curiosità...benzine nitrate modellismo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da bosstommy »

ho cercato ma ho trovato solo discussioni di verniciature a nitro...
Volevo sapere se qualcuno di voli a provato nei loro motori benzine per modellismo composte da alcol metilico e 16-25%di nitro e 10-15% di lubrificanti
volevo sapere le conseguenze solo per curiosità... non parlo solo schietta ma anche diluita con la verde normale... saluti
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da pat_96 »

io sapevo che se usi la normale verde con la nitro, la nitro è un'antidetonante e va molto bene
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Avatar utente
Nick96
Membro 50cc
Messaggi: 597
Iscritto il: sab lug 02, 2011 8:47 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da Nick96 »

io ho provato ad usare come addittivo dell'alcool etilico, sembrava leggermente più vivace, però scoppiettava un pò, bisognerebbe provare con quello a 100 gradi, non 90
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
martin marauder
Membro 50cc
Messaggi: 251
Iscritto il: ven ott 29, 2010 6:14 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da martin marauder »

attenzione a fare queste prove, l' alcool non è miscibile con l' olio due tempi, infatti si usano oli ricinati o sintetici speciali (e anch' essi non vanno nella miscela).
se vai nei negozi di modellismo vendono tanichette e fustini di Nitro purezza 99.98%.
semmai puoi pensare di usare quello.
il nitro quando entra in camera di combustione, date le elevate temperature di decompone rilasciando ossigeno, aumentando così le prestazioni.
provalo se vuoi, ma chiedi NITRO e non la miscela Nitro, alcool e olio :)


EDIT!!!
Precauzioni d'uso

Puro o ad alte concentrazioni, il nitrometano è esplosivo per riscaldamento. Se contaminato con ammine o idrocarburi, può formare composti esplosivi sensibili agli urti (l'esplosivo liquido Picatinny Liquid explosive - PLX viene ottenuto proprio miscelando 95% di nitrometano e 5% di etilendiammina). Pertanto si deve impiegare nitrometano miscelato solo con le apposite sostanze (metanolo e olio di ricino) e mai con idrocarburi, come ad esempio, la benzina o le ammine che addirittura ne esaltano le proprietà esplosive.
Ultima modifica di martin marauder il mar gen 03, 2012 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
Pifferaio maledetto
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom ott 17, 2010 10:24 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da Pifferaio maledetto »

Ciao, hai presente come funziona un motore dei modellini? Beh, la candela va ad altissime temperature( autoaccensione) , solo così brucia il carburante, in quanto non c'è un impianto elettrico per darle corrente.
Quindi se ne metti un poca sul tuo motore, all'inizio andrà meglio... Poi scalderà un poco di più.
Se ne metti tanta e pura la candela diventerà incandescente e comincierà ad andare in autoaccensione. Quindi se stacchi la pipetta non si spegne. Inoltre il motore andrà moooolto su di giri.. L'unica cosa da fare è tappare l'ingresso dell'aria del carburatore in modo che non entri più combustibile in camera di scoppio. Se lo devi fare, preparati a buttare via un motore

Lasciate perdere ragazzi, bastano già le benzine con più ottani tipo shell, non servono queste qua...
zazzone
Membro 50cc
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mag 28, 2011 2:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da zazzone »

state molattenti quando fate queste cose a voi e al motore.
io ho messo un bicchierino di alcool 94° su un litro di mischela al 3% la seconda tirata ho grippato il 50 originale
ciao boxer ti piaggio......... si
jacopo311
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: sab dic 17, 2011 1:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da jacopo311 »

tommy gia provate 6 anni fa il prbolema al dilà' della carburzione sono le percentuali di ollio troppo elevate che sporcano la candela ,se vuoi andare su qualcosa di piu facile 50 benza 45 metanolo 5 olio di ricino,se lo usi su un motore che viene aperto spesso non hai problemi,ma il metanolo è un po aggressivo con i paraoli e le tenute del carburatore,
in genere con miscele di questo tipo si portano getti con portate supoeriori del 30-40% rispetto a una normale benzina verde,
se ti serve del metanolo io ne posso avere in quantità,proveniente dalle gare di tractor pulliung metanolo puro non robaccia diluita come quella che viene venduta x il modellismo .
i
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da kevi94 »

Pifferaio maledetto ha scritto:Ciao, hai presente come funziona un motore dei modellini? Beh, la candela va ad altissime temperature( autoaccensione) , solo così brucia il carburante, in quanto non c'è un impianto elettrico per darle corrente.
la candela non centra niente, nei modellini la candela serve solo per avviare il motore, dopo il funzionamento è lo stesso del 2 tempi diesel.. ovvero che la combustione avviene per autodetonazione e non per un sistema di accensione..

di fatti il motore si può accendere anche senza candela se è caldo.... se ne hai uno puoi fare una prova... accendi la macchinetta, scaldala bene... poi spegnila, stacca la candela e tappa il foro con una vite con il filetto e detta stessa lunghezza e passo della candela (per avere lo stesso ingombro della candela, altrimenti il volume della camera di scoppio varia di un pò...) ... prova a riaccenderla.. il motore se è ancora caldo parte...
Avatar utente
team MNGF RACING
Membro 50cc
Messaggi: 543
Iscritto il: lun nov 22, 2010 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da team MNGF RACING »

kevi94 ha scritto:
Pifferaio maledetto ha scritto:Ciao, hai presente come funziona un motore dei modellini? Beh, la candela va ad altissime temperature( autoaccensione) , solo così brucia il carburante, in quanto non c'è un impianto elettrico per darle corrente.
la candela non centra niente, nei modellini la candela serve solo per avviare il motore, dopo il funzionamento è lo stesso del 2 tempi diesel.. ovvero che la combustione avviene per autodetonazione e non per un sistema di accensione..

di fatti il motore si può accendere anche senza candela se è caldo.... se ne hai uno puoi fare una prova... accendi la macchinetta, scaldala bene... poi spegnila, stacca la candela e tappa il foro con una vite con il filetto e detta stessa lunghezza e passo della candela (per avere lo stesso ingombro della candela, altrimenti il volume della camera di scoppio varia di un pò...) ... prova a riaccenderla.. il motore se è ancora caldo parte...
giustissimo anch'io con la mia macchinina a scoppio quando è calda va in moto subito con una ttiratina della corda...la candela serve solo per metterla in moto da fredda.come detto giustamente da kevi94 funziona come i vecchi trattori testacalda (landini,lanz buldogg...)dove per accenderli si faceva scaldare una calotta interna alla testa con un cannello a gas o lampada a petrolio poi quando era diventata bella rossa si grava il volano e dopo smadonnamenti vari partiva e rimaneva in moto per autocombustione :wink:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
FIAT 666 DT potenza infernale
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da kevi94 »

team MNGF RACING ha scritto: giustissimo anch'io con la mia macchinina a scoppio quando è calda va in moto subito con una ttiratina della corda...la candela serve solo per metterla in moto da fredda.come detto giustamente da kevi94 funziona come i vecchi trattori testacalda (landini,lanz buldogg...)dove per accenderli si faceva scaldare una calotta interna alla testa con un cannello a gas o lampada a petrolio poi quando era diventata bella rossa si grava il volano e dopo smadonnamenti vari partiva e rimaneva in moto per autocombustione :wink:
ecco, garzie mille, l'altro esempio è dei trattori vecchi... :D

comunque quando si fanno questi esperimenti, mai versare alla cieca come un bicchiere su litro o pura, si usa molto diluita (la logica mi consiglia di non andar oltre il 2-3%....) e provare... a così basse concentrazioni il risultato finale si sente e non si rischia di rovinare il motore... anche perchè l'olio per combustione entra in soluzione nella benzina, ma a contatto con l'alcool si crea un'emulsione, e per quanto olio tu ci metta dentro, non lubrifica niente... quindi bisogna prima ragioniare a priori, sulle percentuali e sul tipo di olio... fare un pò di prove di piccolo chimico e vedere con vari tipi di olio quale è quello che entra in soluzione... del tipo, gli olii di derivazione naturale (tra l'altro il ricino e uno di quelli..) sono gli unici che entrano in soluzione.. ripeto che prima di fare si ragiona su cosa mattere dentro al motore

ps.. a me interessa molto il discorso di alimentazione alternativa per far correre di più il motore... ma penso che benzina 98 ottani, olio motul 710 al 2,5 % e un bel pò di aditivi ottananti e autodetonanti sia più efficente... e più sicuro..

ciao
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da Red_Ape »

Lasciate perdere ragazzi, bastano già le benzine con più ottani tipo shell, non servono queste qua...[/quote]
la shell ha qualche ottani in piu delle normali,ma è una fregatura....se vuoi una benzina seria prenditi quella da GP.. la vendono in fustini da 50 litri... unico problema è che costa un euro in piu della normale, è anche arricchita con ossigeno...
a proposito di tractor pulling... c**zo, ogni "gara" che dura pochi secondi devono smontare completamente la vettura e rifare da capo il motore,valvole,a volte i pistoni perche si fondono nel cielo,dischi della frizioni bruciate in meno di 5 secondi..cose dappazzi.... hanno un costo elevatissimo questi mezzi..e per non parlare del carburante... 100 litri a volta partono.... impressionante..
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
martin marauder
Membro 50cc
Messaggi: 251
Iscritto il: ven ott 29, 2010 6:14 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da martin marauder »

non diciamo castronerie.
nei motori delle macchinine la candela (che non è altro che un filamento avvolto a spirale) viene resa incandescente per l' avviamento, e durante il il funzionamento del motore la candela assorbe una parte del calore generato dalla combustione per rimanere incandescente, se la candela non è calda, nel motore non avviene la combustione.
infatti nei motori quattro tempi funzionanti a miscela alcool e nitro, si usano candele molto "calde", dato che la candela viene riscaldata una volta ogni 2 giri.

comunque mettere benzina con molti ottani serve per attenuare fenomeni come l' autoaccensione e il battito in testa, dovuti a una forte compressione.
se non avete un motore molto compresso non servono a nulla. non penso che diano vantaggi così sensibili
Avatar utente
team MNGF RACING
Membro 50cc
Messaggi: 543
Iscritto il: lun nov 22, 2010 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da team MNGF RACING »

certo sarebbe un pò difficile fare andare un motore a combustione interna senza candele o iniettori...comunque noi dicevamo che nei motori delle macchinette a scoppio lo scoppio non avviene per mezzo di una scintilla generata dalla candela ma bensì dal calore imprigionato nella camera di scoppio che fa scaldare a tal punto il carburate da incendiarlo senza bisogno di una scintilla infatti per farle andare in moto bisogna prima riscaldare l'avvolgimento interno della candela con un aggeggio che si chiama scaldacandele e dopo per mantenerla in moto basta che la camera di manovella sia incandescente così come la candela :wink:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
FIAT 666 DT potenza infernale
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Una volta con un Califfone di un mio amico abbiamo provato a fare questo tipo di esperimento con il nitrometano per le macchinette, ma avevamo preso le dovute precauzioni, cioè: montare una candela di un grado più fredda e aumentato di qualche punto il getto max. Mentre la miscela era composta così:
1litro di benza, 3-4 tappi di nitrometano e olio sintetico al 3%. Il tutto ben agitato.
Alla fine siamo rimasti pienamente soddisfatti dalle prestazioni che aveva ottenuto il motore, ovvero rispetto alle prestazioni iniziali aveva avuto un buon miglioramento ai bassi regimi e anche in ripresa e alla fine di quel litro abbiamo smontato la testa e il cilindro non aveva nessun segno di grippatura.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
team MNGF RACING
Membro 50cc
Messaggi: 543
Iscritto il: lun nov 22, 2010 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da team MNGF RACING »

beh voi siete stati fortunati :mrgreen: ma nella maggior parte dei casi dopo questi esperimenti c'è da buttar via tutto....
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
FIAT 666 DT potenza infernale
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da bosstommy »

grazie.... sicuramente un giorno proverò in qualche cilindro che stò per buttare...
esistano fusti da 1 litro di olio di ricino degommato ( cioè che è stato tolto le parti garbonosi che anneriscano teste e pistoni ) non male credo per usare nei nostri motori secondo me... e poi... L'ODORINO racing
e l'olio di ricino è ideale per nitro e alcol metilico quindi.... sarà l'unico olio da usare se proviamo nitro ecc
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

Oltre a tutte le cose giuste che ho letto quei tipi di carburante sono anche corrosivi.
In passato ci correvano anche le auto tipo F1 parlo di maserati ecc. roba degli anni '30 ma prima e dopo l'utilizzo di questo tipo di carburante le facevano girare a benzina e poi sostituivano le candele. nei motori dei modelli RC si usa dopo l'utilizzo uno spray after run, proprio per togliere dal motore i residui del carburante.
E se non viaggi con compressioni esagarate non serve a nulla. nel caso in cui decidessi di fare un motore con compressione intorno a 17:1 ci sono benzine speciali da 6-8 euro al litro tipo Magigas che puoi mescolare tranquillamente con un buon olio sintetico diciamo un castrol 747.
Si parla di spendere circa 30 euro a pieno.
Buone prove.
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da mattia1792 »

ma per il trofeo cosi' per curiosita' non si dovrebbe regolamentare anche il carburante?
e' una domanda.
bye bye
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da kevi94 »

mattia1792 ha scritto:ma per il trofeo cosi' per curiosita' non si dovrebbe regolamentare anche il carburante?
e' una domanda.
bye bye
bella domanda, con carburatori a spillo bisognerebbe cambiarlo, mentre negli sha è utile allargare un pò i due forellini... l'ho visto fatto in un video dove un signore anziano aveva trasformato a diesel un ciao, ovvero senza candela... aveva modificato il carburatore allargado i due forellini.... quindi penso che adottando alimentazioni per motori senza candela, bisgna prendere gli accorgimenti che hanno quei motori...
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da bosstommy »

kevi94 ha scritto:
mattia1792 ha scritto:ma per il trofeo cosi' per curiosita' non si dovrebbe regolamentare anche il carburante?
e' una domanda.
bye bye
bella domanda, con carburatori a spillo bisognerebbe cambiarlo, mentre negli sha è utile allargare un pò i due forellini... l'ho visto fatto in un video dove un signore anziano aveva trasformato a diesel un ciao, ovvero senza candela... aveva modificato il carburatore allargado i due forellini.... quindi penso che adottando alimentazioni per motori senza candela, bisgna prendere gli accorgimenti che hanno quei motori...
Nel rogalamento non c'e scritto comunque non lo userei mai perché non trofeo bisogna andare super forte ma essere sicuri di arrivare in fondo... Già comunque c'è chi usa benzine speciali tipo panta 102 ottani ma anche 105 ecc
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da kevi94 »

o scusa mattia, ho letto se era necessario regolare il carburatore, non il carburante xD scusa
comunque il mio commento resta sempre valido per il topic...
Avatar utente
Nick96
Membro 50cc
Messaggi: 597
Iscritto il: sab lug 02, 2011 8:47 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da Nick96 »

Scusate, sono un pò preoccupato e devo farvi una domanda... 2 settimane fà ho provato a mettere 2 tappi di miscela glow cioè quella dei modellini a scoppio con mezzo litro di benzina che era rimasto dentro il motore, adesso il motore starà ancora per un pò spento, nel frattempo si può corrodere internamente per via di quei 2 tappi? si può rovinare?
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Nick96 ha scritto:Scusate, sono un pò preoccupato e devo farvi una domanda... 2 settimane fà ho provato a mettere 2 tappi di miscela glow cioè quella dei modellini a scoppio con mezzo litro di benzina che era rimasto dentro il motore, adesso il motore starà ancora per un pò spento, nel frattempo si può corrodere internamente per via di quei 2 tappi? si può rovinare?
No non penso che si rovini, al massimo per sicurezza svuoti il serbatoio, gli metti un po' di miscela normale e lo fai girare per qualche minuto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciaopx_94 per il post:
Nick96 (ven apr 20, 2012 10:43 pm)
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da ivano »

riccardo.cesarini ha scritto:Oltre a tutte le cose giuste che ho letto quei tipi di carburante sono anche corrosivi.
In passato ci correvano anche le auto tipo F1 parlo di maserati ecc. roba degli anni '30 ma prima e dopo l'utilizzo di questo tipo di carburante le facevano girare a benzina e poi sostituivano le candele. nei motori dei modelli RC si usa dopo l'utilizzo uno spray after run, proprio per togliere dal motore i residui del carburante.
E se non viaggi con compressioni esagarate non serve a nulla. nel caso in cui decidessi di fare un motore con compressione intorno a 17:1 ci sono benzine speciali da 6-8 euro al litro tipo Magigas che puoi mescolare tranquillamente con un buon olio sintetico diciamo un castrol 747.
Si parla di spendere circa 30 euro a pieno.
Buone prove.
la provammo nel ciao 50 qualche anno fa, benefici? in teoria tanti, in pratica solo problemi... per usare quella roba, (e costa molto di più di un'euro in più, e devi usarla presto perchè svanisce) per sfruttarne le potenzialità... vanno studiati motori apposta, accensione, compressione, fasature e anche i materiali vanno rivisti... scalda di più, se hai un carter stuccato ti si stacca lo stucco, si gonfia il tubo della benzina, il tappo si incastra nel serbatoio, il paraolio si allenta, lo spillo del 13 va a puttana, si stressano molto di più le parti in movimento, rulliere etc... lasciate perdere, i costi superano di gran lunga i benefici... in teoria, grazie all'apporto dell'ossigeno si dovrebbe avere la possibilità di montare getti molto più alti, ma se insieme a quelli non aggiustate, compressione e accensione, se non avete tempo da dedicargli per accordare veramente tutto, sui nostri motori sono solo tempo perso e soldi buttati.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ivano per il post:
Nick96 (ven apr 20, 2012 10:23 pm)

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
Nick96
Membro 50cc
Messaggi: 597
Iscritto il: sab lug 02, 2011 8:47 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: curiosità...benzine nitrate modellismo

Messaggio da leggere da Nick96 »

grazie per il chiarimento!
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 110 ospiti