 512
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:38 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Autonomia ? Possibile che sia così tanta ?

Messaggio da leggere da Jackall »

Oggi ho fatto un giro di 17.8 km col mio SI, il viaggio è stato principalmente in salita, percorsa tutta intorno ai 40kmh a parte alcune tirate fino a 60 kmh in pianura.
Arrivato a casa controllo sulla barra del tappo del serbatoio e vedo che ha bevuto intorno ai 3/16 del pieno.
Il SI ha un serbatoio da 3L ed io prima di partire lo avevo riempito fino all'orlo, quindi ha bevuto 3L *3/16 = 0,5625L di benza.
Io ho percorso 17,8 km, perciò per sapere quanto ha bevuto approssimativamente ogni km faccio 0,5625L / 17,8km = circa 0,03L/km.
Per sapere quanti km percorre con un litro calcolo 1L / (0,5625L / 17,8km) = 31,6km
Il mio motore è questo:
-GT Malossi cvf d46,5 con scarico alzato a 175° e testa a scoppio decentrato
-Carter Malossi MP 2010
-Albero mazzuchelli spalle piene sp10 con due cuscinetti skf c4
-Carburatore 13/13 con getto 68 (è carburato)
-Filtro a scatola polini con quattro buchi aggiuntivi
-Marmitta sito plus
-Variatore malossi con rulli da 9g (avendo molta coppia in basso mi trovo molto meglio con dei rulli più pesanti, il motore riesce a toccare velocità più elevate che con per esempio 3 rulli da 6g e 3 da 9g)
-Cinghia malossi special belt
-Frizione originale con correttori da 90 e molla di contrasto malossi gialla
-Ingranaggi mozzo originali piaggio.

Possibile che un d46,5 lavorato riesca ad avere 31,6 km/L di autonomia ? Mi viene questo dubbio perché col vecchio polini d43 e speed engine faceva si e no 18,6 km/L...
Avatar utente
gubez93
Membro 100cc
Messaggi: 2716
Iscritto il: mar gen 29, 2008 6:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Autonomia ? Possibile che sia così tanta ?

Messaggio da leggere da gubez93 »

Jackall ha scritto:Oggi ho fatto un giro di 17.8 km col mio SI, il viaggio è stato principalmente in salita, percorsa tutta intorno ai 40kmh a parte alcune tirate fino a 60 kmh in pianura.
Arrivato a casa controllo sulla barra del tappo del serbatoio e vedo che ha bevuto intorno ai 3/16 del pieno.
Il SI ha un serbatoio da 3L ed io prima di partire lo avevo riempito fino all'orlo, quindi ha bevuto 3L *3/16 = 0,5625L di benza.
Io ho percorso 17,8 km, perciò per sapere quanto ha bevuto approssimativamente ogni km faccio 0,5625L / 17,8km = circa 0,03L/km.
Per sapere quanti km percorre con un litro calcolo 1L / (0,5625L / 17,8km) = 31,6km
Il mio motore è questo:
-GT Malossi cvf d46,5 con scarico alzato a 175° e testa a scoppio decentrato
-Carter Malossi MP 2010
-Albero mazzuchelli spalle piene sp10 con due cuscinetti skf c4
-Carburatore 13/13 con getto 68 (è carburato)
-Filtro a scatola polini con quattro buchi aggiuntivi
-Marmitta sito plus
-Variatore malossi con rulli da 9g (avendo molta coppia in basso mi trovo molto meglio con dei rulli più pesanti, il motore riesce a toccare velocità più elevate che con per esempio 3 rulli da 6g e 3 da 9g)
-Cinghia malossi special belt
-Frizione originale con correttori da 90 e molla di contrasto malossi gialla
-Ingranaggi mozzo originali piaggio.

Possibile che un d46,5 lavorato riesca ad avere 31,6 km/L di autonomia ? Mi viene questo dubbio perché col vecchio polini d43 e speed engine faceva si e no 18,6 km/L...
E' possibile! soprattutto perchè con rulli da 9 sei perennemente sotto coppia! Preciso che non esistono trasmissioni tarate ripresa e tarate allungo (esclusi certi casi dove si cerca una determinata tarazione, come sul scooter cross, o scooter da turismo che non devono consumare), esistono quindi trasmissioni tarate o non tarate! I mezzi monomarcia quindi devono avere la trasmissione che cambia il rapporto sempre in coppia. Con un d46 malossi ci vanno ad occhio rulli da 4.6 molla gialla. O 5.2 molla rossa. Più o meno.
Altro fattore che ti fa consumare poco è che anche la frizione ( se non l'hai modificata) aggancierà sicuramente in sottocoppia.
Questi utenti hanno ringraziato l autore gubez93 per il post:
Jackall (dom mag 27, 2012 8:40 pm)
ALBO93BG
Membro 50cc
Messaggi: 275
Iscritto il: dom gen 08, 2012 4:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Autonomia ? Possibile che sia così tanta ?

Messaggio da leggere da ALBO93BG »

scusa ma è meglio che beve poco che ogni 15 km a fare il pieno.
general_lee ha scritto:
riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:
e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
Avatar utente
Jackall
Membro 50cc
Messaggi: 512
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:38 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Autonomia ? Possibile che sia così tanta ?

Messaggio da leggere da Jackall »

gubez93 ha scritto:E' possibile! soprattutto perchè con rulli da 9 sei perennemente sotto coppia! Preciso che non esistono trasmissioni tarate ripresa e tarate allungo (esclusi certi casi dove si cerca una determinata tarazione, come sul scooter cross, o scooter da turismo che non devono consumare), esistono quindi trasmissioni tarate o non tarate! I mezzi monomarcia quindi devono avere la trasmissione che cambia il rapporto sempre in coppia. Con un d46 malossi ci vanno ad occhio rulli da 4.6 molla gialla. O 5.2 molla rossa. Più o meno.
Altro fattore che ti fa consumare poco è che anche la frizione ( se non l'hai modificata) aggancierà sicuramente in sottocoppia.
Grazie, era proprio quello che interessava a me :D
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Autonomia ? Possibile che sia così tanta ?

Messaggio da leggere da Christian »

è possibile si :) di solito con il variatore si consuma più benzina perché come ti hanno detto hai un motore che è "sempre" in coppia..tu avendo rulli più pesanti diminuisci i consumi..stessa cosa vale per la puleggia, con una piccola consumi meno di una grande :) comunque questo fa capire la grandiosità dei nostri motori :)
Aldo6516
Membro 50cc
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 25, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Autonomia ? Possibile che sia così tanta ?

Messaggio da leggere da Aldo6516 »

Sei un'uomo fortunato.. Io col d43 lavorato e tutto il resto se facevo 60 km con un pieno ero gia felice
Yamaha DT.. la mia piccola<3
Avatar utente
general_lee
Membro 65cc
Messaggi: 1211
Iscritto il: gio ott 01, 2009 10:12 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Autonomia ? Possibile che sia così tanta ?

Messaggio da leggere da general_lee »

Certo che è normale! con la mia configurazione ero arrivato a toccare i 55 km/litro (puleggia media con media della velocità a 45 all'ora)...e a variatore ero riuscito a fare 40km/l (andata e ritorno da scuola sono 20km,avevo dentro 1,5l e a casa mi è entrato in riserva)
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica? :badgrin:
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!" :mrgreen:
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Autonomia ? Possibile che sia così tanta ?

Messaggio da leggere da alessandro »

Jackall ha scritto:Oggi ho fatto un giro di 17.8 km col mio SI, il viaggio è stato principalmente in salita, percorsa tutta intorno ai 40kmh a parte alcune tirate fino a 60 kmh in pianura.
Arrivato a casa controllo sulla barra del tappo del serbatoio e vedo che ha bevuto intorno ai 3/16 del pieno.
Il SI ha un serbatoio da 3L ed io prima di partire lo avevo riempito fino all'orlo, quindi ha bevuto 3L *3/16 = 0,5625L di benza.
Io ho percorso 17,8 km, perciò per sapere quanto ha bevuto approssimativamente ogni km faccio 0,5625L / 17,8km = circa 0,03L/km.
Per sapere quanti km percorre con un litro calcolo 1L / (0,5625L / 17,8km) = 31,6km
Il mio motore è questo:
-GT Malossi cvf d46,5 con scarico alzato a 175° e testa a scoppio decentrato
-Carter Malossi MP 2010
-Albero mazzuchelli spalle piene sp10 con due cuscinetti skf c4
-Carburatore 13/13 con getto 68 (è carburato)
-Filtro a scatola polini con quattro buchi aggiuntivi
-Marmitta sito plus
-Variatore malossi con rulli da 9g (avendo molta coppia in basso mi trovo molto meglio con dei rulli più pesanti, il motore riesce a toccare velocità più elevate che con per esempio 3 rulli da 6g e 3 da 9g)
-Cinghia malossi special belt
-Frizione originale con correttori da 90 e molla di contrasto malossi gialla
-Ingranaggi mozzo originali piaggio.

Possibile che un d46,5 lavorato riesca ad avere 31,6 km/L di autonomia ? Mi viene questo dubbio perché col vecchio polini d43 e speed engine faceva si e no 18,6 km/L...
Non voglio rovinarti nulla ma... la capacità del serbatoio del Si è di 4,2 Litri
Questi utenti hanno ringraziato l autore alessandro per il post:
Jackall (lun mag 28, 2012 11:57 pm)
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Autonomia ? Possibile che sia così tanta ?

Messaggio da leggere da Christian »

quello che dice alevena è vero..provato anch'io sul mio..anzi io mi ricordavo che teneva leggermente di più anche ;)
Questi utenti hanno ringraziato l autore Christian per il post:
Jackall (lun mag 28, 2012 11:57 pm)
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Autonomia ? Possibile che sia così tanta ?

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

No è giusto, anche il manuale del Sì dice che tiene 4,2l. Quello che ne ha 3 è il Bravo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciaopx_94 per il post:
Jackall (lun mag 28, 2012 11:57 pm)
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
Jackall
Membro 50cc
Messaggi: 512
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:38 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Autonomia ? Possibile che sia così tanta ?

Messaggio da leggere da Jackall »

Ok grazie della correzione :D
Ho rifatto i calcoli e l'autonomia è scesa a 22,6 km/L, ma non fa niente, a me interessa la distanza massima che posso percorrere, e ho trovato che le dimensioni del serbatoio non influiscono, resta costante a 95 km circa...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 18 ospiti