intanto, senza il volano non fa la scintilla la candela....nelle nostre api serve anche per raffreddare perchè ha le alette di raffreddamento...molti lo alleggeriscono tanto per fare qualcosa...diciamo che per noi un volano andrebbe bene sul 1.6-1.5 kg
Allora intanto il volano serve ad aiutare il pistone a risalire su ( dal PMI al PMS ) grazie alla forza magnetica che possiede! Inoltre è un componente che sviluppa la corrente necessaria, insieme allo statore! Per alleggerirlo lo puoi facilmente fare da un rettificatore ( oppure da un semplice tornio) e quanto lo devi alleggerire lo vedi tu ( io non so quanto! ) . Alleggerendo il volano diminuisci la massa e così avrai un'incremento di giri nei bassi, ma che poi perdi negli alti! Comunque io consiglio pursempre un volano pesante
Questi utenti hanno ringraziato l autore agopazzo per il post:
agopazzo ha scritto:Allora intanto il volano serve ad aiutare il pistone a risalire su ( dal PMI al PMS ) grazie alla forza magnetica che possiede! Inoltre è un componente che sviluppa la corrente necessaria, insieme allo statore! Per alleggerirlo lo puoi facilmente fare da un rettificatore ( oppure da un semplice tornio) e quanto lo devi alleggerire lo vedi tu ( io non so quanto! ) . Alleggerendo il volano diminuisci la massa e così avrai un'incremento di giri nei bassi, ma che poi perdi negli alti! Comunque io consiglio pursempre un volano pesante
semmai cinetica o meglio grazie all'accelerazione tangenziale