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Tutto è iniziato dal CBA di mia madre.
Col tempo ho deciso di elaborarlo per utilizzo su strada privata.
Per adesso mi "accontento" di un blocco composto da:
Aggiornamento 05/01/2012
Pinasco grigio con testa Polini scoppio centrale con decompressore saldato.
Carter originali a puntine (da barenare).
Albero Alfaerre anticipato.
Accensione elettronica.
Carburatore 13/13 (Monta 66 con il filtro malossi ma mi sembra un po' magro) .
Variatore Malossi con rulli da 4,7g (tarato quasi correttamente).
Molle della frizione gialle e di contrasto originali.
Rapporti originali denti elicoidali i:10,73
Marmitta Zirri uscita a sx
Ringrazio l'utente beltra per avermi dato una mano a farlo partire
Se avete da chiedere fatelo pure.
Ciao vespacinquanta
Ultima modifica di vespacinquanta il ven ago 31, 2012 4:16 pm, modificato 3 volte in totale.
mai tirato perchè non avevo i freni e quando ho sistemato i freni l'ho acceso ma era finita la miscela.
fino a 40/45 so che ha una bella ripresa perchè l'ho testato oltre non lo so.
Comunque mi piace come si comporta perchè con sopra uno come mi che pesa 90kg se apri a meta il gas a partire da fermo si sente che il mio peso affonda negli ammortizzatori posteriori e fa per alzarsi ma la taratura attuale non lo permette.
vespacinquanta ha scritto:Tutto è iniziato dal CBA di mia madre.
Col tempo ho deciso di elaborarlo per utilizzo su strada privata.
Per adesso mi "accontento" di un blocco composto da:
Pinasco grigio con testa Polini scoppio centrale con decompressore saldato.
Carter Polini speed engine.
Albero Alfaerre anticipato.
Accensione a puntine con volano Pinasco.
Carburatore 12/12 lievemente strombato con venturi lucidato.
Variatore Malossi con rulli da 4,7g (ancora da tarare).
Molle della frizione e di contrasto (per adesso) originali.
Rapporti originali denti dritti 12,27
Marmitta Zirri uscita a sx
Bhe per come è messo adesso non è bellissimo bisognerà vederlo finito.
Colorazione blu e rosso.
Poi ci sono altre modifiche da farsi come la strombatura completa del 12 da abbinare al cornetto d'aspirazione s6 o comprare un 13 con l'airbox della motorforce e fare bene tutte le pedane(che saranno accorciate di 5cm per parte) e vari pezzi in alu.
Come getto monto un 72 e secondo me sono messo a buon punto con la carburazione.
Per la trasmissione avevo pensato delle mollette della frizione gialle con la molla di contrasto malossi gialla. Cosa ne pensate? Vanno bene?
Comunque domani lo provo bene e ci faccio un video.
Questo pomeriggio l'ho tirato un po.
A metà di un rettilineo lungo 150 m dove da originale arrivavo a 47km/h ero quasi ai 60 e si sentiva che poteva ancora salire molto di giri.
Carburazione affinata ho messo un 70 pechè con il 72 era ancora un po grasso.
All'arrivo del filtro dovrò ricarburare.
Come filtro metterò l'airbox della motorforce se ci stà(qualcuno di voi lo ha già provato?) oppure andrò con l'originale modificato.
Complimenti per il mezzo...
se permetti un consiglio investi subito in una molla di contrasto oro polini o gialla malossi e diffida degli abbinamenti mollette/molle come se fossero capi d'abbigliamento, decidi tu in base alle prove.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie mille per i complimenti.
Ho detto così delle molle perchè ho quelle a casa.
Piano piano stò provvedendo a recuperare tutti i pezzi che mancano e a sistemare quelli che ho.
Per esempio stavo valutando che quando lo vernicerò di conseguenza dovrò smontare il blocco e quindi volevo aprirgli i frontescarico e misurare tutti i dati come rdc e sqish.
Aggiorno il topic con gli ultimi avvenimenti.
Ho avuto dei problemi con il mezzo.
Sabato pomeriggio quando lo accendo non riesco a tirare l'aria, il che mi ha un pò insospettito, ma dopo una spinta di un paio di metri riesco ha partire.
Capisco subito che ho problemi con il carburatore infatti dopo un giro di 400m circa nel mio piazzale mi fermo e al minimo gira altissimo.
Passano 2/3 minuti ma non si spegne. Allora provo a staccare la pipetta ma non ci riesco perchè è troppo vicina alla marmitta.
A quel punto chiudo il rubinetto della miscela e aspetto che si spegne. Prima di spegnersi vedo qualcosa di metallico uscire ad altissima velocità dalla zona dal carburatore.
La sera arriva un mio amico e allora faccio per accenderlo a spinta e non si accende.
Domenica mattina mi sono messo li per capire cosa non andava.
La corrente c'era, la benzina nel tubo anche.
Le causa per me è il carburatore anche se prima di spegnerlo sabato pomeriggio funzionava bene.
Vacanze di Natale e ricominciano i lavori.
Ho montato un mozzo con correttori da 100, la sella bianca e il 13 con filtro Malossi.
Ho montato anche il contakm(da bici ).
Con un mio amico stavo pensando di passare dalla mia configurazione:
Carter originali barenati e lavorati con frontescarico aperti e lavorazioni all'aspirazione ad accensione elettronica al posto degli speed non raccordati.
Secondo voi è ci potrebbero essere dei miglioramenti?
Ho comprato un paio di carter originali + accensione elettronica (non vedo l'ora di portarli in rettifica a barenare)
Visto che per questa estate stò preparando un nuovo blocco su questo blocco volevo fare delle prove.
Cioè volevo capire quanto è la differenza tra frontescarico aperti e non e volevo provare quali marmitte si adattavano meglio a questo gt
Dovrei riuscire a recuperare una fire, una excel, una simonini lunga una zirri una proma cannon e forse una circuit .
Inoltre dovrei prendere una centralina top ad anticipo variabile per testare anche quella.
Volevo sapere alcune specifiche sui test: oltre alla velocità massima cosa potrei testare?
Avevo anche un'altra domanda:
montando i correttori da 100 ho notato dopo una ventina di km di utilizzo che la cinghia prima di partire si trova a mezzo cm sotto il bordo dei correttori.
E' normale o devo montare una molla di contrasto più dura?
Non è normale, la cinghia deve sempre tornare nella posizione sul diametro massimo.....a prescindere dal suo carico.
Controlla pulizia e funzionalità delle boccole di scorrimento in bronzo su variatore e correttore.
Come ti dicevo sopra una molla gialla malossi oppure oro polini migliora molto le prestazioni ma se non é tutto ok il problema rimane...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ieri ho portato i carter a barenare e mi hanno detto che per la settimana prossima ma li fanno.
Adesso volevo anche verniciarlo ma non so di che colore farlo. Mi potete consigliare?
(lo so che direte che il colore mi deve piacere a me, ma volevo sapere di che colore lo fareste)
Stavo pensando anche di saldare un roll-bar di rinforzo ma non so come farlo. Avete dei consigli?
Carter sono stati barenati.
Ieri ho montato tutto il blocco e l'albero gira gira bene.
Quando ho montato il cilindro ho riscontrato che il pistone al pms è sotto il bordo superiore del cilindro di 3,3 mm.
Allora ho smontato il cilindro ho tolto la pasta rossa e le guarnizione e ho rimontato il cilindro.
Così è 2,7 mm sotto il bordo.
non è che per caso hai una biella con interasse 85 mm ,su un gt per moped non dovresti avere questi problemi ......se invece hai barenato per montare un cilindro scooter allora si che hai questo problemino....
Oggi per fare una prova ho misurato la distanza dal bordo superiore del cilindro e il bordo inferiore dei travasi e ho riscontrato che ci sono 45 mm.
E' normale?
vespacinquanta ha scritto:Oggi per fare una prova ho misurato la distanza dal bordo superiore del cilindro e il bordo inferiore dei travasi e ho riscontrato che ci sono 45 mm.
E' normale?
si più o meno... calcola che la corsa è 43... 1 mm in cima ci stò sempre... e tutti i cilindri che ho montato al punto medio inferiore non hanno mai aperto completamente le luci di travaso quindi togliamo 1mm anche da li... 45 -2 = 43 perfet
Iniziamo con il dire che ho fatto un paio di conti.
Per provare ho misurati dal bordo superiore del cilindro,al bordo inferiore
Ho confrontato il mio pinasco con 2 athena che ho a casa, un d.43 e un d.46
Risultato:
Pinasco: 60,9 mm
Athena d43: 59,7mm
Athena d46: 59,4mm
A questo punto si spiega perchè risultavano senza guarnizioni circa 2,5mm dal PMS al bordo superiore
Dopo questo test la mia idea era di fare una testa a incasso abbinata a un bel RdC e a uno sqish intorno a 0,7/0.8 mm
io ho trovato e comprato le bielle da 91 che montano sui nostri piaggio ,se ti interessa ti passo il linq ,costano mi sembra 30 euri con la spedizione (germania),dovrai solo basettare il cilindro .....http://www.ebay.it/itm/170743927380?ssP ... _543wt_952
Dopo aver abbandonato l'idea del pinasco, ho iniziato a montare l'athena.
Ho dovuto applicare dello stucco perchè i travasi dell'athena uscivano fuori dal basamento.
Successivamente ho spianato con una lima e successivamente con la carta vetrata appoggiata su un piano di marmo.
adesso ho finito di assemblare tutto ma una volta montato il volano non riesco a bloccarlo.
Qualcuno mi può spiegare come si fa?
Ciao se la chiavetta è al suo posto ed è entrata nella sede del volano non ci sono problemi è normale che non ci stia fermo quando muovi il blocco basta che monti il variatore e lo serri e hai risolto il problema, quanto metterai in moto il motore il volano vedrai che non si rimuove più
saluti Alessandro