Testa Eurocilindro (?) doppio scoppio

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Testa Eurocilindro (?) doppio scoppio

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Buonasera :D

Lunedì riaprirò il mio blocco per lavorare ulteriormente la luce di scarico del mio Pinascone grigio d46. :D E dato che la testa Pinasco, come spesso si sente, da dei problemi di sfiato, vorrei sostituirla con una più decente..
La mia idea era una bella testa Eurocilindro senzaarcivalvola d46 a scoppio centrale.. Ma per mia sfortuna non ne ho trovate nemmeno qua su Ccc.. Quindi mi sono spostato su un altro tipo di testa che già possiedo, montata su un d46 Polini e degli Evo.. Si tratta di una testa, credo Eurocilindro dalla forma delle alette, senza arcivalvola e a doppia candela, quindi doppio scoppio..
Non ho ancora avuto modo di provarla relamente, perchè il Polini è ancora in rodaggio.. c'ho girato solo un pieno, e mi ha fatto fuori 2.5l in 30km.. Non è da Polini con 19 questo esagerato consumo! (il motore era carburato)

Quindi secondo chi ha provato questa testa, sa mica dirmi se è la fonte di consumo elevato? Come andrebbe sul mio Pinasco? In alternativa dite che una Polini classica d46 vada meglio della Pinasco?

Grazie a tutti :)
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Testa Eurocilindro (?) doppio scoppio

Messaggio da leggere da kevi94 »

ciao, la candela doppia, o comunemente detto twin spark, è perfettamente inutile sul 2 tempi.. il 2 tempi utilizza un sistema di camera di combustione con corona di squish, che permette di concentrare tutta la massa di benzina, che si infiamma a circa 40 m/s, vicino alla candela...

invece, nel 4 tempi, non è possibile adottare una testa con corona di squish, per via delle valvole.. quindi uno tei tanti modi per agevolare la combustione, e sopratutto usato su motori sotto quadri ( vedi il twin spark della alfa romeo) con candele doppie per far bruciare la benzina più velocemente...

comunque una testa a scoppio centrale va benissimo ed è il top...

ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per questi 2 post:
marcoacqua (gio gen 12, 2012 7:56 pm) • luca96 (gio gen 12, 2012 8:51 pm)
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Testa Eurocilindro (?) doppio scoppio

Messaggio da leggere da marcoacqua »

kevi94 ha scritto:ciao, la candela doppia, o comunemente detto twin spark, è perfettamente inutile sul 2 tempi.. il 2 tempi utilizza un sistema di camera di combustione con corona di squish, che permette di concentrare tutta la massa di benzina, che si infiamma a circa 40 m/s, vicino alla candela...

invece, nel 4 tempi, non è possibile adottare una testa con corona di squish, per via delle valvole.. quindi uno tei tanti modi per agevolare la combustione, e sopratutto usato su motori sotto quadri ( vedi il twin spark della alfa romeo) con candele doppie per far bruciare la benzina più velocemente...

comunque una testa a scoppio centrale va benissimo ed è il top...

ciao
Ok, grazie per il chiarimento.
Ma come mai mettonoin commercio tali teste se sono inutili?
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Testa Eurocilindro (?) doppio scoppio

Messaggio da leggere da kevi94 »

marcoacqua ha scritto: Ok, grazie per il chiarimento.
Ma come mai mettonoin commercio tali teste se sono inutili?
sai, devono pur esistere kit anche inutili per poter vendere.. vedi il potenziatore di scintilla della torque master, costa e non serve a niente...
grazie mille del ringraziamento
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Testa Eurocilindro (?) doppio scoppio

Messaggio da leggere da teddboy »

per i consumi non stupirti..la colpa è lo stile di guida..con il pinasco nero mi son fatto 50km e il serbatoio era ancora quasi pieno!..quando inizi ad aprire già metà acceleratore..si sente..a giri abbastanza alti faceva circa 25km con tutto il serbatoio..non era montato a regola d'arte aggiungo dai..
rivedi il tutto, arcivalvola, apertura puntine, carburazione, non aprire di colpo tutto il gas ma apri progressivamente quel che basta, fai scorrere tanto il motorino prima di un incrocio, così risparmi anche freni.. 8)
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Testa Eurocilindro (?) doppio scoppio

Messaggio da leggere da marcoacqua »

teddboy ha scritto:per i consumi non stupirti..la colpa è lo stile di guida..con il pinasco nero mi son fatto 50km e il serbatoio era ancora quasi pieno!..quando inizi ad aprire già metà acceleratore..si sente..a giri abbastanza alti faceva circa 25km con tutto il serbatoio..non era montato a regola d'arte aggiungo dai..
rivedi il tutto, arcivalvola, apertura puntine, carburazione, non aprire di colpo tutto il gas ma apri progressivamente quel che basta, fai scorrere tanto il motorino prima di un incrocio, così risparmi anche freni.. 8)
Non ho problemi di consumo col Pinasco.. So che i 70km col pieno li faccio tranquillamente.. Il problema era di quella testa..
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Testa Eurocilindro (?) doppio scoppio

Messaggio da leggere da marcoacqua »

kevi94 ha scritto:
marcoacqua ha scritto: Ok, grazie per il chiarimento.
Ma come mai mettonoin commercio tali teste se sono inutili?
sai, devono pur esistere kit anche inutili per poter vendere.. vedi il potenziatore di scintilla della torque master, costa e non serve a niente...
grazie mille del ringraziamento
Capisco..
Ultima cosa :D
Secondo te conviene montare la Polini al posto della Pinasco a questo punto? Perchè quella Pinasco mi sfiata in basso a sinistra e non rimedio con niente..
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Testa Eurocilindro (?) doppio scoppio

Messaggio da leggere da kevi94 »

marcoacqua ha scritto:
kevi94 ha scritto:
marcoacqua ha scritto: Ok, grazie per il chiarimento.
Ma come mai mettonoin commercio tali teste se sono inutili?
sai, devono pur esistere kit anche inutili per poter vendere.. vedi il potenziatore di scintilla della torque master, costa e non serve a niente...
grazie mille del ringraziamento
Capisco..
Ultima cosa :D
Secondo te conviene montare la Polini al posto della Pinasco a questo punto? Perchè quella Pinasco mi sfiata in basso a sinistra e non rimedio con niente..
per quel che si dice il giro le polini a scoppio centrale sono le migliori, ovviamente tornita al giusto diametro :)
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Testa Eurocilindro (?) doppio scoppio

Messaggio da leggere da spyrox85 »

come mi ha suggerito il maestro alevena la testa malossi d46, che ha un signor piano d'appoggio....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Testa Eurocilindro (?) doppio scoppio

Messaggio da leggere da marcoacqua »

spyrox85 ha scritto:come mi ha suggerito il maestro alevena la testa malossi d46, che ha un signor piano d'appoggio....
Oh per la miseria! L'ho venduta due settimane fa! :ANAL: ](*,)
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Testa Eurocilindro (?) doppio scoppio

Messaggio da leggere da marcoacqua »

kevi94 ha scritto:per quel che si dice il giro le polini a scoppio centrale sono le migliori, ovviamente tornita al giusto diametro :)
Oro, grazie mille :)
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], kappa9476 e 146 ospiti