Miscela Congelata

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Avatar utente
Abba_96
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 06, 2012 4:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Miscela Congelata

Messaggio da leggere da Abba_96 »

Ciao a tutti ragazzi, stamattina ho visto una cosa che non mi sarei mai aspettato. Metto in moto la mia Ape, la faccio riscaladare i suoi soliti 10 minuti e parto.. 1°,2°,3° in piu o meno 100metri e comincia a fare i vuoti, scalo fino in prima e si spegne. La riaccendo e si riaccende a fatica ma si accende, appena accellero o appena cerco di mettere la marcia si spegne, la spingo fino a casa e mi accorgo che la miscela dentro e congelata ed e partita e si accendeva per quel poco di miscela che era rimasto da ieri eppure la tengo in garage al coperta. Cosa mi consigliate di fare? :roll:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da kevi94 »

cavolo.. comunque esistono gli aditivi antigelo per benzina-diesel...
costano poco e funzionano, non c'è altro modo
Avatar utente
Abba_96
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 06, 2012 4:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da Abba_96 »

Il fatto e ceh non mi fido metterlo nell'ape, essendo miscela potrebbe provocare qualche :oops: guasto, ma facendola riscaldare bene bene bene con qualche piccola accellerata la miscela non ritornerebbe normale secondo voi?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da kevi94 »

Abba_96 ha scritto:Il fatto e ceh non mi fido metterlo nell'ape, essendo miscela potrebbe provocare qualche :oops: guasto, ma facendola riscaldare bene bene bene con qualche piccola accellerata la miscela non ritornerebbe normale secondo voi?
come fa a tornar normale?!? non azzardarti a scaldarla, che da solido ti diventa direttamente vapore, andando molto probabilmente a prendere fuoco con l'oggetto che usavi per scaldarla...

per me butta l'antigelo e basta, non ne serve tanto, mal che vada un cucchiaio di acqua è più dannoso... :)
ovvio che devi metterne in quantità precise e descritte sulla confezione :wink:
Avatar utente
Abba_96
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 06, 2012 4:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da Abba_96 »

No ma va, non ho detto riscaladare la benzina ma riscaldare l'ape con qualche accellerata in modo da far riscaladare la benzina, ma non credo funzioni e anche fosse dovrei stare li 3 ore percui l'unica opzione e l'antigelo o il liquido refrigerante..:D
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da kevi94 »

Abba_96 ha scritto:No ma va, non ho detto riscaladare la benzina ma riscaldare l'ape con qualche accellerata in modo da far riscaladare la benzina, ma non credo funzioni e anche fosse dovrei stare li 3 ore percui l'unica opzione e l'antigelo o il liquido refrigerante..:D
ha.. adesso capisco cosa hai scritto.. non si scalderà mai il serbatoio con la tua tecnica :mrgreen:
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
Abba_96 (lun feb 06, 2012 6:55 pm)
Avatar utente
Abba_96
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 06, 2012 4:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da Abba_96 »

Eh lo so....:D Opterrò per l'antigelo o aspetterò che le temperatura si alzino da -9C eh eh eh..:)
Avatar utente
SHORTINO
Membro 50cc
Messaggi: 444
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da SHORTINO »

concordo vai d'antigelo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore SHORTINO per il post:
Abba_96 (lun feb 06, 2012 8:04 pm)
Il simile scioglie il simile
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da elo go! »

la benzina che congela? ma dove vivi in antartide? mi è strana che nei garage si arrivi a una temperatura cosi bassa da far congelare la benzina!!!! a che temperatura gela la benzina???
Ciaone !!!
Avatar utente
Abba_96
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 06, 2012 4:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da Abba_96 »

elo go! ha scritto:la benzina che congela? ma dove vivi in antartide? mi è strana che nei garage si arrivi a una temperatura cosi bassa da far congelare la benzina!!!! a che temperatura gela la benzina???
Essendo miscela e contenente olio e piu facile da gelare e per questo gela a causa della presenza di olio nel serbatoio che ha temperatura di solidificazione minore di quella della benzina.
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da met4ever »

la benzina buona gela a circa -20° se ha congelato prima significa che di acqua in mezzo ce ne è a uffa
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
Abba_96
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 06, 2012 4:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da Abba_96 »

met4ever ha scritto:la benzina buona gela a circa -20° se ha congelato prima significa che di acqua in mezzo ce ne è a uffa
Acqua ce ne meno di 0, e comunque io stamattina mi sono svegliato a -9°C credo ceh nella notte i -20°C si sno toccati, e poi c'è sempre il fatto dell'olio.
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da met4ever »

Abba_96 ha scritto:
met4ever ha scritto:la benzina buona gela a circa -20° se ha congelato prima significa che di acqua in mezzo ce ne è a uffa
Acqua ce ne meno di 0, e comunque io stamattina mi sono svegliato a -9°C credo ceh nella notte i -20°C si sno toccati, e poi c'è sempre il fatto dell'olio.
tu pensi ce ne sia meno di zero
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
Abba_96
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 06, 2012 4:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da Abba_96 »

Come fa a esserci acqua scusa? allora a tutti e 3 i miei amici che hanno l'ape tutti hanno acqua dentro il serbatoio? nha, e una stupidatà enorme.
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da met4ever »

Abba_96 ha scritto:Come fa a esserci acqua scusa? allora a tutti e 3 i miei amici che hanno l'ape tutti hanno acqua dentro il serbatoio? nha, e una stupidatà enorme.
ecco l'acqua non entra nel tuo serbatoio ma nelle cisterne del distributore...informati e apri gli occhi
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
Massim
Membro 50cc
Messaggi: 449
Iscritto il: lun lug 25, 2011 7:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da Massim »

met4ever ha scritto:
Abba_96 ha scritto:Come fa a esserci acqua scusa? allora a tutti e 3 i miei amici che hanno l'ape tutti hanno acqua dentro il serbatoio? nha, e una stupidatà enorme.
ecco l'acqua non entra nel tuo serbatoio ma nelle cisterne del distributore...informati e apri gli occhi
Quoto molti lo fanno ..ma come capirlo?
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da met4ever »

Massim ha scritto:
met4ever ha scritto:
Abba_96 ha scritto:Come fa a esserci acqua scusa? allora a tutti e 3 i miei amici che hanno l'ape tutti hanno acqua dentro il serbatoio? nha, e una stupidatà enorme.
ecco l'acqua non entra nel tuo serbatoio ma nelle cisterne del distributore...informati e apri gli occhi
Quoto molti lo fanno ..ma come capirlo?
so che esite un metodo avendone un campione
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Paolino94
Membro triciclo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:38 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da Paolino94 »

l'acqua ha una composizione più densa della benzina e non si mischiano...in genere l'acqua si presenta sotto forma di bollicine o addirittura si deposita sul fondo (perchè più "pesante")...che io sappia non c'è modo di prevenire il fenomeno quando sei al distributore..te ne accorgi sicuramente dopo perchè l'auto o il motorino perderà qualche colpo...idem se la benzina ghiaccia in presenza di temperature maggiori di quelle pre stabilite, o è presente una grande quantità di olio o è presente una parte di acqua...

riguardo all'acqua nelle cisterne dei benzinai, ci sono opinioni differenti..chi pensa che siano solamente delle innocenti infiltrazioni del terreno circostante e chi sostiene che siano i rifornitori a consegnare benzina annacquata...(io personalemente sono più propenso per la seconda ipotesi)...
ad ogni modo, meglio non far benzina quando è presente il camion del rifornimento, sia per il movimento dei depositi sul fondo della cisterna, sia per la possibile presenza di acqua della benzina (in questo caso meglio aspettare sperando nel suo deposito sul fondo..)
so che esite un metodo avendone un campione
esatto, probabilmente facendola analizzare...

Paolo
Bonsi
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: dom gen 29, 2012 4:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da Bonsi »

Mai sentito che la miscela si ghiacciaa :| comunque io ti consiglio di o mettere come hanno gia detto l'antigelo per benzina oppure di prendere un pò di benzina tenerla a casa al caldo e poi la benzina quando è tiepida la metti nel serbatoio in modo che si scioglie quella ghiacciata
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da met4ever »

Bonsi ha scritto:Mai sentito che la miscela si ghiacciaa :| comunque io ti consiglio di o mettere come hanno gia detto l'antigelo per benzina oppure di prendere un pò di benzina tenerla a casa al caldo e poi la benzina quando è tiepida la metti nel serbatoio in modo che si scioglie quella ghiacciata
di fatti la benzina non dovrebbe congelare altrimenti che senso ha il bicchiere di benzina nel gasolio?
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
Abba_96
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 06, 2012 4:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da Abba_96 »

Boh, fatto sta ceh acqua e impossibile come gia detto perchè non lo usata mia qwuando pioveva ed e sempre tenuta in garagae, percui la escluderei sta supposizione..:D
Avatar utente
Marcoape
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:39 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da Marcoape »

secondo me qua il problema non è l'acqua, è semplicemente che a certe temperature, la benzina o miscela 1/2% che sia, congelano. Non per niente certi distributori nei luoghi più freddi, di solito in montagna, vendono benzina arricchita con sostanze che fanno si che si ghiacci a temperature molto più basse. Io ti consiglio di prendere il prodotto apposta, lo vendono ai distributori, o come da me da Bep's. Se non vuoi rischiare che come dici tu che il liquido che scongela rovini il motore, leva il serbatoio, scongela la benzina col liquido e falla uscire, rimonta il serbatoio, e mettici altra benza.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Marcoape per il post:
Abba_96 (mar feb 07, 2012 5:26 pm)
Work in progress. Always for Ape, almost over!
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da met4ever »

Abba_96 ha scritto:Boh, fatto sta ceh acqua e impossibile come gia detto perchè non lo usata mia qwuando pioveva ed e sempre tenuta in garagae, percui la escluderei sta supposizione..:D
allora non hai prorpio capito di cosa parliamo
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
Abba_96
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 06, 2012 4:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da Abba_96 »

Marcoape ha scritto:secondo me qua il problema non è l'acqua, è semplicemente che a certe temperature, la benzina o miscela 1/2% che sia, congelano. Non per niente certi distributori nei luoghi più freddi, di solito in montagna, vendono benzina arricchita con sostanze che fanno si che si ghiacci a temperature molto più basse. Io ti consiglio di prendere il prodotto apposta, lo vendono ai distributori, o come da me da Bep's. Se non vuoi rischiare che come dici tu che il liquido che scongela rovini il motore, leva il serbatoio, scongela la benzina col liquido e falla uscire, rimonta il serbatoio, e mettici altra benza.
Questa era la risposta che volevo grazie mille davvero, questione chiusa, ora potete andare a togliere l'acqua nei vostri serbatoi..-.-"
masca.93
Membro triciclo
Messaggi: 74
Iscritto il: gio giu 02, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da masca.93 »

la benzina o miscela che sia non si può congelare.. la benzina ghiaccia intorno ai -100 °!!!! probabilmente si è fatta un pò di condensa.. e quella si che ghiaccia!!
Avatar utente
frankestein94
Membro 50cc
Messaggi: 263
Iscritto il: sab giu 26, 2010 5:09 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da frankestein94 »

Abba_96 ha scritto:
Marcoape ha scritto:secondo me qua il problema non è l'acqua, è semplicemente che a certe temperature, la benzina o miscela 1/2% che sia, congelano. Non per niente certi distributori nei luoghi più freddi, di solito in montagna, vendono benzina arricchita con sostanze che fanno si che si ghiacci a temperature molto più basse. Io ti consiglio di prendere il prodotto apposta, lo vendono ai distributori, o come da me da Bep's. Se non vuoi rischiare che come dici tu che il liquido che scongela rovini il motore, leva il serbatoio, scongela la benzina col liquido e falla uscire, rimonta il serbatoio, e mettici altra benza.
Questa era la risposta che volevo grazie mille davvero, questione chiusa, ora potete andare a togliere l'acqua nei vostri serbatoi..-.-"
mammine che gente che c'è... o abba ma ti rendi conto che critichi gente non avendo neanche minimamente capito di quale acqua stiamo parlando??? io boh... certe volte mi tasto se ci so...
I miei Gioiellini:
Ape 50 FINITO:
125 et3
21phbg
Mazzucchelli amt186
Volano da 1,8kg
Padellino (fra poco leovince)

e...
Gilera Runner SP 2008 con LeoVince RR
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da met4ever »

frankestein94 ha scritto:
Abba_96 ha scritto:
Marcoape ha scritto:secondo me qua il problema non è l'acqua, è semplicemente che a certe temperature, la benzina o miscela 1/2% che sia, congelano. Non per niente certi distributori nei luoghi più freddi, di solito in montagna, vendono benzina arricchita con sostanze che fanno si che si ghiacci a temperature molto più basse. Io ti consiglio di prendere il prodotto apposta, lo vendono ai distributori, o come da me da Bep's. Se non vuoi rischiare che come dici tu che il liquido che scongela rovini il motore, leva il serbatoio, scongela la benzina col liquido e falla uscire, rimonta il serbatoio, e mettici altra benza.
Questa era la risposta che volevo grazie mille davvero, questione chiusa, ora potete andare a togliere l'acqua nei vostri serbatoi..-.-"
mammine che gente che c'è... o abba ma ti rendi conto che critichi gente non avendo neanche minimamente capito di quale acqua stiamo parlando??? io boh... certe volte mi tasto se ci so...
non ti curar di loro ma guarda e passa!
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Paolino94
Membro triciclo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:38 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da Paolino94 »

non ti curar di loro ma guarda e passa!
parole sagge....


ora potete andare a togliere l'acqua nei vostri serbatoi..-.-"
no comment...
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da danielem.91 »

met4ever ha scritto:la benzina buona gela a circa -20° se ha congelato prima significa che di acqua in mezzo ce ne è a uffa
la benzina "commerciale" gela tra -50° e -60*..

mi pare molto strano comunque che sia congelata la miscela,comunque sia ti consiglio di mettere un goccio di repsol blu antigelo...
Avatar utente
frankestein94
Membro 50cc
Messaggi: 263
Iscritto il: sab giu 26, 2010 5:09 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Miscela Congelata

Messaggio da leggere da frankestein94 »

Paolino94 ha scritto:
non ti curar di loro ma guarda e passa!
parole sagge....


ora potete andare a togliere l'acqua nei vostri serbatoi..-.-"
no comment...
è si... quoto in pieno... :roll: :|
I miei Gioiellini:
Ape 50 FINITO:
125 et3
21phbg
Mazzucchelli amt186
Volano da 1,8kg
Padellino (fra poco leovince)

e...
Gilera Runner SP 2008 con LeoVince RR
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti