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ciao a tutti volevo chiedervi se qualcuno mi può illustrare come poter migliorare il afttore frenante senza montare i freni a disco e quindi mantenere i freni a tamburo. Ho notato che in un'elaborazione (quella di prince)
si parla di new fren o qualcosa del genere (è scritto in un commento)e quindi vi volevo chiedere qualche delucidazione su questo prodotto o su altri che montate o avete provato per migliorare la frenata.
grazie mille a tutti
non so te..ma io quando freno molto(posteriore)...non che non freni...la ruota si blocca...quindi anche migliorando l'efficienza delle ganasce...la ruota si bloccherebbe comunque...
esatto...te quando tiri il freno al completo la ruota si blocca...cosa serve avere delle ganasce più efficienti se gia quelle originali fanno bloccare la ruota ?avresti tantissima potenza frenante ma sprecata...perchè tanto ad una certa pressione sulla leva la ruota si bloccherebbe...
l'unica è intagliarli fai tipo dei tagli con la sega in obliquo sulla massetta...ma comunque ti va a bloccare cioè a me nel si succede così...sono motorini leggeri...se si è un pò leggeri di peso va a bloccare perchè non fa abbastanza attrito...comunque intanto intaglia le ganasce e vedrai subito che già è meglio...
samu92r. ha scritto:l'unica è intagliarli fai tipo dei tagli con la sega in obliquo sulla massetta...ma comunque ti va a bloccare cioè a me nel si succede così...sono motorini leggeri...se si è un pò leggeri di peso va a bloccare perchè non fa abbastanza attrito...comunque intanto intaglia le ganasce e vedrai subito che già è meglio...
esattamente quello che dicevo io...gli intagli migliorano un pò l'efficienza a lungo andare e anche in caso di acqua...evitano che la ganascie si "impasti di polvere" e aiutano a evacuare l'acqua
allora io corro con freni preparati a tamburo , faccio notare che è il freno ant. quello che si usa spesso e non il post, che serve per non faticare troppo quello davanti .Smonti le ruote e togli i tamburi , prendi le gansce nuove meglio originali Piaggio . Fai degli incavi su di esse a zig e zag , fatte cosi /\/\/\/\/\ su tutte le ganasce , questi tagli servono per eleminare la polvere che essi producano e fare in modo da disperdere il calore durante le frenate .Poi con carta vetrata grana grossa smussare i spigoli delle ganasce , serve a fare in modo che non blocchi la ruota in maniera brusca . Sempre con carta vetrata grossa dai una bella passata l'interno delle ruote dove le gansce vanno a premere .Fatto tutto soffia con aria compressa e monta i tamburi , comicia a correre con il motorello e provare frenare lentamente per un pò di volte per capire il limite senza bloccare , dopo vedrai che i freni cominciano a fare il loro lavoro , frenata dolce ma potente .L'unico problema se hai un Ciao le molle sulla forcella si snervano e quindi ti consiglio di montare i pistoncini che ti aiutano bene a tenere fermo il motorello quando freni senza che la forcella salti come una cavaletta.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prince per il post:
Ricordati quando fai il lavoro di integlio delle ganasce, di farlo all'aperto e con mascherina .
La polveri che respiri potrebbe contenere amianto e sono molto pericolose se inalate.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
non ancora perchè adesso stò cercando di montare i cerchioni a 4 razze del si sul mio ciao è che il piattello di fissaggio è diverso quindi stò cercando un che va sulle forcelle originali da ciao. dopo effettuerò sulle ganasce l'operazione che mi hai consiglato.