Ciao a tutti ragazzi ho deciso di aprire il blocco e cambiare qualche pezzo.. (ho aperto un altro topic perchè nell'altro è un casino)
la nuova configurazione sarà :
- 130 polini scarico allargato al 69% e alzato, travasi di base allargati, testa polini evolution incassata, squiss 1mm e basetta da 2mm
-carter raccordati e valvola eliminata
-albero drt c.51 anticipato
- collettore lamellare M.R.T.
-campana 27/69 con 4 corta drt
-frizione rinforzata
-carburatore 28 vhst
-volano 1.8 kg
- marmitta proverò la zirri silent anche se sò che sarò lungo come rapportatura.. in caso o metto la proma o monterò un pignone da 25 denti
che ne dite? consigli sui lavori al carter o cilindro?
Bella configurazione però è vero con le 27/69 e silent mi sa che è un pò difficile che te la tira solo con una quarta corta :/.. Cambio vespa o senò 25/69 al massimo anche se con la silent ho ancora qualche dubbio :/
busellato.paolo ha scritto:b'è il motore è impostato bene.. una cosa la campana.. non la tiri con un'espansione.. io ci metterei o 27/69 cambio vespa oppure 24/72 cambio ape..
io li tiro tranquillamente... anche in 2 persone , ci mette un attimo a prendere la quarta me li imballa fino in fondo....
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
busellato.paolo ha scritto:b'è il motore è impostato bene.. una cosa la campana.. non la tiri con un'espansione.. io ci metterei o 27/69 cambio vespa oppure 24/72 cambio ape..
io li tiro tranquillamente... anche in 2 persone , ci mette un attimo a prendere la quarta me li imballa fino in fondo....
si ma con che cilindro ? l'unico che ho visto imballarli con il cambio ape ha un 130 polini ma li tira in 7-800 metri se li tira perchè non sempre li tira...
poco+poco+pochissimo+poco+pochissimissimo+poco+pochissimo= TANTO !
eseguo lavori al tornio ( alleggerimenti-boccole-abbassamento piani ecc... )
un mio amico aveva la tua stessa configurazione con 27/69 e 4 corta con proma è il motore lo imballava subito,
se ci metti l'espansione forse un pignone da 26 ti servirà, conta che quel pacco lamellare aiuto molto hai bassi, e spinge bene anche agli alti un signor pacco
grazie a tutti dei commenti io inizierò mettendo 27 + silent.. se non mi tirerà la 4° metterò la proma e piu in la il pignone da 25 qualche consiglio su come eliminare la valvola o migliorare il polini?
busellato.paolo ha scritto:b'è il motore è impostato bene.. una cosa la campana.. non la tiri con un'espansione.. io ci metterei o 27/69 cambio vespa oppure 24/72 cambio ape..
io li tiro tranquillamente... anche in 2 persone , ci mette un attimo a prendere la quarta me li imballa fino in fondo....
si ma con che cilindro ? l'unico che ho visto imballarli con il cambio ape ha un 130 polini ma li tira in 7-800 metri se li tira perchè non sempre li tira...
e sopratutto con che fasi! lui basetta di 2mm e le fasi si alzano di 10° circa.. e non son pochi..
ahhahaha sicuramente il ''135 frescarello sarà ottimo ''
Ma ditemi voi se uno può essere così convinto che esista un cilindro artiginale diffuso nelle marche denominato frescarello di cui però nessuno conosce un minimo dato ma ne parlano molto (bimbim.) bene...
Fine O.T.
schumy_94 ha scritto:ahhahaha sicuramente il ''135 frescarello sarà ottimo ''
Ma ditemi voi se uno può essere così convinto che esista un cilindro artiginale diffuso nelle marche denominato frescarello di cui però nessuno conosce un minimo dato ma ne parlano molto (bimbim.) bene...
Fine O.T.
ahahahahahah che gente che c'è in giro..roba mai sentita nominare... l'avevo visto su una pagina di facebook poi adesso l'ho ricollegata a te quella discussione e ti ho aggiunto...FINE O.T.
busellato.paolo ha scritto:b'è il motore è impostato bene.. una cosa la campana.. non la tiri con un'espansione.. io ci metterei o 27/69 cambio vespa oppure 24/72 cambio ape..
io li tiro tranquillamente... anche in 2 persone , ci mette un attimo a prendere la quarta me li imballa fino in fondo....
si ma con che cilindro ? l'unico che ho visto imballarli con il cambio ape ha un 130 polini ma li tira in 7-800 metri se li tira perchè non sempre li tira...
malossi al cilindro con pacco am6, ma la ciliegina sulla torta è il portapacco....
albero un comunissimo mazzucchelli amt186 e nei carter ho un volume enorme, 1 perchè l'albero oltre ad essere anticipato era stato anche rianticipato, 2 perchè ho asportato la valvola che era tutta rovinata, 3 perchè ho fatto degli scivoli sotto i travasi...
e la quarta la metto subito anche se la metto ai 30 all'ora me la tira subito
non crediate che siano così lunghi i 27\69 col quartino...
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
BuCcO 92 ha scritto:con la proma è il quartino sono giusti per la strada...
con la proma sono quasi corti....
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
Ciao a tutti ieri ho iniziato a tirare giu il blocco, ma prima di farlo ho voluto fare un ultima prova.. ho staccato lo spinotto che va allo statore (sotto il reggiblocco) il problema sembra essersi risolto, perche con la zirri sembra salire senza incertezze e inoltre allunga molto!
schumy_94 ha scritto:Ciao a tutti ieri ho iniziato a tirare giu il blocco, ma prima di farlo ho voluto fare un ultima prova.. ho staccato lo spinotto che va allo statore (sotto il reggiblocco) il problema sembra essersi risolto, perche con la zirri sembra salire senza incertezze e inoltre allunga molto!
allora cambia lo stratore si dice che eliminando i poli delle luci avendo meno attrito elettromagneti i motori riescano ad allungare di più... e questo pare confermarlo
Questi utenti hanno ringraziato l autore eltoni46 per il post:
schumy_94 ha scritto:Ciao a tutti ieri ho iniziato a tirare giu il blocco, ma prima di farlo ho voluto fare un ultima prova.. ho staccato lo spinotto che va allo statore (sotto il reggiblocco) il problema sembra essersi risolto, perche con la zirri sembra salire senza incertezze e inoltre allunga molto!
allora cambia lo stratore si dice che eliminando i poli delle luci avendo meno attrito elettromagneti i motori riescano ad allungare di più... e questo pare confermarlo
ma quindi basta cambiare statore o meglio escluderlo? teoricamente parlando
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
schumy_94 ha scritto:Ciao a tutti ieri ho iniziato a tirare giu il blocco, ma prima di farlo ho voluto fare un ultima prova.. ho staccato lo spinotto che va allo statore (sotto il reggiblocco) il problema sembra essersi risolto, perche con la zirri sembra salire senza incertezze e inoltre allunga molto!
allora cambia lo stratore si dice che eliminando i poli delle luci avendo meno attrito elettromagneti i motori riescano ad allungare di più... e questo pare confermarlo
ma quindi basta cambiare statore o meglio escluderlo? teoricamente parlando
nel caso di giacomo credo che basti sostituirlo perchè gli stratori quando iniziano a far quello scherzo è meglio cambiarli.. se si volesse far una cosa racing sarebbe da eliminare tutte le derivazioni e lasciare solo quelle dell'accensione , non per nulla nei kart usano accensioni pvl e selettra o vering senza derivazioni esterne
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
Piccolo OT già che ci sono và, non mi sembra il caso di aprire un altro topic...
se posso farti una piccola domanda già che ci siamo... se un ape agli alti sembra un po tirare e un po no, perde potenza a scatti... è colpa dell'accensione? pick-up-bobina-candela.... che è?
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
pat_96 ha scritto:Piccolo OT già che ci sono và, non mi sembra il caso di aprire un altro topic...
se posso farti una piccola domanda già che ci siamo... se un ape agli alti sembra un po tirare e un po no, perde potenza a scatti... è colpa dell'accensione? pick-up-bobina-candela.... che è?
la cosa che molti non guardano ed è fondamentale è la distanza dell' elettrodo dalla candela che deve essere di 0.6 mm una volta verificato questo potrebbe essere un problema di anticipo o se no bisogna verificare che il pick up si apposto e se questo è apposto allora via si cambia la centralina ma come dico potrebbe essere solo una stupidaggine come l'elettrodo o l'anticipo o anche un problema nel cavo
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
il fare così il travaso permette di mettere in comunicazione il pacco lamellare con il cilindro in modo che le lamella lavori meglio per il gioco di pressioni che si va a creare così da entrare prima in risonaza e rendere meno pigro il motore e più pronto nelle aperture di gas...
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr