[PROBLEMI] Primo avvio....

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

[PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Ciao a tutti,
ieri ho finito di rimettere in sesto il mio ciao stradale e ho subito riscontrato i primi problemi.

Allora, prima di tutto, l'elaborazione è così composta:

- Gruppo termico Athena 50cc in alluminio
- Testa malossi a scoppio centrale senza decompressore
- Carter originali lavorati
- Albero originale anticipato
- Caruratore 12/10, allargato a 13/13 con filtro malossi (getto 72)
- Scarico proma circuit con valvola APC

La trasmissione:

- Variatore malossi multivar con rulli da 4.9g (un po' pesanti penso)
- Frizione posteriore con massette alleggerite, mollette nere malossi, molla di contrasto gialla malossi

Ora veniamo ai problemi:

Innanzitutto il carburatore, la ghigliottina non scorre bene e penso sia colpa della lavorazione. Qualche bavetta deve essere finita nel canale della ghigliottina rendendo difficoltoso il suo scorrimento. Di fatti risulta quasi impossibile regolare il minimo e il motore tende a rimanere accelerato.
L'unica soluzione penso sia sostituire il carburatore con un VERO 13/13.

In secondo luogo, il motore sale veramente troppo di giri appena acceso, e io penso sia dovuto a una piccola aspirazione di aria dalle guarnizioni della testa, è possibile? A sostegno di tale ipotesi ho notato che si è sporcata subito la pancia della marmitta.
Secondo voi dovrei cambiare anche le guarnizioni della testa?

Infine la trasmissione. Per evitare ogni attrito tra telaio e piattello del variatore ho messo una sottile rondella tra volano e distanziale originale.
Sarà 1mm, ma sufficiente a farmi notare che tra variatore e frizione post. la cinghia è inclinata di qualche grado. Se metto una rondella anche all'alberino del mozzo posteriore rischio che il dado non faccia più abbastanza presa per tenere la campana in C40?

A voi...
ES Racing
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: [PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da spyrox85 »

innanzitutto un vero 13/13, e 72 con un 50 cc mi pare un po' altino di getto....
come anticipo c'è il classico 5-15? non sarà anche per quello che il motore sta molto su di giri?
e poi sto lavoro di mettere una rondella in più non mi suona bene.....
Questi utenti hanno ringraziato l autore spyrox85 per il post:
.Eliuz. (gio mar 01, 2012 2:30 pm)
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Sia il getto che l'anticipo dell'albero, sono gli stessi della gara di Mercatello, dove quel motore era regolare come un rolex.
Per quanto riguarda le guarnizioni della testa che mi dici? Può tirare/sfiatare aria da lì?
ES Racing
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: [PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da spyrox85 »

eh però tieni conto che là ci sarà stato un latro clima e delle altre condizioni atmosferiche...

comunque sia sì può anche essere che ci sia la guarnizione della testa che non tenga più è può sfiatare....rivedila che non si sa mai...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

...e il fatto che sfiati/tiri aria, può essere un motivo per il fatto che salga tanto di giri? Secondo me quel motore soffre dei tipici sintomi di un motore che tira aria. E come se non bastasse, per non avere il decompressore mi sembra davvero troppo semplice farlo accendere solo spingendo...
Comunque dovrò ordinarle dall'Athena, quelle che ho adesso le avevo fatte io con delle lastrine di alluminio da 0.2mm
ES Racing
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Te per caso hai un 13 che ti avanza? e magari hai anche delle guarnizioni per d38.4... :roll: :mrgreen:

PS: più tardi faccio un video così sentite il rumore e quanto gira alto...
ES Racing
Avatar utente
srest
Membro 50cc
Messaggi: 376
Iscritto il: mar dic 01, 2009 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da srest »

secondo me non serve che cambi carburatore, verfica che non ci siano bavette che rompono le scatole alla ghigliottina sennò con una limetta le elimini :)
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da Narder16 »

.Eliuz. ha scritto: Innanzitutto il carburatore, la ghigliottina non scorre bene e penso sia colpa della lavorazione. Qualche bavetta deve essere finita nel canale della ghigliottina rendendo difficoltoso il suo scorrimento. Di fatti risulta quasi impossibile regolare il minimo e il motore tende a rimanere accelerato.
L'unica soluzione penso sia sostituire il carburatore con un VERO 13/13.

In secondo luogo, il motore sale veramente troppo di giri appena acceso, e io penso sia dovuto a una piccola aspirazione di aria dalle guarnizioni della testa, è possibile? A sostegno di tale ipotesi ho notato che si è sporcata subito la pancia della marmitta.
Secondo voi dovrei cambiare anche le guarnizioni della testa?
quoto al 100% il 12 strombato: è capitato anche a me questo problema, quindi ho preferito prendere un 13.13. si fa fatica a lavorare i carburatori perchè sono in zamak, quindi è necessario farlo con l'alesatore in una rettifica. comunque i carburatori strombati hanno sempre rogne, è meglio non modificarli.

guarnizione di testa: se sfiatasse dalla guarnizione di testa non riusciresti nemmeno a farlo partire. il minimo alto è dovuto ad una aspirazione di aria dal carter o dal carburatore, oppure dalla ghigliottina che rimane troppo aperta. quindi abbassa del tutto la ghigliottina e controlla se rimane ancora alto. in caso affermativo vuol dire che aspira aria da qualche parte.
provalo anche con una testa originale senza guarnizione.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per il post:
.Eliuz. (gio mar 01, 2012 2:29 pm)
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: [PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

a mio avviso il 13 andrebbe ripassato con un alesatore dopo averlo forato...per il vario non importa se e fuori asseai bassi regimi l importante e che una volta completamente aperto la cinghia vada in asse...e spostandolo verso l estero faciliti questa condizione..
Questi utenti hanno ringraziato l autore DoNsO93 per il post:
.Eliuz. (gio mar 01, 2012 2:29 pm)
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Grazie Narder... poi provo... Potrebbe anche essere che tiri aria dalla guarnizione di base, ho messo un velo di pasta rossa, magari ce ne voleva ancora un po'...
ES Racing
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: [PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da marcoacqua »

.Eliuz. ha scritto:Grazie Narder... poi provo... Potrebbe anche essere che tiri aria dalla guarnizione di base, ho messo un velo di pasta rossa, magari ce ne voleva ancora un po'...
Se sta su di giri appena acceso sicuramente aspira aria, la boccola del carburatore com'è messa?
È canchera quella..
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
Massim
Membro 50cc
Messaggi: 449
Iscritto il: lun lug 25, 2011 7:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da Massim »

Cambia il carburatore per mè e la prima cosa da fare assolutamente!Io sono quasi impazzito per la carburazione!Con un semplice 1212 problemi al massimo ...l'ho cambiato con un 1313 e ora và come si deve,non è la guarnizione di testa quasi sicuramente .Sè caccia olio dallo scarico è colpa della carburazione/miscela grassa ,Il 72 su quel carburatore è grasso .Inizia con il cambiare carburatore,anche con un semplice 1212 originale .
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da Narder16 »

.Eliuz. ha scritto:Grazie Narder... poi provo... Potrebbe anche essere che tiri aria dalla guarnizione di base, ho messo un velo di pasta rossa, magari ce ne voleva ancora un po'...
la pasta rossa devi metterla solo tra correttore di scarico e marmitta, il resto devi farlo con delle guarnizioni.
alla base ti conviene farti una guarnizione con la guamotor, in testa o non metti nulla oppure un velo invisibile di anaerobica. se devi sigillare il carburatore usa il silicone trasparente da finestre.
la pasta rossa fa spessore ed attacca poco, mi è capitato molte volte che ci fossero delle infiltrazioni di olio nella pasta rossa e poi il gruppo termico me la sputava fuori e di colpo il motore si fermava o girava magrissimo.
se vuoi fare un bel lavoro prendi del sigillante anaerobico verde della arexons. è un buon investimento credimi!
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Narder16 ha scritto:
.Eliuz. ha scritto:Grazie Narder... poi provo... Potrebbe anche essere che tiri aria dalla guarnizione di base, ho messo un velo di pasta rossa, magari ce ne voleva ancora un po'...
la pasta rossa devi metterla solo tra correttore di scarico e marmitta, il resto devi farlo con delle guarnizioni.
alla base ti conviene farti una guarnizione con la guamotor, in testa o non metti nulla oppure un velo invisibile di anaerobica. se devi sigillare il carburatore usa il silicone trasparente da finestre.
la pasta rossa fa spessore ed attacca poco, mi è capitato molte volte che ci fossero delle infiltrazioni di olio nella pasta rossa e poi il gruppo termico me la sputava fuori e di colpo il motore si fermava o girava magrissimo.
se vuoi fare un bel lavoro prendi del sigillante anaerobico verde della arexons. è un buon investimento credimi!
Quindi carta da guarnizioni per quella in base, in testa metterò una guarnizione d38.4 (con quella testa se no è veramente troppo compresso, rischio che batta).
Cambierò il carburatore con un vero 13/13, e proverò ad abbassare il getto... ma non penso di scendere sotto il 66/68.
E speriamo di risolvere tutto. :wink:
ES Racing
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da Narder16 »

metti la testa originale ed un getto da 75. è meglio essere un pò grassi che magri. ricorda che con una testa molto compressa è necessario ingrassare la carburazione per prevenire le predetonazioni e per tenere bassa la temperatura del cilindrio.
provalo quindi in condizioni "normali", cioè senza teste ipercompresse ed a carburazione standard. una volta che sei certo che funzioni correttamente puoi partire con le modifiche rispetto alla configurazione consigliate dalla casa.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [PROBLEMI] Primo avvio....

Messaggio da leggere da superala »

Il getto non è un bel po altino?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 37 ospiti