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salve gente! tempo fa ero indeciso se comprarmi un pinasco nero nuovo oppure rimettere a nuovo il mio zirri d46.
infine ho trovato a 150€ spedito un pinasco nero e me la sono messa via, e così il mio motore con mp malossi, albero malossi nuovo, 19 su frontepacco ed pinasco è completo...
ora sono sul punto di raccogliere i pezzi per un altro motore...
ecco qui cosa avevo intenzione di fare, e ditemi voi come posso risolvere.
in entrambe le opzioni è presente un'aspirazione laterale, il tipo devo ancora deciderlo... quindi le valuto tutte (atg/simonini/discorotante...)
blocco 1
-zirri d46 rimesso a nuovo
-carterone speed engine (che per raccordatura ci sta bene sullo zirri...
-albero in corsa 44, pensavo un mazzuchelli che costa poco e comunque è buono...
blocco 2
-d48 simonini (potrei anche prendere il corsa 46...)
-carterone simonini
-albero in corsa 44 (oppure 46...) mazzuchelli
in questi due blocchi la differenza sta solo nel gt, poi io ci abbino il carterone diverso solo per questioni di raccordatura, volendo posso montare lo zirri anche sul carterone simonini, ma il polini a parer mio è migliore come fattezze...
che faccio? ho già letto delle prestazioni del simonini, un motore non potentissimo... e che i pistoni durano poco... secondo voi è meglio riesumare per bene lo zirri? il simonini nuovo costa si e no 200 euro se lo si riesce a trovare, mentre con poco meno dovrei avere lo zirri messo bene.
non voglio aver pareri sul tipo di aspirazione che voglio usare, voglio solo sapere la differenza di questi due gt a parità di tutto il resto...
lo zirri se lo rimetterò a nuovo ci salderò uno scarico da 30 (ora è il modello con scarico da 22...)
e come marmitte mi sono già procurato una vecchia simonini (quella che usa dis parter sul suo ciao) e una fabrizi (presa solo perchè volevo togliermi una voglia, non per le prestazioni...)
non sono interessato a nessun altro gt, in quanto un pinasco nero ce l'ho già, l'athena non mi va perchè comunque è con scarico da 22...
mentre l'euro che devo rifarlo a nuovo non mi interessa se devo risaldargli lo scarico...
l'accensione sarà elettronica a rotore, voglio prendermi l'hpi dal sito tenesco... e la monterò con un volantino pinasco montato su un piattello artigianale, ma quello sarà l'ultima cosa a cui penserò....
Sinceramente ti sconsiglierei entrambi i cilindri.. il simonini ben fatto va, ma sono fuori produzione e anche trovandone uno nuovo non trovi pistoni di ricambio.
Lo zirri è in ghisa, una brutta copia dell'euro 46.. puoi usare i pistoni polini se lo devi rettificare ma sinceramente non mi ispira.. soprattutto per il blocco molto spinto che vuoi fare.
Visto che il pinasco ce l'hai già, ti direi athena o eurocilindro (se lo trovi sfatto lo fai ricromare alla prima misura, e hai tutti i pistoni che vuoi e della tolleranza che vuoi)
Ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore IlFeto per il post:
lo zirri mio è in alluminio, quindi monta i pistoni pinasco
con lo zirri mi verrebbe a costare 100€ se voglio esagerare di cromatura, poi ho trovato un sito dove a 40 euro circa ho i pistoni pinasco con fasce e tutto... una spianatina alla testa saran 20 euro.. e quindi con 160€ dovrei esserci, contro ai 200 di partenza del simonini.
poi bisogna ragionare anche sulla reperibilità dei carteroni, gli speed usati vanno da 50 a 80 euro, il carterone simonini costicchia leggermente di più... inoltre è difficile da trovare.
quindi come pensavo io tutto ricada sul mio zirri (è un eurocilindro con scrittta fresata via!! )
perfetto, altre idee? in originale questo gt è in corsa 43, linotunig l'ha montato in corsa 44, e a quanto pare è soddisfatto...
(se non ricordo male aveva proprio consigliato di portarlo in corsa 44, mettendo una basetta da 0.5 mm sotto, ma l'aveva fortemente sconsigliato in corsa 46, in quanto le fasce al pmi cadevano fuori dal traversino della camicia...)
kevi94 ha scritto:lo zirri mio è in alluminio, quindi monta i pistoni pinasco
con lo zirri mi verrebbe a costare 100€ se voglio esagerare di cromatura, poi ho trovato un sito dove a 40 euro circa ho i pistoni pinasco con fasce e tutto... una spianatina alla testa saran 20 euro.. e quindi con 160€ dovrei esserci, contro ai 200 di partenza del simonini.
poi bisogna ragionare anche sulla reperibilità dei carteroni, gli speed usati vanno da 50 a 80 euro, il carterone simonini costicchia leggermente di più... inoltre è difficile da trovare.
quindi come pensavo io tutto ricada sul mio zirri (è un eurocilindro con scrittta fresata via!! )
Beh meglio così se è quello in alluminio uguale all'euro. Usa quello allora..
Mi raccomando, tutte le lavorazioni falle prima di ricromare, dalle saldature alle possibili spianate (se vai a spianare un cilindro in alluminio riportato al pms c'è la possibilità che ti si stacchi il riporto..).
Per quanto riguarda l'aspirazione, se hai soldi da spendere io punterei su carterino simonini e albero corsa lunga..
Molto importante (anche se sicuramente lo saprai già) è il corretto accoppiamento dei 2 carter (simonini/originale, simonini/speed).
Se hai intenzione di adattare un'accensione a rotore probabilmente ti risulterà più comodo utilizzare un carterone ad accensione elettronica.
ps.. se vuoi un blocco che vada, prima di prendere tutte queste cose, fai 2 conti di quanto spenderesti e pensa a quanto costa il simonini 4p.. e come prestazioni, per quanto potrai fare un lavoro perfetto, non sono nemmeno paragonabili..
Ciao e buon lavoro
team MNGF RACING ha scritto:si è vero va meglio in corsa 44 io ci ho messo una guarnizione molto spessa nel basamento e i cambiamenti si sentono abbastanza...
cosa cambia? hai tenuto le fasature originali, oppure le hai riviste?
grazie mille, ciao
IlFeto ha scritto:
Beh meglio così se è quello in alluminio uguale all'euro. Usa quello allora..
Mi raccomando, tutte le lavorazioni falle prima di ricromare, dalle saldature alle possibili spianate (se vai a spianare un cilindro in alluminio riportato al pms c'è la possibilità che ti si stacchi il riporto..).
Per quanto riguarda l'aspirazione, se hai soldi da spendere io punterei su carterino simonini e albero corsa lunga..
Molto importante (anche se sicuramente lo saprai già) è il corretto accoppiamento dei 2 carter (simonini/originale, simonini/speed).
Se hai intenzione di adattare un'accensione a rotore probabilmente ti risulterà più comodo utilizzare un carterone ad accensione elettronica.
ps.. se vuoi un blocco che vada, prima di prendere tutte queste cose, fai 2 conti di quanto spenderesti e pensa a quanto costa il simonini 4p.. e come prestazioni, per quanto potrai fare un lavoro perfetto, non sono nemmeno paragonabili..
Ciao e buon lavoro
sisi ovvio, prima lo lavoro tutto, rispiano ecc ecc e all'ultimo si ricroma
in corsa 44 non devo fare riporti in cima alla testa, solo una basetta da 1,5mm e sono fuori (sarebbe 0.5 ma un pò si perde in quanto va spianato il gt sopra e sotto )
il 4p mi piacerebbe molto prenderlo, solo che un conto è spender pian piano soldi spendendo poco alla volta, è l'altro è tutto in una volta (è solo una questione psicolocica... inoltre non posso spendere 1000 euro per un motore del genere, il mio se tutto va bene arrivo a 500, massimo 600 euro)
per gli accoppiamenti non c'è problema, penso di rispianare il basamento basti.. ho parlato con un amico che prepara macchine da rally e lavora in un officina meccanica, e ha detto che i cuscinetti hanno anche loro un gioco laterale, e anche se lavorano leggermente storti (leggermente!!! ) comunque van bene...
puoi a questo tizio gli ho fatto rifare una sede di un carterino simonini, e me l'ha rifatta perfettamente in asse a quella di un carterone, tramite un centratore ottico ha puntato il centro del carterone e poi da li ha preso spunto per il carterino una figata
quindi se mai mi servisse posso rifare la sede in asse con il mio carterone...
per il 4p.. spendi meno di 1000 euro.. non spendi tanto di più di 600 euro.. l'unica cosa che dovrai mettere in conto dopo è lavorare sul telaio, cosa che su un 3p puoi non fare..
IlFeto ha scritto:per il 4p.. spendi meno di 1000 euro.. non spendi tanto di più di 600 euro.. l'unica cosa che dovrai mettere in conto dopo è lavorare sul telaio, cosa che su un 3p puoi non fare..
nessun problema, ho un si e ho anche le lamiere fatte con la fresa per una culla artigianale, quindi è tutto ok
resto sempre nell'idea che un 3p sia migliore come costi.. magari poi vendo tutto e mi tengo i soldi da parte e il 4p me lo prendo (anche perchè è uno dei sogni che devo realizzare... )
kevi94 ha scritto:salve gente! tempo fa ero indeciso se comprarmi un pinasco nero nuovo oppure rimettere a nuovo il mio zirri d46.
infine ho trovato a 150€ spedito un pinasco nero e me la sono messa via, e così il mio motore con mp malossi, albero malossi nuovo, 19 su frontepacco ed pinasco è completo...
ora sono sul punto di raccogliere i pezzi per un altro motore...
ecco qui cosa avevo intenzione di fare, e ditemi voi come posso risolvere.
in entrambe le opzioni è presente un'aspirazione laterale, il tipo devo ancora deciderlo... quindi le valuto tutte (atg/simonini/discorotante...)
blocco 1
-zirri d46 rimesso a nuovo
-carterone speed engine (che per raccordatura ci sta bene sullo zirri...
-albero in corsa 44, pensavo un mazzuchelli che costa poco e comunque è buono...
blocco 2
-d48 simonini (potrei anche prendere il corsa 46...)
-carterone simonini
-albero in corsa 44 (oppure 46...) mazzuchelli
in questi due blocchi la differenza sta solo nel gt, poi io ci abbino il carterone diverso solo per questioni di raccordatura, volendo posso montare lo zirri anche sul carterone simonini, ma il polini a parer mio è migliore come fattezze...
che faccio? ho già letto delle prestazioni del simonini, un motore non potentissimo... e che i pistoni durano poco... secondo voi è meglio riesumare per bene lo zirri? il simonini nuovo costa si e no 200 euro se lo si riesce a trovare, mentre con poco meno dovrei avere lo zirri messo bene.
non voglio aver pareri sul tipo di aspirazione che voglio usare, voglio solo sapere la differenza di questi due gt a parità di tutto il resto...
lo zirri se lo rimetterò a nuovo ci salderò uno scarico da 30 (ora è il modello con scarico da 22...)
e come marmitte mi sono già procurato una vecchia simonini (quella che usa dis parter sul suo ciao) e una fabrizi (presa solo perchè volevo togliermi una voglia, non per le prestazioni...)
non sono interessato a nessun altro gt, in quanto un pinasco nero ce l'ho già, l'athena non mi va perchè comunque è con scarico da 22...
mentre l'euro che devo rifarlo a nuovo non mi interessa se devo risaldargli lo scarico...
l'accensione sarà elettronica a rotore, voglio prendermi l'hpi dal sito tenesco... e la monterò con un volantino pinasco montato su un piattello artigianale, ma quello sarà l'ultima cosa a cui penserò....
grazie mille, ciao
kevin
sono entrambi due blocchi costosi e che vanno poco, ti consiglio di lasciar perdere. insisto, il cilindro potenzialmente migliore in commercio resta il pinasco. ha le stesse fasature di tutti gli altri cilindri, consuma poco ed è molto robusto. se vuoi farlo allungare di più hai la possibilità di alzare la luce di scarico.
ho avuto la possibilità di preparare dei blocchi col carter malossi sia con un d48 simonini nuovo e con un d46 zirri nuovo.
per quanto riguarda il d48 non c'è nulla da fare, sotto è fiappo e comunque ha delle difficoltà ad allungare. è necessario un volano pesante. per quanto riguarda lo zirri è un derivato del 75 polini, assomiglia all'eurocilindro ma le dimensioni delle luci sono differenti. non ho avuto difficoltà ad adattarlo agli mp; alevena ne ha provato uno su strada e mi ha detto che non era un granchè...
team MNGF RACING ha scritto:si è vero va meglio in corsa 44 io ci ho messo una guarnizione molto spessa nel basamento e i cambiamenti si sentono abbastanza...
cosa cambia? hai tenuto le fasature originali, oppure le hai riviste?
grazie mille, ciao
allora le fasature credo siano rimaste invariate(o si saranno alzate pochissimo) ma spessorando un pochino sotto i travasi si aprono completamente contrariamente a prima....comunque i benefici avuti sono quelli di avere un motore un po più brioso...
teddboy ha scritto:perchè saldare? imbarchi tutto, per fare un bel lavoro devi saldare e rettificare/ricromare..non vale la candela su un cilindro così..
ho scritto più volte che lo devo rigenerare con cormatura nuova, rifare i piani e pistone nuovo.. quindi non mi costa niente sladarci uno scarico da 30 prima...
team MNGF RACING ha scritto:
allora le fasature credo siano rimaste invariate(o si saranno alzate pochissimo) ma spessorando un pochino sotto i travasi si aprono completamente contrariamente a prima....comunque i benefici avuti sono quelli di avere un motore un po più brioso...
teddboy ha scritto:allora va benissimo..non avevo letto tutto scusa
di niente
comunque... volendo ho trovato uno che potrebbe vendermi un simonini d48 usato pochissimo a 150 euro circa... il prezzo è decisamente inferiore alle spese per restaurare lo zirri...
che faccio? non esistono proprio modi per farlo funzionare bene?
poi.. solo per farmi un paragone.... da originale, un pinasco nero è più prestante??
Per quei soldi lascerei perdere.. metti in conto anche i soldi della barenatura ad aggiungere ai 150 del simonini.. e pensa anche alla difficoltà di reperire i ricambi (i pistoni dove li vai a cercare? e anche se lo trovi devi avere il culo di beccare spinotto, tolleranza e preferenza mono/bi fascia).
Se spendi più di 150 a mettere a posto lo zirri.. prendi un athena..
IlFeto ha scritto:Per quei soldi lascerei perdere.. metti in conto anche i soldi della barenatura ad aggiungere ai 150 del simonini.. e pensa anche alla difficoltà di reperire i ricambi (i pistoni dove li vai a cercare? e anche se lo trovi devi avere il culo di beccare spinotto, tolleranza e preferenza mono/bi fascia).
Se spendi più di 150 a mettere a posto lo zirri.. prendi un athena..
un athena? nuovo costa 120€, solo che non si parla molto bene della cromatura che ha... cosa mi dite in merito a questo gt? perchè non mi faccio problemi a prendermi un secondo pinasco nero.. o perchè no, un grigio, così da non avere sempre il solito
se mi garantite che la cromatura è buona e duratura, lo prendo al volo... io comunque lo userò con tantissimo amore, mi son cercato per bene tutte le regole per trattare un gt in alluminio affinchè ti duri di più...