[PROGETTO] 50cc SwissEdition

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da ivano »

scrivo quì perchè mi sembra proprio il posto giusto... con raffaello stiamo pensando di proporre a breve una categoria del ciao cross dedicata ai ciao interamente derivati dalla serie... in parole semplici, siccome tanti dicono che i regolamenti limitano la fantasia dei preparatori abbiamo pensato ad un sistema che concilierà fantasia di preparazione e zero spese... motore originale, variatore originale, frizione originale, ammortizzatori originali... si potrà modificare tutto, ma senza aggiungere nulla, tantomeno pezzi modificati... quindi potreste sbizzarrirvi in esperimenti strani su cilindri, frizioni, variatori, rulli... si potrebbe farne una categoria a parte, tipo un trofeo nel trofeo... servono giovani svegli e svelti di fresino, chi sarebbe interessato a partecipare?

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
SwissCiao
Membro triciclo
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 23, 2011 12:12 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da SwissCiao »

ivano ha scritto:scrivo quì perchè mi sembra proprio il posto giusto... con raffaello stiamo pensando di proporre a breve una categoria del ciao cross dedicata ai ciao interamente derivati dalla serie... in parole semplici, siccome tanti dicono che i regolamenti limitano la fantasia dei preparatori abbiamo pensato ad un sistema che concilierà fantasia di preparazione e zero spese... motore originale, variatore originale, frizione originale, ammortizzatori originali... si potrà modificare tutto, ma senza aggiungere nulla, tantomeno pezzi modificati... quindi potreste sbizzarrirvi in esperimenti strani su cilindri, frizioni, variatori, rulli... si potrebbe farne una categoria a parte, tipo un trofeo nel trofeo... servono giovani svegli e svelti di fresino, chi sarebbe interessato a partecipare?
Io sarei interessato ma abito in svizzera e non mi sposto molto.. una domanda: la marmitta si potrebbe cambiarla?
Per il resto è un idea molto bella secndo me,ma soprattutto divertente.
Possono saltare fori davvero delle bellle cose!


Per MIB: sisi sto seguendo il tuo topic molto interessante.. pensavo di prendere spunto. il cilindro l hai gia provato? Se non li hai gia fatti li farai i "bchi" nel pistone? cosi da rendere del tutto l alimenazione Mista.

Per tutti: Le unghiate come quelle di MIB sono buone? oppure è meglio fare solo da carte o solo da pistone? oppure tipo una da carter e 2 da pistone o viceversa?
Meno parole e più fatti.
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da maninblack220 »

SwissCiao ha scritto:
Per MIB: sisi sto seguendo il tuo topic molto interessante.. pensavo di prendere spunto. il cilindro l hai gia provato? Se non li hai gia fatti li farai i "bchi" nel pistone? cosi da rendere del tutto l alimenazione Mista.

Per tutti: Le unghiate come quelle di MIB sono buone? oppure è meglio fare solo da carte o solo da pistone? oppure tipo una da carter e 2 da pistone o viceversa?
il cilindro è in pessimissime condizioni ed in ogni caso riguardando credo che le 2 unghiate siano effettivamente venute un troppo grosse... nel cilindro, che è nuovo di zecca, le rifarò con lo stesso disegno ma più piccoline e bucherò il pistone in modo da avere una doppia alimentazione... ormai aspetto la basetta che Sivit mi ha già inviato così da smontare una volta solo il blocco...visto che la domenica mi rilasso girandoci per il paese, quindi lo tengo su fino a quando non lo devo lavorare.

p.s. io monterò il blocco con la sito plus, a mio avviso tra le marmitte della stessa tipologia credo sia la migliore in assoluto, il soldi spesi li vale tutti.
Ultima modifica di maninblack220 il lun ott 10, 2011 11:15 pm, modificato 1 volta in totale.
SwissCiao
Membro triciclo
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 23, 2011 12:12 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da SwissCiao »

maninblack220 ha scritto:[quote="SwissCiao]
Per MIB: sisi sto seguendo il tuo topic molto interessante.. pensavo di prendere spunto. il cilindro l hai gia provato? Se non li hai gia fatti li farai i "bchi" nel pistone? cosi da rendere del tutto l alimenazione Mista.

Per tutti: Le unghiate come quelle di MIB sono buone? oppure è meglio fare solo da carte o solo da pistone? oppure tipo una da carter e 2 da pistone o viceversa?
il cilindro è in pessimissime condizioni ed in ogni caso riguardando credo che le 2 unghiate siano effettivamente venute un troppo grosse... nel cilindro, che è nuovo di zecca, le rifarò con lo stesso disegno ma più piccoline e bucherò il pistone in modo da avere una doppia alimentazione... ormai aspetto la basetta che Sivit mi ha già inviato così da smontare una volta solo il blocco...visto che la domenica mi rilasso girandoci per il paese, quindi lo tengo su fino a quando non lo devo lavorare.

p.s. io monterò il blocco con la sito plus, a mio avviso tra le marmitte della stessa tipologia credo sia la migliore in assoluto, il soldi spesi li vale tutti.[/quote][/quote]


Ho provato una volta un ciao con sitoplus e non mi era piaciuto molto.. adesso ho provato la gianelli city sul mio attuale blocco e devo dire che me ne sono a dir poco innamorato!
Per il fatto di smontare il blocco una volta sola ti capisco anche io faro cosi perche adesso ci giro parecchio allora aspetto il freddo e le vacanze dei morti... Cosi da poter lavorare in santa pace!
Meno parole e più fatti.
deltonerally
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: ven set 30, 2011 9:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da deltonerally »

Ciao io se dovessi fare un ciao o similari col vincolo dei 50cc opterei per 1 carter e cilindro ecologico,pistone bombato albero motore prima serie con spinotto 10,da verificare i gradi totali con il goniometro,basetta sotto il cilindro,e magari un alzati di circa 1,5mm sulla luce di scarico,carb da 13 13 o anche da 14,personalmente mai provato,ma qualcuno giura che ci si arriva, e poi visto che buona parte della gara si fa in salita accensione a puntine maghari con il volano u pelino più leggero.
SwissCiao
Membro triciclo
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 23, 2011 12:12 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da SwissCiao »

Ciao a tutti e rieccomi..
Oggi ho cominciato i miei lavori..
Per intanto ho smontato tutto e con calma ho tolto le incrostazioni..
Questi sono i principali lavo che farô domani:
-collettore a 13
-finestrella
-raccordature
-anticipo 15mm
-ritardo 3mm (forse ma non credo)
-travasi
-unghiate frontescarico
-abbasso testa
-scarico
-scansi pistone, camicia

Poi.. per la basetta ho un problema.. dove mi faccio abbassare il cilindro? dassolo non lo posso fare (nell officina dove lavoro non mi lasciano).

Per il resto.. dite di alleggerire le massette? ne ho 2 paia.
Forse è una grande ca..ata ma se al posto di fare i buchi ad entrambe i "posti"(quell che sembrano gia segnati) se ne alleggerirebbe solo uno? e se invece si fanno tutti e die ma a metà?
(se come nella seconda opzione funziona si potrebbe scegliere proprio in che momento farle aprire)
Meno parole e più fatti.
SwissCiao
Membro triciclo
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 23, 2011 12:12 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da SwissCiao »

Scusate ma tra poco torno a lavorare sul mio mezzo ed avrei bisogno delle risposte.
Meno parole e più fatti.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da teus »

SwissCiao ha scritto: Poi.. per la basetta ho un problema.. dove mi faccio abbassare il cilindro? dassolo non lo posso fare (nell officina dove lavoro non mi lasciano).

Per il resto.. dite di alleggerire le massette? ne ho 2 paia.
Forse è una grande ca..ata ma se al posto di fare i buchi ad entrambe i "posti"(quell che sembrano gia segnati) se ne alleggerirebbe solo uno? e se invece si fanno tutti e die ma a metà?
(se come nella seconda opzione funziona si potrebbe scegliere proprio in che momento farle aprire)
Per il cilindro, in una qualsiasi officina meccanica un pò seria. Anche in un centro di rettifica.
Per le massette, ti direi di provarle cosi come sono. Poi, nel caso, puoi provare ad alleggerirle.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
SwissCiao
Membro triciclo
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 23, 2011 12:12 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da SwissCiao »

teus ha scritto:
SwissCiao ha scritto: Poi.. per la basetta ho un problema.. dove mi faccio abbassare il cilindro? dassolo non lo posso fare (nell officina dove lavoro non mi lasciano).

Per il resto.. dite di alleggerire le massette? ne ho 2 paia.
Forse è una grande ca..ata ma se al posto di fare i buchi ad entrambe i "posti"(quell che sembrano gia segnati) se ne alleggerirebbe solo uno? e se invece si fanno tutti e die ma a metà?
(se come nella seconda opzione funziona si potrebbe scegliere proprio in che momento farle aprire)
Per il cilindro, in una qualsiasi officina meccanica un pò seria. Anche in un centro di rettifica.
Per le massette, ti direi di provarle cosi come sono. Poi, nel caso, puoi provare ad alleggerirle.
Ok grazie mille. Ne conosci una qualcuna nel bellinzonese? e il prezzo?
Meno parole e più fatti.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da kevi94 »

le massette aspetta ad alleggerirle, solo l'ultima cosa che si fa, potrebbe essere che il tuo motore non spinge tanto, o almeno no fa abbastaza giri da permettere alla frizione di "prendere" sulla campana...

prima provale così, e dopo un paio di prove, vedi tu se serve alleggerirle.. ma se lo fai, vai sempre passo per passo, ovvero lavorale entrambe di poco, le provi, e se vuoi le alleggerisci sempre di più, finchè non ti accontenti.. :D

poi, a parer mio, prima lavora al massimo la finestrella, e poi fai l'anticipo dell'albero seconto la finestrella.. perchè molte volte, lavorando così ogni singolo pezzo, senza confrontarlo passo passo con gli altri, ci si ritrova con pezzi non del tutto perfetti.. magari anticipi l'albero di 15 mm, ed invece te ne servivano 5 di anticipo e 10 di ritardo.. e già ti sei mangiato gradi di aspirazione, perdendo potenza... quindi, prima lavora il carter, poi monta l'albero con il cilindro e pistone, e fai la seguente prova:

teoricamente, la finestrella si deve aprire quando i travasi in canna si chiudono, o al massimo 1-2° prima... e si deve chiudere massimo 1-2°dopo l'apertura dei travasi...
quindi, come detto sopra, una volta aver montato il motore con albero, cilindro epistone, (imitando il moto dell'albero,ovvero girarlo nel senso giusto :wink: )partendo dal PMI, porti il pistone a chiudere i travasi, e fai un segnetto con l'indelebile sulla spallina dell'albero..in corrispondenza dello spigolo più basso della finestrella ...tu sai che devi lavorare senza superare quella riga... altrimenti la finestrella si apre con i travasi aperti.. quella riga indica il momento in cui la finestrella si deve aprire... ora continui portando il pistone al PMS, e sempre tenendo lo stesso moto rotativo, torni al PMI, fino a poco prima che si aprimo i travasi.. quindi fai un segnetto come prima in corrispondenza dello spogolo superiore della finestrella.. li è il punto in cui la finesntrella si deve chiudere, ovvero prima dell'apertura dei travasi... questo è il modo per essere sicuri di anticipare bene l'albero... poi volendo si controlla di nuovo, e si modifica fino ad arrivare ai suddetti 1-2 ° detti sopra... se vuoi, in tot sono 4°, e penso che siano pressochè nulla... :D

spero che ti sia servito, se ti serve altro chiedi, ciaoo
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
SwissCiao (mar nov 01, 2011 10:06 pm)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Attento kevi94...se fa cos'ì il motore non va ! neanche spingendolo.... rivedi il tuo principio di "tracciatura" della chiusura albero motore (l'apertura puo' andare).
Neanche i gp 250 hanno ritardi in chiusura del genere....

La finestra d'aspirazione deve chiudersi quando il pistone attraversa il pms e inizia a scendere con un limite massimo di ..x°.. con il tuo sistema la chiusura sarebbe di 125/130° (pari all'anticipo/apertura), non funziona!!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per questi 2 post:
SwissCiao (mar nov 01, 2011 10:06 pm) • kevi94 (ven nov 04, 2011 10:51 am)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da kevi94 »

RAFFAELLO ha scritto:Attento kevi94...se fa cos'ì il motore non va ! neanche spingendolo.... rivedi il tuo principio di "tracciatura" della chiusura albero motore (l'apertura puo' andare).
Neanche i gp 250 hanno ritardi in chiusura del genere....

La finestra d'aspirazione deve chiudersi quando il pistone attraversa il pms e inizia a scendere con un limite massimo di ..x°.. con il tuo sistema la chiusura sarebbe di 125/130° (pari all'anticipo/apertura), non funziona!!!

oddio xD grazie mille raffa! avevo pensato male! sisi in pratica l'ho sempre fatto, adesso a parole mi son confuso :lol:
la finestrella si deve chiudere appena prima la disciesa del pistone xD grazie mille :D
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

kevi94 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Attento kevi94...se fa cos'ì il motore non va ! neanche spingendolo.... rivedi il tuo principio di "tracciatura" della chiusura albero motore (l'apertura puo' andare).
Neanche i gp 250 hanno ritardi in chiusura del genere....

La finestra d'aspirazione deve chiudersi quando il pistone attraversa il pms e inizia a scendere con un limite massimo di ..x°.. con il tuo sistema la chiusura sarebbe di 125/130° (pari all'anticipo/apertura), non funziona!!!

oddio xD grazie mille raffa! avevo pensato male! sisi in pratica l'ho sempre fatto, adesso a parole mi son confuso :lol:
la finestrella si deve chiudere appena prima la disciesa del pistone xD grazie mille :D
spero che sia solo a parole che fai confusione.....
APPENA DOPO LA DISCESA ! (12 mm dopo il pms mentre scende sei gia ad una 60ina di gradi...piu chiaro di cos'ì non sò fare altro...)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da kevi94 »

RAFFAELLO ha scritto: spero che sia solo a parole che fai confusione.....
sisi tranquillo xD prima di fare le cose ci penso tanto, solo che se devo scrivere papiri succede che a volte mi perdo e non me neaccorgo xD
RAFFAELLO ha scritto: APPENA DOPO LA DISCESA ! (12 mm dopo il pms mentre scende sei gia ad una 60ina di gradi...piu chiaro di cos'ì non sò fare altro...)
scusaaa xD ho letto male xD comunque, prima o dopo cambia quasi niente, nel tuo caso vuol dire che rimane aperta a cavallo del pms.. io ho sempre anticipato gli alberi tenendola aperta fino a 2°dopo il pms... ma, idea mia... non è meglio chiuderla proprio a cavallo del pms? capisco che i gas freschi vengono risucchiati nel carter a velocità tali da non permettere che la pressione interna si stabilizzi in ogni punto del carter, e quindi rimane una leggera depressione anche quando il pistone è al pms, ovvero nel punto dove teoricamente la pressione del carter dovrebbe essere pari a quella esterna (teoricamente!)

però per quel che penso io, questo effetto accade a medi-alti regimi, mentre ai bassi non c'è abbastanza risucchio (o almeno ce n'è di meno...) quindi per quei 2° la miscela torna intietro... sono solo idee mie, confermi?

grazie mille, scusa se mi perdo in cassate xD
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Intanto mi scuso con l'autore del post se mi sto dilungando troppo, poi ti rispondo no, non confermo.
continui a capire male o fare male...
Come puoi dichiarare di fare alberi che chiudono 2 ° dopo il pms se di serie chiudono a 45/50 °?
La tua teoria non permette ulteriori guadagni di potenza e giri al motore...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROGETTO] 50cc SwissEdition

Messaggio da leggere da kevi94 »

RAFFAELLO ha scritto:Intanto mi scuso con l'autore del post se mi sto dilungando troppo, poi ti rispondo no, non confermo.
continui a capire male o fare male...
Come puoi dichiarare di fare alberi che chiudono 2 ° dopo il pms se di serie chiudono a 45/50 °?
La tua teoria non permette ulteriori guadagni di potenza e giri al motore...
adesso ho capito,mi scuso per l'errore.. proprio ho inteso male
avevo letto su un libro che bisogna chiuderla dopo massimo 2° il pms...

per questo non realizzavo cosa intendevi per quei 12mm/60 gradi.. riguardando bene in internet ho visto che si chiude dopo 50-60 gradi..

più che altro ho letto la fonte sbagliata anni fa, e da allora non mi sono mai posto il problema
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti