salve gente! mi è stato recentemente regalato un motore bvs 143cc di un taglierba, 4 tempi, 5,5cv.. il motore l'ho già smontato e revisionato un pò, è un pò sporco ma una volta ripulito bene non dovrebbe dar problemi a partire....e avevo intenzione di usarlo per farmi un carretto..
questi motori hanno il gt orizzontale e l'albero che compie un moto perpendicolare al terreno... e io per sfruttarlo dovrei ruotare il motore per metterlo in posizione simile al ciao, con l'asse dell'albero orizzontale e il gt idem... problema che sorge... rischio che non arrivi olio al gt se lo ruoto? pensavo di aumentare di un bel pò il quantitatovo di olio nel carter, per assicurarmi l'efficenza...
perchè tenendolo nella posizione originale devo crearmi una trasmissione a ingranaggi ( o a cinghia..) che mi cambi la direzione dell'asse di movimento...
se serve posso fare delle foto dell'interno del carter per discutere su questa cosa.... la mia idea era di abbassare il motore in modo che il gt fosse la parte più bassa del motore.. per assucurarmi che arrivasse olio...
Mi accodo anche io alla discussione dato che anche io voglio realizzare qualcosa di simile... sono nella stessa situazione...
Per quanto riguarda l'olio non credo che ci siano problemi: alla fine basta far rimanere il cilindro orizzontale, diciamo ribaltando su di un lato il motore: in questo modo non dovrebbero esserci troppi problemi, dato che c'è anche una specie di "pompa" all'interno dei carter.
I miei dubbi fondamentali riguardavano invece il carburatore: di solito su questi rasaerba alla farfalla del carburatore è collegata, tramite fil di ferro, una levetta: sapreste dirmi cosa regola tale levetta?
Minuccio94 ha scritto:Mi accodo anche io alla discussione dato che anche io voglio realizzare qualcosa di simile... sono nella stessa situazione...
Per quanto riguarda l'olio non credo che ci siano problemi: alla fine basta far rimanere il cilindro orizzontale, diciamo ribaltando su di un lato il motore: in questo modo non dovrebbero esserci troppi problemi, dato che c'è anche una specie di "pompa" all'interno dei carter.
I miei dubbi fondamentali riguardavano invece il carburatore: di solito su questi rasaerba alla farfalla del carburatore è collegata, tramite fil di ferro, una levetta: sapreste dirmi cosa regola tale levetta?
ciao, il carburatore non è come quelli dei motorini a filo, hanno un corpo farfallato dove si regola il flusso di aria tramite una "farfalla" che tappa/apre il venturi... questa è messa in moto non da un filo, ma tramite un braccetto che fa leva, azionato a sua volta dal filo... sul carburatore mio non ho ancora indagato bene su come funziona, ma ci sono vari braccetti per regolare il flusso della benzina e dell'aria..
ti posso dire che secondo me lo puoi ruotare su un lato(destro secondo me poichè guardandolo da sopra gira in senso orario) visto che quei motori vengono usati anche sulle motozzappe nella posizione in cui lo vuoi mettere tu. dovresti solo rifare il collettore di aspirazione e lo scarico se ti rimane scomodo. per il sistema con cui si apre la farfalla del carburatore penso che potresti anche eliminarlo collegando direttamente un filo, così puoi dare anche più gas e ottenere un maggior numero di giri anche se dovrai stare attento perchè non so quanto possa reggere l'albero
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Frenky_116 ha scritto:ti posso dire che secondo me lo puoi ruotare su un lato(destro secondo me poichè guardandolo da sopra gira in senso orario) visto che quei motori vengono usati anche sulle motozzappe nella posizione in cui lo vuoi mettere tu. dovresti solo rifare il collettore di aspirazione e lo scarico se ti rimane scomodo. per il sistema con cui si apre la farfalla del carburatore penso che potresti anche eliminarlo collegando direttamente un filo, così puoi dare anche più gas e ottenere un maggior numero di giri anche se dovrai stare attento perchè non so quanto possa reggere l'albero
grazie mille!
sisi, il collettore lo rifarò e cambierò pure il carburatore, metterò un 19 oppure se trovo qualcosa di più grosso... la marmitta bruttissima a scatola verrà eliminata e rifatta a tubo...
kevi94 ha scritto:ti posso dire che secondo me lo puoi ruotare su un lato(destro secondo me poichè
sisi, il collettore lo rifarò e cambierò pure il carburatore, metterò un 19 oppure se trovo qualcosa di più grosso... la marmitta bruttissima a scatola verrà eliminata e rifatta a tubo...
grazie mille... altre idee?
Occhio, non è come un 2t, se aumenti il diametro del carburo, e diminuisci la contropressione allo scarico, e quindi tenderesti a spostare la coppia più in alto, con i 4t dovresti rivedere le fasi delle valvole e l'anticipo, quindi ti consiglio di lasciare tutto com'è, o al massimo di modificare senza stravolgere....quindi cerca di fare uno scarico che non sia troppo libero rispetto all'originale, e non esagerare col carburatore....
mike9 ha scritto:Occhio, non è come un 2t, se aumenti il diametro del carburo, e diminuisci la contropressione allo scarico, e quindi tenderesti a spostare la coppia più in alto, con i 4t dovresti rivedere le fasi delle valvole e l'anticipo, quindi ti consiglio di lasciare tutto com'è, o al massimo di modificare senza stravolgere....quindi cerca di fare uno scarico che non sia troppo libero rispetto all'originale, e non esagerare col carburatore....
ovvio lo scarico sarà fatto con criterio, non metto un tubo da 35 mm interno! il foro dello scarico è da 20, e faccio un collettore da 20-22...
la valvole hanno una fasatura di apertura massima, ho controllato per curiosità e quella di scarico si riapre/chiude in corrispondenza del pms
mentre quella di aspirazione si apre leggermente prima...ovvio che quel che ho detto non vale per ogni fase ma solo per la fase di alimentazione/ scarico...
come carburatore monta un 20, posso benissimo montare un 21... se il tiro si sposta agli alti meglio, vorrà dire che avrò più allungo, e di sicuro di coppia in basso ne ha
mike9 ha scritto:Occhio, non è come un 2t, se aumenti il diametro del carburo, e diminuisci la contropressione allo scarico, e quindi tenderesti a spostare la coppia più in alto, con i 4t dovresti rivedere le fasi delle valvole e l'anticipo, quindi ti consiglio di lasciare tutto com'è, o al massimo di modificare senza stravolgere....quindi cerca di fare uno scarico che non sia troppo libero rispetto all'originale, e non esagerare col carburatore....
ovvio lo scarico sarà fatto con criterio, non metto un tubo da 35 mm interno! il foro dello scarico è da 20, e faccio un collettore da 20-22...
la valvole hanno una fasatura di apertura massima, ho controllato per curiosità e quella di scarico si riapre/chiude in corrispondenza del pms
mentre quella di aspirazione si apre leggermente prima...ovvio che quel che ho detto non vale per ogni fase ma solo per la fase di alimentazione/ scarico...
come carburatore monta un 20, posso benissimo montare un 21... se il tiro si sposta agli alti meglio, vorrà dire che avrò più allungo, e di sicuro di coppia in basso ne ha
Infatti come vedi le valvole hanno pochissimo incrocio, quindi, quello che volevo dire è che qualsiasi cosa tu faccia le fasi delle valvole ti impongono un limite, dato che alberi a camme aftermarket non ne trovi, e non puoi certo fartelo, quelle fasi che hai devi tenertele
Se c'è una pompa dell'olio guarda come e dove pesca per assicurarti che riesca a mandare in circolo l'olio.
Se è lubrificato per sbattimento/vapori il problema non si dovrebbe porre
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Zippo ha scritto:Se c'è una pompa dell'olio guarda come e dove pesca per assicurarti che riesca a mandare in circolo l'olio.
Se è lubrificato per sbattimento/vapori il problema non si dovrebbe porre
perfetto, questo è importante... nel caso fosse lubrificato per vapori o sbattimento si potrebbe usare anche con il gruppo termico orizzontale... grazie mile