avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da kevi94 »

salve gente, tempo fa ho avuto modo di vedere per bene un piaggio free 50, e ho notato molte cose interessanti.. in primis, ha le ruote da 14 identiche a quelle del grillo, e quindi volendo si può prendere la ruota anteriore e adattarla sui nostri moped... dato che ha già un freno a disco..
http://www.subito.it/accessori-moto/cer ... 166801.htm


inoltre, guardando per bene gli steli, ho scoperto che le cartuccie sono davvero simili quelle del si, l'unica differenza è che quella di avere il reggipinza..
http://www.subito.it/accessori-moto/pia ... 633293.htm


inoltre gli steli sono identici a quelli del si, con la piastra saldata con essi...
http://www.subito.it/accessori-moto/for ... 321341.htm


sempre guardando su siti vari, i tamponi della forcella sono identici a quelli del si, a prima vista!
http://www.trendueruote.com/Zen/zen-car ... ts_id=1014

questa è la mia domanda.. qualcuno ha già avuto modo di confrontare direttamente i pezzi per vedere la compatibilità?? perchè sarebbe una cosa davvero ottima scoprire che le cartuccie forcella del free si montano senza problemi su quelle del bravo e del si.. io se ne trovo qualcuno in giro ho intenzione di prenderle, mal che vada rivendo il tutto..
perchè a parer mio sarebbe proprio una bella scoperta, con grande facilità si potrebbe montare il freno a disco senza adattamenti!

a voi la parola.. ciao
marre92
Membro 50cc
Messaggi: 584
Iscritto il: lun nov 19, 2007 7:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da marre92 »

questo è molto probabile dato che molte cose piaggio le fa coi soliti stampi,basta vedere le varie quote oppure provare...poi logicamente ti viene fuori un mezzo con una ruota più piccola all'anteriore non so che pro/contro questo possa avere
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

ho visto sui si usare quei foderi con un disco adattato al cerchio e uno che lo montava con un cerchio di uno scarabeo se non ricordo male..
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da kevi94 »

marre92 ha scritto:questo è molto probabile dato che molte cose piaggio le fa coi soliti stampi,basta vedere le varie quote oppure provare...poi logicamente ti viene fuori un mezzo con una ruota più piccola all'anteriore non so che pro/contro questo possa avere
ciao
come vedi ho scritto che la ruota del free è identica sia per disegno sia per diametro a quella del piaggio grillo.. e quindi basta montare una ruota del grillo di dietro e il motorino è perfetto... grazie donso93 per il video :D

sarebbe proprio una grande cosa.. basterebbe avere un avantreno del free e controllare..
LELE96
Membro 80cc
Messaggi: 1561
Iscritto il: lun feb 02, 2009 9:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da LELE96 »

ci avevamo pensato un bel po di tempo fa io e l'utente alevena visto che volevo fare un bravo simonini 4 prigionieri ma ho lasciato stare per il semplice fatto che non avevo soldi per il telaio e per la trasmissione (in bolletta :D ), l'idea era di mettere i foderi del piaggio free sulla forcella del bravo visto che quelli del si ci stanno e di fare lo spessore come nella guida per mettere il disco, sarebbe venuta una bella cosa, forcella telescopica da piaggio bravo+foderi piaggio free+cerchio con disco adattato
Quando un uomo con il base incontra un uomo con il simo, quello con il base è un uomo morto...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da kevi94 »

LELE96 ha scritto:ci avevamo pensato un bel po di tempo fa io e l'utente alevena visto che volevo fare un bravo simonini 4 prigionieri ma ho lasciato stare per il semplice fatto che non avevo soldi per il telaio e per la trasmissione (in bolletta :D ), l'idea era di mettere i foderi del piaggio free sulla forcella del bravo visto che quelli del si ci stanno e di fare lo spessore come nella guida per mettere il disco, sarebbe venuta una bella cosa, forcella telescopica da piaggio bravo+foderi piaggio free+cerchio con disco adattato
quindi i foderi ci stanno senza nessun problema proprio come ho intuito??

grazie mille, ciao
LELE96
Membro 80cc
Messaggi: 1561
Iscritto il: lun feb 02, 2009 9:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da LELE96 »

kevi94 ha scritto:
LELE96 ha scritto:ci avevamo pensato un bel po di tempo fa io e l'utente alevena visto che volevo fare un bravo simonini 4 prigionieri ma ho lasciato stare per il semplice fatto che non avevo soldi per il telaio e per la trasmissione (in bolletta :D ), l'idea era di mettere i foderi del piaggio free sulla forcella del bravo visto che quelli del si ci stanno e di fare lo spessore come nella guida per mettere il disco, sarebbe venuta una bella cosa, forcella telescopica da piaggio bravo+foderi piaggio free+cerchio con disco adattato
quindi i foderi ci stanno senza nessun problema proprio come ho intuito??

grazie mille, ciao
se sono identici a quelli del si montano sugli steli del si/bravo, so che quelli del si montano sugli steli del bravo, mel'ha detto l'utente vekkiegloria70 che lui gli ha montati quelli del si---> https://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=5333
Quando un uomo con il base incontra un uomo con il simo, quello con il base è un uomo morto...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da kevi94 »

LELE96 ha scritto:se sono identici a quelli del si montano sugli steli del si/bravo, so che quelli del si montano sugli steli del bravo, mel'ha detto l'utente vekkiegloria70 che lui gli ha montati quelli del si---> https://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=5333
le cartuccie del si e del bravo è risaputo che sono identiche... cambia solo che il si ha le cartuccie con perno avanzato... mentre il bravo ce le ha con perno in asse con gli steli...

io i chiedevo se quelle del free ci stavano su gli steli del si (e del bravo...) senza modifiche importanti :D
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da ivano »

chiedi e ti sarà dato...
Immagine

ebbene si, anche io avevo notato la strana somiglianza, poi ho pensato alla taccagnaggine dei progettisti piaggio, e ho dedotto che avevano usato gli stampi dei foderi del si per fare la forcella del free... torna perfettamente.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ivano per il post:
kevi94 (mer apr 11, 2012 3:30 pm)

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da bosstommy »

bello ivano...
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da kevi94 »

perfetto, garzie mille!!!
ho notato una cosa.. i nostri moped hanno le molle fuori dalla cartuccia, mentre il free ha quindi le stesse forcelle solo con i tampono forcella con la molla dentro...

http://www.trendueruote.com/Zen/zen-car ... ts_id=1014

secondo te è possibile quindi montarli sui nostri moped?? sembrano proprio uguali a quelli del si e del bravo...la risposta mi sembra ovvia ma voglio esser sicuro...

grazie mille acora, mi sei stato davvero utile... ciao
loccidj
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: ven mar 11, 2011 11:01 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da loccidj »

Riguardo il montaggio che modifiche bisogna apportare? cioe io vorrei mettere le forcelle del free sul mio moped... il manubrio cm si fa? cioe vorrei sapere se il canotto e compatibile e riguardo le ralle? e i cuscinetti? grazie!!!!
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

monti soltanto i due steli sotto. Ivano dimmi una cosa vanno cambiati entrambi oppure basta sostituire il dx? e quanto costa?
tazio46
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 07, 2013 12:59 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da tazio46 »

ciao, ma allora vanno bene anche i foderi del liberty 50?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da kevi94 »

tazio46 ha scritto:ciao, ma allora vanno bene anche i foderi del liberty 50?
puoi vedere ben che le forcelle del liberty sont totalmnte differenti.. solo quelle del free ci stanno!
ciao-ciao
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 03, 2016 2:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: avantreno piaggio free 50, possibile adattamento?

Messaggio da leggere da ciao-ciao »

ivano ha scritto:chiedi e ti sarà dato...
Immagine

ebbene si, anche io avevo notato la strana somiglianza, poi ho pensato alla taccagnaggine dei progettisti piaggio, e ho dedotto che avevano usato gli stampi dei foderi del si per fare la forcella del free... torna perfettamente.

Lo devo fare anch'io... Che disco hai messo? La pinza è quella del Free? E come pompa che hai messo?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 112 ospiti