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ciao a tutti,
ho aggiornato il topic perchè ho trovato risposta alla mia domanda da pagano, presto posterò le foto per farvi vedere il ciao completo prima della verniciatura..
Ultima modifica di gubez93 il gio giu 11, 2009 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.
tralasciando il consumo di carburante, secondo me puoi mettergli anche un 32 che lo sopporta tranquliamente.. chiaramente gli rifai il collettore ecc ecc ecc..
nabbo ha scritto:tralasciando il consumo di carburante, secondo me puoi mettergli anche un 32 che lo sopporta tranquliamente.. chiaramente gli rifai il collettore ecc ecc ecc..
lo so che consuma di più e lo so che devo ffarmi un collettore nuovo e quello non è il problema.. io chiedo se avrò aumenti di prestazioni oppure il 21 è il caruratore ideale su questo motore...
nabbo ha scritto:tralasciando il consumo di carburante, secondo me puoi mettergli anche un 32 che lo sopporta tranquliamente.. chiaramente gli rifai il collettore ecc ecc ecc..
lo so che consuma di più e lo so che devo ffarmi un collettore nuovo e quello non è il problema.. io chiedo se avrò aumenti di prestazioni oppure il 21 è il caruratore ideale su questo motore...
è chiaro che va di più..anche nel ciao originale ce un 12 10 ma se gli metti il 13 13 va di più e consuma di più
si vede che è un motore studiato bper quel carburatore ovvero che non è ne troppo piccolo e qundi viene sfruttato per il motore e ne troppo grande che da vuoti o ingolfa
Rispondo semplicemente..come detto da alcuni puoi anche mettere un 26 o un 28..ma se hai un pacco studiato per sopportare un 21?(parlo di pacco lamellare malossi bipetalo)studiando sul pacco lamellare e adattandone alcuni tipo minarelli come ha fatto Pagano allora si che avresti un incremento di prestazioni!
se monti un 24...non doversti stravolgere quasi niente...dovresti fargli il collettore e rivedere il pacco e sei a posto..ma se vuoi montare carburatori da 26 o più grandi...per sfruttarli a dovere...dovresti allargare tutto il condotto d'aspirazione modificare il pacco lamelllare o cambiarlo addirittura...la cosa migliore sarebbe quella di rifare tutto il collettore lamellare con uno più largo e grande così da ospitarne uno da moto ma sarebbe un lavoraccio per ottenere cosa?
5/10km/h in più? si ok sono molti ma quanto spenderesti? doversti vedere te poi..inoltre se vuoi montare un carburatore molto grande...per sfruttarlo dovresti stravolgere il motore..travasi ecc...andrebbe moooolto di più..io se fossi in te...opterei a questa soluzione.. .molto lavoro e pazienza...ma poi..hai un aereo sotto!
spero di esserti stato utile a chiarire...ciao
W IL CIAO!
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Ape90cc ha scritto:Se alcuni sono ritardati mentalmente... bisognerebbe lavorare sull'anticipo..
La butto li... posto che comunque sarebbe da provare per togliersi il dubbio, ma secondo me è il volume del carter pompa, grande piu' o meno come un guscio di noce, che non permette di sfruttare adeguatamente i carburatori oversize. Nel senso, ci posso buttare tutta la miscela aria/benzina che voglio ma se poi questa non viene pompata nel cilindro, è inutile...
gubez93 ha scritto:ciao a tutti,
vorrei esperti, non gente che risponde cosi per rispondere e per infangare il topic.
allora la domanda è questa:
perchè paolo fa montare un 21 sul 4p???
solamente per evitare un consumo eccessivo di carburtante o perchè il collettore che fornisce ovvero malossi non permette un carburatore maggiore???
perche io poenso che con un 25 o un 26 il motore lo sopporta tranquillamente con prestazioni a mio parere più elevate.
secondo vboi vale la pena cambiarlo, ovviamente facendomi la piastra apposita!!!!
vorresti degli esperti per non infangarti il topic?!?
qualsiasi esperto ti direbbe che non hai affatto le idee chiare, quindi (a tuo parere) ti infagherebbe il topic.
ti faccio una domanda: perchè su un kit simonini 4 prigionieri dovrebbe servirti un carburatore più grosso di un 21?
prima di rispondere frettolosamente senza collegare i tuoi 2 neuroni, prendi le misure delle varie sezioni dei componenti della tua aspirazione e disegnale in scala 1:1. un passo successivo è quello di disegnare molte freccette dalla parte in cui ritieni che andranno i flussi. dopo avere fatto questo vedi se le freccette sono disposte in maniera lineare.
successivamente, ponendo anche che un 24 vada bene, prova a immaginare se hai abbastanza depressione per far funzionare il carburatore.
supponendo ancora (cosa che non è) che il carburatore abbia diametro giusto, prova a immaginare a quale regime dovrebbe andare bene.
poi prova a pensare normalmente a che regimi parti da fermo e corri (non hai le frizioni manuali)
fatto questo, risponditi da solo, senza aspettare che la gente ti dica quello che vuoi sentirti dire.
ora, dato che sono moderatore e molti dicono che me ne approfitti del mio ruolo, autorizzo tutti (senza dare bandierine o ban) a postare cosa pensino del tuo progetto, del tuo topic e dei tuoi metodi.
il fatto che la gente non possa offenderti (penalità il ban), non vuol dire che tu possa dire tutte le stupidate che ti passino per la testa.
N.B. considera che non hai nè cilindrata nè camera di manovella. quindi non serve che fai tutto quello che ti ho elencato.
caro gubez senti io penso che hai aperto la ddiscussione da maleducato se hai delle domande per gli esperti contattali in pm senza attappare la bocca agli altri sai sei l unico a vendere carter simonini dicendo che sono eurocilindro cosa pensi che sul forum sono tutti incompetenti,tu giravi sul triciclo senza una rotella e molta gente del forum aveva gia blocchi simonini sotto il culo perciò facci la cortesia come ti ha detto nerder risponditi da solo alle minchiate che dici. se vuoi ho un carburatore 48 simonini da venderti!!! fammi il favore torna in officina a sgrassare carburatori e togliti dai coglioni
hellas91 ha scritto:Comunqeu da cosa deducete che un pacco del genere non sfrutti a dovere carburatori oversize?
prova a fare un disegno, poi mi sai dire. certi ragionamenti non si riescono a fare a mente, tuttavia ci si può aiutare rappresentandoli.
prendi il pacco vl7 (mi pare monti quello di serie), guarda di quanto si aprono le lamelle e prova a immaginare come sia diretta la depressione maggiore rispetto allo "spruzzatore". è un ragionamento troppo banalizzato, ma che rende l'idea di cosa può accadere all'interno del condotto. oltretutto per funzionare bene, il flusso all'interno del venturi deve essere costante in tutta la superficie; con una aspirazione vl7 ed una cilindrata da 70cc non è il massimo montare un carbiratore tipo phbl.
ora non voglio dilungarmi troppo, domani ho un esame.
ciaoribelle ha scritto:caro gubez senti io penso che hai aperto la ddiscussione da maleducato se hai delle domande per gli esperti contattali in pm senza attappare la bocca agli altri sai sei l unico a vendere carter simonini dicendo che sono eurocilindro cosa pensi che sul forum sono tutti incompetenti,tu giravi sul triciclo senza una rotella e molta gente del forum aveva gia blocchi simonini sotto il culo perciò facci la cortesia come ti ha detto nerder risponditi da solo alle minchiate che dici. se vuoi ho un carburatore 48 simonini da venderti!!! fammi il favore torna in officina a sgrassare carburatori e togliti dai coglioni
dato che mi rompi le scatole vai a dirglielo in faccia a nicol, dato che è stao lui a dirmi che sono eurocilindro, pure a me mi puzzava, ma io ho scritto quello che mi ha detto lui...
e comunque dato che sei molto esperto, potevi fare a meno di comprarli.. un esperto come te dovrebbe essere capace di riconoscere un paio di carter no???
senti io so bene cosa sto comprando ma voglio solo farti capire che non tutto il mondo è scemo a me non me ne frega un cazzo da chi l hai comprato ma non iniziare un argomento dicendo che vuoi esperti perche penso che tutti possono darti informazioni utili. se guardavi il carter sotto la limatura fatta anche male avrai visto la scritta simonini eppure lo chiamavi eurocilindro allora su questa base dico o sei disonesto oppure non capisci un cazzo percio ti invito a provare un 4p simonini con altri carburatori così capirai che anche l ultimo arrivato ti puo dire cose utili poi sai io non cerco ragioni ma vedo che ce troppa presunzione da parte tua comunque buon divertimento a testare il 4p con carburatori diversi
ciaoribelle ha scritto:senti io so bene cosa sto comprando ma voglio solo farti capire che non tutto il mondo è scemo a me non me ne frega un cazzo da chi l hai comprato ma non iniziare un argomento dicendo che vuoi esperti perche penso che tutti possono darti informazioni utili. se guardavi il carter sotto la limatura fatta anche male avrai visto la scritta simonini eppure lo chiamavi eurocilindro allora su questa base dico o sei disonesto oppure non capisci un cazzo percio ti invito a provare un 4p simonini con altri carburatori così capirai che anche l ultimo arrivato ti puo dire cose utili poi sai io non cerco ragioni ma vedo che ce troppa presunzione da parte tua comunque buon divertimento a testare il 4p con carburatori diversi
quei carter non li ho manco visti, mi sono arrivati, aperto il pacco, fatte le foto e messi su ebay...
chiudo l'OT difendendo un pò gubez: ci sono tanti marchi (tipo fabrizi, simonini, eurocilindro, zirri...) che acquistano, grattano via il marchio originale e rivendono. quindi che siano eurocilindro è una mezza verità, ma sono pur sempre venduti da eurocilindro.
poi cosa ve ne frega, l'importante è che funzionino, di certo un prodotto uguale rivenduto da un'altra marca è più prestante.
gubez93 ha scritto:ciao a tutti,
vorrei esperti, non gente che risponde cosi per rispondere e per infangare il topic.
allora la domanda è questa:
perchè paolo fa montare un 21 sul 4p???
solamente per evitare un consumo eccessivo di carburtante o perchè il collettore che fornisce ovvero malossi non permette un carburatore maggiore???
perche io poenso che con un 25 o un 26 il motore lo sopporta tranquillamente con prestazioni a mio parere più elevate.
secondo vboi vale la pena cambiarlo, ovviamente facendomi la piastra apposita!!!!
vorresti degli esperti per non infangarti il topic?!?
qualsiasi esperto ti direbbe che non hai affatto le idee chiare, quindi (a tuo parere) ti infagherebbe il topic.
ti faccio una domanda: perchè su un kit simonini 4 prigionieri dovrebbe servirti un carburatore più grosso di un 21?
prima di rispondere frettolosamente senza collegare i tuoi 2 neuroni, prendi le misure delle varie sezioni dei componenti della tua aspirazione e disegnale in scala 1:1. un passo successivo è quello di disegnare molte freccette dalla parte in cui ritieni che andranno i flussi. dopo avere fatto questo vedi se le freccette sono disposte in maniera lineare.
successivamente, ponendo anche che un 24 vada bene, prova a immaginare se hai abbastanza depressione per far funzionare il carburatore.
supponendo ancora (cosa che non è) che il carburatore abbia diametro giusto, prova a immaginare a quale regime dovrebbe andare bene.
poi prova a pensare normalmente a che regimi parti da fermo e corri (non hai le frizioni manuali)
fatto questo, risponditi da solo, senza aspettare che la gente ti dica quello che vuoi sentirti dire.
ora, dato che sono moderatore e molti dicono che me ne approfitti del mio ruolo, autorizzo tutti (senza dare bandierine o ban) a postare cosa pensino del tuo progetto, del tuo topic e dei tuoi metodi.
il fatto che la gente non possa offenderti (penalità il ban), non vuol dire che tu possa dire tutte le stupidate che ti passino per la testa.
N.B. considera che non hai nè cilindrata nè camera di manovella. quindi non serve che fai tutto quello che ti ho elencato.
ma io mi chiedo percè devi accanirti cosi nervosamente... cioè mica sei dio, sei solamente molto esperto di moped ma questo non significa che sei sopra di tutti, cioè per esempio la guida che ho fatto sui rinforzi sei stato tu a dire che non valgono nulla e che si rompono, ma cosa credi che sei solo tu che pensi e che usi il cervello???? quei rinforzi sono stati studiati e ti assicuro che non si spezzano, e sono sufiicentemente elastici per fare in modo che siano resilienti... fidati che non sei l'unico che utilizza il cervello.. poi io ho fatto questo topic solamente perchè non ho mai maneggiato il 4p e ho avuto dubbi fin da subito su quella aspirazione malossi...sopprattutto riguardante la precamera, davvero ridicola...
poi io ho scritto non voglio gente che scriva messaggi cosi per scrivere, ho solamente scritto quello che voi mod sostenete, ovvero che non bisogna srcivere solo per mandare su i messaggi, arrivi tu e dici autorizzo a scrivere quello che volete, quindi o sei incoerente con quello che dovresti sostenere oppure che lo fai solo cosi per fare dato che sei mod e ti puoi permettere di dire quello che vuoi...
