Manutenzione Vespa Special

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ciaopx_94
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Manutenzione Vespa Special

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Salve gente, alla fine anche io sono stato vittima della bellezza della Special e alla fine ne ho presa una da 3 giorni. Che dire è veramente fantastica e quella che ho preso era anche più allegra delle altre, infatti monta un 75 e marmitta Polini a Banana.
Ovviamente rispetto al mio PX è un po' diverso ma alla fine non ho da lamentarmi.
Solo che volevo fare un po' di manutenzione/revisione generale al motore. Inizialmente partirei col sostituire i dischi della frizione perchè in 3a e in 4a slitta abbastanza (dovuto anche al fatto che era rimasta ferma qualche anno). Ora a casa ho già un set di 3 dischi (sughero-ferro) e molla nuovi, ma alcuni mi hanno detto che aggiungere un altro disco migliorerebbe il rendimento della frizione.
Poi volevo chiedervi quando fosse il caso di regolare i registri del comando del cambio.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
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spyrox85
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Re: Manutenzione Vespa Special

Messaggio da leggere da spyrox85 »

già che apri il motore, controlla che la crociera del cambio sia in buono stato
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Re: Manutenzione Vespa Special

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

spyrox85 ha scritto:già che apri il motore, controlla che la crociera del cambio sia in buono stato
La crociera mi sembra a posto perchè non mi saltano le marce.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
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Re: Manutenzione Vespa Special

Messaggio da leggere da eltoni46 »

ciaopx_94 ha scritto:
spyrox85 ha scritto:già che apri il motore, controlla che la crociera del cambio sia in buono stato
La crociera mi sembra a posto perchè non mi saltano le marce.
io se fossi in te darei una revisione totale , cusinetti campana frizione tamburo albero :wink: per il momento ti può sembrar che vada bene ma più vai avanti e noterai che qualcosa non va... è così con le small meglio far tutto subito che aspettare a sistemare..
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Re: Manutenzione Vespa Special

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Ma per quanto riguarda il comando del cambio, come capisco quando regolare i cavi? Mi sembra un po' morbidino da ruotare...
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marcoacqua
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Re: Manutenzione Vespa Special

Messaggio da leggere da marcoacqua »

ciaopx_94 ha scritto:Ma per quanto riguarda il comando del cambio, come capisco quando regolare i cavi? Mi sembra un po' morbidino da ruotare...
Potresti vedere se le guaine hanno un pochetto di lasco..
Approfitto per chiedere, la corda del cambio che è sulla prima va sul Braccio di sinistra sul selettore del cambio sul carter, giusto? (vedendo la vespa da dietro, sempre su Et3 che poi è uguale alla Special)
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
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Re: Manutenzione Vespa Special

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marcoacqua ha scritto:
ciaopx_94 ha scritto:Ma per quanto riguarda il comando del cambio, come capisco quando regolare i cavi? Mi sembra un po' morbidino da ruotare...
Potresti vedere se le guaine hanno un pochetto di lasco..
Approfitto per chiedere, la corda del cambio che è sulla prima va sul Braccio di sinistra sul selettore del cambio sul carter, giusto? (vedendo la vespa da dietro, sempre su Et3 che poi è uguale alla Special)
Non saprei, ma perchè me lo chiedi?
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Re: Manutenzione Vespa Special

Messaggio da leggere da marcoacqua »

ciaopx_94 ha scritto:
marcoacqua ha scritto:
ciaopx_94 ha scritto:Ma per quanto riguarda il comando del cambio, come capisco quando regolare i cavi? Mi sembra un po' morbidino da ruotare...
Potresti vedere se le guaine hanno un pochetto di lasco..
Approfitto per chiedere, la corda del cambio che è sulla prima va sul Braccio di sinistra sul selettore del cambio sul carter, giusto? (vedendo la vespa da dietro, sempre su Et3 che poi è uguale alla Special)
Non saprei, ma perchè me lo chiedi?
Perchè avevo un dubbio, ma comunque ho risolto :)
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Re: Manutenzione Vespa Special

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ciaopx_94 ha scritto:Salve gente, alla fine anche io sono stato vittima della bellezza della Special e alla fine ne ho presa una da 3 giorni. Che dire è veramente fantastica e quella che ho preso era anche più allegra delle altre, infatti monta un 75 e marmitta Polini a Banana.
Ovviamente rispetto al mio PX è un po' diverso ma alla fine non ho da lamentarmi.
Solo che volevo fare un po' di manutenzione/revisione generale al motore. Inizialmente partirei col sostituire i dischi della frizione perchè in 3a e in 4a slitta abbastanza (dovuto anche al fatto che era rimasta ferma qualche anno). Ora a casa ho già un set di 3 dischi (sughero-ferro) e molla nuovi, ma alcuni mi hanno detto che aggiungere un altro disco migliorerebbe il rendimento della frizione.
Poi volevo chiedervi quando fosse il caso di regolare i registri del comando del cambio.
Il kit 4 dischi va bene solo se ci sono i componenti giusti, nel tuo caso rischi di avere una frizione che non slitta ma che trascina di sicuro....marce difficili da inserire e pochissima durata
Usa il 3 dischi e misura il diametro del filamento della molla, se fa 4.5 mm dovresti esserci.....cambia
l,olio con del sae 30 che si trova facilente da chi vende tagliaerba\tagliasiepi 4 tempi.
Controlla che le puntine siano a o.40 e con una pila o smontando il volano verifica che non trafili il paraolio

Per il cambio é intuibile la registrazione.....prendi come riferimento i numeri stampati sullo sterzo e usa il buonsenso....per mettere la prima non devi slogarti un polso e nemmeno la quarta deve fare un giro completo.....Dalla posizione di folle (pallino|pallino) deve bastare che il pallino si allinei al numero per inserire la marcia, se invece si sposta a vuoto devi tirare i registri....e più facile provare che descriverlo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per questi 2 post:
ciaopx_94 (lun mag 14, 2012 11:01 pm) • marcoacqua (mer mag 16, 2012 3:59 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

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Re: Manutenzione Vespa Special

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Beh che dire, oggi mi sono tenuto libero il pomeriggio per dedicarlo solo al mio nuovo acquisto.
In pratica ho sostituito la frizione montando il kit completo per frizione originale compresa di molla. Pensavo che fosse un'impresa titanica (era la prima volta che lo facevo) ma alla fine ce l'ho fatta. Appena l'ho montata, gli ho dato una regolatina al registro e appena l'ho messa in moto e ho messo la prima sono stato soddisfatto del mio lavoro dato che appena ingranata la marcia la Vespa stava ferma e non slittava più ad alti giri.
Adesso continuerò la manutenzione prima di metterla definitivamente per strada.
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Re: Manutenzione Vespa Special

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Ora che gli ho dato una sistemata generale, la mia cara Special va come un orologio.
Però vorrei iniziare anche a migliorarla dopo aver fatto la revisione e la targa nuova e qundi avrei bisogno di qualche aiuto per una elaborazione molto semplice.
Allora, su questa Vespa monta già un Polini d47 e la Polini a Banana e basta. Mi chiedevo che altri componenti potrei usare per migliorarla, soprattutto per quanto riguarda la trasmissione primaria, dato che i rapporti dell'originale sono corti.
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Re: Manutenzione Vespa Special

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

comincia verificando la dentatura attuale dell'ingranaggio primario ( potevi approfittare durante la manutenzione della frizione). quando sai il numero di denti e se sono dritti o elicoidali puoi usare primari Pinasco o Drt per allungare.
Una scorciatoia efficace è misurare la circonferenza di rotolamento dello pneumatico posteriore.... se l'anteriore da una misura maggiore invertili e guadagnerai qualche km/h.... se ne monti uno nuovo idem assicurati della circonferenza altrimenti perdi km/h, sempra una sciocchezza ma cambia molto.
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Re: Manutenzione Vespa Special

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

RAFFAELLO ha scritto:comincia verificando la dentatura attuale dell'ingranaggio primario ( potevi approfittare durante la manutenzione della frizione). quando sai il numero di denti e se sono dritti o elicoidali puoi usare primari Pinasco o Drt per allungare.
Una scorciatoia efficace è misurare la circonferenza di rotolamento dello pneumatico posteriore.... se l'anteriore da una misura maggiore invertili e guadagnerai qualche km/h.... se ne monti uno nuovo idem assicurati della circonferenza altrimenti perdi km/h, sempra una sciocchezza ma cambia molto.
Eh eh invece sono stato previdente e ho contato i denti del primario ed è quello da 16, quindi deve avere ancora gli originali. Mi sembrava che esistesse il pignoncino della Pinasco da 16 ma non credo cambi molto montandolo...
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Re: Manutenzione Vespa Special

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

purtroppo il pinasco da 16 è identico al tuo...non cambia nulla, ora ti restano 3 strade, aumentare il diametro dello pneumatico, aumentare il regime di rotazione con una marmitta o aprire il motore e montare un rapporto da 18\67....
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Re: Manutenzione Vespa Special

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

RAFFAELLO ha scritto:purtroppo il pinasco da 16 è identico al tuo...non cambia nulla, ora ti restano 3 strade, aumentare il diametro dello pneumatico, aumentare il regime di rotazione con una marmitta o aprire il motore e montare un rapporto da 18\67....
Devo proprio aprirlo del tutto il blocco o basta solo sostituire pignone-campana dallo sportellino lato frizione?
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Re: Manutenzione Vespa Special

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Purtroppo devi aprire in due.... la campana é vincolata da un seger che si trova all'interno dei carter...
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Re: Manutenzione Vespa Special

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Azz... vorrà dire che con la fine della scuola mi metterò con calma e farò il lavoro...
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Re: Manutenzione Vespa Special

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ciaopx_94 ha scritto:Azz... vorrà dire che con la fine della scuola mi metterò con calma e farò il lavoro...
Bene cos'ì con due colpetti di lima al posto giusto migliori alla grande... 8)
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Re: Manutenzione Vespa Special

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RAFFAELLO ha scritto:
ciaopx_94 ha scritto:Azz... vorrà dire che con la fine della scuola mi metterò con calma e farò il lavoro...
Bene cos'ì con due colpetti di lima al posto giusto migliori alla grande... 8)
Eh già e magari cambiare il vecchio DR che era su con un bel Polini D47 nuovo :) !
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Re: Manutenzione Vespa Special

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Non ho ancora capito bene una cosa per quanto riguarda la regolazione dei cavi del cambio: se io metto in prima deve stare perfettamente sul numero uno, ma se la manopola va un po' più su che cavo devo regolare? Uno dei 2 (se sì quale) oppure devo tirarli entrambi?
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Re: Manutenzione Vespa Special

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Guardando da dietro...... il cavo di destra (verso il volano) aziona la 1a e l'altro 2a,3a,4a..... tirando il relativo registro modifichi il gioco.
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Re: Manutenzione Vespa Special

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Adesso mi hai chiarito finalmente la registrazione di questi dannati cavi, grazie.
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