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ciao a tutti prima di mostrarvi ciò che ho fatto vorrei dire una cosa, non sono il solito "elaboratore" che mette un carburatore attaccato con mezzo metro di tubo di gomma
detto questo,
un mio amico mi ha venduto un carburatore nuovo di pacca per 20 euro il carburatore in questione è un 16:16 sha dell'orto, simile a un 14:12
io ho un 65 polini lavorato come dio comanda (scarico al 60% del diametro, frontescarico e travasi allargati )
dato che quel misero 13:13 che ho è arrivato alla fine (dopo l' ennesima spannata di filetto ) ho deciso di montare il 16:16,
tutto è stato calcolato per avere il collettore più corto possibile;
quindi ho tagliato il collettore originale, con il dremel svasato il foro a 16mm e raccordato perfettamente alla finestrella (quella dei carter elettronici quadrata quindi è stato relativamente semplice)
purtroppo non ho foto di questa lavorazione.. mi son dimenticato di farle
dopodichè, dato che il carburatore ha un imbocco da 19, ho dovuto trovare un tubo 19 esterno, 16 interno.. dopo vari negozi girati in lungo e in largo la soluzione ce l' avevo a casa.. una chiave per le candele in acciaio inox .. PERFETTO!
tagliato il collettore e inclinato di circa 5° poi l' ho adattato sui carter che avevo fatto in precedenza con dello stucco metallico della axerons, ne ho messo abbastanza quindi dovrebbe tenere..
devo ancora metterlo in moto perchè attualmente ho un piccolo problemino con il cilindro che mi arriverà lunedì
speriamo bene
ciao a tutti
Ultima modifica di Ricky Comisso il sab mag 05, 2012 9:25 pm, modificato 1 volta in totale.
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
sai quale puo' essere il problema dello stucco sul collettore del carburatore ,puo' essere che quando tu togli e metti il carburatore per qualsiasi
motivo eserciti uno sforzo rotatorio e anche laterale che ti puo' creare inizialmente delle crepe per poi staccarsi con relative aspirazioni di aria e
incazzature incorporate.per provare hai fatto bene ma io poi passerei ala saldatura
bye bye
mattia1792 ha scritto:sai quale puo' essere il problema dello stucco sul collettore del carburatore ,puo' essere che quando tu togli e metti il carburatore per qualsiasi
motivo eserciti uno sforzo rotatorio e anche laterale che ti puo' creare inizialmente delle crepe per poi staccarsi con relative aspirazioni di aria e
incazzature incorporate.per provare hai fatto bene ma io poi passerei ala saldatura
bye bye
pensato anche a quello , il tubo da 19 è stato messo sul trapano e gli ho passato la carta vetrata (400 rossa e 800 ad acqua per rifinire ), il carburatore entra senza sforzi e facendo mezzo giro di vite è bloccato completamente
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
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ah si, il collettore inernamente è stato sabbiato, sono stati sabbiati anche i carter (eccetto finestrella,piani d' appoggio e sedi dei cuscinetti e paraolio)
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secondo me non è per niente efficente, una cosa a penzoloni come il carburatore non resta attaccato da stucco... o lo saldi, oppure fai una cosa fatta bene tipo gli speed engine, spendevi poco di più e avevi nettemante più efficenza... il collettore che hai ora lo saldavi ad una pistrina che la avvitavi successivamente sul carter, facendo due semplici fori e filettando... oppure inserendo due spinette filettate (prigionieri...) e fissavi il collettore con due dadi... (stesso metodo con cui si attaccano le marmitte negli scooter..)
kevi94 ha scritto:secondo me non è per niente efficente, una cosa a penzoloni come il carburatore non resta attaccato da stucco... o lo saldi, oppure fai una cosa fatta bene tipo gli speed engine, spendevi poco di più e avevi nettemante più efficenza... il collettore che hai ora lo saldavi ad una pistrina che la avvitavi successivamente sul carter, facendo due semplici fori e filettando... oppure inserendo due spinette filettate (prigionieri...) e fissavi il collettore con due dadi... (stesso metodo con cui si attaccano le marmitte negli scooter..)
ciao
a me non interessa avere il collettore intercambiabile.. però se mi dici che così non tiene potrei spaccare lo stucco e attaccare il collettore con 4 punti di mig e poi ricoprire tutto di nuovo con dello stucco. secondo te così tiene?
comunque non sei il primo che mi dice che non tiene, però a me sembra strano.. con tutto quello stucco..
bon dai vedrò di fare quel lavoro, grazie per i tuoi consigli
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Ricky Comisso ha scritto:
a me non interessa avere il collettore intercambiabile.. però se mi dici che così non tiene potrei spaccare lo stucco e attaccare il collettore con 4 punti di mig e poi ricoprire tutto di nuovo con dello stucco. secondo te così tiene?
comunque non sei il primo che mi dice che non tiene, però a me sembra strano.. con tutto quello stucco..
bon dai vedrò di fare quel lavoro, grazie per i tuoi consigli
io non ho detto di farti un collettore intercambiabile solo per il gusto di smontarlo, ma così facendo lo fissi in modo sicuro...
poi, solo una piccola cosa, che magari ci potevi arrivare anche da solo... lo STUCCO si chiama così perchè è uno stucco, non una COLLA... mi par davvero ovvio, scontato e logico
Ricky Comisso ha scritto:
a me non interessa avere il collettore intercambiabile.. però se mi dici che così non tiene potrei spaccare lo stucco e attaccare il collettore con 4 punti di mig e poi ricoprire tutto di nuovo con dello stucco. secondo te così tiene?
comunque non sei il primo che mi dice che non tiene, però a me sembra strano.. con tutto quello stucco..
bon dai vedrò di fare quel lavoro, grazie per i tuoi consigli
io non ho detto di farti un collettore intercambiabile solo per il gusto di smontarlo, ma così facendo lo fissi in modo sicuro...
poi, solo una piccola cosa, che magari ci potevi arrivare anche da solo... lo STUCCO si chiama così perchè è uno stucco, non una COLLA... mi par davvero ovvio, scontato e logico
si però fa anche "effetto" colla, tempo a dietro avevo spaccato il collettore del 13 e ho infilato per 3-4mm di profondità un tubicino da 16 se non ricordo male e attaccato con questo stucco... e tiene ancora, qua invece il collettore è solo appoggiato e tenuto su dallo stucco.
dopo vado in garage a togliere lo stucco e fare quello che ti dicevo
tu quando mi hai detto del collettore tipo quello degli speed, dove intendevi filettare per tenere il collettore? sullo stucco?
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a parte il fatto che c'è il rischio che alla seconda buca che prendi si stacchi tutto, perchè non hai messo un 19?... il lavoro era esattamente lo stesso..
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
Ricky Comisso ha scritto:tu quando mi hai detto del collettore tipo quello degli speed, dove intendevi filettare per tenere il collettore? sullo stucco?
peggio che peggio, se si filetta pensi di farlo sullo stucco?? non è un metallo, è una banale poltiglia attaccata chimicamente, non meccanicalmente! devi filettare sull' alluminio!
Ricky Comisso ha scritto:tu quando mi hai detto del collettore tipo quello degli speed, dove intendevi filettare per tenere il collettore? sullo stucco?
peggio che peggio, se si filetta pensi di farlo sullo stucco?? non è un metallo, è una banale poltiglia attaccata chimicamente, non meccanicalmente! devi filettare sull' alluminio!
eh difatti mi sembrava strano, quando hai detto di filettare avevo capito nello stucco...
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ivano ha scritto:a parte il fatto che c'è il rischio che alla seconda buca che prendi si stacchi tutto, perchè non hai messo un 19?... il lavoro era esattamente lo stesso..
avevo sotto mano un 16 quindi ho messo quello.. comunque ripeto che adesso toglierò il collettore e lo salderò quindi dovrebbe tenere.. ho fatto una ca****a a mettere solo stucco
in un futuro non molto prossimo si vedrà di adattare anche altri carburatori.. ho trovato un tilloston hs da 20 a membrane in discarica attaccato a una motosega vediamo cosa verrà fuori
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Ciao...tutto il lavoro che hai fatto e da elogiate perlomeno per l,impegno che probabilmente hai messo...
Aimè purtroppo il lavoro che hai fatto e completamente inutile primo perché molto probabilmente andrà più piano di prima...secondo alla quarta buca ti cade il carburatore in strada ...poi ho visto il lavoro che hai eseguito dentro i carter ......e tu saresti un preparatore???non oso neanche immaginare come hai ridotto il cilindro ...visto che ti sei espresso"elaborato come dio comanda"!
frank ha scritto:Ciao...tutto il lavoro che hai fatto e da elogiate perlomeno per l,impegno che probabilmente hai messo...
Aimè purtroppo il lavoro che hai fatto e completamente inutile primo perché molto probabilmente andrà più piano di prima...secondo alla quarta buca ti cade il carburatore in strada ...poi ho visto il lavoro che hai eseguito dentro i carter ......e tu saresti un preparatore???non oso neanche immaginare come hai ridotto il cilindro ...visto che ti sei espresso"elaborato come dio comanda"!
1)perchè dici che andrà più piano?
2) non credo che anche con il collettore saldato cadrà..
3) perchè dici così riguardo ai carter? sono stati fatti i travasi uguali al cilindro.. dopo ti metto le foto a carter aperti perchè secondo me sono fatti bene rimane solo il solito spigoletto che su tutti i travasi polini style hanno... sarebbero da stuccare ma li lascio così..
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Ricky Comisso ha scritto:
1)perchè dici che andrà più piano?
2) non credo che anche con il collettore saldato cadrà..
3) perchè dici così riguardo ai carter? sono stati fatti i travasi uguali al cilindro.. dopo ti metto le foto a carter aperti perchè secondo me sono fatti bene rimane solo il solito spigoletto che su tutti i travasi polini style hanno... sarebbero da stuccare ma li lascio così..
i travasi polini sono davvero fatti bene, sia nella forma sia nell'inclinazione del travaso... modificando la raccordatura hai variato questa inclinazione..e per quanto tu possa averlo fatto bene, è solo un danno... i travasi bisogna lasciarli originali! si modificano solo nelle bave o in piccole cose...
già questo non è proprio un'argomento da elaborazioni... se la fate finita bene, altrinmenti lo sbatto in primi passi (sarebbe il posto giusto) o lo chiudo del tutto, i topic si aprono per mostrare i lavori e parlarne con gli altri, se non accettate critiche, non aprite affatto!... spero di essermi spiegato, al primo sentore di polemiche stupide, cancello tutto.
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
Ti garantisco che con 13 va di più!!!fai dei test poi mi saprai ridire...
I carter sono una merda perché:
Hai completamente devastato la regolarità dei travasi andando a togliere come li chiamate voi "scalini"
Ripeto per l'ennesima volta che non vanno raccordati...hanno una funzione ben precisa che non sto a spiegarti tanto non capiresti...
ivano ha scritto:già questo non è proprio un'argomento da elaborazioni... se la fate finita bene, altrinmenti lo sbatto in primi passi (sarebbe il posto giusto) o lo chiudo del tutto, i topic si aprono per mostrare i lavori e parlarne con gli altri, se non accettate critiche, non aprite affatto!... spero di essermi spiegato, al primo sentore di polemiche stupide, cancello tutto.
ok,scusa.. comunque stasera posto le altre foto...
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però dai tra tanti troiai che vediamo in giro si vede che lui ha messo un pò di impegno nel lavoro anche se non è fatto benissimo, avrà fatto degli errori ma sicuramente quando ci batterà il muso si migliorerà da solo
Questi utenti hanno ringraziato l autore Renzo per il post:
non sto criticando lui... ma la piega che sta prendendo la discussione, a lui ho già detto quello che penso, è rischioso per le vibrazioni, e che con lo stesso lavoro poteva mettere ul 19\21... poi, è sempre bene quando i ragazzi provano a fare qualcosa... se non va bene, lo rifaranno, l'importante è fare, perchè è così che si impara, non limitandosi a fare come tanti sul forum, a copia\incollare cose lette senza nemmeno capirle su un testo di elaborazioni del 2t, spesso teorie già superate dai tempi...
Questi utenti hanno ringraziato l autore ivano per il post:
ah sisi sul rischio ti dò ragione, ho avuto brutte esperienze con lavori simili quando ero alle prime armi e vedere partire i collettori è brutto o che iniziano tirano aria a manetta
lavori di oggi, avevate ragione sul collettore
sono andato per toglierlo, 1 colpo con il martellino di teflon e crok venuto via tutto lo stucco in 3 blocchetti..
quindi nei posti dove vado io non avrebbe resistito un giorno..
l' imbocco di 16mm (prima mi ero scordato di fare le foto)
e il collettore da 19mm esterno
e i travasi che, a mio parere sono uguali a quelli del cilindro, ho messo la guarnizione nei prigionieri e sono identici
per gli "scalini" ormai la lascio così..
la prossima volta lascerò come gli originali
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eh ci stavo pensando.. ma no vorrei mai che si staccasse lo stucco.. sai che stucco è stato usato nelle foto?
certo, ho utilizzato l'acciaio rapido bostik... ho picchettato per bene i travasi per farlo aderire bene poi come si vede nelle foto l'ho messo in forno per 30 min. e ci cammino da più di 1 anno e non si è mai staccato....
eh ci stavo pensando.. ma no vorrei mai che si staccasse lo stucco.. sai che stucco è stato usato nelle foto?
certo, ho utilizzato l'acciaio rapido bostik... ho picchettato per bene i travasi per farlo aderire bene poi come si vede nelle foto l'ho messo in forno per 30 min. e ci cammino da più di 1 anno e non si è mai staccato....
ok grazie mille doma devo andare al brico se mi gira (e sopratutto se ho money ) lo prendo comunque 30 minuti a quanti gradi?
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Ricky Comisso ha scritto:
ok grazie mille doma devo andare al brico se mi gira (e sopratutto se ho money ) lo prendo comunque 30 minuti a quanti gradi?
se non ricordo male a 200°, poi vai di dremel e carte vetrate dalla grossa alla finissima.
frank ha scritto:Ciao...tutto il lavoro che hai fatto e da elogiate perlomeno per l,impegno che probabilmente hai messo...
Aimè purtroppo il lavoro che hai fatto e completamente inutile primo perché molto probabilmente andrà più piano di prima...secondo alla quarta buca ti cade il carburatore in strada ...poi ho visto il lavoro che hai eseguito dentro i carter ......e tu saresti un preparatore???non oso neanche immaginare come hai ridotto il cilindro ...visto che ti sei espresso"elaborato come dio comanda"!
1)perchè dici che andrà più piano?
2) non credo che anche con il collettore saldato cadrà..
3) perchè dici così riguardo ai carter? sono stati fatti i travasi uguali al cilindro.. dopo ti metto le foto a carter aperti perchè secondo me sono fatti bene rimane solo il solito spigoletto che su tutti i travasi polini style hanno... sarebbero da stuccare ma li lascio così..