apro questo topic... per mettere attenzione a tutti gli utenti!!
tempo fa,, cioè nel febbraio di quest'anno mi esplose la campana in ghisa del ciao (trasmissione a variatore)
premetto che il motore era elaborato,, il blocco era spinto e quindi la campana ha ceduto....
tra frammenti, pezzi che volavano, massette tranciate ,, pezzi di ghisa trovati nel campo a 100m dall'espolsione,, molle non più trovate...
alla fin fine una massetta della frizione mi è arrivata nelle dita della mano sinistra con conseguente rottura del tendine del dito medio e dell'indice...
insieme a me c'era un utente di ccc louch xy.... lui può testimoniare ciò che è accaduto perchè ha preso uno spavento a vedere ciò che mi era successo al dito (la pelle non c'era più... finisco quà perchè va bene così)
comunque vado in ospedale... mi dicono che se si sarebbe rotto un po più sotto si doveva tagliare le dita...comunque ora sto bene...!!
per cui io dico ragazzi fate attenzione a ciò che montate e che i pezzi montati devono essere proporzionati alla potenza sviluppata dal motore...altrimenti fi fate davvero male..
ps ho aperto questo topic perchè in questi giorni vedo delle elaborazioni spinte con la campana originale e quindi vorrei fare riflettere le persone ed evitare che facciano la mia fine..!!
nella sfortuna sei stato fortunato... c'è da stare tanto attenti con i moped... visto che ora ti sei ripreso hai gia messo in conto una campana in acciaio?
Sìma ha scritto:Mamma mia tutto quel casino te l' ha fatto la campana? Mi spiace...
Si putroppo succede spesso.
Quando è esplosa la campana a me, ero girato dall altra parte mentre davo gas, sento un botto, mi giro, e mi vedo le massette in terra contornate da sfoglie di ghisa...se trovo la sella che era montata quel giorno, ti faccio vedere che buchi ha fatto la ghisa...
anche io ero dall'altra parte a sgassare, quando è esplosa sul mio ... altrimenti mi ero aperto una coscia... i pezzi li ho trovati nel piazzale davvero a più di 100 metri, un pezzo aveva fatto il buco nel catrame, e una massetta volando ha strappato il pulsante per mettere a bicicletta... e dopo sono andato a farle in c40...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ivano ha scritto:anche io ero dall'altra parte a sgassare, quando è esplosa sul mio ... altrimenti mi ero aperto una coscia... i pezzi li ho trovati nel piazzale davvero a più di 100 metri, un pezzo aveva fatto il buco nel catrame, e una massetta volando ha strappato il pulsante per mettere a bicicletta... e dopo sono andato a farle in c40...
Ecco spiegato perchè hai iniziato a produrre le campane in c40...
Evidentemente il culo ti si è stretto! Speriamo che fra un pò non ti ci voglia il pacemaker... Che a 50 anni il cuore inizia a cedere...
cavolo io rimango a puleggia XD scherzi a parte meglio comprare la campana in c 40 perche un pezzo di ghisa sulla schiena ti puo rovinare di brutto gia penso sia orrendo aprirsi un dito...
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
esatto...se si vuole elaborare i nostri moped bisogna farlo in sicurezza e non fare come fanno molti che mettono un motore elaborato ( es. 71cc) e il carburatore piu grosso con il variatore...senza pensare a migliorare campana freni e resistenza del telaio....
caspita!
Non pensavo che col regime di rotazione i rottami venissero lanciati così lontano.
Nel male te la sei cavata ancora tutto sommato bene (pensa se dovevano tagliare..),infatti stavo pensando anch'io di prenderne una.
La salute viene prima di tutto!
Ragazzi, tutti di corsa a smontare la lavatrice di mamma!
Così prendiamo il puleggino e non ci prende più nessuno!
Comunque, io non starei tanto tranquillo neanche con le campane per trasmissioni a puleggia...il materiale è lo stesso e gli spessori sono ancora più sottili!
se riusciamo a ritrovare i pezi della campana esplosa ve li mostreremo...tanto per darvi un idea..
Comunque, io non starei tanto tranquillo neanche con le campane per trasmissioni a puleggia...il materiale è lo stesso e gli spessori sono ancora più sottili!
quoto in pieno....anche le campane della trasmissione a puleggia sono da cambiare se montate motori spinti...
pitstop ha scritto:credo proprio che ho fatto bene a montare una c40 anche con un 50
hai fatto benissimo come si dice dalle mie parti meglio aver paura che buscanne (prenderle).
Io mi sono messo giù l'ho tornita tutta al diametro del primo scalino e c'ho messo una camicia di 5 mm d'acciaio con interferenza a 6 centesimi. A pietraviva non ha fatto segni di cedimento e penso faccia il suo lavoro
Narder16 ha scritto:che modello di campana avevi?
che modello di massette avevi? trascinamento o grippaggio?
stavi sgasando col motorino in cavalletta?
la campana era a 3 scalini.... le massete non erano unite da molle...insomma erano attaccate tra loro..
si stavo sgasando in cavalletta... se correvo evidentemente non sarebbe più successo...
Narder16 ha scritto:che modello di campana avevi?
che modello di massette avevi? trascinamento o grippaggio?
stavi sgasando col motorino in cavalletta?
la campana era a 3 scalini.... le massete non erano unite da molle...insomma erano attaccate tra loro..
si stavo sgasando in cavalletta... se correvo evidentemente non sarebbe più successo...
hellas91 ha scritto:Comunque, io non starei tanto tranquillo neanche con le campane per trasmissioni a puleggia...il materiale è lo stesso e gli spessori sono ancora più sottili!
sì, ma le massette sono molto più leggere. non ho mai sentito di una campana della puleggia che sia scoppiata.
Ha modificato il messaggio, prima scriveva "Photoshop fa miracoli"
Ma secondo me sto deficente non si rende conto delle sfortune che colpiscono gli altri....
Ha modificato il messaggio, prima scriveva "Photoshop fa miracoli"
Ma secondo me sto deficente non si rende conto delle sfortune che colpiscono gli altri....