Ok, risolto il problema (o meglio: arginato) ..
ho cambiato blocco con uno con impianto elettrico perfettamente funzionante e mai toccato da quando mamma piaggio lo ha fatto
Il pomeriggio di oggi lo ho passato a cambiar marmitte e fare test velocità/accellerazione con il navigarore con i seguenti risultati:
CONFIGURAZIONE: carburatore 12/12, filtro malossi (con spugna a maglia + grossa), getto 58, albero originale, travasi non toccati, PULEGGIA GRANDE.. in pratica ho preso il blocco originale del si e ci ho cambiato solo il cilindro
PRESTAZIONI A SECONDA DELLA MARMITTA:
originale svuotata------------>MAX: 45; in 150m: da 0 a 42
polini country----------------->MAX: 53; in 150m: da 0 a 38
sito plus----------------------> MAX: 49; in 150m: da 0 a 40
simonini corta---------------> MAX: 52; in 150m: da 0 a 39
proma serpentone corto---> MAX: 50; in 150m: da 0 a 40
Provato prima di cambiare GT e faceva i 46 spaccati da gps (con sito plus), direi che un aumento di 5 km/h è grosso modo quello che mi aspettavo (anche se speravo di più)
A questo punto credo di aver sbagliato a calcolare la fasatura di scarico visto che in ripresa è come un originale!
Prossimo passaggio, vedere se il motore riesce a tirare bene la puleggia media