Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ho visto tanti su forum che dicono che eliminare gli scalini dei carter non serve, nessuno però dice il perchè per questo motivo ho aperto
questo topic.
Io sono dell'idea che su certi motori può servire, perchè aiuta a indirizzare i flussi nei travasi ed eliminandoli si eliminano alcune turbolenze.
Vorrei sapere cosa ne pensa la gente del forum.
dipende anche dai motori,io per esempio togliendo la valvola alla vespa ho tolto una parte di quello scalino che ce in camera di manovella,ma non cambia niente
di solito si smussano verso il cilindro , toglierli non serve a niente poichè dentro al carter ci sono moltissime turbulenza. la miglior cosa è secondo me , stuccare parte della sacca, lasciando l'incanalatura con un piccolo invito. risultato: i cuscinetti si lubrificano perfettamente , non ci sono più scalini ma c'è tutto piano, si guadagna pressione all'interno.
La funzione che anno gli scalini "come l'i chiamate voi" servono a mantenere la pressione all'interno del carter quando il pistone non "ciuccia".....quindi togliendoli non è che la miscela "scivola meglio"
perchè qualcuno non prova al banco dei carter con e senza scalini in modo da verificare se serve o meno toglierli?io sono dell'idea che la teoria è una cosa,la pratica un'altra!almeno tutti ci togliamo sto dubbio!
dubito ci sarebbero differenze sostanziali, rilevabili da un banco di prova, almeno secondo me
comunque personalmente io smusso appena gli spigoli vivi e stucco in camera di manovella la parte preposta alla lubrificazione del cuscinetto, lasciando solo il piccolo forellino che dalla sacca va al cuscinetto
Io di prove ne ho fatte...tipo provare e constatare che uno speed angine con 65 polini va più forte con un 13 che con 19.....ma tutti anno avuto da ridire....quindi fare prove e inutile su questo sito
frank ha scritto:Io di prove ne ho fatte...tipo provare e constatare che uno speed angine con 65 polini va più forte con un 13 che con 19.....ma tutti anno avuto da ridire....quindi fare prove e inutile su questo sito
Non è inutile. Solo che a volte alcuni parlano così, senza avere motivazioni sulla base di esperienze provate ,con l'idea american style piu grande =>va di più.
Io in merito a questo,tra evolution e speed, ho riscontrato ,montando i primi, solo un miglioramento dell'accelerazione con però velocità max inferiore..non c'è stato verso di eguagliare la velocità massima che lo stesso cilindro raggiungeva sugli speed,impegnandomi sulla carburazione e accensione...non possò dire però che tolgano velocità, in quanto ho provato solo col 70 polini questa cosà.
Ci si può credere comunque che con il 19 sugli speed va meno, è un po' come quando monti un 13.13 senza alesare il condotto..
"quando hai messo la marcia più alta ci hai fatto mangiare la polvere!" "Ma non ho messo neanche la terza! Le candele si stavano imbrattando e ho dovuto dare più gas per farla salire di giri "
Io in merito a questo,tra evolution e speed, ho riscontrato ,montando i primi, solo un miglioramento dell'accelerazione con però velocità max inferiore..non c'è stato verso di eguagliare la velocità massima che lo stesso cilindro raggiungeva sugli speed,impegnandomi sulla carburazione e accensione...non possò dire però che tolgano velocità, in quanto ho provato solo col 70 polini questa cosà.
la velocità non è data solo dai carter ma da i lavori che ci fai su di essi, se usi un pacco lamellare con lamelle piccole negli evolution engine è ovvio che avrai maggior ripresa e un po' di meno allungo rispetto agli speed engine. Quindi la velocità non è data da un solo pezzo ma da un insieme di pezzi e di fattori
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la velocità non è data solo dai carter ma da i lavori che ci fai su di essi, se usi un pacco lamellare con lamelle piccole negli evolution engine è ovvio che avrai maggior ripresa e un po' di meno allungo rispetto agli speed engine. Quindi la velocità non è data da un solo pezzo ma da un insieme di pezzi e di fattori[/quote]
Niente è ovvio a priori con questi motori, lamelle poco spesse, si ok , ma relativamente corte, carter comunque studiati per una alimentazione con 19 su quei cilindri..io quella volta non ci avrei messo la mano sul fuoco...la gente che pensa che l'utente frank dica baggianate infatti non afferra che a volte il singolo intervento locale serve a ben poco se non è correlato da altri interventi ragionati (sia ben chiaro a volte non possibili ) che ne valorizzano e ne attivano la potenziale capacità di influire sulle prestazioni, rischio altrimenti di incrementare poco, o peggio, peggiorare invece di migliorare...come appunto a montare un 13.13 senza alesare non si combina granchè, o a montare un 19 su speed senza la possibilità di adegare la luce del carter ed evitare quei brutti cambi di sezione.
Sul fatto quindi che la velocità o in generale la prestazione di un motore sia data da vari fattori talvolta correlati fra loro sono d'accordo con te.
"quando hai messo la marcia più alta ci hai fatto mangiare la polvere!" "Ma non ho messo neanche la terza! Le candele si stavano imbrattando e ho dovuto dare più gas per farla salire di giri "
Nel caso del ciao, smussare, arrontondare gli scalini e mettere stucco in camera di manovella per migliorare la lubrificazione dei cuscinetti, secondo me è più che utile!
P.S.
non sono esperto, per la certezza guarda gli altri post...
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
con eliminarli intendevo appunto stuccare e arrotondare, cosa che secondo me migliora la dinamica nei carter... e sono anche dell'idea che "bigger is better" è una cag**a