eliminazione pareti travasi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

ciao a tutti :) io a casa ho un ciao con il 50 originale da usare per stradine in mezzo ai campi.. volevo lavorarlo un po.. ho fatto i soliti lavoretti ai carter e resto.. mi era venuto in mente di lavorare anche i travasi del cilindro e stavo pensando di levare le pareti dei travasi per poterli allargarli internamente, ho visto che certa gente lo ha fatto su certi cilindri.. la mia domanda è quali vantaggi o svantaggi può portare l' eliminazione di questa parete e l' allargamento interno? cioè, si hanno problemi di turbolenze,ecc..?
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

Ricky Comisso ha scritto:ciao a tutti :) io a casa ho un ciao con il 50 originale da usare per stradine in mezzo ai campi.. volevo lavorarlo un po.. ho fatto i soliti lavoretti ai carter e resto.. mi era venuto in mente di lavorare anche i travasi del cilindro e stavo pensando di levare le pareti dei travasi per poterli allargarli internamente, ho visto che certa gente lo ha fatto su certi cilindri.. la mia domanda è quali vantaggi o svantaggi può portare l' eliminazione di questa parete e l' allargamento interno? cioè, si hanno problemi di turbolenze,ecc..?
avresti un travaso di maggior volume ma per esso sacrifichi un corretto lavaggio e c'e chi dice sia meno affidabile...sinceramente hai un bel po da sudare a tirar via tutta quella ghisa :lol: :lol: :lol: ...
per quanto riguarda la lavorazione del travaso e della luce, che quindi diventerebbero un tutt uno, ci sono molte cose da sapere,
ti consiglio di procurarti elaboriamo il 2 tempi dove hai i primi approcci con il lavaggio gli angoli vari ecc poi se hai ancora voglia cercati su internet le formule del timearea e dell angle area e li si che inizi a scervellarti :lol: :lol:
buon lavoro!
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

DoNsO93 ha scritto:
Ricky Comisso ha scritto:ciao a tutti :) io a casa ho un ciao con il 50 originale da usare per stradine in mezzo ai campi.. volevo lavorarlo un po.. ho fatto i soliti lavoretti ai carter e resto.. mi era venuto in mente di lavorare anche i travasi del cilindro e stavo pensando di levare le pareti dei travasi per poterli allargarli internamente, ho visto che certa gente lo ha fatto su certi cilindri.. la mia domanda è quali vantaggi o svantaggi può portare l' eliminazione di questa parete e l' allargamento interno? cioè, si hanno problemi di turbolenze,ecc..?
avresti un travaso di maggior volume ma per esso sacrifichi un corretto lavaggio e c'e chi dice sia meno affidabile...sinceramente hai un bel po da sudare a tirar via tutta quella ghisa :lol: :lol: :lol: ...
per quanto riguarda la lavorazione del travaso e della luce, che quindi diventerebbero un tutt uno, ci sono molte cose da sapere,
ti consiglio di procurarti elaboriamo il 2 tempi dove hai i primi approcci con il lavaggio gli angoli vari ecc poi se hai ancora voglia cercati su internet le formule del timearea e dell angle area e li si che inizi a scervellarti :lol: :lol:
buon lavoro!
grazie per il consiglio, comunque per togliere la ghisa non c'è problema, quello è il meno, ci si mette e si fa.. proverò a ri leggermi la mia bibbia da cima a fondo :lol:
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Elaboratore97
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 02, 2012 8:10 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da Elaboratore97 »

Intanto prova a smanettarci un pò su e poi vedi i risultati, male che vada un cilindro di serie è facile da capitare! Poi hai un fresino o cominci i lavori con la limetta? :lol:
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

comunque non so se hai gia provato ma modificando lo scarico hai gia un bel cambiamento, le luci sono piu delicate da lavorare...
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

DoNsO93 ha scritto:comunque non so se hai gia provato ma modificando lo scarico hai gia un bel cambiamento, le luci sono piu delicate da lavorare...
si si ho allargato la luce di scarico e lucidato e allargato il collettore :) comunque ora mi cerco un po di robe su quello che mi dicevi ieri sera (time area e angle area) :D non si finisce mai di imparare
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da kevi94 »

ciao, questo è il mio cilindro in via di sviluppo :mrgreen:

https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=81222

come vedi ho aperto tutto tagliando la camicia fino al travaso, per avere una massima lubrificazione, e guadagnare volume all'interno della sacca senza modificare troppo la racordatura (ma poi infine ho ritoccato pure quella xD)

i vantaggi sono tanti, tra qui maggior lubrificazione, vedi motoseghe e minimoto, sono spesso così...

hai una perdita di pressione interna del motore, ma a parer mio è maggiore il guadagno... hai un volume maggiore nelle sacche...

per dirti, un lavoro tanto criticato, e posso assicurare che invece è davvero di guadagno, è modificare la raccordatura, anche senza modificare il condotto di per sè (molto meglio se si lavora il tutto... ) la sacca è più voluminosa di prima, e in un motore totalmente originale, solo con questo lavoro, aveva prestazioni nettamente superiori, i giri massimi erano gli stessi, ma la coppia era aumentata di non poco :)

ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
Ricky Comisso (gio feb 02, 2012 2:27 pm)
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

kevi94 ha scritto:ciao, questo è il mio cilindro in via di sviluppo :mrgreen:

https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=81222

come vedi ho aperto tutto tagliando la camicia fino al travaso, per avere una massima lubrificazione, e guadagnare volume all'interno della sacca senza modificare troppo la racordatura (ma poi infine ho ritoccato pure quella xD)

i vantaggi sono tanti, tra qui maggior lubrificazione, vedi motoseghe e minimoto, sono spesso così...

hai una perdita di pressione interna del motore, ma a parer mio è maggiore il guadagno... hai un volume maggiore nelle sacche...

per dirti, un lavoro tanto criticato, e posso assicurare che invece è davvero di guadagno, è modificare la raccordatura, anche senza modificare il condotto di per sè (molto meglio se si lavora il tutto... ) la sacca è più voluminosa di prima, e in un motore totalmente originale, solo con questo lavoro, aveva prestazioni nettamente superiori, i giri massimi erano gli stessi, ma la coppia era aumentata di non poco :)ciao
complimenti per il 50 davvero bello...peccato non si riesca ad avere due travasi uguali :doubt: :doubt: ,comunque sulle motoseghe e sulle minimoto sono cosi per motivi economici, semplici da realizzare con un unica anima,comunque un po di volume in piu fa solo bene...
ciao[/quote]
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da kevi94 »

DoNsO93 ha scritto: complimenti per il 50 davvero bello...peccato non si riesca ad avere due travasi uguali :doubt: :doubt: ,comunque sulle motoseghe e sulle minimoto sono cosi per motivi economici, semplici da realizzare con un unica anima,comunque un po di volume in piu fa solo bene...
ciao
[/quote]

grazie mille :D

comunque si, oltre alla questione economica, si ha il vantaggio della lubrificazione.. nella fase di lavaggio tutta la parte del mantello del pistone viene ben lubrificata, cosa un pò diversa se ci fosse la camicia che la copre....

quoto il discorso dei travasi, son leggermente diversi, ma perchè proprio non c'è stato verso di farli bene, erano storti già di loro... comunque nel condotto sono speculari, solo che uno arriva più tangente alla canna e un'altro più perpendicolare... cambia solo la direzione con cui la miscela viaggia sul cielo del pistone
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

kevi94 ha scritto:
DoNsO93 ha scritto: complimenti per il 50 davvero bello...peccato non si riesca ad avere due travasi uguali :doubt: :doubt: ,comunque sulle motoseghe e sulle minimoto sono cosi per motivi economici, semplici da realizzare con un unica anima,comunque un po di volume in piu fa solo bene...
ciao
grazie mille :D

comunque si, oltre alla questione economica, si ha il vantaggio della lubrificazione.. nella fase di lavaggio tutta la parte del mantello del pistone viene ben lubrificata, cosa un pò diversa se ci fosse la camicia che la copre....

quoto il discorso dei travasi, son leggermente diversi, ma perchè proprio non c'è stato verso di farli bene, erano storti già di loro... comunque nel condotto sono speculari, solo che uno arriva più tangente alla canna e un'altro più perpendicolare... cambia solo la direzione con cui la miscela viaggia sul cielo del pistone[/quote]
l unica cosa sarebbe spostare la luce di scarico e le unghiate ma co sti cavolo di 3 prigionieri non si fa una mazza XD
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da bosstommy »

Se vai sul mercatino ci sono le basette.. Ne prendi 1 da 2mm e fai fresare in testa 2mm senti tantissima differenza
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

bosstommy ha scritto:Se vai sul mercatino ci sono le basette.. Ne prendi 1 da 2mm e fai fresare in testa 2mm senti tantissima differenza
eh.. lo so ma il mio problema è fresare.. in rettifica fanno questi lavori? se si quanto mi verrebbe a costare più o meno? :?:
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Avatar utente
team MNGF RACING
Membro 50cc
Messaggi: 543
Iscritto il: lun nov 22, 2010 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da team MNGF RACING »

certo che li fanno in rettifica dove sennò? per il prezzo cambia da officina a officina
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
FIAT 666 DT potenza infernale
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

team MNGF RACING ha scritto:certo che li fanno in rettifica dove sennò? per il prezzo cambia da officina a officina
ok ma per il prezzo chiedevo una cifra alla buona.. 20? 40? :?:
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

se conosci qualcuno con un tornio o una fresa puoi fartelo fare, non conosci nessuno che fa un itis o un ipsia??
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

lo potrei fare anche io a scuola solo che nessun prof non ci lascia :doubt:
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da mattia1792 »

si ok ipsia ecc... ma il lavoro deve essere fatto bene,quando prendi il cilindro per abbassarlo di 1 o 2 o 3 mm a seconda
della basetta,prima di tornire bisogna puntare sulla base da tornire un comparatore e vedere facendo girare il cilindro
se e' in piano,poi si tornisce.comunque e' un lavoro di 15 minuti quindi non ti devono chiedere piu' di 20euro.
bye bye.la basetta la trovi sul mercatino.
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

mattia1792 ha scritto:si ok ipsia ecc... ma il lavoro deve essere fatto bene,quando prendi il cilindro per abbassarlo di 1 o 2 o 3 mm a seconda
della basetta,prima di tornire bisogna puntare sulla base da tornire un comparatore e vedere facendo girare il cilindro
se e' in piano,poi si tornisce.comunque e' un lavoro di 15 minuti quindi non ti devono chiedere piu' di 20euro.
bye bye.la basetta la trovi sul mercatino.
io faccio l ipsia e mettere in asse un pezzo con un comparatore non è affatto un problema XD, comunque se tu lo spingi sulle griffe con la contropunta gia il piano appoggia e il cilindro è in asse...
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da bosstommy »

un mio amico gratis che lavora alla presa me lo ha fatto gratis ma in rettifica o in un officina metallurgica dove lavorano a fresa e tornio te lo fanno con poco.. un prezzo onesto credo che non superi i 20 30 euro
comunque a me lo ha messo sotto la fresa e mezzo in piano poi ci ha appoggiato la punta ha trovato il punto 0 e poi ha abbassato di 2mm
per i travasi originali 1mm è poco 2 millimetri è perfetto... li scopre tutti alla perdezione
la basetta la vendano anche qui con 7-8 euro
metti la basetta al posto della guarnizione o volendo anche la guarnizione e monti tutto senza tanti problemi...
io lo feci e và decisamente meglio
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: eliminazione pareti travasi

Messaggio da leggere da mattia1792 »

e' un lavoro da fare di tornio di fresa e' un rischio ti si puo' muovere e che il pz mettendo la contropunta ti va in piano
e' tutto da verificare poi con i torni della scuola revisionati al centesimo non ti dico,meglio il buon comparatore,
comunque e' solo un consiglio
bye bye
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti