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ciao, ho appena montato un variatore polini passando da puleggia a variatore ma nonostante abbia spostato il motore.più avanti possibile la cinghia rimane molla e vibra quando è al minimo. è normale?
Christian ha scritto:mah dipende la cinghia è ovvio che se la schiacci diventa molla (perché si aprono i correttori) se è questo che intendi..ma che cinghia hai su?
io intendo che non si riesce a tendere come una puleggia e che resta molla.
deve restare molle, la cinghia non resta "ferma" come con la puleggia, ci sono i correttori e le semipulegge che la muovono, e se è troppo tesa questi fanno fatica a spostarla
Questi utenti hanno ringraziato l autore Jackall per il post:
Jackall ha scritto:deve restare molle, la cinghia non resta "ferma" come con la puleggia, ci sono i correttori e le semipulegge che la muovono, e se è troppo tesa questi fanno fatica a spostarla
pero non deve slittare senno perdi potenza per nulla...dipende dovresti poter schiacciala facilmente ma non dovrebbe essere troppo molle o toccare in giro...
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
DoNsO93 ha scritto:pero non deve slittare senno perdi potenza per nulla...dipende dovresti poter schiacciala facilmente ma non dovrebbe essere troppo molle o toccare in giro...
Topic aggiornato, visto che ne sono stati aperti un fottio sempre più o meno per il medesimo motivo......continuate su questo grazie....
47tonioracing ha scritto:ciao, ho appena montato il mozzo variatore ma la modalità bici non funziona, ovvero il tasto va su e giù come se mancasse una molla e non si incastra. come faccio?
47tonioracing ha scritto:ciao, ultimamente costantemente dopo un po di tempo il mio ciao non si accende più perché l‘elettronica fa cilecca..... secondo voi è colpa dei tanti giri e vibrazioni che il mio motorino ha
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Dopo un pò che non mi andava la chiavetta della modalità bici mi è bastato pulirla e oliara con il wd 40( a me ). Poi per l'elettronica controlla sempre le stesse cosa... candela, bobina e sopratutto l'apertura e la pulizia della puntine.
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
Montando il Multivar Malossi con il correttore da 90 la cinghia Malossi special belt rimane molle, è un problema conosciuto.
Stessa cosa con il Polini SC, anche se in modo differente.
Non sempre si hanno i mezzi e la manualità per allungare le guide.
Io per ovviare a questo ho fatto una piccola modifica al variatore stesso.
Con il Multivar ti danno una boccola in plastica ( distanziale limitatore), che è un limitatore e quindi è sconsigliato montarla.
Con un po' di pazienza e carta vetrata l'ho limata fino ad avere uno spessore di circa 2,5 millimetri.
Ho portato indietro tutto il blocco in modo da aver agio.
Fatto questo ho infilato il limitatore limato "dall'altra parte", ovvero fra il corpo sempuleggia mobile e la calotta, in modo da chiudere un pochetto, quanto basta, le semipuleggie, e schiacciare la cinghia..
Portando avanti il blocco ho trovato la giusta tensione della cinghia senza arrivare a fine corsa.
Risultato:
S-i perde in modo quasi impercettibile in ripresa ( ricordiamoci che il mozzo malossi è di soli 20mm di diametro, con il mo sistema il mio "minimo" sta a circa 25 mm che è sempre meglio del mozzo originale).
Riduzione drastica del consumo della cinghia, che si consumava soprattutto in partenza, da un lato perchè era troppo molle, e dall'altro perchè non aveva una buona presa sulle semipuleggie.
Nessun cambiamento agli alti regimi, e alla chiusura completa del variatore.
Giusto all'accensione si ode un leggero tintinnio dei cilindretti, che ovviamente a riposo hanno un leggero gioco, appena si accende il motore tutto rientra nella normalità.