domandina sul lamellare

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

Ciao a tutti tra un pò comprerò dei carter malossi mp elettronici.
So come funziona il sistema di aspirazione a valvola ma non mi è molto chiaro di come faccia a funzionare il pacco lamellare (questa è solo una mia curiosità).
Per l'impianto elettrico volevo sapere se alla fiera di Verona Motor Bike Expo si riesce a trovare un'accensione elettronica per mp e se si trova un albero spalle piene.
Io io i carter li abbinerò ad un Pinasco nero d.46 nuovo quello al NiCasil di scatola appena comprato.
questo cilindro lo userò per andare in strada e non volevo avere problemi di grippature e cose del genere per questo chiedo a voi se l'olio (Motul 510 2t) vada bene (mix.3%).
Capisco che a questa domanda voi di preciso non potrete mai rispondermi ma un via di mezzo mi andrebbe bene.Volevo sapere che velocità si riesce a prendere con pinasco nero d.46 nuovo (tirata dopo rodaggio),carter malossi mp,carb.19 o 21 albero spalle piene.Marmitta penso una Mega o un simonini calibrata oppure una gianelli power (che mi è stata regalata).
Per il rodaggio del pinasco quanti km devo fare??io non avendo il conta km quanti pieni dovrò fare??
Saluti Matteo.
Nicola1997
Membro triciclo
Messaggi: 28
Iscritto il: sab dic 31, 2011 11:26 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da Nicola1997 »

in quello a valvola c'è l'albero che chiude la finestrella prima che si abbassi il pistone in modo da creare compressione nella camera mentre nel lamellare non essendoci l'albero che chiude ci sono le lamelle che a causa dell'aspirazione del cilindro che fa risucchio si aprono, mentre dopo quando non c'è più risucchio si chiudono permettendo che durante la discesa del pistone si crei compressione nella camera di manovella
E tipo il funzionamento delle trappole per topi fatte di ferri che all'entrata con la spinta del topo si aprono e entra il topo ma all'uscita il topo spingendo avendo i ferri voltati contro di se chiude invece di aprire, ok è un pò idiota l'esempio della trappola (non siamo in un sito di animali) :wink: ma essenzialmente il funzionamento è quello
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da kevi94 »

ciao, per me un olio eccellente è il motul 710, va benissimo anche al 2%, massimo 2,5%
ps, pure io vado al motor bike expo.. ma non ci sono questi pezzi, è già tanto se trovi roba per scooter, ci trovi molto per moto e custom, per scooter o c'è lo stand apposito tipo malossi, polini ecc, o non trovi niente.. meno che meno per il ciao
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Allora come olio io mi trovo bene con il Bardhal 100% sintetico, se l'olio è buono puoi farla anche al 2.5% finito il rodaggio.

Se il rodaggio lo fai con il 19 o 21, in linea di pieni, dovresti farne 3/4 più o meno.. Conta che dato che sarà da carburare e tutto quindi ti berrà anche ilpiù del dovuto.. Tieni come buono il fatto che con quel blocco già rodato e il 19, di media ti fai 70km con un pieno.. Sempre parlando in linea di massima..

Per la velocità gli 85 all'ora te li becchi con una puleggia piccola.. Se poi lavori il cilindro ovviamente aumenti abbastanza le prestazioni..

Per l'accensione non è che ce ne sono specifiche per gli Mp, va benissimo un'accensione elettronica per carter originali Piaggio.. Unica cosa dovrai tornire di 1.5mm/2mm il piano del volano in modo tale che non tocchi sullo stampo dei carter..

P.S. Ottima scelta per il Gt e i Carter :wink: Unico consiglio che ti darei, è quello di montare al posto del Malossi spalle piene, un Pinasco piena/anticipata..
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
Nick96
Membro 50cc
Messaggi: 597
Iscritto il: sab lug 02, 2011 8:47 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da Nick96 »

anche il castrol power 1 racing 2 tempi, è completamente sintetico; 10 euro/lt. come lo vedete come prezzo voi?
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
emanuele.marini
Membro triciclo
Messaggi: 101
Iscritto il: lun feb 15, 2010 3:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da emanuele.marini »

se venite a verona al mio stand pad 4 "star" ho in esposizione un cattivissimo simonini 4p versione cross,cosi ci conosciamo.
emanuele
BELLI CALDI RACING TEAM
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Come blocco è un bel punto di partenza però è difficile che alla fiera trovi qualche ricambio usato...
Comunque ricordati che se vuoi mettere il 19 o il 21 hai 2 possibilità o metti il collettore Malossi con il carburatore adatto per quel collettore oppure metti un frontepacco con un normale carburo attacco femmina.
Come rodaggio dato che il cilindro è in alluminio ne servirà di meno rispetto ad uno in ghisa, quindi potresti fare anche solo 2 pieni al 3% meglio col motul 710 che è 100% Synth.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

grazie mille a tutti quanti delle risposte
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

emanuele.marini ha scritto:se venite a verona al mio stand pad 4 "star" ho in esposizione un cattivissimo simonini 4p versione cross,cosi ci conosciamo.
emanuele
ok se vengo mi farà piacere conoscerti. :mrgreen:
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

un'altra curiosità:
ma gli mp apparte al travo supra in alto per il big deps, i travasi quelli normali in basso a destra e in alto a sinistra sono grandi come i travasi piaggio??Sono già raccordati ai cilindri pinasco?
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da marcoacqua »

SUPERGIANELLI46 ha scritto:un'altra curiosità:
ma gli mp apparte al travo supra in alto per il big deps, i travasi quelli normali in basso a destra e in alto a sinistra sono grandi come i travasi piaggio??Sono già raccordati ai cilindri pinasco?
Il Pinasco ha i travasi uguali ai Piaggio. Quindi coincidono perfetti con quelli degli Mp.. Forse una briciola quello in alto lo copre, non ricordo bene.. E il terzo travaso sugli Mp, lo sfrutti se apri le unghiate anche sulla camicia al Pinasco.. Ti scopre l'unghiata quella a sinistra (guardandolo da parte camicia) mentre per l'unghiata di desta dovrai raccordare il carterino.
Questi utenti hanno ringraziato l autore marcoacqua per il post:
SUPERGIANELLI46 (sab gen 14, 2012 2:45 pm)
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

grazie a tutti delle risposte
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da Zippo »

marcoacqua ha scritto: Il Pinasco ha i travasi uguali ai Piaggio. Quindi coincidono perfetti con quelli degli Mp..
Non coincidono un bel nulla! C'è da raccordare e anche parecchio, se presenti il gt al carter ti renderai conto che di lavoro da fare ce n'è...
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Zippo ha scritto:
marcoacqua ha scritto: Il Pinasco ha i travasi uguali ai Piaggio. Quindi coincidono perfetti con quelli degli Mp..
Non coincidono un bel nulla! C'è da raccordare e anche parecchio, se presenti il gt al carter ti renderai conto che di lavoro da fare ce n'è...
?? Non mi risulta proprio questa cosa..
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da kevi94 »

tra pinasco e originale sono diversi...

però sugli mp c'è la raccordatura identica a quella originale, ho provato a controllare ed è la stessa identica :)
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: domandina sul lamellare

Messaggio da leggere da marcoacqua »

kevi94 ha scritto:tra pinasco e originale sono diversi...

però sugli mp c'è la raccordatura identica a quella originale, ho provato a controllare ed è la stessa identica :)
Appunto è quello che intendevo, il pinasco ci sta bene, io ce l'ho e ho dovuto raccordare solo la seconda unghiata..
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 132 ospiti