Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao , per caso sapete se un ciao a variatore fai più fatica ad accenderlo o sono uguali? Per accenderlo serve tenere.i pedali quindi o dare una leggera spinta ?
io parlo per il si a variatore ma credo che sia uguale e lo spingevo e si accendeva normalmente infatti dopo i pedali li o tolti perchè poi abito in montagna ed era comoda la leva in discesa la tiravo poi la mollavo e si accendeva ma anche in piano non si faceva fatica
general_lee ha scritto:
riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:
e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
col variatore hai un rapporto più lungo che non con una puleggia.. se te fai un giro di ruota,con la puleggia l' albero motore ne fa 10 (per esempio), col variatore se te fai un giro di ruota l' albero ne fa 20 (sempre per esempio) solo che con il variatore fa un po più di fatica a girare quando spingi, il che lo puoi ovviare solo con l' arcivalvola spero di essere stato chiaro
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
ALBO93BG ha scritto:io parlo per il si a variatore ma credo che sia uguale e lo spingevo e si accendeva normalmente infatti dopo i pedali li o tolti perchè poi abito in montagna ed era comoda la leva in discesa la tiravo poi la mollavo e si accendeva ma anche in piano non si faceva fatica
Ricky Comisso ha scritto:col variatore hai un rapporto più lungo che non con una puleggia.. se te fai un giro di ruota,con la puleggia l' albero motore ne fa 10 (per esempio), col variatore se te fai un giro di ruota l' albero ne fa 20 (sempre per esempio) solo che con il variatore fa un po più di fatica a girare quando spingi, il che lo puoi ovviare solo con l' arcivalvola spero di essere stato chiaro
quindi è come avere più compressione, e perciò se do una spinta si accende prima che con la puleggia visto che fà più giri , giusto?
secondo me è dato dalla differenza con cui le due frizioni attaccano..con il variatore quando attacca attacca, mentre con la puleggia slitta..slittando a puleggia ti aiuta nell'accensione comunque con l'aiuto dell'arcivalvola riesci ad accenderlo a spinta ti consigli di lasciargli su le mollettine in modo che tu dopo riesci a correre un po' prima che prendano le massette
Ricky Comisso ha scritto:col variatore hai un rapporto più lungo che non con una puleggia.. se te fai un giro di ruota,con la puleggia l' albero motore ne fa 10 (per esempio), col variatore se te fai un giro di ruota l' albero ne fa 20 (sempre per esempio) solo che con il variatore fa un po più di fatica a girare quando spingi, il che lo puoi ovviare solo con l' arcivalvola spero di essere stato chiaro
In realtà è il contrario: con il variatore si ha un rapporto "di partenza" più corto dato per il fatto che il variatore in posizione di folle sta fare la cinghia come se ci fosse una frizione (a puleggia) con un diametro più piccolo rispetto a quella originale Piaggio (non so se mi sono spiegato bene).
E il rapporto diventa ancora più corto se si mettono i correttori da 100.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
il discorso e' un altro.. non centra piu' di tanto il rapporto iniziale, ma si fa piu' fatica ad accenderlo con il variatore semplicemente perche', nel variatore la cinghia deve slittare, mentre nella puleggia la cinghia non slitta, quindi con la trasmissione a puleggia facendo girare la ruota gira subito anche il motore, cosa che col variatore avviene con piu' fatica perche' la cinghia slitta sul variatore stesso.. tutto qui!
Questi utenti hanno ringraziato l autore impennosenzaruote per il post:
impennosenzaruote ha scritto:il discorso e' un altro.. non centra piu' di tanto il rapporto iniziale, ma si fa piu' fatica ad accenderlo con il variatore semplicemente perche', nel variatore la cinghia deve slittare, mentre nella puleggia la cinghia non slitta, quindi con la trasmissione a puleggia facendo girare la ruota gira subito anche il motore, cosa che col variatore avviene con piu' fatica perche' la cinghia slitta sul variatore stesso.. tutto qui!
quindi devo pedalare di più per accenderlo.... ma secondo te visto che è più faticoso è meglio tenere i pedali o toglierli?
Ciao,l'avviamento con la trasmissione a variatore è più faticoso rispetto a quando la trasmissione e a puleggia,ma questo non ti vieta di togliere i pedali.I pedali se li vuoi togliere li puoi togliere benissimo e per avviarlo puoi procedere con una bella spinta aiutandoti con la levetta della valvola di decompressione.
SHORTINO ha scritto:Ciao,l'avviamento con la trasmissione a variatore è più faticoso rispetto a quando la trasmissione e a puleggia,ma questo non ti vieta di togliere i pedali.I pedali se li vuoi togliere li puoi togliere benissimo e per avviarlo puoi procedere con una bella spinta aiutandoti con la levetta della valvola di decompressione.
ma per accenderlo ci vuole una spinta bella lunga? perché non ho spazi grandi per partire .....
dipende se hai le mollette nella frizione oppure no..se le hai comunque in 3 4 metri dovresti riuscire a metterlo in moto dipende dalla spinta che dai anche
Lo spazio dipende dalla forza che fai x spingerlo. con il variatore ai maggior velocita ed in salita va neglio il variato
general_lee ha scritto:
riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:
e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
Christian ha scritto:dipende se hai le mollette nella frizione oppure no..se le hai comunque in 3 4 metri dovresti riuscire a metterlo in moto dipende dalla spinta che dai anche
Semmai quelle sulla campana, perchè se intendi quelle sulle massette, non c'entrano proprio niente...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Christian ha scritto:dipende se hai le mollette nella frizione oppure no..se le hai comunque in 3 4 metri dovresti riuscire a metterlo in moto dipende dalla spinta che dai anche
Semmai quelle sulla campana, perchè se intendi quelle sulle massette, non c'entrano proprio niente...
intendo quelle della campana, il mio "frizione" si riferiva al complessivo frizione (quindi anche campana)..per intenderci quelle fine fine
impennosenzaruote ha scritto:il discorso e' un altro.. non centra piu' di tanto il rapporto iniziale, ma si fa piu' fatica ad accenderlo con il variatore semplicemente perche', nel variatore la cinghia deve slittare, mentre nella puleggia la cinghia non slitta, quindi con la trasmissione a puleggia facendo girare la ruota gira subito anche il motore, cosa che col variatore avviene con piu' fatica perche' la cinghia slitta sul variatore stesso.. tutto qui!
quindi devo pedalare di più per accenderlo.... ma secondo te visto che è più faticoso è meglio tenere i pedali o toglierli?
guarda, diciamo che se tieni i pedali stai piu' comodo perche' puoi accenderlo anche in cavalletto..
secondo me ti conviene far cosi:
se non hai ancora montato il variatore, montalo e tieni i pedali per prova.
dopo prova ad azionarlo a spinta (anche se hai i pedali) per renderti conto di quanto spazio impieghi per accenderlo. fatto cio' decidi se tenerli o no in base a come ti sei trovato.
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impennosenzaruote ha scritto:il discorso e' un altro.. non centra piu' di tanto il rapporto iniziale, ma si fa piu' fatica ad accenderlo con il variatore semplicemente perche', nel variatore la cinghia deve slittare, mentre nella puleggia la cinghia non slitta, quindi con la trasmissione a puleggia facendo girare la ruota gira subito anche il motore, cosa che col variatore avviene con piu' fatica perche' la cinghia slitta sul variatore stesso.. tutto qui!
quindi devo pedalare di più per accenderlo.... ma secondo te visto che è più faticoso è meglio tenere i pedali o toglierli?
guarda, diciamo che se tieni i pedali stai piu' comodo perche' puoi accenderlo anche in cavalletto..
secondo me ti conviene far cosi:
se non hai ancora montato il variatore, montalo e tieni i pedali per prova.
dopo prova ad azionarlo a spinta (anche se hai i pedali) per renderti conto di quanto spazio impieghi per accenderlo. fatto cio' decidi se tenerli o no in base a come ti sei trovato.