(DISCUSSIONE) Scalini Carter

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Grippetto
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 20, 2011 6:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

(DISCUSSIONE) Scalini Carter

Messaggio da leggere da Grippetto »

Ho visto tanti su forum che dicono che eliminare gli scalini dei carter non serve, nessuno però dice il perchè :doubt: per questo motivo ho aperto
questo topic.
Io sono dell'idea che su certi motori può servire, perchè aiuta a indirizzare i flussi nei travasi ed eliminandoli si eliminano alcune turbolenze.
Vorrei sapere cosa ne pensa la gente del forum.
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: (DISCUSSIONE) Scalini Carter

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

gli scalini andrebbero arrotondati non tolti, cosi si mantiene la pressione e si favorisce il passaggio dei fluidi...
Questi utenti hanno ringraziato l autore DoNsO93 per questi 2 post:
alessandro (sab feb 11, 2012 2:09 pm) • marcoacqua (dom feb 12, 2012 1:52 pm)
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
pietrox46
Membro 50cc
Messaggi: 906
Iscritto il: mar set 08, 2009 11:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: (DISCUSSIONE) Scalini Carter

Messaggio da leggere da pietrox46 »

dipende anche dai motori,io per esempio togliendo la valvola alla vespa ho tolto una parte di quello scalino che ce in camera di manovella,ma non cambia niente :)
Pedros Garage.
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: (DISCUSSIONE) Scalini Carter

Messaggio da leggere da giorgnrg »

di solito si smussano verso il cilindro , toglierli non serve a niente poichè dentro al carter ci sono moltissime turbulenza. la miglior cosa è secondo me , stuccare parte della sacca, lasciando l'incanalatura con un piccolo invito. risultato: i cuscinetti si lubrificano perfettamente , non ci sono più scalini ma c'è tutto piano, si guadagna pressione all'interno.
and so.. braaaap!!!
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: (DISCUSSIONE) Scalini Carter

Messaggio da leggere da frank »

La funzione che anno gli scalini "come l'i chiamate voi" servono a mantenere la pressione all'interno del carter quando il pistone non "ciuccia".....quindi togliendoli non è che la miscela "scivola meglio"
Avatar utente
mastroturbo
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 19, 2010 2:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (DISCUSSIONE) Scalini Carter

Messaggio da leggere da mastroturbo »

perchè qualcuno non prova al banco dei carter con e senza scalini in modo da verificare se serve o meno toglierli?io sono dell'idea che la teoria è una cosa,la pratica un'altra!almeno tutti ci togliamo sto dubbio!
Avatar utente
srest
Membro 50cc
Messaggi: 376
Iscritto il: mar dic 01, 2009 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: (DISCUSSIONE) Scalini Carter

Messaggio da leggere da srest »

dubito ci sarebbero differenze sostanziali, rilevabili da un banco di prova, almeno secondo me
comunque personalmente io smusso appena gli spigoli vivi e stucco in camera di manovella la parte preposta alla lubrificazione del cuscinetto, lasciando solo il piccolo forellino che dalla sacca va al cuscinetto
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: (DISCUSSIONE) Scalini Carter

Messaggio da leggere da frank »

Io di prove ne ho fatte...tipo provare e constatare che uno speed angine con 65 polini va più forte con un 13 che con 19.....ma tutti anno avuto da ridire....quindi fare prove e inutile su questo sito
SANDRO192.168
Membro triciclo
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 26, 2011 3:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (DISCUSSIONE) Scalini Carter

Messaggio da leggere da SANDRO192.168 »

frank ha scritto:Io di prove ne ho fatte...tipo provare e constatare che uno speed angine con 65 polini va più forte con un 13 che con 19.....ma tutti anno avuto da ridire....quindi fare prove e inutile su questo sito
Non è inutile. Solo che a volte alcuni parlano così, senza avere motivazioni sulla base di esperienze provate ,con l'idea american style piu grande =>va di più.
Io in merito a questo,tra evolution e speed, ho riscontrato ,montando i primi, solo un miglioramento dell'accelerazione con però velocità max inferiore..non c'è stato verso di eguagliare la velocità massima che lo stesso cilindro raggiungeva sugli speed,impegnandomi sulla carburazione e accensione...non possò dire però che tolgano velocità, in quanto ho provato solo col 70 polini questa cosà.
Ci si può credere comunque che con il 19 sugli speed va meno, è un po' come quando monti un 13.13 senza alesare il condotto..
"quando hai messo la marcia più alta ci hai fatto mangiare la polvere!" "Ma non ho messo neanche la terza! Le candele si stavano imbrattando e ho dovuto dare più gas per farla salire di giri "
Avatar utente
gallinator
Membro 50cc
Messaggi: 393
Iscritto il: sab mar 19, 2011 6:03 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: (DISCUSSIONE) Scalini Carter

Messaggio da leggere da gallinator »

Io in merito a questo,tra evolution e speed, ho riscontrato ,montando i primi, solo un miglioramento dell'accelerazione con però velocità max inferiore..non c'è stato verso di eguagliare la velocità massima che lo stesso cilindro raggiungeva sugli speed,impegnandomi sulla carburazione e accensione...non possò dire però che tolgano velocità, in quanto ho provato solo col 70 polini questa cosà.
la velocità non è data solo dai carter ma da i lavori che ci fai su di essi, se usi un pacco lamellare con lamelle piccole negli evolution engine è ovvio che avrai maggior ripresa e un po' di meno allungo rispetto agli speed engine. Quindi la velocità non è data da un solo pezzo ma da un insieme di pezzi e di fattori
Gallina vecchia fa buon brodo!
SANDRO192.168
Membro triciclo
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 26, 2011 3:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (DISCUSSIONE) Scalini Carter

Messaggio da leggere da SANDRO192.168 »

[/quote]
la velocità non è data solo dai carter ma da i lavori che ci fai su di essi, se usi un pacco lamellare con lamelle piccole negli evolution engine è ovvio che avrai maggior ripresa e un po' di meno allungo rispetto agli speed engine. Quindi la velocità non è data da un solo pezzo ma da un insieme di pezzi e di fattori[/quote]
Niente è ovvio a priori con questi motori, lamelle poco spesse, si ok , ma relativamente corte, carter comunque studiati per una alimentazione con 19 su quei cilindri..io quella volta non ci avrei messo la mano sul fuoco...la gente che pensa che l'utente frank dica baggianate infatti non afferra che a volte il singolo intervento locale serve a ben poco se non è correlato da altri interventi ragionati (sia ben chiaro a volte non possibili ) che ne valorizzano e ne attivano la potenziale capacità di influire sulle prestazioni, rischio altrimenti di incrementare poco, o peggio, peggiorare invece di migliorare...come appunto a montare un 13.13 senza alesare non si combina granchè, o a montare un 19 su speed senza la possibilità di adegare la luce del carter ed evitare quei brutti cambi di sezione.
Sul fatto quindi che la velocità o in generale la prestazione di un motore sia data da vari fattori talvolta correlati fra loro sono d'accordo con te.
"quando hai messo la marcia più alta ci hai fatto mangiare la polvere!" "Ma non ho messo neanche la terza! Le candele si stavano imbrattando e ho dovuto dare più gas per farla salire di giri "
GioTuningCiao
Membro 50cc
Messaggi: 472
Iscritto il: sab feb 04, 2012 8:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: (DISCUSSIONE) Scalini Carter

Messaggio da leggere da GioTuningCiao »

Nel caso del ciao, smussare, arrontondare gli scalini e mettere stucco in camera di manovella per migliorare la lubrificazione dei cuscinetti, secondo me è più che utile! :P

P.S.
non sono esperto, per la certezza guarda gli altri post...
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
Grippetto
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 20, 2011 6:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (DISCUSSIONE) Scalini Carter

Messaggio da leggere da Grippetto »

con eliminarli intendevo appunto stuccare e arrotondare, cosa che secondo me migliora la dinamica nei carter... e sono anche dell'idea che "bigger is better" è una cag**a
Avatar utente
gallinator
Membro 50cc
Messaggi: 393
Iscritto il: sab mar 19, 2011 6:03 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: (DISCUSSIONE) Scalini Carter

Messaggio da leggere da gallinator »

Cosa intendi con bigger is better?
Gallina vecchia fa buon brodo!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 88 ospiti