Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti.
Ormai è da un bel mesetto che sono passato al variatore e devo dire che mi sono trovato molto bene.
L'unica "pecca" è che secondo me ha troppo poco allungo.
Io monto gt malossi cvf.d43
carter originali
albero mazzuchelli originale
marmitta gianelli power
vario originale piaggio
campana 3 scalini con ingranaggi da :(penso che si scriva cosi 1:13)cioè io per fare un giro della ruota posteriore, la campana deve svolgere 13 giri. (ingranaggi originali del ciao pv)
Volevo sapere come potrei fare per incrementare la velocità massima perchè prima andavo molto ma molto più di prima (vel.max).
A presto posterò un video di come gira perchè secondo me c'è qualcosa nel variatore che non funziona bene, perchè appena parto va subito su di giri a tutta e poi la velocità sembra che si dimezzi.
Help me please
secondo me devi cambiare vario e tararlo, avevo lo stesso problema io quando montavo il dr d41 sta tutto nella taratura ma il vario originale del ciao fa proprio cagare adesso ho il multivar anche se non è ben tarato già si nota un cambiamento e giochi molto su una vasta gamma di rulli
superala ha scritto:secondo me devi cambiare vario e tararlo, avevo lo stesso problema io quando montavo il dr d41 sta tutto nella taratura ma il vario originale del ciao fa proprio cagare adesso ho il multivar anche se non è ben tarato già si nota un cambiamento e giochi molto su una vasta gamma di rulli
beh di preciso non lo so ma nei campi quando io e il mio amico con il ciao tutto originale io lo supero quindi penso che arriva o ai 50 o ai 60 circa. non sono sicuro..
SUPERGIANELLI46 ha scritto:Ciao a tutti.
Ormai è da un bel mesetto che sono passato al variatore e devo dire che mi sono trovato molto bene.
L'unica "pecca" è che secondo me ha troppo poco allungo.
Io monto gt malossi cvf.d43
carter originali
albero mazzuchelli originale
marmitta gianelli power
vario originale piaggio
campana 3 scalini con ingranaggi da :(penso che si scriva cosi 1:13)cioè io per fare un giro della ruota posteriore, la campana deve svolgere 13 giri. (ingranaggi originali del ciao pv)
Volevo sapere come potrei fare per incrementare la velocità massima perchè prima andavo molto ma molto più di prima (vel.max).
A presto posterò un video di come gira perchè secondo me c'è qualcosa nel variatore che non funziona bene, perchè appena parto va subito su di giri a tutta e poi la velocità sembra che si dimezzi.
Help me please
per calcolare il rapporto di trasmissione, prendi carta e penna e conti tutti i denti di ogni ingranaggio e tramite una formula qui presente in officina puoi calcolare il tuo rapporto di trasmissione.. se non allunga e sale di giri, tranquillo che è il variatore originale che ha questo difetto.. compresa la molla di contrasto, ma in teoria cambiando il variatore la maggior parte dei problemi spariscono
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
Beh se vuoi migliorare l'allungo con il vario originale e non vuoi ancora spendere soldi per mettere un vario migliore, una modifica semplice ma efficace è quella di tornire o limare quella boccoletta che si trova sulla semi puleggia mobile del variatore. Infatti se ci pensi bene il funzionamento è lo stesso degli anellini di ferro che montano negli scooter originali per usarli come fermi. Per questo se lo togli del tutto il vario avrà un'escursione maggiore e perciò si raggiungerà un rapporto più lungo e quindi una velocità max maggiore!
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciaopx_94 per il post:
ciaopx_94 ha scritto:Beh se vuoi migliorare l'allungo con il vario originale e non vuoi ancora spendere soldi per mettere un vario migliore, una modifica semplice ma efficace è quella di tornire o limare quella boccoletta che si trova sulla semi puleggia mobile del variatore. Infatti se ci pensi bene il funzionamento è lo stesso degli anellini di ferro che montano negli scooter originali per usarli come fermi. Per questo se lo togli del tutto il vario avrà un'escursione maggiore e perciò si raggiungerà un rapporto più lungo e quindi una velocità max maggiore!
grazie mille a tutti e 2 del consiglio: Ciaopx_94 e LombaLomba1996
Saluti Matteo
Ps il carb.sha 13/13 l'ho montato con il suo apposito filtro malossi e9 con getto del 57
meno smeni, con 22 euro prendi un polini utah che va da dio e se lavorato a dovere raggiunge le stesse prestazioni dello speedcontrol , poca spesa MOOLTA resa
Il vario piaggio limita moltissimo , a mio parere se arrivi a 50 è già tanto
MIKI2288 ha scritto:meno smeni, con 22 euro prendi un polini utah che va da dio e se lavorato a dovere raggiunge le stesse prestazioni dello speedcontrol , poca spesa MOOLTA resa
Il vario piaggio limita moltissimo , a mio parere se arrivi a 50 è già tanto
Concordo pienamente, forse è di sicuro meglio quello (anche se non l'ho mai provato) di quello penoso originale. Inoltre con l'Utah hai anche la possibilità di cambiare il peso dei rulli dato che mettono vari set di rulli nella confezione.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
MIKI2288 ha scritto:meno smeni, con 22 euro prendi un polini utah che va da dio e se lavorato a dovere raggiunge le stesse prestazioni dello speedcontrol , poca spesa MOOLTA resa
Il vario piaggio limita moltissimo , a mio parere se arrivi a 50 è già tanto
Concordo pienamente, forse è di sicuro meglio quello (anche se non l'ho mai provato) di quello penoso originale. Inoltre con l'Utah hai anche la possibilità di cambiare il peso dei rulli dato che mettono vari set di rulli nella confezione.
il mio utah l'ho lavorato con varie modifiche oltre a quelle polini e posso dire che va abbastanza..meglio di un multivar.. io consiglio sempre l'utah dato che costa pure poco e va benone invece dei soliti multivar........io non capisco questa cosa.. comunque x ciao_px nel set trovi solo una grammatura e no varie, si puo mischiare con l'originale per ottenere una taratura migliore ma tutto sempre dipende
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
LombaLomba1996 ha scritto:il mio utah l'ho lavorato con varie modifiche oltre a quelle polini e posso dire che va abbastanza..meglio di un multivar.. io consiglio sempre l'utah dato che costa pure poco e va benone invece dei soliti multivar........io non capisco questa cosa.. comunque x ciao_px nel set trovi solo una grammatura e no varie, si puo mischiare con l'originale per ottenere una taratura migliore ma tutto sempre dipende
Oddio meglio di un Multivar non credo proprio e penso che molti potrebbero concordare con me, intanto per il fatto che le piste dei rulli sono molto più inclinate e il diametro delle puleggie è maggiore e quindi il rapporto finale risulta più lungo. Forse non ne hai mai provato uno ma fidati che cambia da notte a giorno, poi se uno non è bravo a tarare un Multivar e quindi va male è ovvio che potresti pensare male di quello, però fidati che dall'Utah al Multivar c'è un po' di differenza...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
LombaLomba1996 ha scritto:il mio utah l'ho lavorato con varie modifiche oltre a quelle polini e posso dire che va abbastanza..meglio di un multivar.. io consiglio sempre l'utah dato che costa pure poco e va benone invece dei soliti multivar........io non capisco questa cosa.. comunque x ciao_px nel set trovi solo una grammatura e no varie, si puo mischiare con l'originale per ottenere una taratura migliore ma tutto sempre dipende
Oddio meglio di un Multivar non credo proprio e penso che molti potrebbero concordare con me, intanto per il fatto che le piste dei rulli sono molto più inclinate e il diametro delle puleggie è maggiore e quindi il rapporto finale risulta più lungo. Forse non ne hai mai provato uno ma fidati che cambia da notte a giorno, poi se uno non è bravo a tarare un Multivar e quindi va male è ovvio che potresti pensare male di quello, però fidati che dall'Utah al Multivar c'è un po' di differenza...
guarda provando il mio utah in altri motori del genere andava meglio, forse nel modo in cui scorre va meglio il multivar, ma voglio dire che alla fine non è da sotto valutare le prestazioni che mi da perche non è solo sotto specifiche polini..
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(