consigli roll bar ?

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Stogafico4
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:47 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da Stogafico4 »

ciao ragazzi, io e mio papà, abbiamo intenzione, di creare, un roll bar per ape usando i tubi zincati, e come elettrodo un basic, per voi vanno bene queste cose ??
Stogafico4
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:47 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da Stogafico4 »

nessun consiglio ragazzi ?? vanno bene così i tubi e l'elettrodo ??
martin marauder
Membro 50cc
Messaggi: 251
Iscritto il: ven ott 29, 2010 6:14 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da martin marauder »

intendi elettrodi basici?
quelli vanno bene, però non so dirti il diametro con certezza, tanto meno gli Ampere...
comunque anche io mi sono fatto i rollbar, basta avere una piegatubi e viene un lavoro facile.
poi quattro saldature e hai finito.
Avatar utente
tia_94
Membro 65cc
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab ott 25, 2008 6:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da tia_94 »

esatto prendi dei tubi di un buon spessore,direi che 6cm di diametro esterno per 4mm di spessore possano andare bene,li pieghi,li punti fra poco poi monti il tutto sull'ape e alla fine saldi così eviti le deformazioni prodotte dalla saldatura.Per saldare puoi usare degli elettrodi basici oppure in inox così non fa ruggine,di uno spesore di 2,5mm se usi tubi da 4mm,corrente direi sui 60ah,tanta pazienza e il roll bar è fatto :D
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=57591 guardate;)


vespa 50 special:
102 pinasco in alu
carter raccordati e albero anticipato di 23°
19 shbc 95 max 45 min 60 starter(in arrivo il 24)
polini a banana
Stogafico4
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:47 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da Stogafico4 »

grazie ma vanno bene tubi zincati ?
Avatar utente
tia_94
Membro 65cc
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab ott 25, 2008 6:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da tia_94 »

Stogafico4 ha scritto:grazie ma vanno bene tubi zincati ?
mhh si e no ti spiego,quando saldi devi togliere la zincatura nella zona da saldare perchè senò rischi che non attacchi bene e venga un pastrocchio,percui va bene se usi tubi zincati a patto di togliere la zincatura dove saldi e dopo dargli una bella verniciata dando prima il fondo e poi una buona vernice per evitare ruggine e rendere più bello il tutto ;)
Questi utenti hanno ringraziato l autore tia_94 per il post:
Stogafico4 (lun ott 31, 2011 9:52 am)
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=57591 guardate;)


vespa 50 special:
102 pinasco in alu
carter raccordati e albero anticipato di 23°
19 shbc 95 max 45 min 60 starter(in arrivo il 24)
polini a banana
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da zamu93 »

il vero problema della zincatura , oltre ad essere difficile da saldare, appatto di molare con una smeriglia, e che è un bagno chimico che si attacca al ferro, e se lo saldi i fumi prodotti dallo zinco sono tossici e possono portare tumori
io prenderei dei ferri sempre 60x 3mm spessore, e un buon elettrodo scorrevole, il basico e rognoso da saldare e per dei miseri roolbar non servono, per gli amper, non si puoi dire solo 60 50 100, numeri a caso, dipende dalla saldatrice che si usa, dal giorni in cui si salda, ci sono giorni in cui la corrente usata nel paese e tanta da mandare sotto sforzo la saldatrice per saldare inezie, e poi te la giostri al momento la saldatrice,

che modello di saldatrice hai?
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da pat_96 »

tia_94 ha scritto:esatto prendi dei tubi di un buon spessore,direi che 6cm di diametro esterno per 4mm di spessore possano andare bene,li pieghi,li punti fra poco poi monti il tutto sull'ape e alla fine saldi così eviti le deformazioni prodotte dalla saldatura.Per saldare puoi usare degli elettrodi basici oppure in inox così non fa ruggine,di uno spesore di 2,5mm se usi tubi da 4mm,corrente direi sui 60ah,tanta pazienza e il roll bar è fatto :D
oddio lascia stare!!!! 6 cm di diametro e 4 mm di spessore? sono come i miei, l'ape ti perde 10 km/h :doubt: :doubt:

non esageriamo neh, se non vuoi scoppiare il GT su per le salite...
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Stogafico4
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:47 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da Stogafico4 »

la mia saldatrice è una EP SYSTEM penso, perchè è da tanto che la ho.....
Stogafico4
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:47 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da Stogafico4 »

appatto del basico che è rognoso, almeno non cola come altri elettrodi poi è più resistente.
Avatar utente
tia_94
Membro 65cc
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab ott 25, 2008 6:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da tia_94 »

pat_96 ha scritto:
tia_94 ha scritto:esatto prendi dei tubi di un buon spessore,direi che 6cm di diametro esterno per 4mm di spessore possano andare bene,li pieghi,li punti fra poco poi monti il tutto sull'ape e alla fine saldi così eviti le deformazioni prodotte dalla saldatura.Per saldare puoi usare degli elettrodi basici oppure in inox così non fa ruggine,di uno spesore di 2,5mm se usi tubi da 4mm,corrente direi sui 60ah,tanta pazienza e il roll bar è fatto :D
oddio lascia stare!!!! 6 cm di diametro e 4 mm di spessore? sono come i miei, l'ape ti perde 10 km/h :doubt: :doubt:

non esageriamo neh, se non vuoi scoppiare il GT su per le salite...
Lui ha detto roll bar e io lo intendo come,se mi cappotto salvo l'ape percui se non usi spessori adatti sfasci sia il roll bar che l'ape non so se ha tanto senso sai?..poi se hai perso 10km/h vuol dire che non è un problema di roll bar perche con quei tubi peserà sui 15 kg e non credo che 15 kg su 230 e passa di ape facciano la differenza di quella velocità.
Questi utenti hanno ringraziato l autore tia_94 per il post:
Stogafico4 (lun ott 31, 2011 11:31 am)
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=57591 guardate;)


vespa 50 special:
102 pinasco in alu
carter raccordati e albero anticipato di 23°
19 shbc 95 max 45 min 60 starter(in arrivo il 24)
polini a banana
Stogafico4
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:47 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da Stogafico4 »

tia_94 ha scritto:
pat_96 ha scritto:
tia_94 ha scritto:esatto prendi dei tubi di un buon spessore,direi che 6cm di diametro esterno per 4mm di spessore possano andare bene,li pieghi,li punti fra poco poi monti il tutto sull'ape e alla fine saldi così eviti le deformazioni prodotte dalla saldatura.Per saldare puoi usare degli elettrodi basici oppure in inox così non fa ruggine,di uno spesore di 2,5mm se usi tubi da 4mm,corrente direi sui 60ah,tanta pazienza e il roll bar è fatto :D
oddio lascia stare!!!! 6 cm di diametro e 4 mm di spessore? sono come i miei, l'ape ti perde 10 km/h :doubt: :doubt:

non esageriamo neh, se non vuoi scoppiare il GT su per le salite...
Lui ha detto roll bar e io lo intendo come,se mi cappotto salvo l'ape percui se non usi spessori adatti sfasci sia il roll bar che l'ape non so se ha tanto senso sai?..poi se hai perso 10km/h vuol dire che non è un problema di roll bar perche con quei tubi peserà sui 15 kg e non credo che 15 kg su 230 e passa di ape facciano la differenza di quella velocità.
infatti dai, non è che se l'ape fa 10 km in meno, io devo farmi del male solo perchè ho dei roll bar leggeri, prima la sicurezza poi l'estetica....
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da zamu93 »

Stogafico4 ha scritto:appatto del basico che è rognoso, almeno non cola come altri elettrodi poi è più resistente.
forze perche non sai saldare bene, io ho fatto il saldatore questa estate, ed abbiamo saldato delle putrelle da edilizia da 1,5 cm di spessore con uno scorrevole da 3,25 mm , e vuoi vedere che non vengono giu? conta la mano molto
anche se hai un basico , come minimo la saldatrice deve essere ad inverter o vecchia ma con un bel trasformatore grosso che vada minimo a 380v
se non hai una di queste due , ma la solita saldatrice vai di scorrevole in ogni caso
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Stogafico4
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:47 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da Stogafico4 »

ragazzi ma poi la barra del roll bar, che va messa così / a quanti cm deve essere distaccata dalla fine del cassone ????
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da zamu93 »

Stogafico4 ha scritto:ragazzi ma poi la barra del roll bar, che va messa così / a quanti cm deve essere distaccata dalla fine del cassone ????
15 cm se è cassone lungo, se è cassone corte starei 5 cm prima
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da eltoni46 »

zamu93 ha scritto:
Stogafico4 ha scritto:ragazzi ma poi la barra del roll bar, che va messa così / a quanti cm deve essere distaccata dalla fine del cassone ????
15 cm se è cassone lungo, se è cassone corte starei 5 cm prima
io li ho a 3 cm dalla fine del cassone (lungo) e sinceramente mi piaccion così :wink: per la misura io starei sul classio pollice\pollice e mezzo :wink:
Questi utenti hanno ringraziato l autore eltoni46 per il post:
Stogafico4 (lun ott 31, 2011 7:04 pm)
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da pat_96 »

io sinceramente ti consiglio di non esagerare sui tubi, perchè non servono 6 cm di tubolare spesso per rendere un rollbar robusto... ne bastano meno, la sicurezza di un rollbar deriva molto dalla sua struttura...
e poi...
sicurezza? dove? il rollbar alza il baricentro e ti fa rotolare l'ape invece che fermarla su un fianco... :doubt:
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da zamu93 »

eltoni46 ha scritto:
zamu93 ha scritto:
Stogafico4 ha scritto:ragazzi ma poi la barra del roll bar, che va messa così / a quanti cm deve essere distaccata dalla fine del cassone ????
15 cm se è cassone lungo, se è cassone corte starei 5 cm prima
io li ho a 3 cm dalla fine del cassone (lungo) e sinceramente mi piaccion così :wink: per la misura io starei sul classio pollice\pollice e mezzo :wink:
il fatto e che l'ultima parte del cassone lungo mi sembra 10-15 cm sono un pezzo di lamiera saldate ad un cassone corto dell'ape piaggio per farlo diventare lungo, e se i roll bar puntano si piega la lamiera, invece la parte prima e un pezzo unico e il roolbar a mio avviso e piu resistente
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Avatar utente
Giuliano..
Membro triciclo
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 16, 2011 10:09 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da Giuliano.. »

se non hai il piegatubi ti consiglio queste curve già pronte, le trovi nelle ferramenta abbastanza fornite (7/8 euro caduna) me lo sono costruito anche io e mi sono trovato bene...
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
per la saldatrice se non hai una saldatrice a filo continuo , la vedo dura.......soprattutto se il tubo è zincato, anche io li avevo zincati i tubi e con il flessibile ho dovuto togliere tutta la zincatura..
primo perche non si riesce a saldare, secondo perche se poi ci devi verniciare sopra il colore si scrosta
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
finita la saldatura lo dovrai sicuramente raddrizzare, poi con il flessibile con i dischi di carta vetrata lo passi tutto
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
una mano di fondo una bella carteggiata...
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
e per finire una bella verniciata, facendo bene due conti tra ore di lavoro materiale e rottura di balle varie quello della piaggio non è nemmeno poi caro.......
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

prova a vedere se ne trovi qualcuno di usato prima di avventurarti su una strada che da quanto ho letto qua sopra non conosci tanto bene.....
ciao e buon lavoro!
Stogafico4
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:47 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da Stogafico4 »

ottima la tua guida giuliano grazie mille


se io il tubo che va messo così / lo metto qui ??
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 4/test.jpg
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da zamu93 »

vi ostinate con ste mega saldatrici , basta una inverter con un elettrodo scorrevole da 2,5 mm , parlate tutti di saldatrici a filo solo perche non fa la scoria e perche non essendo buoni con l'elettrodo vi viene un paciugo, vero? :D
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Avatar utente
Giuliano..
Membro triciclo
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 16, 2011 10:09 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da Giuliano.. »

...
Ultima modifica di Giuliano.. il ven nov 04, 2011 9:31 pm, modificato 1 volta in totale.
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da zamu93 »

be se sai saldare, e anche se non capisco cosa c'è raffigurato nelle tue foto, saprai che per saldare 2 tubi non serve per forza una saldatrice a filo continuo, con una a bacchetta e piu che sufficiente, vi complicate le cose in sciocchezze che si risolvono con l' ABC

non so cosa siano le tue foto, ma ti farei vedere i bracci che abbiamo saldato noi questa estate per dei caterpillar, 8 ore di saldatura a filo continuo, con pulsato, li si che serve una saldatrice e filo continuo con i contro coglions , saldatrici da 9 mila €, ma sono piu che giustificati
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Stogafico4
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:47 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli roll bar ?

Messaggio da leggere da Stogafico4 »

ragazzi non ho aperto questo topic per parlare di saldatrici....
comunque il roll bar l'ho quasi finito ed è venuto bene
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti