Correttori bloccati

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alessandro
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Correttori bloccati

Messaggio da leggere da alessandro »

Salve gente, ieri provando un po il nuovo motore ho notato che i correttori della frizione non si aprivano.
Ho preso la frizione e l ho aperta, ho controllato pezzo per pezzo e non ho trovato difetti.
L ho rimontata, 2-3 km e i correttori si sono bloccati. di nuovo.
In pratica non si muovono per niente, non riescono ad effettuare la cambiata. Neanche a mano riesco ad aprirli, sembra di avere un cilindretto in acciaio c40 a posto della molla di contrasto...
Che cavolo puo essere? l ho controllata tutta ma niente, che cosa mi è sfuggito?
PS: la frizione ha correttori da 100, modello dopo l '87
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mike96
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Re: Correttori bloccati

Messaggio da leggere da mike96 »

che molla hai?
W il ciao!!-se la strada é vuota me la faccio in impennata;)
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alessandro
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Re: Correttori bloccati

Messaggio da leggere da alessandro »

Pinasco nera, durezza poco piu della gialla Malossi.
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mike96
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Re: Correttori bloccati

Messaggio da leggere da mike96 »

alevena92 ha scritto:Pinasco nera, durezza poco piu della gialla Malossi.
ma hai un 75cc? hai visto se il perno dove scorrono i correttori sono a posto?ma mentre vai ti si bloccano i correttori e non si chiudono piu?
Ultima modifica di mike96 il dom gen 24, 2010 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.
W il ciao!!-se la strada é vuota me la faccio in impennata;)
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devil88
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Re: Correttori bloccati

Messaggio da leggere da devil88 »

mike96 ha scritto:che molla hai?
ma la molla non centra.....


prova a dare una carteggiata con tela fine sul centraggio dove scorre il correttore mobile,e passa anche la tela nella bronzina interna del correttore... poi sul centraggio metti un pelino di grasso.. era capitato anche a me....
i correttori da 100 sono nuovi per caso?
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alessandro
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Messaggio da leggere da alessandro »

devil88 ha scritto:
mike96 ha scritto:che molla hai?
ma la molla non centra.....


prova a dare una carteggiata con tela fine sul centraggio dove scorre il correttore mobile,e passa anche la tela nella bronzina interna del correttore... poi sul centraggio metti un pelino di grasso.. era capitato anche a me....
i correttori da 100 sono nuovi per caso?
Mah, avranno 10.000 km :lol:
Ora provo a fare come mi hai detto e vediamo se migliora. :wink:
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devil88
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Re:

Messaggio da leggere da devil88 »

alevena92 ha scritto: Mah, avranno 10.000 km :lol:
Ora provo a fare come mi hai detto e vediamo se migliora. :wink:
no e che se erano nuovi mi veniva da pensare che l'interno della bronzina non si era ancora fatto e non aveva una tolleranza giusta e magari scaldandosi dilatava quel poco che bastava per grippare il correttore sul centraggio...
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Re: Correttori bloccati

Messaggio da leggere da Sima »

ma se a motore spento provi ad aprire i correttori a mano scorrono?
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devil88
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Re: Correttori bloccati

Messaggio da leggere da devil88 »

Sìma ha scritto:ma se a motore spento provi ad aprire i correttori a mano scorrono?
da ciò che ho capito io... lui lo smonta, lo rimonta e a mano si apre... gira un po e il correttore si blocca, e non si apre nemmeno a mano quindi deve smontarlo nuovamente...
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Re: Correttori bloccati

Messaggio da leggere da ago_94 »

per dovere di cronaca..
anche io trovavo difficile e duro aprire i correttori da 100(a mano almeno)(rispetto ad altre frizioni con corr da 90) montati su una frizione post-87, avevo la molla originale.

praticamente era molto duro, a volte quando li aprivo a mano sentivo degli stiduli di attrito.
(era la prima volta che correvo e provavo una trasmissione a vario, comunque...) quando lasciavo il gas i correttori, e di conseguenza il variatore, non si chiudevano fino a quando non ero quasi fermo. sempre quando lasciavo il gas, il motorino rallentava bruscamente, fino a quando i correttori non si chiudevano; a quel punto ero quasi fermo, ma il ciao riprendeva ad andare avanti "libero".
dici che siamo sulla stessa barca?
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Re: Correttori bloccati

Messaggio da leggere da alessandro »

ago_94 ha scritto:per dovere di cronaca..
anche io trovavo difficile e duro aprire i correttori da 100(a mano almeno)(rispetto ad altre frizioni con corr da 90) montati su una frizione post-87, avevo la molla originale.

praticamente era molto duro, a volte quando li aprivo a mano sentivo degli stiduli di attrito.
(era la prima volta che correvo e provavo una trasmissione a vario, comunque...) quando lasciavo il gas i correttori, e di conseguenza il variatore, non si chiudevano fino a quando non ero quasi fermo. sempre quando lasciavo il gas, il motorino rallentava bruscamente, fino a quando i correttori non si chiudevano; a quel punto ero quasi fermo, ma il ciao riprendeva ad andare avanti "libero".
dici che siamo sulla stessa barca?
Penso di no, il mio problema è che i correttori sembrano inchiodati, e non cè modo di separarli a meno che non venga aperta la frizione...
Oggi se ho tempo la smonto e faccio come mi ha detto devil88
speriamo bene :?
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Re: Correttori bloccati

Messaggio da leggere da Narder16 »

guarda che la molla pinasco è durissima, è peggio di una rossa.
per farlo aprire devi avere dei rulli da 4,7 sul multivar, frizioni a trascinamento e mollette durissime.
inoltre ti ci vorrebbe anche un volano pesante. se non ti si apre non mi stupisco, prova a montarne una originale o una polini. se proprio la vuoi dura metti una gialla malossi.
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Re: Correttori bloccati

Messaggio da leggere da alessandro »

Narder16 ha scritto:guarda che la molla pinasco è durissima, è peggio di una rossa.
per farlo aprire devi avere dei rulli da 4,7 sul multivar, frizioni a trascinamento e mollette durissime.
inoltre ti ci vorrebbe anche un volano pesante. se non ti si apre non mi stupisco, prova a montarne una originale o una polini. se proprio la vuoi dura metti una gialla malossi.
Mah, che io sappia la pinasco è come la gialla, anche perche la apro tranquillamente a mano e i valori scritti in officina sono simili alla gialla.
Prima che mi si bloccasse la frizione si apriva facilmente, adesso niente..
Quel problema dei correttori che si inchiodavano aveva iniziato a farlo anche con la molla originale.
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Re: Correttori bloccati

Messaggio da leggere da pippothebest »

il grasso non serve, la bronzina è autolubrificante, pulisci bene il perno in cui scorre la bronzina.
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Narder16
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Re: Correttori bloccati

Messaggio da leggere da Narder16 »

allora hai "scromato" l'asse dove scorre il correttore di coppia e la bronzina si è piantata.
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Re: Correttori bloccati

Messaggio da leggere da alessandro »

Risolto tutto, ho dato una pulito con nitro e carta 800 e 1000, adesso va benissimo...
chiudete pure
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crazyrob74
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Re: Correttori bloccati

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

alessandro ha scritto: lun gen 25, 2010 7:58 pm Risolto tutto, ho dato una pulito con nitro e carta 800 e 1000, adesso va benissimo...
chiudete pure
Per favore mi spieghi esattamente la procedura che hai usato per pulire sia il centraggio che la bronzina, ho il tuo stesso problema ed ho già smontato e pulito più volte...
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