Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti tra un pò comprerò dei carter malossi mp elettronici.
So come funziona il sistema di aspirazione a valvola ma non mi è molto chiaro di come faccia a funzionare il pacco lamellare (questa è solo una mia curiosità).
Per l'impianto elettrico volevo sapere se alla fiera di Verona Motor Bike Expo si riesce a trovare un'accensione elettronica per mp e se si trova un albero spalle piene.
Io io i carter li abbinerò ad un Pinasco nero d.46 nuovo quello al NiCasil di scatola appena comprato.
questo cilindro lo userò per andare in strada e non volevo avere problemi di grippature e cose del genere per questo chiedo a voi se l'olio (Motul 510 2t) vada bene (mix.3%).
Capisco che a questa domanda voi di preciso non potrete mai rispondermi ma un via di mezzo mi andrebbe bene.Volevo sapere che velocità si riesce a prendere con pinasco nero d.46 nuovo (tirata dopo rodaggio),carter malossi mp,carb.19 o 21 albero spalle piene.Marmitta penso una Mega o un simonini calibrata oppure una gianelli power (che mi è stata regalata).
Per il rodaggio del pinasco quanti km devo fare??io non avendo il conta km quanti pieni dovrò fare??
Saluti Matteo.
in quello a valvola c'è l'albero che chiude la finestrella prima che si abbassi il pistone in modo da creare compressione nella camera mentre nel lamellare non essendoci l'albero che chiude ci sono le lamelle che a causa dell'aspirazione del cilindro che fa risucchio si aprono, mentre dopo quando non c'è più risucchio si chiudono permettendo che durante la discesa del pistone si crei compressione nella camera di manovella
E tipo il funzionamento delle trappole per topi fatte di ferri che all'entrata con la spinta del topo si aprono e entra il topo ma all'uscita il topo spingendo avendo i ferri voltati contro di se chiude invece di aprire, ok è un pò idiota l'esempio della trappola (non siamo in un sito di animali) ma essenzialmente il funzionamento è quello
ciao, per me un olio eccellente è il motul 710, va benissimo anche al 2%, massimo 2,5%
ps, pure io vado al motor bike expo.. ma non ci sono questi pezzi, è già tanto se trovi roba per scooter, ci trovi molto per moto e custom, per scooter o c'è lo stand apposito tipo malossi, polini ecc, o non trovi niente.. meno che meno per il ciao
Allora come olio io mi trovo bene con il Bardhal 100% sintetico, se l'olio è buono puoi farla anche al 2.5% finito il rodaggio.
Se il rodaggio lo fai con il 19 o 21, in linea di pieni, dovresti farne 3/4 più o meno.. Conta che dato che sarà da carburare e tutto quindi ti berrà anche ilpiù del dovuto.. Tieni come buono il fatto che con quel blocco già rodato e il 19, di media ti fai 70km con un pieno.. Sempre parlando in linea di massima..
Per la velocità gli 85 all'ora te li becchi con una puleggia piccola.. Se poi lavori il cilindro ovviamente aumenti abbastanza le prestazioni..
Per l'accensione non è che ce ne sono specifiche per gli Mp, va benissimo un'accensione elettronica per carter originali Piaggio.. Unica cosa dovrai tornire di 1.5mm/2mm il piano del volano in modo tale che non tocchi sullo stampo dei carter..
P.S. Ottima scelta per il Gt e i Carter Unico consiglio che ti darei, è quello di montare al posto del Malossi spalle piene, un Pinasco piena/anticipata..
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Come blocco è un bel punto di partenza però è difficile che alla fiera trovi qualche ricambio usato...
Comunque ricordati che se vuoi mettere il 19 o il 21 hai 2 possibilità o metti il collettore Malossi con il carburatore adatto per quel collettore oppure metti un frontepacco con un normale carburo attacco femmina.
Come rodaggio dato che il cilindro è in alluminio ne servirà di meno rispetto ad uno in ghisa, quindi potresti fare anche solo 2 pieni al 3% meglio col motul 710 che è 100% Synth.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
emanuele.marini ha scritto:se venite a verona al mio stand pad 4 "star" ho in esposizione un cattivissimo simonini 4p versione cross,cosi ci conosciamo.
emanuele
un'altra curiosità:
ma gli mp apparte al travo supra in alto per il big deps, i travasi quelli normali in basso a destra e in alto a sinistra sono grandi come i travasi piaggio??Sono già raccordati ai cilindri pinasco?
SUPERGIANELLI46 ha scritto:un'altra curiosità:
ma gli mp apparte al travo supra in alto per il big deps, i travasi quelli normali in basso a destra e in alto a sinistra sono grandi come i travasi piaggio??Sono già raccordati ai cilindri pinasco?
Il Pinasco ha i travasi uguali ai Piaggio. Quindi coincidono perfetti con quelli degli Mp.. Forse una briciola quello in alto lo copre, non ricordo bene.. E il terzo travaso sugli Mp, lo sfrutti se apri le unghiate anche sulla camicia al Pinasco.. Ti scopre l'unghiata quella a sinistra (guardandolo da parte camicia) mentre per l'unghiata di desta dovrai raccordare il carterino.
Questi utenti hanno ringraziato l autore marcoacqua per il post: