Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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il migliore è il 100% sintetico cioè praticamente olio "puro" con il tuo motore andrei sul castrol tts o un 7.1 malossi ... per la candela una br8eg o br9eg (NGK)
concordo per la candela ma volevo dire il mio parere sull'olio:allora sintetico vuole dire che viene fatto in laboratorio in parole povere mentre minerale ovvimente viene estratto in natura.vogliono un po fregare con i semisintetici o a base sintetica ma di sintetico c'è poco e sempre un minerale che lubrifica anche lui ma il tuo motore deve essere molto pulito quindi supersintetico per avere una buona pulizia,il tts purtroppo lascia piu residui di altri...io ti consiglio molto il motul che hai detto perchè si sa che la motul fa olii molto buoni e da me ho la fortuna di trovare a 13euro il 710.se trovi il bardhal molto bene anche quello e se conosci qualceh rivenditore bello fornito dovresti prendere un olio da kart che viene detto anche ricinato mi sembra...lo usavo un po di tempo fa!e quello sporca proprio poco e lubrifica tanto perchè come sai in un kart da 16000 giri la lubrificazione è moooolto importante!
IlFeto ha scritto:Con il motul 800 puoi benissimo far miscela al 2 %
concordo, io la faccio sempre col il motul 800 a 2- 2,5% e non ho mai avuto problemi di lubrificazione o di residui incombusti nel motore, il mio blocco del ciao lo ho montato nuovo e dopo 500 km lo ho smontato ed era ancora praticamente perfetto in tutto e per tutto, quindi con il motul vai tranquillo
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
ciao, sono pure io interessato sul discorso olio... è meglio il motul 800 oppure olio bardhal? perchè da me c'è uno spaccio di quest'ultima, e sempre da me il 710 lo pago 11 euro al litro... la differenza di soldi non è il mio primo interesse, molto più che altro la massima efficenza... e l'olio da kart? la bardhal ne produce?
l'olio da kart è ricinato e va bene solo per i kart, sennò per cosa lo avrebbero fatto ?
se volete davvero un buon olio, prendere l'Ipone 2 stroke r, costa 32 euro al litro e lo uso pure nel mio tm 125... ottimo olio per fortuna conosco i proprietari e me lo fanno a 16 euro sal litro se ne prendo una decina.
il castrol tts fa schifo ... incrosta tutto ... se proprio proprio usa motul 800 anche se è molto denso.
l'olio da kart non è solo per kart ma anche per altri 2t..mica il kart è santo e deve avere l'olio solo per lui no?me lo consigliano dei piloti di kart perchè rende molto bene ovviamente
quello con il miglior rapporto qualità prezzo è il bardahl kgr, lascia perdere il kts che qualche anno fa gli hanno aumentato il prezzo solo per motivi di marketing. prima il kgr lo si trovava dai 19 ai 24 euro, il kts costava dai 13 ai 15: ora i prezzi si sono invertiti!
il motuol è ottimo ma costa tanto. se l'olio è buono e sintetico puoi girare anche al 2%. se alzi la percentuale rischi di mangiare le candele.
non usare olii ricinati che servono solamente a fare puzza, imbrattano la marmitta ed hai perennemente lo sbavo di olio dal silenziatore.
candela: la classica ngk b9hs. non prenderle con elettrodi al platino o iridio. se vuoi usare altre marche le migliori che ho provato sono le bosch e le champion, solo che le bosch sono rare.
un'altra cosa: come fai a montare il tm24 sugli MP?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per il post:
grazie mille narder! solo una cosa, se faccio la miscela al 3 % con un buon olio, rischio di consumare velocemente le cendele? anche solo dell 1% o parli di percentuali quali 4-5%?
c'è chi fa anche al 5% senza avere problemi, personalmente ho constatato che tendono a bruciarsi le candele.
fai al massimo al 3% durante il rodaggio, poi tieni sempre un 2-2,5%...
sono cose che ho constatato con varie esperienze, non è un giudizio assoluto.
Narder16 ha scritto:un'altra cosa: come fai a montare il tm24 sugli MP?
Ho fatto fare un collettore apposta per il TM e poi sulla culla originale non ci sta....
appunto, sto diventando scemo per adattare il 24 tillotson che già è più piccolo. l'unico 24 che sta senza problemi è il tryton 24 junior 100cc ma costa 300 euro.
se vuoi il massimo prendi l'olio motorex con il disegno della moto da cross. e sintetico al 100% e luibrifica senza lasiare residui viene usato per i motori a miscela preparati da competizione. l'unica cosa che un litro sono 20 euro
a giusto, mi son dimenticato di illustrarti l' esistenza del 'fuchs silkolene 2t' .. penso sia uno dei migliori in commercio, viene usato nei cross.. io ne ho provato un barattolo e si sentiva la differenza di canto del motore rispetto a un comunque ottimo 710...
compra l'oleomac per decespugliatori che ho confrontato con il bardhal e la formula è uguale cambia solo che il bardhal ha l'octane booster. l'oleomac costa 34 euro ogni 5 litri. senno anche quello husquarna per motoseghe o decespugliatori è ottimo e costa 8-9 euro al litro
zazzone ha scritto:compra l'oleomac per decespugliatori che ho confrontato con il bardhal e la formula è uguale cambia solo che il bardhal ha l'octane booster. l'oleomac costa 34 euro ogni 5 litri. senno anche quello husquarna per motoseghe o decespugliatori è ottimo e costa 8-9 euro al litro
SIVIT_159 ha scritto:Ho fatto fare un collettore apposta per il TM e poi sulla culla originale non ci sta....
appunto, sto diventando scemo per adattare il 24 tillotson che già è più piccolo. l'unico 24 che sta senza problemi è il tryton 24 junior 100cc ma costa 300 euro.
io non mi sono fatti troppi problemi.... sulla culla originale del SI non ci stava proprio e a questo punto ho fatto produrre una bella culla artiginale....
Guarda come parere personale come olio il Motul 710 è veramente buono! Tra i vari olii che ho provato sulla mia moto era quello che mi ha soddisfatto di più (tranne che per il prezzo, un po' altino )...
Per la candela, mi sembra che qualcuno ha sparato un po' di sigle a caso dandoti ad esempio come candela una a passo lungo, quando nei nostri motori le candele sono a passo corto, quindi il giusto consiglio che ti do è di montare la classica NGK B8HS o se vuoi variare una Champion dello stesso tipo che sono una buona scelta anche quelle. Evita come ha già detto qualcuno quelle particolari tipo quelle con l'aggiunta di materiale prezioso o quelle col resistore cioè ad esempio le "BR", perchè non sono molto utili nel nostro campo motoristico con questi motori.
Spero di averti aiutato .
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!