bilanciare albero/volano

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

bilanciare albero/volano

Messaggio da leggere da kevi94 »

salve gente! sto per ultimare il mio blocco, solo che mi sorgono un pò di dubbi sul fatto di bilanciare l'albero e il volano....

quindi trattenete il respiro e preparatevi alle mie solite domande xD

prima di tutto, io ho un motore con l'albero pinasco a spalla piena-anticipata, e volano elettronico...
prima cosa che mi viene in mente... il volano originale (il mio come detto è elettronico) viene bilanciato assieme all'albero oppure da solo? perchè se fosse bilanciato da solo non sarebbe necessario ribilanciare il tutto...
ribilanciare l'albero pinasco posso, dato che ha 6 fori per innestare cilindri in teflon per ribilanciarlo.... solo che quasi tutti quelli che vedo in giro per il web, hanno due fori aperti, diversi dagli altri 4... mi sapete spiegate questa cosa?

poi.. cercando nei vari topic qui sul forum, ch'è chi dice che occore ribilanciare il volano se si monta con alberi diversi da quelli originali, ovvero con spalle piene oppure per metà come il pinasco...
altro mio dubbio, il mio volano, essendo elettronico, di serie pesa 1300 g circa.. quindi dato l'elevato peso, potrebbe essere che si risenti molto sul fatto che sia sblilanciato? e sempre per il peso, rischio il collasso del cuscinetto del volano? dato che l'albero pinasco era montato su un motore con volano pesante, e fatal caso, questo blocco aveva il cuscinetto lato volano ceduto.... per migliorare questo, andrò a monater cuscinetti c3 o se li trovo c4 (lo so che non cambia niente... ma se ci sono non fa mai male provare...)

io questo motore voglio logicamente farlo bene, niente scemenze.. quindi se occore lo andrò a bilanciare... come stima, sapete quanto possa costare? perchè se non serve, ma mi dite di farlo per scrupolo, preferisco spendere soldi per altre piccole migliorie....

grazie mille, spero di trovar risposte esaustive...

ciao, kevin
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: bilanciare albero/volano

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Belle domande Kevin... L'albero originale non è più di tanto bilanciato dinamicamente, infatti mio padre una volta era solito portarli in officine specializzate e li faceva ribilanciare dinamicamente una volta anticipati prima solo l'albero e poi col rispettivo volano.
Adesso mi sfugge se l'albero pinasco abbia gli alloggiamenti per inserire i tasselli in teflon, tungsteno, alluminio e compagnia bella, ma ho in mente l'albero Cat RACE che ha ben 9 fori passanti per spalla per poter bilanciare a proprio piacimento l'albero... infatti mi sono fatto spiegare che a seconda di come bilanci l'albero riesci a dare un diverso momento d'inerzia all'albero, che ti favorisce la regolarità o l'accelerazione brutale dei giri (M=Ia, dove a=alfa, i gradi). Quindi teoricamente tu potresti scegliere se avere un tipo di bilanciamento rspetto ad un altro... certo il pinasco è sbilanciato in quanto non ha una splla che funge da contralbero e quindi ti consiglio vivamente di sopperire con la bilanciatura dinamica a questo problema congiuntamente con il volano montato.
I cuscinetti monta i c3 gabbia poliammidica in torlon, più precisi dei c4 e così eviti che la spalla dell'albero possa toccare sui carters. Spero di esserti stato utile. Ciao :mrgreen:
Questi utenti hanno ringraziato l autore coraz_94 per il post:
kevi94 (dom dic 11, 2011 9:48 pm)
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: bilanciare albero/volano

Messaggio da leggere da kevi94 »

grazie mille, il discorso dello sbilanciamento per favorire certe reazioni del motore mi era già noto.. grazie :)

questo è il mio albero, come si vede ci sono i due fori diversi vuoti:

Immagine

Immagine

proverò a vedere comè bilanciato secondo la guida che c'è in officina... altro che sai in merito alla bilanciatura?

grazie mille..

ciao
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: bilanciare albero/volano

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Procurati del piombo, fondilo e riversalo nei fori vuoti..... li svuotavano perche gli inserti si muovevano e toccavano la biella.
AD OGNI REVISIONE VANNO RIBATTUTI|PRESSATI.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
kevi94 (lun dic 12, 2011 2:55 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
piontek
Membro 65cc
Messaggi: 1167
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:06 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: bilanciare albero/volano

Messaggio da leggere da piontek »

RAFFAELLO ha scritto:Procurati del piombo, fondilo e riversalo nei fori vuoti..... li svuotavano perche gli inserti si muovevano e toccavano la biella.
AD OGNI REVISIONE VANNO RIBATTUTI|PRESSATI.
Se ci mette altri due inserti in ciliegio e ribilancia?

Per il cuscinetto , con il volano elettronico ti consiglio il c3 anziche' il c4.
Il c4 ha gioco radiale superiore al c3.
Non so se la rottura del mio albero motore fosse dovuta al fatto che il cuscinetto entrava senza interferenza sull'asse, oppure se il c4 effettivamente ha quel centesimo di gioco in piu' che determina troppe vibrazioni.
DI conseguenza ruppi l'albero.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: bilanciare albero/volano

Messaggio da leggere da kevi94 »

RAFFAELLO ha scritto:Procurati del piombo, fondilo e riversalo nei fori vuoti..... li svuotavano perche gli inserti si muovevano e toccavano la biella.
AD OGNI REVISIONE VANNO RIBATTUTI|PRESSATI.
grazie mille, ho visto che gli altri alberi pinasco escono con gli inserti in piombo, quindi anche sul mio farò così :) dopo sarà ok come bilanciatura dinamica?

cercando bene in giro, son riuscito a capire che il volano è bilanciato senza tener conto dell'albero xD, quindi il mio se non lo tocco va benissimo com'è... quindi adesso l'interesse passa sull'albero, proverò a vedere senza piobini per curiosità a misurare la bialanciatura secondo questa favolosa guida:

https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... o#p4170591

e poi riproverò con i pimbini.. logicamente, se raffaello mi dice una cosa il la facio xD
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: bilanciare albero/volano

Messaggio da leggere da kevi94 »

piontek ha scritto:
Per il cuscinetto , con il volano elettronico ti consiglio il c3 anziche' il c4.
Il c4 ha gioco radiale superiore al c3.
Non so se la rottura del mio albero motore fosse dovuta al fatto che il cuscinetto entrava senza interferenza sull'asse, oppure se il c4 effettivamente ha quel centesimo di gioco in piu' che determina troppe vibrazioni.
DI conseguenza ruppi l'albero.
ho appena comprato due cucinetti c3, quindi un'altro problema risolto :)

raffaello in merito a quel che hai detto , mi son venuti molti dubbi... per ora ho tolto i cuscinetti, se devo fare la colata di pombo, devo per forza togliere i dischi in teflon? e devo per forza di cose scomporre l'albero? all'incirca, quanto può venire a costare scomporre l'albero? forse scomporlo posso farlo fare da mio padre gratis, ma per ricomporlo e riposizionare le spalle devo proprio portarlo in rettifica...quanto viene a costare a grandi linee?

grazie mille, ciao

kevin
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: bilanciare albero/volano

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non penso sia necessario estrarre le pastiglie "leggere" per la colata e nemmeno scomporre l'albero...
Anche se fosse te la cavi con 10/ 20 euro compresa la naturale centratura...
Lo smontaggio con una pressa é relativamente semplice, con l'occasione va sempre sostiutita la gabbia..
Se hai bisogno posso aiutarti.
Ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
kevi94 (mar dic 13, 2011 10:51 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: bilanciare albero/volano

Messaggio da leggere da kevi94 »

RAFFAELLO ha scritto:Non penso sia necessario estrarre le pastiglie "leggere" per la colata e nemmeno scomporre l'albero...
Anche se fosse te la cavi con 10/ 20 euro compresa la naturale centratura...
Lo smontaggio con una pressa é relativamente semplice, con l'occasione va sempre sostiutita la gabbia..
Se hai bisogno posso aiutarti.
Ciao
grazie mille davvero! intanto ho dato l'albero a mio padre per vedere cosa dicono i fresatori dell'officina al suo lavoro...
grazie, ma non lontano da dove abito c'è un centro rettifiche, e dato che passo spesso per di lì penso di dar a loro il tutto, comunuque grazie mille davvero...

tanto per sapere, quanto mi dura a grandissime linee le colate di piombo? si parlano di centinaia di km, oppure richiedono manutenzione ogni 10 litri di miscela (un numero buttato lì...)
non sarà un motore molto prestante, un 60 dr lavoricchiato nello scarico, carter lavorati con 13 e volano pesante.... quindi niente di così estremo da far tanti giri...

grazie mille, mi sei davvero utile in questo momento :)

ciaoo
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: bilanciare albero/volano

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Temono gli urti laterali....una volta fuse e pressate non si muoveranno piu ma se per esempio prendi a colpetti laterali il motore potrsti sollecitarli...occhio quando chiudi i carter.....
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
kevi94 (mer dic 14, 2011 2:49 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: bilanciare albero/volano

Messaggio da leggere da kevi94 »

RAFFAELLO ha scritto:Temono gli urti laterali....una volta fuse e pressate non si muoveranno piu ma se per esempio prendi a colpetti laterali il motore potrsti sollecitarli...occhio quando chiudi i carter.....
perfetto, garzie mille... vuol dire che centrerò l'albero senza dar colpi ma scandando le sedi dei cuscinetti e facendole scorrere... grazie mille :)
appena ho novità aggiorno.. :)

ciaoo
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: bilanciare albero/volano

Messaggio da leggere da kevi94 »

allora, mio padre ha fatto scervellare tutti quelli che gli erano a tiro.. e mi hanno dato delle informazioni interessantissime... prima di tutto, han detto che non c'è nessun intoppo nel far la fusione di piombo senza smontare l'albero.. poi han detto che al teflon non frega niente del calore, ci fanno pure le pentole :)

ma per far ciò devo scaldare a minimo 150/200°anche l'albero.. altrimenti il piobo si raffredda subito a contatto con l'albero, lasciando delle bolle all'interno della fusione...

quindi penso che entro fine settimana, se trovo tempo lo faccio.. poi si passerà a vedere quant'è bilanciato dinamicamente..

ciao
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: bilanciare albero/volano

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ottimo..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti