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Ho intenzione di sostituire il mio sha 13/13 con un carburatore a membrane, e mi chiedevo se qualcuno mi potesse indicare quale carburatore montare e cosa bisogna fare per adattarne uno a membrane, questo darà miglioramenti? grazie
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
con la scusa volevo cambiare il sistema da valvola a lamellare(come vedi dal supporto in bachetite che fa da pacco-portapacco), solo che non ho avuto e non ho tempo da dedicargli e ce l'ho in vendita ... Il vantaggio di questi carburatori è che puoi montarli in qualsiasi posizione, mentre i classici a vaschetta devono restare pressochè orizzontali. A livello di prestazioni non so... So che sono un po' delicati di carburazione ma invece dei getti usi come regolazione delle viti, e per funzionare hanno bisgno del segnale pressione-depressione all'interno dei carter tramite un tubicino o un forellino (il mio ha un forellino sul pacco e lo riceve da li). Comunque se devi tenere la valvola non credo ti valga la pena! https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 011533.JPG
Mi incuriosisce questo argomento. MI potreste spiegare che vantaggi porta un carburatore a membrana rispetto ai soliti dell'orto sha e phbg. Cambiano le prestazioni generali e consumi?
guadagni in tutti gli ambiti: ripresa, allungo, coppia.
facili da carburare e non richiedono molta manutezione.
unico difetto: consumano tanto! molto di più di un qualsiasi phgb
avevo già visto uno dei tuoi lavori con questo tipo di carburatore, mi chiedevo come e dove si possa montare il segnale pressione-depressione... ne vale la pena fare questo lavoro con 13 e carter originali? comunque avrei intenzione di passare ad un 75 quindi credo che cambiando carter dovrei montare un 19 ed il lavoro lo farò lì... ci sono accorgimenti particolari ceh bisogna prendere oltre a montare il tubo per la depressione? (a proposito come si fà?)
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
la vite anteriore (quella più vicina al motore) è per regolare la carburazione ai bassi regimi mentre quella posteriore è per regolarla agli alti regimi. una dato fondamentale è l'apertura della membrana che si misura con un manometro, è la stessa che si apre con la depressione che fornisce il motore tramite il forellino di cui parlate. Sono usati in abito kart (motori 100) in quanto il motore sente molto la carburazione, la quale viene regolata durante la gara, se guardi una gara vedrai che il pilota smanetta in continuazione nei pressi del filtro aria ( con le apposite viti ). In merito a quanto possano dare di prestazioni in più sinceramente non lo saprei dirtelo, ma non credo ci sia tutta questa differenza altrimenti sarebbero moto più usati.
come vanno? sui carter a valvola a fodero (originali e speed) vanno meglio dei phbg.
se volete andare sul sicuro prendete il carburatore che vedete in foto, se volete qualcosa di più si può mettere il 24 che ho sui carter lamellari frontali.
quelli da kart 100cc ingrassano troppo, non vanno bene per moped e scooter.
ci sono in commercio i carburatori per i 100 junior che sono perfetti per il nostro utilizzo, il problema è che costano oltre 300 euro!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per il post:
se non sai come funziona il carburatore è inutile che mi fai tante domande... studiatelo da solo che trovi moltissime risorse su internet e se ti rimangono dei dubbi chiedi. ma prima devi affrontare l'argomento da solo!
ci provo, solo che mi sembra complicato adattarci quel tubo se non c'è una predisposizione... comunque grazie per la disponibilità e scusatemi per l'insistenza
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Narder io avevo sentito anche al telefono Vanaria il titolare della VA.Mec. che costruisce i tryton e mi ha dett che era fattibile fare dei B18 con venturi da 13. il prezzo si aggira intorno ai 130 euro. ma poi alla fine conviene? ci sono tutte queste prestazioni in piu? bisognerebbe provare sul banco e stabilire se c'è tutto questo incremento.