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ciao a tutti volevo alleggerire il volano del mio piaggio si... e un modello vecchio.. quello con i magneti incastrati dentro l'alluminio....
lo volevo tornire ma non so di quanto non vorrei andare a toccare i magneti..
ho tolto una corona da 4mm abbondanti (ma non 5) e non ho avuto problemi. tornire ulteriormente è un terno al lotto.
tuttavia puoi tornire anche in altezza 4mm. sul mio volano sono arrivato a 1244g
Narder16 ha scritto:ho tolto una corona da 4mm abbondanti (ma non 5) e non ho avuto problemi. tornire ulteriormente è un terno al lotto.
tuttavia puoi tornire anche in altezza 4mm. sul mio volano sono arrivato a 1244g
a ok grazie!!!
in altezza volendo posso anche eccedere un pochino no?
Hai detto di avere il tipo vecchio quindi a puntine ?
fai prima a mettere quello che ha postato in foto maxiciao, anche se lo tieni originale pesa 750/800 g, molyto meno del tuo e di quanto potresti alleggerirlo
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Hai detto di avere il tipo vecchio quindi a puntine ?
fai prima a mettere quello che ha postato in foto maxiciao, anche se lo tieni originale pesa 750/800 g, molyto meno del tuo e di quanto potresti alleggerirlo
non monta il diametro interno di quello e piu piccolo... ce l'ho.. le bobine per quello che ha postato maxìciao sono piu piccole...
l'ho dovuto togliere perche schiavettava sempre dato che la sede della chiavetta sul volano rovinata...e di conseguenza ho dovuto montare le bobine più grosse per questo volano che devo alleggerire.. non mi va di spendere soldi a comprare un altro volano dato che ce l'ho gia..
!!!!!!!!!!
scusa, ti ho dato le misure dell'elettronico.
per quello a puntine è sufficiente tenere una corona da 2,5mm di alluminio prima di arrivare all'anello in ferro. per la tornitura in altezza puoi portarti a livello coi magneti, su quello che monto io ho tolto 2,5mm di magnete e non ho avuto nessun problema.
Narder16 ha scritto:!!!!!!!!!!
scusa, ti ho dato le misure dell'elettronico.
per quello a puntine è sufficiente tenere una corona da 2,5mm di alluminio prima di arrivare all'anello in ferro. per la tornitura in altezza puoi portarti a livello coi magneti, su quello che monto io ho tolto 2,5mm di magnete e non ho avuto nessun problema.
a okok grazie!!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore devil88 per il post:
il suo mi sa che è elettronico, e le misure che ha dato narder sono quasi quelle limite, anche se si può tornire anche sotto in caso di alberi a spalle piene, e un pò anche sopra...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
il suo mi sa che è elettronico, e le misure che ha dato narder sono quasi quelle limite, anche se si può tornire anche sotto in caso di alberi a spalle piene, e un pò anche sopra...
ciao ivano..
no il mio e a puntine l'ho smontato da un blocco di un vecchio ciao con le sue rispettive bobine, puntine e condensatore...
anche perchè penso che su un accensione a puntine se gli monti un volano elettronico non parta..
solamente che le bobine sono diverse, leggermente più larghe invece puntine e condesatore sono uguali...
infatti io volevo montare le bobine più piccole solo che poi dalle bobine al volano ci avanzava 5 mm e non faceva la scintilla...
quindo ho deciso di montare anche e bobine del rispettivo volano...
hai ragione però sul fatto che sembra il volano dell'elettronico perche ne avevo uno ed era così con i magneti divisi e incastonati nel volano...
però ora funziona...
solo che con questo pesante non gira bene sugli alti, si vede che era carburato per girare con quello leggero..
ora lo volevo alleggerire prima di andare a toccare la carburazione per vedere se cambia qualcosa...
fatto oggi con le mie manine, elettronico 890 gr mordendo anche un pò di magnete, portato via il bilanciamento e spolpato un pò sotto, (tanto monto spalle piene) ...890 gr, se per caso va e non esplode, dopo domenica che lo proviamo in gara, gli tiro via altri 100 grammi, speriamo che il campo magnetico funzioni ancora...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ivano ha scritto:fatto oggi con le mie manine, elettronico 890 gr mordendo anche un pò di magnete, portato via il bilanciamento e spolpato un pò sotto, (tanto monto spalle piene) ...890 gr, se per caso va e non esplode, dopo domenica che lo proviamo in gara, gli tiro via altri 100 grammi, speriamo che il campo magnetico funzioni ancora...
ma scusa la mia ignoranza ma cosa cambua sul volano se monti lo spalle piene o meno?...
lo spalle piene ha più peso di quello originale ,quindi puoi alleggerire di più il volano senza perdere troppa velocità ,anzi puoi montare perfino l'accensione a rotore interno con qualche accorgimento
claudio7099 ha scritto:lo spalle piene ha più peso di quello originale ,quindi puoi alleggerire di più il volano senza perdere troppa velocità ,anzi puoi montare perfino l'accensione a rotore interno con qualche accorgimento
beh e vero che scemo che sono ci potevo arrivare per logica...
O.T.
il prossimo motore lo volevo fare lamellare con albero a spalle piene...
mensavo di montare sugli mp barenando e raccordando, il diametro 48fabrizi, il basamento ce l'ho già con carburatore da 22phbl mi manca l'albero e il cilindro...
mi piacerebbe adattargli un accensione a rotore interno..
ma quale dovrei cercare?