potenziare accensione a puntine?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da kevi94 »

salve gente, mi scuso subito del mio succoso papiro ricco di domande...

apro questa discussione per parlar dei possibili miglioramenti all'accensione originale a puntine in generale e nello specificon quella dei nostri moped...

dopo aver comprato la mia bobina ad anticipo variabile top per il blocco ad acc elettronica, ho deciso di mettere un pò le mani sull'accensione a puntine, per vedere
cosa si poteva migliorare... e mi son venute in mente tante idee, e ho trovato tante informazioni interessanti...

in primis su un sito di vespe ed affini ho trovato una discussione di come creare un sistema di anticipo variabile per acc a puntine, montando un condensatore in serie con un
rallentatore fisso.. però la cosa è rimasta solo a livello teorico....

poi, un altra cosa davvero funzionale, è quella di prendere un'altro avvolgimento per le puntine ( più precisamente quello per far la scintilla...) e metterlo al posto di quello per
i fari, e collegare i due avvoglimenti in serie ( o in parallelo?) ... ho detto che prendo tutti e due per la scintilla e non tengo quello per il faro, per il semplice fatto che non sono sicuro che siano perfettamente identici... ( anche non lo fossero non cambia niente... ma per scrupolo li metto uguali...) e poi metto un condensatore con una capacità maggiore.. magari con un tempo di caricamento leggermete inferiore, per avere una reazione più "pronta" (tutta teoria, devo vedere se nella pratica funziona...)
al 99 per cento i due condensatori vanno in serie..

il sistema del doppio avvoglimento esiste già per la vespa, è prodotto dalla drt e il kit comprende un avvolgimento e un condensatore più grosso (presumo con una capacità almeno doppia o superiore all'originale)...e garantisce una scintilla mooolto più forte....


altra mia curiosità, nata dallo studio della centralina top...

la centralina per accensione eletronica, comprende internalmete una parte di componentistica elettornica, quale un condensatore con una sua resistenza e altre piccole parti...
e un avvolgimento (la bobina vera e propria) per "potenziare" la scarica in uscita dal motore...

la caratteristica della bobina top rossa e top gialla per piaggio, è quella di avere la componente elettronica (condensatore, resistenza e, nella rossa, il sistema per variare l'anticipo...) divisa dalla bobina... e mi è venuta in mente usa cosa :

in entrambi i tipi di accensione, la corrente esce dal motore, con voltaggi più o meno differenti (6v nelle puntine, 12v nell'elettr.)
nell'elettroinca, a differenza delle puntine, non avendo il condensatore nel carter, ha come detto prima questa componente esterna... e poi in entrambi i motori, la correte va ad un avvolgimento finale che la potenzia, e quindi passa a massa tramite la candela...

quindi, a parte alla diversità dei voltaggi, teoricamente le bobine esterne sono uguali, e quindi la bobina della top, oppure anche quella della tc unit malossi sono compatibili se utilizzate per l'accensione a puntine.. ripeto, solo la bobina, non la parte della centralina...

queste sono le mie idee in merito, quella più funzionale e sicura al 100 per centro è la soluzione ideata dalla drt, quella del doppio avvolgimento con cambio di condensatore...
poi ci sono altre idee ma secondo me buttate al vento , quali montare in serie due bobine esterne... cosa secondo me fattibile ma assolutamente non efficente

avete altre idee?

grazie mille in anticipo, e per chi ha letto tutto riceverà un altrettanto succoso assegno :lol:

ciao, kevin
Avatar utente
vespacinquanta
Membro 50cc
Messaggi: 200
Iscritto il: mer nov 10, 2010 7:27 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da vespacinquanta »

Io ho trovato questo però non so come funziona, nè come si installa
http://www.faster96.com/it/marchio_dett ... 17&ids=313
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da kevi94 »

vespacinquanta ha scritto:Io ho trovato questo però non so come funziona, nè come si installa
http://www.faster96.com/it/marchio_dett ... 17&ids=313
interessante, grazie mille!

secondo me potrebbe essere un condensatore aggiuntivo con una piccola resistenza, mettendolo in paralelo con il filo uscente dal carter, per il fatto che si carica mantiene il flusso più omogeneo, quindi non ci sono sbalzi di corrente.. interessante! però non vedo il prezzo!

altre modifiche, più fattibili tipo l'idea della drt?
Avatar utente
vespacinquanta
Membro 50cc
Messaggi: 200
Iscritto il: mer nov 10, 2010 7:27 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da vespacinquanta »

ho provato a cercarla e mi sembra che viene intorno ai 50/55 euro
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Domanda, se posso, relativa alla tua prova della bobina rossa Top su acc. Elettronica :)
Come hai fatto a mettere l'anticipo giusto? Con quella gialla ad anticipo fisso, quali miglioramenti ha trovato? Funziona solo quella per blocchi piaggio o va bene anche quella per Fifty Top, aerox e quelle robe li?
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da kevi94 »

marcoacqua ha scritto:Domanda, se posso, relativa alla tua prova della bobina rossa Top su acc. Elettronica :)
Come hai fatto a mettere l'anticipo giusto? Con quella gialla ad anticipo fisso, quali miglioramenti ha trovato? Funziona solo quella per blocchi piaggio o va bene anche quella per Fifty Top, aerox e quelle robe li?
ciao, io l'ho solo comprata, l'utente che l'ha provata è elo go!
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =2&t=64162

in questo topic descrive tutto per bene, io mi sono solo limitato per ora a comprarla :)

comunque per le tue domande posso risponderti pure io... l'anticipo giusto è dato dalla chiavetta disassata, che permette già dapprima di variare l'anticipo e posizionarlo nel modo corretto.. poi la centralina da quel punto lo sposta verso il pms pian piano che aumentano i giri...

mentre nella top gialla, basta che monti la chiavetta speciale e l'anticipo ( è fatta per scooter, quindi corsa 39..) arriva circa a 17°, rispetto i 14 originali.. nel ciao da 17 oriniali si arriverà a 19 circa... come miglioramenti, si ha una grande entrata in coppia, e minor effetto " muro" che si ha ad alti giri....

quella che ho io per solo per piaggio, poi esistono quelle specifiche per il blocco minarelli (per aerox) mentre per il fifty ne vende una specifica arf33, la trovi sul suo sito :)
ciaoo
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
marcoacqua (mer gen 04, 2012 1:19 pm)
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da mattia1792 »

secondo me quando vedi un contenitore con delle alette di raffreddamento dentro non ci sono solo condensatori che ti
mantengono sicuramente la carica ma ci sono dei triac tipo quelli che ci sono negli amplificatori per la musica
bye bye
Questi utenti hanno ringraziato l autore mattia1792 per il post:
kevi94 (mer gen 04, 2012 10:36 am)
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da kevi94 »

grazie mille mattia..

comunque, prima di descrivere il lavoro che ho fatto dico un paio di premesse di elettronica...

se si collegano in SERIE dei condensatori, la carica finale Cs è pari a 1/ ((1/c1)+(1/c2)+(1/c3)+...)
se si collegano in PARALLELO, la carica finale Cp è pari a c1+c2+c3...

quindi se si ha un condensatore, e si vuole ottenere una capacità doppia, basta metterne uno uguale in parallelo...

detto questo, ecco il lavoro che ho appena terminato :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

per potenziare la corrente in uscita, prima di tutto ho eliminato l'avvolgimento dei fari, e l'ho sostituito con uno uguale a quello per la scintilla...

e qui il mio dubbio primo, collegarli in serie o in parallelo? in serie avrei ottenuto un voltaggio doppio (pari a 12v circa su un motore tutto originale)
oppure metterli in parallelo, ed ottenere un'intensità doppia... ci ho ragionato un pò ed in fine ho deciso per la prima opzione...

come si vede dalla prima foto, sulla vite in alto a sinistra che regge la bobina, ho lasciato la massa dell'avvolgimento...
il filo rosso in uscinta dallo stesso, invece di attaccarlo alle puntine come da originale, l'ho attaccato alla massa dell'altro avvolgimento, magari schermate il tutto con del termo restringente, non deve andare assolutamente a toccare il carter o i condesatori...

COSA IMPORTANTE!
bisogna rispettare quello che ho detto sopra, se si sbaglia e si attacca il filo rosso in uscinta con il filo in uscita dell'altro avvolgimento, rischiate di rovinare tutto.. va colegato in modo che l'avvolgimento delle due bobine sia nello stesso verso di rotazione... è come se dovete mettere in serie due batterie.. il positivo della prima si collega al negativo della seconda...

una volta collegato il filo in uscita con la massa del secondo avvolgimento, si collega il secondo filo rosso in uscita sulle puntine, come da originale...
così si ottiene un avvolgimento con voltaggio doppio rispetto all'originale... però per reggerlo serve anche una capacità doppia... ecco come fare:

prima di tutto, a carter nudi, si toglie dal tutto la sede del condensatore, ovvero lo scanso sul carter dove si inserisce, in modo che il condensatore possa ruotare attorno alla vite che lo tiene...
prendete i due condensatori, e come si vede dalla foto, tagliate via il morsettino che tiene la spugna che rimane sempre a contatto con la camma... io ne ho lasciato uno perchè volgio provare a tenere una spugnietta, tanto per scrupolo....

questi due condensatori vanno collegati in parallelo, quindi per prima cosa uniamo le masse assieme tramite la vitina, e li avvitiamo assieme sul carter...
premessa: non importa se toccano la parte di sostegno metallica degli avvolgimenti; tanto pure loro fanno massa, quindi nessun problema.....

e per finire, colleghiamo entrambi i positivi (cavi gialli) assieme sulle puntine.. ed ecco che avete montato i due condensatori in parallelo....

ora bisogna semplicemente montare il filo che dalle puntine esce poi dal carter e l'accensione è pronta... assicuratevi che non ci siano fili che tocchino su altri, andando contro lo schema che ho elencato... così com'è adesso al 100 per cento funziona... :)

se ci sono errori di spiegazione scusatemi perchè scrivendo papiri, anche se si rilegge si può perdere un pò il filo del ragionamento :D
basta che me lo dite ed eventulamente rispiego

a livello di eletronica sotto il volano penso che questa soluzione sia la più economica ( non ho speso nemmeno un centesimo...) e anche la più efficente, in quanto utilizza solo pezzi strettamente dedicati al motore in questione, quindi non ci sono problemi futuri, un'accensione del genere dura quanto un'originale...

altre idee?

ciao
Ultima modifica di kevi94 il mer gen 04, 2012 10:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da mattia1792 »

kevi ,hai fatto un lavoro eccezzionale come al solito,ottima descrizione adesso se funziona io ti voglio portare a palazzo
chigi al posto di monti per vedere se riesci a fare qualcosa di buono senza aumentare le tasse
bye bye
hai un mp
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
vespacinquanta
Membro 50cc
Messaggi: 200
Iscritto il: mer nov 10, 2010 7:27 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da vespacinquanta »

Ottimo lavoro kevi , pulito come sempre.
Mi stavo interessando anch'io a un potenziamento dell'accensione a puntine perchè nel blocco che stò preparando per l'anno prossimo ho un'accensione a puntine.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da kevi94 »

mattia1792 ha scritto:kevi ,hai fatto un lavoro eccezzionale come al solito,ottima descrizione adesso se funziona io ti voglio portare a palazzo
chigi al posto di monti per vedere se riesci a fare qualcosa di buono senza aumentare le tasse
bye bye
hai un mp
grazie mille a tutti, per il funzionamento son sicuro al 100 per cento, mi son fatto un pò aiutare da mio padre nelle decisioni un pò difficili, ma ha detto che è tutto giusto come impinato elettrico... l'unico mio possibile dubbio (forse inutile e facilmente risolvibile..) , è sul fatto dei condensatori.. magari al loro interno non è presente solo un condenssatore, e quindi non so se quel eventuale componente sia compatibile se accoppiato ad uno uguale in parallelo... al massimo basta cercare un condensatore per motori a puntine con capacità maggiore... io avevo pensato a quello della vespa, ha un'accensione un pò più generosa, e ho pensato che magari avesse un condensatore diverso...

per il serie degli avvolgimenti son sicurissimo, sull'accensione a puntine non importa se si varia la posizione degli avvolgimenti (cosa diversa sull'acc elettr..) e quindi è come se tenessi un avvolgimento e ci arrotolassi sopra altro filo in rame... si potrebbe arrivare facilmente a 24 volt mettendo due bobine con doppio avvolgimento, e farsi esternalmente al motore un contenitore con 4 condensatori xD

la cosa interessante è che anche con questa accensione si possono usare comunque i fari... basta sboppiare il filo rosso in uscita dalla prima bobina, e mandarlo fuori dal carter... però i fari girerebbero a 6v, non so a quanto girano con il motore originale... facendo così ho la prima bobina che lavora in parallelo per far funzionare i fari e anche per l'accensione... poi magari mettendo una giusta resistenza o con un regolatore di tensione in generale, si può arrivare al voltaggio necessario per far funzionare i fari...
grazie mille ancora, ciao
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da Narder16 »

bel lavoro, compliementi!
a livello pratico hai notato delle migliorie?
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da teddboy »

complimenti, lavoroni da pazzi! :)

tornando al discorso drt, lui se li fa fare i condensatori..perchè così come servono a noi non se ne trovano..e come hai potuto notare, sul ciao c'è veramente poco spazio, si può sempre far uscire tutto dai carter ma non è pratico

aspettiamo i risultati!
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da spyrox85 »

bellissimo lavoro, i miei complimenti!

Ho un dubbio al riguardo che sicuramente mi saprai chiarire: i condensatori che hai montato son tutti e 2 comprati nuovi come le puntine oppure hai fatto tutto con materiale che già avevi in casa? e a livello di ingombro con volano non tocca contro quest'ultimo?

grazie delle tue delucidazioni, così poi mi metto all'opera anche io per realizzarlo! :D :wink:
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
Oracolo_77
Membro 50cc
Messaggi: 701
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da Oracolo_77 »

Piccola puntualizzazione sul calcolo della capacità in serie:ti sei dimenticato di fare il reciproco della somma dei reciproci.
Seconda cosa, oltre alla capacità i condensatori hanno come parametro anche la tensione massima di lavoro, non vorrei che raddoppiando la tensione dopo poco tempo si brucino.
Ancora una cosetta... il condensatore nelle accensioni non serve tanto ad accumulare e livellare l'energia prodotta dalla bobina ma a creare una risonanza tra i due componenti (bobina e condensatore) in modo da avere una tensione alternata trasformabile dalla bobina AT.
Con un oscilloscopio misurai cosa succede quando si aprono le puntine
Immagine
Ultima cosa poi la smetto di rompere le balle, non si possono collegare i fari alla bobina dell'accensione perché normalmente le puntine la tengono cortocircuitata a massa e quindi non fornisce energia.
Una curiosità però ce l'ho: hai notato miglioramenti con questo metodo?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Oracolo_77 per il post:
kevi94 (sab gen 07, 2012 7:42 pm)
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da ivano »

per semplificare tutto il lavoro, uno può essere montato esternamente come facevamo tanti anni fa, e lo facevamo soprattutto per sicurezza, i benefici sarebbero da verificare...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da kevi94 »

allora, rispondo un pò a tutti, in primis, il tutto l'ho ideato ieri pomeriggio e ho solo adattato il motore e i carter per far star tutto...non l'ho ancora provato ma voglio vedere...
comunque per ora sta tutto sotto il volano, non ho riscontrato ingobri diversi dagli originali... eventualente uno dei due condensatori si porta esternalmente al motore come dice ivano...i pezzi sono quelli che ho trovato in casa, ho preso quelli messi meglio/seminuovi che avevo... però quando sarà il definitivo comprerò nuove le puntine e i condensatori...
Oracolo_77 ha scritto:Piccola puntualizzazione sul calcolo della capacità in serie:ti sei dimenticato di fare il reciproco della somma dei reciproci.
Seconda cosa, oltre alla capacità i condensatori hanno come parametro anche la tensione massima di lavoro, non vorrei che raddoppiando la tensione dopo poco tempo si brucino.
Ancora una cosetta... il condensatore nelle accensioni non serve tanto ad accumulare e livellare l'energia prodotta dalla bobina ma a creare una risonanza tra i due componenti (bobina e condensatore) in modo da avere una tensione alternata trasformabile dalla bobina AT.
rispondo un pò in generale, grazie mille per avermi corretto, la carica finale di condensatori in serie è 1/ ((1/c1)+(1/c2)+(1/c3)+...)

per il discorso della tensione dei condensatori, se li metto in serie la carica diminuisce ma raddoppia il voltaggio che può reggere.. se invece li metto in parallelo, raddoppia la carica ma rimane invariata la tensione.. se non ricordo male... di fatti mi era sorto questo dubbio.. come si può risolvere? se dici che non servono in questo caso per accumulare energia, si potrebbe risolvere il tutto mettendoli in serie.. o sbaglio? o cambiarli dal tutto con uno più grosso da 12v? quanti uF è il condensatore originale del ciao?

per il resto, oggi pomeriggio ho pulito i carter, se tutto va bene entro fine settimana (come al mio solito la data non verrà rispettata...) proverò a montarlo su un motore tutto originale per vedere come si comporta... anche se non ha miglioramenti molto validi, comunque resta un sistema semi alternativo a quello originale...
grazie mille, ciao
Avatar utente
Oracolo_77
Membro 50cc
Messaggi: 701
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da Oracolo_77 »

Esatto, se metti i condensatori in serie la tensione viene divisa tra i due ma la capacità si dimezza. Il problema del condensatore è che deve avere il valore giusto di capacità per essere accordato con la bobina e non so se in serie il valore basta. La mia è tanta teoria perché non ho mai fatto queste prove ma a breve mi arriva l'oscilloscopio nuovo e potrei provare a fare alcune prove.
Per quanto riguarda il valore della tensione dalla misura che avevo fatto la tensione al suo picco massimo arrivava a +/- 80 V.
trevi95
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: mer apr 13, 2011 2:41 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da trevi95 »

kevi94 ha scritto:salve gente, mi scuso subito del mio succoso papiro ricco di domande...

apro questa discussione per parlar dei possibili miglioramenti all'accensione originale a puntine in generale e nello specificon quella dei nostri moped...

dopo aver comprato la mia bobina ad anticipo variabile top per il blocco ad acc elettronica, ho deciso di mettere un pò le mani sull'accensione a puntine, per vedere
cosa si poteva migliorare... e mi son venute in mente tante idee, e ho trovato tante informazioni interessanti...

in primis su un sito di vespe ed affini ho trovato una discussione di come creare un sistema di anticipo variabile per acc a puntine, montando un condensatore in serie con un
rallentatore fisso.. però la cosa è rimasta solo a livello teorico....

poi, un altra cosa davvero funzionale, è quella di prendere un'altro avvolgimento per le puntine ( più precisamente quello per far la scintilla...) e metterlo al posto di quello per
i fari, e collegare i due avvoglimenti in serie ( o in parallelo?) ... ho detto che prendo tutti e due per la scintilla e non tengo quello per il faro, per il semplice fatto che non sono sicuro che siano perfettamente identici... ( anche non lo fossero non cambia niente... ma per scrupolo li metto uguali...) e poi metto un condensatore con una capacità maggiore.. magari con un tempo di caricamento leggermete inferiore, per avere una reazione più "pronta" (tutta teoria, devo vedere se nella pratica funziona...)
al 99 per cento i due condensatori vanno in serie..

il sistema del doppio avvoglimento esiste già per la vespa, è prodotto dalla drt e il kit comprende un avvolgimento e un condensatore più grosso (presumo con una capacità almeno doppia o superiore all'originale)...e garantisce una scintilla mooolto più forte....


altra mia curiosità, nata dallo studio della centralina top...

la centralina per accensione eletronica, comprende internalmete una parte di componentistica elettornica, quale un condensatore con una sua resistenza e altre piccole parti...
e un avvolgimento (la bobina vera e propria) per "potenziare" la scarica in uscita dal motore...

la caratteristica della bobina top rossa e top gialla per piaggio, è quella di avere la componente elettronica (condensatore, resistenza e, nella rossa, il sistema per variare l'anticipo...) divisa dalla bobina... e mi è venuta in mente usa cosa :

in entrambi i tipi di accensione, la corrente esce dal motore, con voltaggi più o meno differenti (6v nelle puntine, 12v nell'elettr.)
nell'elettroinca, a differenza delle puntine, non avendo il condensatore nel carter, ha come detto prima questa componente esterna... e poi in entrambi i motori, la correte va ad un avvolgimento finale che la potenzia, e quindi passa a massa tramite la candela...

quindi, a parte alla diversità dei voltaggi, teoricamente le bobine esterne sono uguali, e quindi la bobina della top, oppure anche quella della tc unit malossi sono compatibili se utilizzate per l'accensione a puntine.. ripeto, solo la bobina, non la parte della centralina...

queste sono le mie idee in merito, quella più funzionale e sicura al 100 per centro è la soluzione ideata dalla drt, quella del doppio avvolgimento con cambio di condensatore...
poi ci sono altre idee ma secondo me buttate al vento , quali montare in serie due bobine esterne... cosa secondo me fattibile ma assolutamente non efficente

avete altre idee?

grazie mille in anticipo, e per chi ha letto tutto riceverà un altrettanto succoso assegno :lol:

ciao, kevin
ciao... io nel mio ciao monto la bobina pvl da scooter.. visto che l'avevo a casa e non veniva utilizzata.. funziona perfettamente non penso ci siano dei miglioramenti.. e se ci sono sono minimi.. però funziona.. comunque bella questa cosa.. e dicci al più presto se funziona che devo fare un blocco per usarlo nai raduni dalle mie parti.. ciao :mrgreen:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da kevi94 »

Oracolo_77 ha scritto:Esatto, se metti i condensatori in serie la tensione viene divisa tra i due ma la capacità si dimezza. Il problema del condensatore è che deve avere il valore giusto di capacità per essere accordato con la bobina e non so se in serie il valore basta. La mia è tanta teoria perché non ho mai fatto queste prove ma a breve mi arriva l'oscilloscopio nuovo e potrei provare a fare alcune prove.
perfetto, grazie mille
Oracolo_77 ha scritto:Per quanto riguarda il valore della tensione dalla misura che avevo fatto la tensione al suo picco massimo arrivava a +/- 80 V.
solo qua non mi è chiaro.. dici il picco massimo del condensatore? perchè se fosse così uno solo basta e avanza come voltaggio...

comunque se funziona con lo stracacchio che ve lo dico, prima lo porto a brevettare :finga:

questa sera ho saldato tra loro i due avvolgimenti e con il tester ho controllatola continuità.. una vera balla perchè il filo originale è verniciato, e quindi ho dovuto grattar via con cura prima di saldare... però adesso è ok...
poi ho sgrassato i carter e son pronti per esere montati, domani mattina chiudo i carter se si è asciugato lo stucco che avevo messo per tappare un forellino..

il motore sarà tutto originale, solo le sacche di travaso e il corrispettivo condotto di travaso sul gt sono lavorati per bene.. per il resto tutto originale...per ora :)

grazie mille a tutti, mi siete davvero utili
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

ivano ha scritto:per semplificare tutto il lavoro, uno può essere montato esternamente come facevamo tanti anni fa, e lo facevamo soprattutto per sicurezza, i benefici sarebbero da verificare...
Quando comprai un Polini d43 nuovo in un negozio, il proprietario mi consigliò appunto di montare esternamente un condensatore supplementare, infatti me ne dette uno per Ape ad accensione a puntine e di avvitarlo ad una delle viti reggi-blocco, ma alla fine il cambiamento era veramente minimo.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da kevi94 »

salve a tutti, ho un bel pò di novità in merito... ho avuto modo di parlare con una persona che all'epoca della sua gioventù questa cose le aveva provate tutte.. ci ho perso un bel pò di tempo con lui, e mi ha spiegato passo passo come funziona la questione...

gli ho fatto vedere il mio sistema, e ha detto che anche lui ci aveva provato... adesso lavora come ingegnere/tecnico elettronico in un istituto di fisica...
il mio sistema ma ha nessun pro e tanti contro...

in primis, il condensatore, come ha detto oracolo, NON serve per mantenere la carica in arrivo dall' avvolgimento.. serve solo per evitare un'usura forzata delle puntine... in quanto se tolgo il condensatore, il motorino funziona benissimo, solo che le puntine mi durano 100 km.. quindi anche se mettessi due condensatori non ho nessun guadagno, se non quello che le puntine mi durano poco di più... quindi niente in termini di prestazioni...
praticamente, le puntine non hanno un tempo zero per aprirsi, e quindi fino a quando non sono perfettamente aperte, tra di loro si genera un accumulo di carice e quindi una scarica elettrica...tale da far surriscaldare le puntine e lasciar un residuo carbonioso... il condensatore serve per trattenere al più possibile questo accumulo di cariche, ovvero ti glierle il più possibile dalle puntine...

poi la questione è passata agli avvolgimenti.. il volano ha un magnete con un tot di "potenza" e il suo magnetismo è diviso in poli, (che sono logicamente multipli di 2...)

io quindi non posso collegare in serie due avvolgimenti del genere, perchè il volano è fatto per avere i poli a due a due in corrispondenza dell'avvolgimento dell'accensione, e quindi se ne metto un altro dal lato opposto, non è detto che nello stesso istante passino i poli in corrispondenza di tutti e due avvolgimenti... non so se mi son spiegato, eventualmente posto un disegno...

però, anche se avessi tutti i poli posizionanti come si deve, non avrei nessun vantaggio, in quanto non sono il numero di avvolgimenti che determina la "potenza" della scarica, ma è il magnete.. per migliorare dovrei avere un magnete potenziato... questo signore aveva provato a fare un avvolgimento dove ci stesse più filo in rame possibile, e il cambiamento proprio non c'era, proprio niente di niente... quindi quello che ho in mente io di fare, potrebbe essere che funzioni, perchè magari i poli del volano sono posizzionati in modo corretto rispetto gli avvolgimenti, ma non avrei nessun guadagno, anzi, avrei solo più fili e roba inutile... quindi la cosa migliore per semplificare (non potenziare!) l'accensione, è quella di eliminare l'avvolgimento dei fari, per il resto non si fa nulla...


al contrario, gli ho mostrato l'accensione elettronica e la centralina top ad anticipo variabile, e ha detto che è compatibilissima, e non si rischia affatto che si bruci qualcosa... almano una cosa positiva :mrgreen:

quindi per concludere, il kit della drt che comprende doppio avvolgimento e condensatore più grosso ( che per quel che ho capito è praticamente quello che ho fatto io), è un kit per "polli" come il kit della "torque master" e roba simile...
l'unico modo di potenziamento è quello di montare un volano con magnete più potente...
ciao
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da teddboy »

ma potenziando il magnete..cosa potenzi?la scarica che avviene tra le puntine?..perchè se è così bisognerebbe potenziare il condensatore per il discorso fatto prima..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da kevi94 »

teddboy ha scritto:ma potenziando il magnete..cosa potenzi?la scarica che avviene tra le puntine?..perchè se è così bisognerebbe potenziare il condensatore per il discorso fatto prima..
il magnete ha una forza tot di magnetismo, e pasando vicino a un avvolgimento, questa forza va a generare tot energia... per potenziare un magnete basta rimagnetizzarlo.. di fatti dopo un tot di anni i magneti non a base metallica, tipo quelli che abbiamo sui nostri volani, tendono a smagnetizzarsi.. non so come si fa, ma con strumenti specifici si va a rimagnetizzare il volano... alcune officine o ditte hanno questi macchinari...

la scintilla che scocca tra le puntine la puoi benissimo vedere, se togli il "fagiolo" di gomma sul volano, a motorino acceso vedi benissimo che fa una debole scintilla...
il condensatore originale è abbastanza grande da trattenere anche scariche maggiori, cambiaro mettendolo doppio può solo essere utile per una questione di efficenza...
Avatar utente
Oracolo_77
Membro 50cc
Messaggi: 701
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da Oracolo_77 »

Molto interessante e istruttivo il discorso che hai fatto con questo tuo amico ma non sono pienamente d'accordo su un punto. Il volano del ciao se non sbaglio ha 4 poli magnetici posizionati a croce così
+ N
- - oppure S S (i poli magnetici sarebbe più corretto rappresentarli come Nord e Sud)
+ N
quindi aggiungendo una bobina al posto di quella delle luci che si trova esattamente speculare a quella d'accensione sfrutteresti il campo magnetico del polo positivo che in quel momento si trova dalla parte opposta del volano che "servirebbe" per le luci altrimenti. Per questo motivo avresti più energia.
Il giudice finale per questa teoria rimane la prova dal vero ma per questo aspettiamo te...
Per quanto riguarda la scintilla che si forma tra le puntine viene chiamata extracorrente di apertura ed è lo stesso fenomeno che si presenta sugli interruttori di casa quando si spegne ad esempio o una lampadina da qualche centinaio di watt o una lampada al neon vecchio tipo e si nota la scintilla nell'interruttore.
So che non è molto "in topic" ma ieri i hanno regalato i celeberrimo modulo ATOM, prossimamente su questi schermi le prove :)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da kevi94 »

grazie mille, come avevo detto prima, "non è detto che passando il polo sia in corrispondenza" mi aveva detto che se fosse stato esattamente a 4 poli allora elettronicamente avrebbe funzionato, ( io non lo sapevo e lui non era sicuro del numero di poli del volano...) però adesso che so che sono 4, elettronicalmente funziona..

schematicamente parlando, ci sono 4 viti che tengono i due avvolgimenti.. ogni vite tiene la sporgenza che va radente al volano... quando un polo, ad esempio nord passa per la prima sporgenza ( nelle foto che ho messo, è la prima in alto a sinistra) , istantaneamente sull'altra dello stesso avvolgimento deve passare il polo sud, e su quell'altro avvolgimento, continuando in senso orario, deve pasare il nord, e sull'altra sporgenza dello stesso avv ci passa un sud... quindi come ho montato io i fili funziona...

però ha detto che il magnete ha di per se un tot di forza magnetica, e si utilizza tutta durante il caricamento dell'avvolgimento, anche perchè, i 4 poli (N-S , N-S) passano tutti sul magnete in un giro ovvero è come se si caricasse 2 volte già da originale... mettendone due quindi non cambia niente...

come detto sopra, aveva provato a fare un super avvolgimento con più rame possibile, e non è cambiato niente...l'aveva fatto per potenziare il motore, e uno per potenziare i fari... e se non si nota diferenza nel voltaggio che arriva sui fari, per logica non cambierà niente sul motore..

invece questo tipo è rimasto molto interessato nella nostra accensione elettronica, perchè è la stessa di quella degli scooter solo che non ha la batteria.. e ha detto che supportando la corrente in uscita dal motore con una batteria, come più o meno accade negli scooter, si avrebbe un guadagno netto di potenza...

comunque, girando su internet ho torvato questo :

http://www.carlopetrini.it/motoguzzi/ac ... ntine.html

non è per potenziare, ma più per utilizzarla come circuito salvapuntine... magari oracolo, se sei in grado di spiegare bene se può funzionare o meno, dato che mi sembri moolto più evoluto di me in questo campo :mrgreen:

grazie mille, ciao
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da Elektrojack »

Non capisco cosa intendi x disturbi elettromagnetici in un sistema dove di elettronica sensibile ai disturbi non c'è ne.
Inoltre mettendo in serie e non in parallelo le bobine è differente da come si pensa. Se la tensione in uscita aumenta perché non deve aumentare l'energia alla scintilla?
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da kevi94 »

Elektrojack ha scritto:Non capisco cosa intendi x disturbi elettromagnetici in un sistema dove di elettronica sensibile ai disturbi non c'è ne.
Inoltre mettendo in serie e non in parallelo le bobine è differente da come si pensa. Se la tensione in uscita aumenta perché non deve aumentare l'energia alla scintilla?
il magnetismo del magnete disturba non poco il flusso di corrente, i fili andrebbero ben mascherati..

come scritto sopra tutto il magnete viene sfruttato da tutto l'avvolgimento presente, non è una grande cosa separare i filamenti..
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da Elektrojack »

Quando un magnete incontra un avvolgimento non si scarica totalmente attraverso la bobina...altrimenti dopo due minuti di funzionamento non avresti più corrente, il magnete è qualcosa di simile ad una sorgente.
Inoltre quando un magnete agisce su una bobina, dall'altra parte c'è un altro magnete che agisce sull'altra e quindi ognuno balla con sua nonna.
In più a tali livelli di campo i disturbi magnetici non influenzano assolutamente niente.
Se mai puoi avere disturbi elettromagnetici dovuti agli spike di tensione che il primario della bobina AT genera quando si aprono le puntine, o disturbi dovuti alla scintilla della candela, ma tali non colpiscono nulla dal punto di vista del corretto funzionamento perché non ci sono circuiti sensibili a tali disturbi.
Se provi a collegare nel modo giusto ad esempio le due bobine interne del ciao in serie in modo che in uscita si abbia il doppio di tensione e chiudi la serie su una resistenza rileverà i una corrente doppia rispetto al caso normale.
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: potenziare accensione a puntine?

Messaggio da leggere da kevi94 »

Elektrojack ha scritto:Quando un magnete incontra un avvolgimento non si scarica totalmente attraverso la bobina...altrimenti dopo due minuti di funzionamento non avresti più corrente, il magnete è qualcosa di simile ad una sorgente.
Inoltre quando un magnete agisce su una bobina, dall'altra parte c'è un altro magnete che agisce sull'altra e quindi ognuno balla con sua nonna.
In più a tali livelli di campo i disturbi magnetici non influenzano assolutamente niente.
Se mai puoi avere disturbi elettromagnetici dovuti agli spike di tensione che il primario della bobina AT genera quando si aprono le puntine, o disturbi dovuti alla scintilla della candela, ma tali non colpiscono nulla dal punto di vista del corretto funzionamento perché non ci sono circuiti sensibili a tali disturbi.
Se provi a collegare nel modo giusto ad esempio le due bobine interne del ciao in serie in modo che in uscita si abbia il doppio di tensione e chiudi la serie su una resistenza rileverà i una corrente doppia rispetto al caso normale.
come detto mi è stato spiegato da un elettrofisico, non dal primo che esce da un ipsia, per dire..

ovviamente non ho parlato del magnete che si scarica sull'avvolgimento, ma l'avvolgimento sfrutta totalmente il magnetisimo durante la sua rotazione...

il fatto che rimangano 2 poli liberi non vuol dire necessitamente che si possano usare...

infine... anche se funzionasse, che senso avrebbe avere il doppio del voltaggio in uscita, se per far scoccare la scintilla a 1,5mm di distanza degli elettrodi bisogna alzare la tensione a circa 10 20 mila volt? ha mooolto più senso agire sul grande fuori (mettendo bobine adatte) e sul piccolo dentro, quindi eliminare un avvolgimento, montare il doppio condensatore per far vivere di più le puntine, e scermare i fili.. un campo magnetico altera un flusso di corrente.. è una delle prime leggi del magnetisimo.. e stessa cosa funziona al contrario, un flusso di corrente genera un campo magnetico, una bussola vicino a un filo segna sbagliato.. vuoi che un magnete non disturbo un filo? saranno pochi volt ma male non fa lavorare nel piccolo piuttosto che nel grande.. è come montare un 65 senza raccordare, montare un 13 senza allargare l'aspirazione, ecc ecc.. che senso ha se si tralascia il piccolo? :wink:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti