Qualche giorno fa mi capitò di leggere un topic ( https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 3#p4251793 ) in cui si chiedeva se era possibile creare un ibrido tra gli ingranaggi vario/puleggia.
Avendo un mozzo ibrido in casa ed un po di tempo posto la modifica per realizzare un rapporto extra lungo a variatore.
Materiale necessario:
- mozzo per ingranaggi a variatore;
- ingranaggio centrale a 74 denti dei rapporti a puleggia;
- albero centrale con le 2 rondelle (non serve la molla)
- alberino a 11 denti dritti con 2 rondelle di base.
l'ingranaggio a 74 denti va saldato all'albero centrale all'altezza dei 2 piolini
è intuitivo che si perderà la funzione bicicletta.
Non va montata la molla dell'albero centrale ed affinchè la misura di congiunzione dei 2 ingranaggi sia possibile sarà necessario tornire il fondo del mozzo grande di 1,5mm ed andranno montate 2 rondelle sotto l'alberino eliminando quella che va solitamente sopra.
il coperchio, a mio avviso, può rimanere come in origine, oppure può essere modificato come vedete in foto
in questo caso chi ha effettuto il lavoro ha preferito segare via bilicletta e le rulliere che non servivano.
Consiglio vivamente di tagliare le massette della frizione e di montare le molline nere malossi ( campana in acciaio ovviamente)... il rapporto è davvero lungo...
Ultima modifica di maninblack220 il sab ott 29, 2011 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore maninblack220 per il post:
SwissCiao ha scritto:Il rapporto è simile a uno cif?
Molto bella come guida!
i rapporti CIF a confronto sono "prontoscippo" ....
Grazie per i complimenti.
Alex16.03.1994 ha scritto:bo io non vedo il motivo di fare tutto sto casino. se vuoi allungo ce la puleggia fatta apposta.
beh è pur sempre una modifica...come dire che li facciamo a fare le unghiate su un 50 piaggio se fai prima a prendere un 41 polini... comunque questa modifica ha un comportamento totalmente diverso... potrebbe anche essere inutile ma con il vario si comportano in modo differente ad iniziare dal fatto che si ha una variazione di marcia che con la puleggia non hai... se incontri una salita con una certa inclinazione il vario si apre e si chiude in modo molto veloce e non ti fa morire il mezzo ad esempio... poi sono punti di vista
Per me è interessante e poi non è il solito topic dove si leggono le solite cavolate dette e ridette milioni di volte, bravo!
Domanda? sai fare un paragone a livello di lunghezza di rapporto con quelli malossi? Sarebbe interessante capire che differenza c'è e se si riescono poi a tirare su strada...
Sìma ha scritto:Per me è interessante e poi non è il solito topic dove si leggono le solite cavolate dette e ridette milioni di volte, bravo!
Domanda? sai fare un paragone a livello di lunghezza di rapporto con quelli malossi? Sarebbe interessante capire che differenza c'è e se si riescono poi a tirare su strada...
purtroppo non ho mai avuto i malossi e quindi non so fare una differenziazione , ma vi assicuro che questi sono davvero ultra lunghi e per riempirsi all'epoca io andai su una superstrada.... ma dall'altra parte sono comodissimi per chi fa strada direi fantastici!!!
Ultima modifica di maninblack220 il lun ott 17, 2011 8:29 am, modificato 1 volta in totale.
bravo! sono molto interessato! anche a me era venuta in mente una cosa del genere, ma infine non ho provato perchè il rapporto sarebbe diventato troppo lungo...
come spunto iniziale, occorre montare una buona frizione che prenda bene? si perde tanta accellerazione? penso che sia all'inizio, con variatore chiuso, poco più lungo della puleggia.. o sbaglio?
magari si potrebbero usare con i correttori da 100 per accorciare un attimino il rapporto...
kevi94 ha scritto:bravo! sono molto interessato! anche a me era venuta in mente una cosa del genere, ma infine non ho provato perchè il rapporto sarebbe diventato troppo lungo...
come spunto iniziale, occorre montare una buona frizione che prenda bene? si perde tanta accellerazione? penso che sia all'inizio, con variatore chiuso, poco più lungo della puleggia.. o sbaglio?
magari si potrebbero usare con i correttori da 100 per accorciare un attimino il rapporto...
ciao
è un po lentuccio solo in partenza, montando un motore serio in pochi metri inizia a sciogliere i suoi cv in modo molto progressivo, avvertendo un rumore corposo.Ormai sono passati alcuni anni, all'epoca lo montai con il multivar con rulli da 5.3 gr cinghia special belt, correttori da 100 molla malossi rossa e molline nere su massette tagliate.
appena ritirerò il mio si HP dal carrozziere sarà oggetto di prove e quindi di video...spero molto presto...
Renzothebest ha scritto:L'idea non mi dispiace, finalmente un topic serio dove non si chiede se una cosa da allungo o ripresa... hai provato a calcolarlo il rapporto finale?
era un po quello che vi volevo chiedere... mi date una mano a calcolare il rapporto essendoci solo 2 ingranaggi non mi sono più rimediato...
comunque ringrazio tutti... è bello vedere scritto che l'argomento è interessante... grazie ancora!
ottima idea che sarà sicuramente oggetto di un mio esperimento! bravo!
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
ho appena provato, e mi sono sorti un pò di dubbi in merito... il rapporto da 72 denti, è per puleggia ed è a denti dritti... fin qui tutto ok, è quello classico diffusissimo dei rapporti a puleggia... ma l'alberino a variatore che hai tu logicamente è a denti dritti... dove l'hai preso? io in tutti quelli che ho in casa e visto è a denti storti...
poi.. ho provato lo stesso ad inserirlo dentro, per vedere eventuali lavori, spazio ecc, ed il rapporto a puleggia si trova ad 1,5 cm più in alto dell'alberino a variatore... quindi gli ingranaggi si sfiorano appena... per caso l'alberino a denti dritti ha il rapporto posizionato più in alto? perchè confrontandolo con quello a puleggia, è tutta un'altra cosa...
grazie mille,
maninblack220 ha scritto:
Non va montata la molla dell'albero centrale ed affinchè la misura di congiunzione dei 2 ingranaggi sia possibile sarà necessario tornire il fondo del mozzo grande di 1,5mm ed andranno montate 2 rondelle sotto l'alberino eliminando quella che va solitamente sopra.
kevi94 ha scritto: ho provato lo stesso ad inserirlo dentro, per vedere eventuali lavori, spazio ecc, ed il rapporto a puleggia si trova ad 1,5 cm più in alto dell'alberino a variatore...
sarà mica questa la soluzione al problema ?
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complimenti,bel progetto.il rapporto di riduzione è 6.72 (basta fare 74/11)
i malossi 8.93 e gli originali 11 (ma può variare)
quindi sono moooolto più lunghi dei malossi
alberini per vario a denti dritti ne ho un paio anchio, credo che venissero montati nei modelli più vecchi
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
maninblack220 ha scritto:
Non va montata la molla dell'albero centrale ed affinchè la misura di congiunzione dei 2 ingranaggi sia possibile sarà necessario tornire il fondo del mozzo grande di 1,5mm ed andranno montate 2 rondelle sotto l'alberino eliminando quella che va solitamente sopra.
kevi94 ha scritto: ho provato lo stesso ad inserirlo dentro, per vedere eventuali lavori, spazio ecc, ed il rapporto a puleggia si trova ad 1,5 cm più in alto dell'alberino a variatore...
sarà mica questa la soluzione al problema ?
fin li ci ero arrivato, ma il lavoro non riesce ancora bene, se smussi come ha detto, i rapporti invece di toccarsi per 2 mm si toccano per 3 e mezzo.. poco cambia.. io non penso che bastino, lavora un tantino male...lo spessore del rapporto è poco meno di un cm... resta comunque un'idea buona...
kevi94 ha scritto:...
fin li ci ero arrivato, ma il lavoro non riesce ancora bene, se smussi come ha detto, i rapporti invece di toccarsi per 2 mm si toccano per 3 e mezzo.. poco cambia.. io non penso che bastino, lavora un tantino male...lo spessore del rapporto è poco meno di un cm... resta comunque un'idea buona...
Attenzione... l'albero centrale ha già la base dove viene inserita la prima rondella che tiene la molla... bene prima di saldare la corona inserite l'albero con questa rondella e successivamente poggiate la corona sopra e sarà intuitivo quanto materiale togliere alla base del mozzo... più bassa si salderà la corona più materiale dal mozzo bisognerà togliere facendo attenzione a non indebolirlo troppo...
kevi94 ha scritto:...
fin li ci ero arrivato, ma il lavoro non riesce ancora bene, se smussi come ha detto, i rapporti invece di toccarsi per 2 mm si toccano per 3 e mezzo.. poco cambia.. io non penso che bastino, lavora un tantino male...lo spessore del rapporto è poco meno di un cm... resta comunque un'idea buona...
Attenzione... l'albero centrale ha già la base dove viene inserita la prima rondella che tiene la molla... bene prima di saldare la corona inserite l'albero con questa rondella e successivamente poggiate la corona sopra e sarà intuitivo quanto materiale togliere alla base del mozzo... più bassa si salderà la corona più materiale dal mozzo bisognerà togliere facendo attenzione a non indebolirlo troppo...
quindi facendo così di quanto toccano i tuoi?
grazie mille, ciao
kevi94 ha scritto: quindi facendo così di quanto toccano i tuoi?
grazie mille, ciao
posto delle foto in cui potrai vedere in quale punto è stata fissata la corona sull'albero centrale e gli ingranaggi assemblati prima della chiusura...stasera vedrò di misurare l'albero e dare le misure precise del fissaggio corona.
all'interno del buco che si vede c'era il piolino che serve per la funzione bicicletta e come si può vedere la corona è stata fissata un paio di mm sotto ( vedrò di prendere queste misure con precisione e di rifare una foto migliore...)
come si può vedere i 2 ingranaggi corrispondono al 90%
kevi94 ha scritto:grazie mille, adesso capisco bene! e in quanto all'alberino a denti dritti? che tipo di ciao lo montavano? quelli svizzeri?
ciao
purtroppo non ti so dire di quale serie appartenessero quelli a denti dritti... io personalmente ne ho avute diverse serie e credo che appartenessero ai SI (nel mio caso) del primo tipo... se ti può interessare l'utente si_power vende il mozzo intero tutto con ingranaggi a denti dritti.... ( https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=63512 )
non vorrei sparare una cazzata ma secondo me si potrebbe mettere anche il mozzo della puleggia visto che ci sono 2 ingranaggi no?? spero mi rispondiate
la mia ela:
pinasco d42 con collettore di scarico da 28 e travasi tirati
carter raccordati al cilindro con collettore da 18
18 phgb ad dell'orto
albero pinasco spalla piena/anticipata
gianelli fire
variatore malossi multivar campana sprocatti
gianni 65 ha scritto:non vorrei sparare una cazzata ma secondo me si potrebbe mettere anche il mozzo della puleggia visto che ci sono 2 ingranaggi no?? spero mi rispondiate
ti rispondo subito... il mozzo degli ingranaggi a puleggia è totalmente diverso, in quanto l'alberino dove si attacca la puleggia ha un diamentro maggiore e la sua sede è stata concepita automaticamente più alta per far combaciare l'altezza dei denti per cui mettendo l'alberino della frizione risulterebbe molto più alto impedendo la chiusura di qualsiasi coperchio... per spiegarmi meglio stasera posto le foto di un mozzo a puleggia
come si può vedere la posizione dell'alberino è totalmente diversa in altezza (mozzo grande) ed in larghezza (coperchio).
ok adesso ho capito...grazie mille per le informazioni...casomai ti contatterò via pm per eventuali dubbi
grazie
la mia ela:
pinasco d42 con collettore di scarico da 28 e travasi tirati
carter raccordati al cilindro con collettore da 18
18 phgb ad dell'orto
albero pinasco spalla piena/anticipata
gianelli fire
variatore malossi multivar campana sprocatti
buona idea veramente!!! provo a farlo anchio e confronto i cif con uesto, ma dai vari commenti che ho letto sicuramente va di piu. Scs una cosa ma non ci sono rischi che si possa spaccare un ingranaggio?