cinghia, variatore, elettronica

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
47tonioracing
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 14, 2011 9:25 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

cinghia, variatore, elettronica

Messaggio da leggere da 47tonioracing »

ciao, ho appena montato un variatore polini passando da puleggia a variatore ma nonostante abbia spostato il motore.più avanti possibile la cinghia rimane molla e vibra quando è al minimo. è normale?
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: cinghia variatore

Messaggio da leggere da Christian »

mah dipende :) la cinghia è ovvio che se la schiacci diventa molla (perché si aprono i correttori) se è questo che intendi..ma che cinghia hai su?
47tonioracing
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 14, 2011 9:25 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: cinghia variatore

Messaggio da leggere da 47tonioracing »

Christian ha scritto:mah dipende :) la cinghia è ovvio che se la schiacci diventa molla (perché si aprono i correttori) se è questo che intendi..ma che cinghia hai su?
io intendo che non si riesce a tendere come una puleggia e che resta molla.
Avatar utente
Jackall
Membro 50cc
Messaggi: 512
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:38 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: cinghia variatore

Messaggio da leggere da Jackall »

deve restare molle, la cinghia non resta "ferma" come con la puleggia, ci sono i correttori e le semipulegge che la muovono, e se è troppo tesa questi fanno fatica a spostarla
Questi utenti hanno ringraziato l autore Jackall per il post:
47tonioracing (dom apr 01, 2012 10:47 pm)
47tonioracing
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 14, 2011 9:25 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: cinghia variatore

Messaggio da leggere da 47tonioracing »

Jackall ha scritto:deve restare molle, la cinghia non resta "ferma" come con la puleggia, ci sono i correttori e le semipulegge che la muovono, e se è troppo tesa questi fanno fatica a spostarla
ok, grazie mille
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: cinghia variatore

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

pero non deve slittare senno perdi potenza per nulla...dipende dovresti poter schiacciala facilmente ma non dovrebbe essere troppo molle o toccare in giro...
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
47tonioracing
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 14, 2011 9:25 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: cinghia variatore

Messaggio da leggere da 47tonioracing »

DoNsO93 ha scritto:pero non deve slittare senno perdi potenza per nulla...dipende dovresti poter schiacciala facilmente ma non dovrebbe essere troppo molle o toccare in giro...
ok
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: cinghia variatore

Messaggio da leggere da spyrox85 »

Topic aggiornato, visto che ne sono stati aperti un fottio sempre più o meno per il medesimo motivo......continuate su questo grazie....
47tonioracing ha scritto:ciao, ho appena montato il mozzo variatore ma la modalità bici non funziona, ovvero il tasto va su e giù come se mancasse una molla e non si incastra. come faccio?
47tonioracing ha scritto:ciao, ultimamente costantemente dopo un po di tempo il mio ciao non si accende più perché l‘elettronica fa cilecca..... secondo voi è colpa dei tanti giri e vibrazioni che il mio motorino ha
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
GioTuningCiao
Membro 50cc
Messaggi: 472
Iscritto il: sab feb 04, 2012 8:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: cinghia, variatore, elettronica

Messaggio da leggere da GioTuningCiao »

Dopo un pò che non mi andava la chiavetta della modalità bici mi è bastato pulirla e oliara con il wd 40( a me ). Poi per l'elettronica controlla sempre le stesse cosa... candela, bobina e sopratutto l'apertura e la pulizia della puntine.
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
47tonioracing
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 14, 2011 9:25 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: cinghia, variatore, elettronica

Messaggio da leggere da 47tonioracing »

Altra domanda, per caso devo mettere del grasso sui rulli con il variatore polini?
noxonstaff
Membro triciclo
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 04, 2010 12:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: cinghia, variatore, elettronica

Messaggio da leggere da noxonstaff »

Montando il Multivar Malossi con il correttore da 90 la cinghia Malossi special belt rimane molle, è un problema conosciuto.
Stessa cosa con il Polini SC, anche se in modo differente.
Non sempre si hanno i mezzi e la manualità per allungare le guide.
Io per ovviare a questo ho fatto una piccola modifica al variatore stesso.
Con il Multivar ti danno una boccola in plastica ( distanziale limitatore), che è un limitatore e quindi è sconsigliato montarla.
Con un po' di pazienza e carta vetrata l'ho limata fino ad avere uno spessore di circa 2,5 millimetri.
Ho portato indietro tutto il blocco in modo da aver agio.
Fatto questo ho infilato il limitatore limato "dall'altra parte", ovvero fra il corpo sempuleggia mobile e la calotta, in modo da chiudere un pochetto, quanto basta, le semipuleggie, e schiacciare la cinghia..
Portando avanti il blocco ho trovato la giusta tensione della cinghia senza arrivare a fine corsa.

Risultato:
S-i perde in modo quasi impercettibile in ripresa ( ricordiamoci che il mozzo malossi è di soli 20mm di diametro, con il mo sistema il mio "minimo" sta a circa 25 mm che è sempre meglio del mozzo originale).
Riduzione drastica del consumo della cinghia, che si consumava soprattutto in partenza, da un lato perchè era troppo molle, e dall'altro perchè non aveva una buona presa sulle semipuleggie.
Nessun cambiamento agli alti regimi, e alla chiusura completa del variatore.
Giusto all'accensione si ode un leggero tintinnio dei cilindretti, che ovviamente a riposo hanno un leggero gioco, appena si accende il motore tutto rientra nella normalità.

My 2 cents.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti