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elo go! ha scritto:ma se nel video sta in moto e lho anche provata come fa ad essere incompatibile? è dal 2008 che sto nel forum, se ci stavo per prendere in giro, mi avreste cacciato da un bel pezzo!
non intendevo quello , la mia era una domanda per sapere quanto l'hai usata... non per sapere se era vero o no, che funzioni l'ho visto e ne sono felicissimo ... dato che di elettronica non me ne intendo tantissimo.. per far un esempio... anche le lampadine da 12 v se le usi a 24 v funzionano, ma dopo un pò si bruciano.. questo intendevo... ( non fare il confronto dei volt di uno scooter e del ciao, il mio delle lampadine è solo un esempio banale )
per il resto che funzioni ho visto e ti sono immensamente grato, volevo solo essere sicuro su l'efficenza di questo adattamento.. dato che è proprio un adattamento
grazie mille, ciao
bhe... non è propio così... l' accensione piaggio degli scooter è uguale come funzionamento e anche come impedenze tensioni e cose varie.
l' unica cosa che cambia sono gli indotti per le luci.
saluti Luca
comunque io è da un anno che giravo con la centralina originale di un nrg, non avevo soldi per comprarne una nuova e allo sfasciacarrozze avevo trovato quella, lho montata ed era identica, solo che era di colore rosso
elo go! ha scritto:comunque io è da un anno che giravo con la centralina originale di un nrg, non avevo soldi per comprarne una nuova e allo sfasciacarrozze avevo trovato quella, lho montata ed era identica, solo che era di colore rosso
perfetto, era proprio questo quello che volevo sapere.. se hai girato un anno con questa bobina, vol dire che sei sicuro della compatibilità.. questo volevi sapere
non sono sicuro di quel che dico, ma correggetemi.. la top produce due tpr, uno in corsa corta 39.2e uno in corsa lunga 44.. la top non dice se la centralina è per il corsalunga oppure per il corsa corta.... quindi penso che non ci sia differenza... forse nei nostri moped l'anticipo non è dei migliori ai bassi, (di fatti elo go! ha detto che ai bassi non cambia niente) e poi l'anticipo è buono agli alti... di fatti il cambiamento a quanto pare si sente.... eventulamente si monta la centralina, senza chiavetta disassata, e si allungano i 3 fori dell'accensione.. in modo da regolare così l'anticipo, o perlomeno provare...
si, in effetti ai bassi, non ho notato tutto lo stravolgimento che si sente un volta entrato in coppia
dai esperti, illuminateci! per fortuna ho un altro statore a casa diamoci allo sbucherellamento!!
elo go! ha scritto:si, in effetti ai bassi, non ho notato tutto lo stravolgimento che si sente un volta entrato in coppia
dai esperti, illuminateci! per fortuna ho un altro statore a casa diamoci allo sbucherellamento!!
..adesso che mi viene in mente..quando lavoravo sul mio fifty..avevo messo la centralina da am6..in quanto l'accensione è identica..ma cambia la corsa..e avevo letto qualche forum..se non ricordo male..è passato un anno...si doveva montare la chiavetta disassata, oppure ruotare lo statore, per anticipare, solamente nel corsa lunga 44!
Ecco..confermo..ho controllato gli appunti che mi sono tenuto ed è così.
E difatti quando l'ho montata, ho dovuto anticipare lo statore, altrimenti era fiacco il motore.
Quindi qui è lo stesso discorso..se si aumenta la corsa si deve aumentare anche l'anticipo, come appunto conferma vespacinquanta con i dati riportati della stage6.
Beltra ha scritto:Sta diventando molto interessante questo topic!
..adesso che mi viene in mente..quando lavoravo sul mio fifty..avevo messo la centralina da am6..in quanto l'accensione è identica..ma cambia la corsa..e avevo letto qualche forum..se non ricordo male..è passato un anno...si doveva montare la chiavetta disassata, oppure ruotare lo statore, per anticipare, solamente nel corsa lunga 44!
Ecco..confermo..ho controllato gli appunti che mi sono tenuto ed è così.
E difatti quando l'ho montata, ho dovuto anticipare lo statore, altrimenti era fiacco il motore.
Quindi qui è lo stesso discorso..se si aumenta la corsa si deve aumentare anche l'anticipo, come appunto conferma vespacinquanta con i dati riportati della stage6.
concordo, questo topic per me è un chiodo fisso in testa xD
quindi, se non ho capito male, basta montare la chiavetta... vedendo lo schema, mi sembra di aver capito che anticipa, in quanto il volano è circa un mm più avanzato rispetto la sua posizione... quindi penso che già montando la chiavetta si adatti il tutto.. elo go! come ha detto la montava già... e se ha riscontrato anche il minimo miglioramento ai bassi, vuol dire che comunque l'anticipo era migliore dell'originale... quindi ogni problema qui si risolverebbe...
la chiavetta la danno gia per i corsa 39!! si deve montare chiavetta e ruotare lo statore in senso antiorario, se il discorso fila! o meglio metti la chiavetta di serie e fresi lo statore anticipandolo di più!
elo go! ha scritto:la chiavetta la danno gia per i corsa 39!! si deve montare chiavetta e ruotare lo statore in senso antiorario, se il discorso fila! o meglio metti la chiavetta di serie e fresi lo statore anticipandolo di più!
ma c'è proprio scritto che la chiavetta va montata su alberi corsa 39? avevo pensato che per corsa originale non servisse, e per corse superiore si anticipava montandola....
le istruzioni le ho lette, na non ricordo di aver trovato nulla in merito alla corsa...
nono, non c'è scritto che è per i 39, ma quando l'avevo montata sul fantom di un mio amico con corsa originale, senza chiavetta perchè eravamo senza estrattore, andava peggio ( come nel mio moped quando avevo montato solo la centralina ). inoltre se leggi bene, c'è scritto nel manuale d'istruzioni che la chiavetta serve per avere la curva di anticipo ottimale di 17° a 8000rpm..
kevi94 mi odierai a vita, metti tutto in ordine nella tua testa i ragionamenti venuti da ore e ore di scervellamento, e poi arrivo io scrivo una cosa e ti ritrovi un altra volta nel caos
elo go! ha scritto:kevi94 mi odierai a vita, metti tutto in ordine nella tua testa i ragionamenti venuti da ore e ore di scervellamento, e poi arrivo io scrivo una cosa e ti ritrovi un altra volta nel caos mi sento veramente maligno!
haha... guarda, anche se il topic è tuo, ti prego di non ripondere più se servi solo a confondermi xD
ricapitolando.. tanto per riordinare un pò le idee...
la centralina viene venduta con la chiavetta speciale per essere montata su motori in corsa originale da 39...
montandola su corsa 43 si trova ad avere l'accensione leggermente anticipato rispetto all' ideale.. quindi bisognerebbe allungare le sedi dell'accensione e spostarla di circa un mm, detto così a spanne....ho notato che l'accensione originale ha già un lieve gioco, è leggermente inferiore al mm.. quindi si potrebbe provare a sfruttare questa cosa, senza dover far buchi ...
una cosa che non hai risposto.. con la centralina montata+chiavetta, hai detto che ai bassi era uguale... era leggermente meglio o peggio dell'originale? perchè da questo si può capire se l'anticipo è approssimativamente corretto o no...
"grazie mille" (tranne quando mi confondi...) , ciao
nono, con la centralina e la chiavetta, ai bassi non andava peggio.. era pressochè uguale! il cambiamento si sentiva molto in fase di chiusura e poi quando riaprivi, che prendeva molto meglio e in fase di coppia
elo go! ha scritto:nono, con la centralina e la chiavetta, ai bassi non andava peggio.. era pressochè uguale! il cambiamento si sentiva molto in fase di chiusura e poi quando riaprivi, che prendeva molto meglio e in fase di coppia
quindi si sentiva molto sulla ripresa? potrebbe essere che con questa accensione sia leggermente ritardato ai bassi, e man mano che sali si trova ad un giusto anticipo... altre info su come si comportava il motore?
la sottocoppia restava sempre uguale, poi una volta che entrava in coppia, sentivi i giri che venivano sfruttati molto di più ( di solito si hanno motori che salgono di giri ma che alla fine non vengono sfruttati ), come hai detto te la ripresa era di più, e inoltre il motore non murava...
sicuramente nel regime di sottocoppia, restava sempre uguale a prima, perchè si deve anticipare di più nei corsa 43 come ci ha detto prima vespacinquanta riportando i dati della stage... basta montare la chiavetta e ruotare lo statore in senso antiorario! ora quando finisco il blocco ci faccio
elo go! ha scritto:la sottocoppia restava sempre uguale, poi una volta che entrava in coppia, sentivi i giri che venivano sfruttati molto di più ( di solito si hanno motori che salgono di giri ma che alla fine non vengono sfruttati ), come hai detto te la ripresa era di più, e inoltre il motore non murava...
sicuramente nel regime di sottocoppia, restava sempre uguale a prima, perchè si deve anticipare di più nei corsa 43 come ci ha detto prima vespacinquanta riportando i dati della stage... basta montare la chiavetta e ruotare lo statore in senso antiorario! ora quando finisco il blocco ci faccio
perfetto, posta le tue novità... comunque se resta con anticipo errato ai bassi regimi ma comunque le prestazioni non peggiorano, vuol dire che è una situazione pressochè accettabile (e pari all'originale) , non è errrato al tal punto di far entrar troppo in temperatura il motore... anzi, agli alti torvandosi un anticipo migliore e più preciso, dovrebbe rimanere più freddo... quindi miglio cosa
ciao, mi è appena arrivata, e ho provato a montarla.. per caso tu hai dovuto modificare un pò la chiavetta? io nella mia ho dovuto limare un pò il gradino (non era parte che faceva tenuta) perchè altrimenti non si infilava il volano.. poi ho provato a togliere il filo della candela sulla bobina, per montar un ngk rosso, ma non ci sono riuscito.. puoi provare nella tua? perchè magari la mia ha il filo un pò incollato.. grazie mille, ciao
Beltra ha scritto:Il cavo candela è inserito all'interno, non è intercambiabile, mettici solo la guaina rossa e la pipetta, che tanto sotto non guarda nessuno
ciao, scusa se rispondo solo ora, comunque si, mi ero dimenticato che ho dovuto limare la chiavetta un pelino nella parte sinistra insomma ( metti la chiavetta nel verso giusto nell asola nell albero e io ho dovuto limare un pelino la parte sinistra ) scusa ma me ne ero dimenticato... ci hai girato con la centralina?
off topic: che pizza, oggi mi hanno finito di fare la marmitta artigianale, bella che è mi manca davvero poco a rimettere in moto il blocco
elo go! ha scritto:ciao, scusa se rispondo solo ora, comunque si, mi ero dimenticato che ho dovuto limare la chiavetta un pelino nella parte sinistra insomma ( metti la chiavetta nel verso giusto nell asola nell albero e io ho dovuto limare un pelino la parte sinistra ) scusa ma me ne ero dimenticato... ci hai girato con la centralina?
off topic: che pizza, oggi mi hanno finito di fare la marmitta artigianale, bella che è mi manca davvero poco a rimettere in moto il blocco
ciao, si ho limato perfettamente dove hai detto.. per il resto è ok...
no, non ci ho ancora girato, ho provato solo a montarla per vedere se ci stava.. comunque per il resto la chiavetta è ok.. occorreva limarla un pò perchè l'albero del ciao ha un cono diverso da quello degli scooter (a dirla tutta non so nemmeno se gli scooter hanno l'albero conico xD)
prima di chiudrer il motore, hai modo di provare a spostare l'accensone come si diceva nelle pagine prima?
Gli scooter hanno si il cono, altrimenti il volano ballerebbe, ma è fatto con criterio diciamo..
...è un cono unico e la chiavetta sta in mezzo a questo "pendio". Mentre nel ciao ci sta a "cavallo"..perchè doveva anche ancorare la camma dell'accensione a puntine. Quindi tiene di meno.
Se vuoi mettere il cavo ngk, puoi prendere una "vite di giunto" che vende la ngk, mi ricordo che costava abbastanza..e giuntare i 2 cavi..non è il massimo..ma è l'unica possibilità.
no, lo statore ho messo quello normale, e m son semplcemente basato su quel gioco che dicevi te dello statore... semmai quando lo testo e non sono contento delle prestazioni proverò
Beltra ha scritto:Gli scooter hanno si il cono, altrimenti il volano ballerebbe, ma è fatto con criterio diciamo..
...è un cono unico e la chiavetta sta in mezzo a questo "pendio". Mentre nel ciao ci sta a "cavallo"..perchè doveva anche ancorare la camma dell'accensione a puntine. Quindi tiene di meno.
Se vuoi mettere il cavo ngk, puoi prendere una "vite di giunto" che vende la ngk, mi ricordo che costava abbastanza..e giuntare i 2 cavi..non è il massimo..ma è l'unica possibilità.
grazie, il mio commento era un pò ironico, logico che hanno il cono xD
comunque era più per una questione estetica, mi tengo questo che di sicuro va benissimo
il blocco lho rimontato tutto, e verifico che ai bassi la cosa è uguale, solo che quando apro per bene gas, il motore ha piu coppia e mi allontana di molto dal fuorigiri... prima a parità di velocità mi faceva piu giri, ora i giri li scompartisce molto meglio meglio , lhai provata te kevi?...
ps sono ancora starato di vario e scarburato agli alti!
scusami eh, ma non ci puoi fare un video di un bell' allungo con e senza centralina?? o meglio prima con la centralina originale e poi con quella top. per vedere o meglio per sentire questi giri come variano.
grazie
saluti Luca
luca96 ha scritto:scusami eh, ma non ci puoi fare un video di un bell' allungo con e senza centralina?? o meglio prima con la centralina originale e poi con quella top. per vedere o meglio per sentire questi giri come variano.
grazie
saluti Luca