elaborazione "simolossi"

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hf91
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da hf91 »

pippothebest ha scritto:
poldix8 ha scritto:Ciao pippothebest..per caso hai foto di quello che stai facendo sul gt?dei vari lavori..

Grazie..
ciao, ho solo queste per ora, e scusa la qualità ma in quel momento avevo solamente il telefono a portata di mano.

https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=82786
non rimanerci male se si romperà la camicia....
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
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pippothebest
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da pippothebest »

hf91 ha scritto:
pippothebest ha scritto:
poldix8 ha scritto:Ciao pippothebest..per caso hai foto di quello che stai facendo sul gt?dei vari lavori..

Grazie..
ciao, ho solo queste per ora, e scusa la qualità ma in quel momento avevo solamente il telefono a portata di mano.

https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=82786
non rimanerci male se si romperà la camicia....

Perchè dovrebbe rompersi? Non preoccuparti, anche se esplode, non ci resto male.
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da poldix8 »

Esatto..è anche quello il problema..le camicie non esistono.neanche più..
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hf91
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da hf91 »

non dovevi tagliarla tutto qui,te lo dice un pollo che l ha fatto
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da poldix8 »

news..
ieri è arrivato il tutto..
e oggi chiamerò il tipo che dovrebbe barenarmi i carter..

per il momento una veduta d'assieme..

ah e sono alla ricerca di un telaio sul quale montarlo..che per non voler modificare niente purtroppo non deve essere di un ciao :D
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collettore da 22
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da hf91 »

peccato per l accensione elettronica e se fosi in te monterei una fabrizi scarico 30, guarda sulle mie elaborazioni ,avevo fatto il tuo stesso blocco
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da poldix8 »

hf91 ha scritto:peccato per l accensione elettronica e se fosi in te monterei una fabrizi scarico 30, guarda sulle mie elaborazioni ,avevo fatto il tuo stesso blocco

come mai peccato per l'accensione elettronica?!
questa scelta è dovuta al fatto che l'avevo comprata per metterla su dei carter simonini quindi veniva fuori un blocco simonini completo..ma poi ho scoperto che i carter simonini d quello che doveva vendermeli erano abbastanza demoliti e quindi mi sono ritrovato con un accensione elettronica inutilizzata già comprata..
allora ho deciso di riusarla su dei carter malossi..

per ora la marmitta resta quella..poi si vedrà..anche io avevo pensato alla fabrizi ma vediamo..
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da pippothebest »

metti le puntine.
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da poldix8 »

pippothebest ha scritto:metti le puntine.
motiva il perchè :D
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da pippothebest »

perchè puoi regolare l'anticipo, perchè hai un volano più leggero e perchè con l'accensione elettronica non va una tega.
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da poldix8 »

Ormai troppo tardi xD

Appena finita la barenatura:)domani inizia l'opera di raccordatura :)
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da poldix8 »

ecco a voi le prime foto dopo la barenatura e il lavoro che ho fatto oggi..

il carterone è stato completato (rifinirlo ancora un pelo), mentre il carterino è raccorato nel travaso primario (mi pare,non mi ricordo :D ) e in quell'altro ho appena finito di stuccarlo..quindi domani si tira ancora :D

come vi sembra fino ad adesso?!
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da maninblack220 »

molto ben eseguito...interessante come progetto
Complimenti.
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da poldix8 »

maninblack220 ha scritto:molto ben eseguito...interessante come progetto
Complimenti.
grazie mille maninblack :D
mi sto impegnando abbastanza per tirare il più possibile quei carter però senza bucarli ne cambiargli forma ai travasi (lascio la stessa curva in fondo al travaso che c'era originale); e cosa ancora più importante per il momento lascio il cilindro originale..
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da maninblack220 »

poldix8 ha scritto:
maninblack220 ha scritto:molto ben eseguito...interessante come progetto
Complimenti.
grazie mille maninblack :D
mi sto impegnando abbastanza per tirare il più possibile quei carter però senza bucarli ne cambiargli forma ai travasi (lascio la stessa curva in fondo al travaso che c'era originale); e cosa ancora più importante per il momento lascio il cilindro originale..
si, credo che procedere con prudenza, sia per i carter che per il cilindro, sia una scelta molto oculata, ovviamente si fa sempre in tempo ad aprire e continuare con i lavori.
Di base so che quel gt ha bisogno di qualche lavoretto... sicuramente quello di pippo è abbastanza estremo, ma ritengo che con delle fresatine ben mirate possa esprimere molto più di quello che da da originale.
Buon lavoro, continua così in modo pulito e certosino ( la precisione mi affascina...fa parte del mio carattere).
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao ...

hai buona manualità..bravo ...ma prima di continuare ragiona bene .....:

1 la camiacia del simo in fondo non ha aperture laterali ma e chiusa circolarmente
2 anche se di sezione differente perche lateralmente due sono piu grandi ma non si possono chiamare travasi ...quindi sostanzialmente il cilindro è composto da 8 unghiate

ora se chiudi gli occhi è immagini il percorso che dovra fare la miscela in fase di travaso nei tuoi carter con tuo gt ....vedrai subito che la camicia del cilindro chiude alla base l'inizio dei travasi del carter ....quindi funge da tappo ....di conseguenza la miscela restera all'interno del pistone ...prendendo la via dei fori ...alimentando il cilindro dall'interno del pistone stesso ....( unghiata ) .....una piccola parte passera dalle aperture laterali del pistone per proseguire esternamente ad esso e passare nel condotto di travaso che hai creato te ,,,,,ripeto una minima parte ....

il maggior beneficio di pressione/quantità/scorrevolezza fluidodinamica lo avresti se scavassi i condotti di raccordo travasi ( unghiate in questo caso ) della stessa profondità/altezza delle aperture nella camicia del gt .....cosi facendo daresti alla miscela una sola strada da seguire ....evitando la separazione della stessa verso al tre strade inutili ....gestendo anche il recupero di spazi inutili .....

fisicamente un cilindro come il 3p simonini funzionerebbe bene .....anche se montato in un carter senza nessuno scavo di travasi ....ma perfettamente rotondo .....tanto da originale è totalmente alimentato dal pistone .....

se invece intervieni come pippo o ivano la direzione miscela puo andare agevolmente esterna al pistone ....ma qui entra in gioco la necessità di avere un pistone cieco ( pieno ) ...per trasformare le unghiate in travasi ....

oltre il consigliarti di nuovo di mettere uno spalle piene .....fidati ....se non vuoi toccare il cilindro ...scava i raccordi della stessa profondità e larghezza di quelli nella camicia cilindro ......controlla bene le aperture del pistone che ridicano in larghezza con quelle del cilindro ....e semmai abbassale un po di modo da avere maggior volume di ingresso e per piu gradi ...cosi facendo ti ritrovi una conformazione fluidodinamica ottima ....senza sacche di miscela in giro o verso strade non giuste ..e ..una notevole riduzione degli spazi vuoti .....al limite ...se decidi di toccare il cilindro ...puoi alzare le aperture laterali della camicia .....senza indebolire troppo la struttura ....anche in questo caso avresti una fase di travaso per piu gradi e di maggior portata .....

saluti
Fabio

ps: fai attenzione quando monti il cilindro ....che il foro prigioniero dello stesso non ti sfoci nella barenatura .....c'è poca polpa tra prigioniero e barenaura ....ed hai un prigioniero m7 su un foro cilindro m8 o piu ....occhio alle perdite .....
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da poldix8 »

mimmaccio ha scritto:ciao ...

hai buona manualità..bravo ...ma prima di continuare ragiona bene .....:

1 la camiacia del simo in fondo non ha aperture laterali ma e chiusa circolarmente
2 anche se di sezione differente perche lateralmente due sono piu grandi ma non si possono chiamare travasi ...quindi sostanzialmente il cilindro è composto da 8 unghiate

ora se chiudi gli occhi è immagini il percorso che dovra fare la miscela in fase di travaso nei tuoi carter con tuo gt ....vedrai subito che la camicia del cilindro chiude alla base l'inizio dei travasi del carter ....quindi funge da tappo ....di conseguenza la miscela restera all'interno del pistone ...prendendo la via dei fori ...alimentando il cilindro dall'interno del pistone stesso ....( unghiata ) .....una piccola parte passera dalle aperture laterali del pistone per proseguire esternamente ad esso e passare nel condotto di travaso che hai creato te ,,,,,ripeto una minima parte ....

il maggior beneficio di pressione/quantità/scorrevolezza fluidodinamica lo avresti se scavassi i condotti di raccordo travasi ( unghiate in questo caso ) della stessa profondità/altezza delle aperture nella camicia del gt .....cosi facendo daresti alla miscela una sola strada da seguire ....evitando la separazione della stessa verso al tre strade inutili ....gestendo anche il recupero di spazi inutili .....

fisicamente un cilindro come il 3p simonini funzionerebbe bene .....anche se montato in un carter senza nessuno scavo di travasi ....ma perfettamente rotondo .....tanto da originale è totalmente alimentato dal pistone .....

se invece intervieni come pippo o ivano la direzione miscela puo andare agevolmente esterna al pistone ....ma qui entra in gioco la necessità di avere un pistone cieco ( pieno ) ...per trasformare le unghiate in travasi ....

oltre il consigliarti di nuovo di mettere uno spalle piene .....fidati ....se non vuoi toccare il cilindro ...scava i raccordi della stessa profondità e larghezza di quelli nella camicia cilindro ......controlla bene le aperture del pistone che ridicano in larghezza con quelle del cilindro ....e semmai abbassale un po di modo da avere maggior volume di ingresso e per piu gradi ...cosi facendo ti ritrovi una conformazione fluidodinamica ottima ....senza sacche di miscela in giro o verso strade non giuste ..e ..una notevole riduzione degli spazi vuoti .....al limite ...se decidi di toccare il cilindro ...puoi alzare le aperture laterali della camicia .....senza indebolire troppo la struttura ....anche in questo caso avresti una fase di travaso per piu gradi e di maggior portata .....

saluti
Fabio

ps: fai attenzione quando monti il cilindro ....che il foro prigioniero dello stesso non ti sfoci nella barenatura .....c'è poca polpa tra prigioniero e barenaura ....ed hai un prigioniero m7 su un foro cilindro m8 o piu ....occhio alle perdite .....

ok, da quello che ho capito tu dici di creare (detta molto semplicemente) delle unghiate anche sui carter al posto che fare dei travasi aperti sotto..
ok?!
quindi stucco quel poco in più che ho tirato e continuo con le unghiate dalla altre parti dove non ho ancora lavorato..

perchè c'avevo pensato a lungo anche io che era praticamente alimentato dal pistone e poco dal carter, ma non so perchè (mi sembrava giusto), ho tirato anche piu in basso..nonostante che serva a ben poco perchè lì (dove finisce la camera di manovella e inizia la camera del cilindro) c'è uno scalino incredibilmente grosso..

e pensavo, ma non avevo voglia, di sfigurare i carter eliminando lo scalino, cosa alquanto brutta da fare..

per fortuna con questa nuova soluzione non devo toccare niente..

dimmi se sbaglio..

grazie, Damiano
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da poldix8 »

maninblack220 ha scritto:
si, credo che procedere con prudenza, sia per i carter che per il cilindro, sia una scelta molto oculata, ovviamente si fa sempre in tempo ad aprire e continuare con i lavori.
Di base so che quel gt ha bisogno di qualche lavoretto... sicuramente quello di pippo è abbastanza estremo, ma ritengo che con delle fresatine ben mirate possa esprimere molto più di quello che da da originale.
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per il momento non tiro il cilindro perchè:
1- è nuovo (mi fa peccato ahah)
2- voglio fare le cose graduali (per quello lo voglio provare con l'albero originale, voglio vedere cosa cambia, anche se forse ne ho trovato fuori uno a pochi soldi e forse lo metto su già a spalle piene..)

comunque grazie per i complimenti :D
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao ...

esatto .....

gli scalini non li toccare .....anzi ...per assurdo dovresti aumentarlo in corrispondenza della parte del travasone degli mp ...nella posizione che non ti serve per raccordare il gt .....sempre a filo con quelli gia esistenti .....cosi direzioni ancora meglio la miscela verso l'interno del pistone/fori pistone

se non vuoi toccare il cilindro ok ....ma almeno verifica bene i fori pistone .....inserisci il pistone dentro il cilindro ..messo come fosse montato nella biella ...quindi in posizione perfetta di funzionamento ..fallo scorrere fino a che le luci pistone non stanno nei pressi della camicia esterna del gt ...e controlla in prossimita delle luci pistone e dall'esterno le luci della camicia ....se ci sono differenze di sezione ...e correggi .....ovvio è vale la regola che la miscela va da dentro al pistone verso i fori camicia ....quindi agisci in base alla direzione della miscela ....

fai te ....ma fare provarelle quando gia si sa che una cosa e migliore dell'altra non serve.....con lo spalle piene il motore va di piu ....ce poco da dire .....

saluti
fabio
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poldix8 (ven nov 11, 2011 2:08 pm)
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da maninblack220 »

poldix8 ha scritto:....voglio fare le cose graduali (per quello lo voglio provare con l'albero originale, voglio vedere cosa cambia, anche se forse ne ho trovato fuori uno a pochi soldi e forse lo metto su già a spalle piene..)
Se posso darti un consiglio, fai come ho fatto io... ho ascoltato il consiglio di Mimmaccio... hai dei bei componenti hai speso dei soldini...metti un albero a spalle piene. Io sul mio per una questione di peso ho scelto il simonini con spalle da 74 ed ho dovuto barenare la camera di manovella, e ti posso dire che è tutta un'altra musica... per le fresature sono daccordo puoi farle piano piano, ma tarare 2 volte ( carburazione e trasmissione) un motore che avrà inevitabilmente volumetrie e flussometrie interne assolutamente diverse ti garantisco che certe volte può anche essere snervante, quindi io ti consiglio di mettere direttamente l'albero a spalle piene specialmodo se ti si presenta l'occasione di prenderlo ad un buon prezzo ( io anche in questo ascoltai mimmaccio e lo presi nuovo).
sarebbe un peccato perdersi in un bicchiere d'acqua dopo un lavoro del genere... poi sono scelte.
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da poldix8 »

Sisi per i fori sul pistone faccio io..poi quindi devo stuccare anche il frontescarico sotto per raccordarlo al cilindro..

Per l'albero per adesso non penso di potere spendere 130 euro per uno usato..vediamo..
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da mimmaccio »

poldix8 ha scritto:Sisi per i fori sul pistone faccio io..poi quindi devo stuccare anche il frontescarico sotto per raccordarlo al cilindro..

Per l'albero per adesso non penso di potere spendere 130 euro per uno usato..vediamo..

ho letto bene ....un'albero usato 130 euro ? ma stiamo scherzando ......o spero manchi una virgola nella tua frase

saluti
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da poldix8 »

Quel poco che ho guardato Su subito si..
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao ....

con 130 euro lo prendi nuovo .....cerca meglio in giro .....

saluti
fabio
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da poldix8 »

90 euro minimo..
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da poldix8 »

stamattina ho stuccato i travasi e il fronte..spero che lo stucco si asciughi entro stanotte, visto che è la da 5 ore e non si è asciugato ancora..
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao

....ma che stucco hai messo ......?

io uso o arexon o pattex ( che non sono nemmeno cosi blasonati ) ....e dopo un'ora al massimo ...posso fresare o trapanare .....

ciao
fabio
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Re: elaborazione "simolossi"

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io di solito uso questo..

http://www.google.it/imgres?q=saratoga+ ... =94&ty=101

e va che è una meraviglia se uno ha la pazienza di metterlo giu bene,mezz'ora e lavoro gia..

adesso ne uso uno tipo pattex, sempre bicomponente, ma della bostik..per provarlo..non è ancora asciutto..

questo..
http://www.bostik.it/bostik/prodotti/sp ... aio-rapido
garantiti 15 minuti.. -.-
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Re: elaborazione "simolossi"

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao ...

non li conosco ....mai usati non ti posso dire nulla a riguardo ...ma se garantiscono 15 minuti e sono passate delle ore ...va da se che ce qualcosa che non va ....

saluti
fabio
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Re: elaborazione "simolossi"

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ps: mi correggo leggi meglio la scheda tecnica del bostik ....mi sa che di ore ne devi aspettare 24
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