allungo variatore scarso

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

Ciao a tutti.
Ormai è da un bel mesetto che sono passato al variatore e devo dire che mi sono trovato molto bene.
L'unica "pecca" è che secondo me ha troppo poco allungo.
Io monto gt malossi cvf.d43
carter originali
albero mazzuchelli originale
marmitta gianelli power
vario originale piaggio
campana 3 scalini con ingranaggi da :(penso che si scriva cosi 1:13)cioè io per fare un giro della ruota posteriore, la campana deve svolgere 13 giri. (ingranaggi originali del ciao pv)

Volevo sapere come potrei fare per incrementare la velocità massima perchè prima andavo molto ma molto più di prima (vel.max).
A presto posterò un video di come gira perchè secondo me c'è qualcosa nel variatore che non funziona bene, perchè appena parto va subito su di giri a tutta e poi la velocità sembra che si dimezzi.
Help me please :? :oops:
Avatar utente
Guidolol
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: gio gen 27, 2011 5:24 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da Guidolol »

Molla di contrasto e mollette sono originali? Se sì potrebbe esserci già una soluzione al problema.
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da marcoacqua »

C'è anche da tenere conto che il variatore originale è fatto per 50 Piaggio.. :wink:
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

marcoacqua ha scritto:C'è anche da tenere conto che il variatore originale è fatto per 50 Piaggio.. :wink:
Si lo so e con questo cosa intendi?

ps il variatore è tutto completamente originale comprese mollette di qualsiasi genere
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da ultradriver »

la cinghia non è troppo molle??o magari consumata.
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

Ciao e grazie a tutti delle risposte.
La cingia è originale e non è dentata ed è abbastanza consumata ma non penso che slitta.
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Hai montato la molla gialla?
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

Gandalf il grigio ha scritto:Hai montato la molla gialla?
no non ho il multivar ma ho l'originale!!
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da marcoacqua »

SUPERGIANELLI46 ha scritto:
marcoacqua ha scritto:C'è anche da tenere conto che il variatore originale è fatto per 50 Piaggio.. :wink:
Si lo so e con questo cosa intendi?

ps il variatore è tutto completamente originale comprese mollette di qualsiasi genere
Intendo che se provi con uno Speed Control, Multivar o anche Utah noterai dei netti miglioramente per quanto riguarda le prestazioni.
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da superala »

secondo me devi cambiare vario e tararlo, avevo lo stesso problema io quando montavo il dr d41 sta tutto nella taratura ma il vario originale del ciao fa proprio cagare adesso ho il multivar anche se non è ben tarato già si nota un cambiamento e giochi molto su una vasta gamma di rulli
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

superala ha scritto:secondo me devi cambiare vario e tararlo, avevo lo stesso problema io quando montavo il dr d41 sta tutto nella taratura ma il vario originale del ciao fa proprio cagare adesso ho il multivar anche se non è ben tarato già si nota un cambiamento e giochi molto su una vasta gamma di rulli
ann.. ok ma la velocità aumenterà?
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da ultradriver »

ann.. ok ma la velocità aumenterà?
...se al contrario di quello originale puoi tararlo correttamente ,di certo...

ma per sapere,,quanto va?! ad occhio e croce...
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

beh di preciso non lo so ma nei campi quando io e il mio amico con il ciao tutto originale io lo supero quindi penso che arriva o ai 50 o ai 60 circa. non sono sicuro..

Saluti MAtteo
Avatar utente
Guidolol
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: gio gen 27, 2011 5:24 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da Guidolol »

SUPERGIANELLI46 ha scritto:
Gandalf il grigio ha scritto:Hai montato la molla gialla?
no non ho il multivar ma ho l'originale!!
Molle e mollette sono nella frizione.
Avatar utente
LombaLomba1996
Membro 50cc
Messaggi: 720
Iscritto il: dom mar 06, 2011 2:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da LombaLomba1996 »

SUPERGIANELLI46 ha scritto:Ciao a tutti.
Ormai è da un bel mesetto che sono passato al variatore e devo dire che mi sono trovato molto bene.
L'unica "pecca" è che secondo me ha troppo poco allungo.
Io monto gt malossi cvf.d43
carter originali
albero mazzuchelli originale
marmitta gianelli power
vario originale piaggio
campana 3 scalini con ingranaggi da :(penso che si scriva cosi 1:13)cioè io per fare un giro della ruota posteriore, la campana deve svolgere 13 giri. (ingranaggi originali del ciao pv)

Volevo sapere come potrei fare per incrementare la velocità massima perchè prima andavo molto ma molto più di prima (vel.max).
A presto posterò un video di come gira perchè secondo me c'è qualcosa nel variatore che non funziona bene, perchè appena parto va subito su di giri a tutta e poi la velocità sembra che si dimezzi.
Help me please :? :oops:
per calcolare il rapporto di trasmissione, prendi carta e penna e conti tutti i denti di ogni ingranaggio e tramite una formula qui presente in officina puoi calcolare il tuo rapporto di trasmissione.. se non allunga e sale di giri, tranquillo che è il variatore originale che ha questo difetto.. compresa la molla di contrasto, ma in teoria cambiando il variatore la maggior parte dei problemi spariscono
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da ultradriver »

il 13 non lo monti?! non pensare di andare chissa quanto con solo il gt e espansione...60 kmh van gia bene
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Beh se vuoi migliorare l'allungo con il vario originale e non vuoi ancora spendere soldi per mettere un vario migliore, una modifica semplice ma efficace è quella di tornire o limare quella boccoletta che si trova sulla semi puleggia mobile del variatore. Infatti se ci pensi bene il funzionamento è lo stesso degli anellini di ferro che montano negli scooter originali per usarli come fermi. Per questo se lo togli del tutto il vario avrà un'escursione maggiore e perciò si raggiungerà un rapporto più lungo e quindi una velocità max maggiore!
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciaopx_94 per il post:
marcoacqua (gio nov 24, 2011 5:04 pm)
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

ciaopx_94 ha scritto:Beh se vuoi migliorare l'allungo con il vario originale e non vuoi ancora spendere soldi per mettere un vario migliore, una modifica semplice ma efficace è quella di tornire o limare quella boccoletta che si trova sulla semi puleggia mobile del variatore. Infatti se ci pensi bene il funzionamento è lo stesso degli anellini di ferro che montano negli scooter originali per usarli come fermi. Per questo se lo togli del tutto il vario avrà un'escursione maggiore e perciò si raggiungerà un rapporto più lungo e quindi una velocità max maggiore!
grazie mille a tutti e 2 del consiglio: Ciaopx_94 e LombaLomba1996

Saluti Matteo

Ps il carb.sha 13/13 l'ho montato con il suo apposito filtro malossi e9 con getto del 57
Avatar utente
MIKI2288
Membro 80cc
Messaggi: 2180
Iscritto il: gio feb 22, 2007 3:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da MIKI2288 »

meno smeni, con 22 euro prendi un polini utah che va da dio e se lavorato a dovere raggiunge le stesse prestazioni dello speedcontrol , poca spesa MOOLTA resa :wink:
Il vario piaggio limita moltissimo , a mio parere se arrivi a 50 è già tanto
miki
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

MIKI2288 ha scritto:meno smeni, con 22 euro prendi un polini utah che va da dio e se lavorato a dovere raggiunge le stesse prestazioni dello speedcontrol , poca spesa MOOLTA resa :wink:
Il vario piaggio limita moltissimo , a mio parere se arrivi a 50 è già tanto
Concordo pienamente, forse è di sicuro meglio quello (anche se non l'ho mai provato) di quello penoso originale. Inoltre con l'Utah hai anche la possibilità di cambiare il peso dei rulli dato che mettono vari set di rulli nella confezione.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
LombaLomba1996
Membro 50cc
Messaggi: 720
Iscritto il: dom mar 06, 2011 2:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da LombaLomba1996 »

ciaopx_94 ha scritto:
MIKI2288 ha scritto:meno smeni, con 22 euro prendi un polini utah che va da dio e se lavorato a dovere raggiunge le stesse prestazioni dello speedcontrol , poca spesa MOOLTA resa :wink:
Il vario piaggio limita moltissimo , a mio parere se arrivi a 50 è già tanto
Concordo pienamente, forse è di sicuro meglio quello (anche se non l'ho mai provato) di quello penoso originale. Inoltre con l'Utah hai anche la possibilità di cambiare il peso dei rulli dato che mettono vari set di rulli nella confezione.
il mio utah l'ho lavorato con varie modifiche oltre a quelle polini e posso dire che va abbastanza..meglio di un multivar.. io consiglio sempre l'utah dato che costa pure poco e va benone invece dei soliti multivar........io non capisco questa cosa.. comunque x ciao_px nel set trovi solo una grammatura e no varie, si puo mischiare con l'originale per ottenere una taratura migliore ma tutto sempre dipende
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

LombaLomba1996 ha scritto:il mio utah l'ho lavorato con varie modifiche oltre a quelle polini e posso dire che va abbastanza..meglio di un multivar.. io consiglio sempre l'utah dato che costa pure poco e va benone invece dei soliti multivar........io non capisco questa cosa.. comunque x ciao_px nel set trovi solo una grammatura e no varie, si puo mischiare con l'originale per ottenere una taratura migliore ma tutto sempre dipende
Oddio meglio di un Multivar non credo proprio e penso che molti potrebbero concordare con me, intanto per il fatto che le piste dei rulli sono molto più inclinate e il diametro delle puleggie è maggiore e quindi il rapporto finale risulta più lungo. Forse non ne hai mai provato uno ma fidati che cambia da notte a giorno, poi se uno non è bravo a tarare un Multivar e quindi va male è ovvio che potresti pensare male di quello, però fidati che dall'Utah al Multivar c'è un po' di differenza...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
LombaLomba1996
Membro 50cc
Messaggi: 720
Iscritto il: dom mar 06, 2011 2:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: allungo variatore scarso

Messaggio da leggere da LombaLomba1996 »

ciaopx_94 ha scritto:
LombaLomba1996 ha scritto:il mio utah l'ho lavorato con varie modifiche oltre a quelle polini e posso dire che va abbastanza..meglio di un multivar.. io consiglio sempre l'utah dato che costa pure poco e va benone invece dei soliti multivar........io non capisco questa cosa.. comunque x ciao_px nel set trovi solo una grammatura e no varie, si puo mischiare con l'originale per ottenere una taratura migliore ma tutto sempre dipende
Oddio meglio di un Multivar non credo proprio e penso che molti potrebbero concordare con me, intanto per il fatto che le piste dei rulli sono molto più inclinate e il diametro delle puleggie è maggiore e quindi il rapporto finale risulta più lungo. Forse non ne hai mai provato uno ma fidati che cambia da notte a giorno, poi se uno non è bravo a tarare un Multivar e quindi va male è ovvio che potresti pensare male di quello, però fidati che dall'Utah al Multivar c'è un po' di differenza...
guarda provando il mio utah in altri motori del genere andava meglio, forse nel modo in cui scorre va meglio il multivar, ma voglio dire che alla fine non è da sotto valutare le prestazioni che mi da perche non è solo sotto specifiche polini..
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 46 ospiti