Problema cuscinetto ET3?

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marcoacqua
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Problema cuscinetto ET3?

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Salve gente, quasta è un'altra domanda che mi tocca farvi.. Sapete, è la prima Vespa che rifaccio e quindi sono ignorante sui "segreti" del montaggio :D
Allora: ho cambiato tutti i cuscinetti dei carter, puliti e sgrassati per bene ecc.. Sull'albero motore lato volano ho sostituito il vecchio cuscinetto a rulli con uno nuovo.. Sul carter (sempre lato volano) ho inserito l'anello esterno con i rulli (l'anello non va fino in battuta sotto sta a pelo con il carter) mentre sull'albero ho inserito l'anello interno fino in battuta.. Ho provato ad inserire (a carter aperti) l'albero al suo posto.. Mettendo un po di forza sul braccio dell'albero lato frizione e cercando di far girare l'albero, quest'ultimo gratta sul carter ma non sull'anello esterno, un pò più in la di quest'ultimo.. Mentre se non applico nessuna forza sul braccio lato frizione l'albero gira normale..

Ragionando, se anche facessi distanziare l'anello interno dalla spalla dell'albero di 1mm (come ho già letto da qualche parte) il risultato non cambierebbe.. come non cambierebbe se mettessi in battuta l'anello esterno.. Dato che è la spalla che tocca e non il cuscinetto.

Che faccio?
Suggerimenti??

Grazieeee
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eltoni46
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Re: Problema cuscinetto ET3?

Messaggio da leggere da eltoni46 »

Ciao marco dunque hai messo paraoli e seeger nel lato frizione ? nel alvot volano il cuscinetto deve stare a filo con il carter per il resto è come i ciao tranne come di cevo che nel lato frizione vanno inseriti nell'ordine cuscinetto-seeger-paraolio che deve essere montato con il labbro interno :wink:

antonio
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marcoacqua
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Re: Problema cuscinetto ET3?

Messaggio da leggere da marcoacqua »

eltoni46 ha scritto:Ciao marco dunque hai messo paraoli e seeger nel lato frizione ? nel alvot volano il cuscinetto deve stare a filo con il carter per il resto è come i ciao tranne come di cevo che nel lato frizione vanno inseriti nell'ordine cuscinetto-seeger-paraolio che deve essere montato con il labbro interno :wink:

antonio
Sì l'anello è a filo col carter sul lato volano. Dall'altro lato ho solo montato i cuscineti e i seeger ma intendo che l'albero gratta da carter aperti; cioè mettendo l'albero al suo posto solo dal lato volano..
E' normale che faccia così? :) Perchè magari quando lo si inserisce anche da lato frizione viene tirato un po in qua o cose simili..
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eltoni46
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Re: Problema cuscinetto ET3?

Messaggio da leggere da eltoni46 »

se non chiudi completamente non puoi sapere se gratta o meno , certo con lo schifo di ricambi e lo stato anche del motore può essere necessaria una centratura dell'albero , ma meglio non fasciarsi la testa prima per cui monta tutto e prova :wink:

antonio
Ultima modifica di eltoni46 il ven mag 04, 2012 10:08 pm, modificato 1 volta in totale.
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marcoacqua (ven mag 04, 2012 10:06 pm)
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Re: Problema cuscinetto ET3?

Messaggio da leggere da marcoacqua »

eltoni46 ha scritto:se non chiudi completamente non puoi sapere se gratta o meno , certo con lo schifo di ricambi e lo stato anche dl motore può essere necessaria una centratura dell'albero , ma meglio on fasciarsi la testa prima per cui monta tutto e prova :wink:

antonio
Perfetto domeinca provo :) grazie tante
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VespaX
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Re: Problema cuscinetto ET3?

Messaggio da leggere da VespaX »

Ma perchè hai montato il cuscinetto a rulli?
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Un utente ha questa accensione.Chi mi sa dire chi la produce?
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