Narder16 ha scritto:chiudo l'OT difendendo un pò gubez: ci sono tanti marchi (tipo fabrizi, simonini, eurocilindro, zirri...) che acquistano, grattano via il marchio originale e rivendono. quindi che siano eurocilindro è una mezza verità, ma sono pur sempre venduti da eurocilindro.
poi cosa ve ne frega, l'importante è che funzionino, di certo un prodotto uguale rivenduto da un'altra marca è più prestante.
ti stra quoto, infatti sono stato deluso dal marchio malossi su un motore simonini... davvero deludente..
prince ha scritto:e perchè sei deluso del marchio malossi sul motore Simonini ?
perchè pensavo che la simonini facesse tutto da se, poi con materiale più performante, cioè il motore è ottimo e non lo tocchero, ma il collettore quindi la precamera me la faccio da solo e centrata...
anche se da qualche parte ha qualche sbavatura e si vede che non è stato curato nei minimi dettagli tipo il collettore di scarico, non combacia perfettamente on quello del cilindro, facendo uno scalino non poco indifferente...
e chi ti dice che dopo funziona ? è come il discorso del 21 . Parlando con il tecnico di casa Simonini , queste prove con pacchi lamellari diversi e carburatori più grossi le loro prove sono state già fatte , loro hanno visto che il giusto setup per quel tipo di cilindro sono con quel particolare pacco , il 21 di carburatore si sposa benissimo per le prestazione che ne escono e per non parlare della accensione , potevono motare un rotore interno ma invece va bene cosi. Non devi fare riferimento tipo il motore di mimaccio o pagano anche perchè hanno un gt diverso una, corsa diversa e quindi un pacco lamellare diverso , anche se lo fai da tè non è detto che quel gt vadi come funziona adesso , quel motore è un gioiello e va bene cosi ( queste prove ,atri esperti che fanno gare le hanno già fatte prima di tè )forse dovresti sentirne uno in moto (come il mio ) e vedrai che dopo non ti farai più paranoie e ti metterai l'anima in pace dicendo : SI QUESTO MOTORE NON SERVE CAMBIARE NULLA , VA BENE COSI COME è NATO
domani devo fare un esame, sono un pò agitato. ma questo non centra molto. diciamo che sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso (il mio), in quanto sono stufo di vedere gente che fa domande scontate, di cui si è già parlato abbastanza e che chieda l'aiuto solo degli esperti (esperto lo è solo chi si ritiene tale). questa volta ho preso il tuo topic, quindi te come utente, ma poteva capitare benissimo a qualcun'altro. puoi trarre le conclusioni alla tua domanda pensando ai vari topic fatti quasi quotidiamente che sicuramente hai letto e probabilmente vi hai risposto. devi cercare di usare il metodo deduttivo, quindi partendo dal particolare (uno dei vari topic che hai letto) arrivando al generale (il tuo caso:montare un 24 phbl sui carter del ciao). questo è studiare. studiare non è sbattere la testa contro i libri come fai quotidianamente per essere promosso a fine anno. studiare è farsi delle domande, contemplare, constatare, riflettere, cercare di capire qual'è la chiave del concetto e quindi darsi le risposte giuste.
per quanto riguarda i rinforzi, ho bocciato la tua guida in quanto non la ritenevo valida per struttura che hai saldato sopra il telaio, perchè i telai in lamiera da 5 (piastra...) non li usano neanche nelle macchine, forse nei camion, siccuramente nei semicingolati bellici. ho detto all'amministratore che avremmo potuto postarla COME GUIDA se avessi tolto quella parte, dato che il resto andava più che bene.
una guida è un'istruzione su come si deve fare un lavoro, quindi per questo motivo l'ho bocciata. tuttavia ho detto che la potevamo postare come "esempio di telaio rinforzato".
soddisfami una curiosità: quali studi hai fatto per arrivare alla conclusione di applicare quella specie di esoscheletro nel telaio del ciao?
un dettaglio: se irrigidisci troppo una parte di telaio rispetto al resto, tenderà a rompersi nelle giunture. inoltre i telai dovrebbero elastici, uno così rigido non va bene. il vetro è rigido, non l'acciao. infatti i telai si fanno in acciaio (o ferro, alluminio...)
gubez93 ha scritto:ciao a tutti,
vorrei esperti, non gente che risponde cosi per rispondere e per infangare il topic.
allora la domanda è questa:
perchè paolo fa montare un 21 sul 4p???
solamente per evitare un consumo eccessivo di carburtante o perchè il collettore che fornisce ovvero malossi non permette un carburatore maggiore???
perche io poenso che con un 25 o un 26 il motore lo sopporta tranquillamente con prestazioni a mio parere più elevate.
secondo vboi vale la pena cambiarlo, ovviamente facendomi la piastra apposita!!!!
Innanzitutto devi pensare all'utilizzo che ne devi fare. Un carburatore più piccolo è più pronto sotto, un carbutatore grosso va meglio agli alti.
Poi c'è il discorso volumetria, devi vedere se il motore ha bisogno o no di un carburatore più grande perché se non c'è spazio per far entrare la miscela è inutile.
Poi viene il discorso del pacco lamellare che, se non ricordo male, come apertura massima delle lamelle porta massimo un 24.
Poi viene il discorso di com'è stato progettato quel motore.
Se non rifasi molto il cilindro, non aumenti il volume di manovella e non ti fai rifare la marmitta, trovo completamente inutile mettere un carburatore più grande.
Ti dico che nel mio motore sono state apportate molto molte modifiche interne ai carter proprio per questi motivi e comunque io, visto l'utilizzo pistaiolo/stradale che ne dovrò fare, punto all'ottimizzazione del 21. Se dovessi fare accelerazione allora prenderei in considerazione carburatori molto molto più grandi e poi dovrei rivedere un po' il motore.
gubez93 ha scritto:ciao a tutti,
vorrei esperti, non gente che risponde cosi per rispondere e per infangare il topic.
allora la domanda è questa:
perchè paolo fa montare un 21 sul 4p???
solamente per evitare un consumo eccessivo di carburtante o perchè il collettore che fornisce ovvero malossi non permette un carburatore maggiore???
perche io poenso che con un 25 o un 26 il motore lo sopporta tranquillamente con prestazioni a mio parere più elevate.
secondo vboi vale la pena cambiarlo, ovviamente facendomi la piastra apposita!!!!
Innanzitutto devi pensare all'utilizzo che ne devi fare. Un carburatore più piccolo è più pronto sotto, un carbutatore grosso va meglio agli alti.
Poi c'è il discorso volumetria, devi vedere se il motore ha bisogno o no di un carburatore più grande perché se non c'è spazio per far entrare la miscela è inutile.
Poi viene il discorso del pacco lamellare che, se non ricordo male, come apertura massima delle lamelle porta massimo un 24.
Poi viene il discorso di com'è stato progettato quel motore.
Se non rifasi molto il cilindro, non aumenti il volume di manovella e non ti fai rifare la marmitta, trovo completamente inutile mettere un carburatore più grande.
Ti dico che nel mio motore sono state apportate molto molte modifiche interne ai carter proprio per questi motivi e comunque io, visto l'utilizzo pistaiolo/stradale che ne dovrò fare, punto all'ottimizzazione del 21. Se dovessi fare accelerazione allora prenderei in considerazione carburatori molto molto più grandi e poi dovrei rivedere un po' il motore.
oooooooollllaaaaaa.....questa era la risposta che volevo sentirmi dire e che volevo leggere... grazie pagano, ora mi è davvero tutto chiaro!!!!!
Narder16 ha scritto:domani devo fare un esame, sono un pò agitato. ma questo non centra molto. diciamo che sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso (il mio), in quanto sono stufo di vedere gente che fa domande scontate, di cui si è già parlato abbastanza e che chieda l'aiuto solo degli esperti (esperto lo è solo chi si ritiene tale). questa volta ho preso il tuo topic, quindi te come utente, ma poteva capitare benissimo a qualcun'altro. puoi trarre le conclusioni alla tua domanda pensando ai vari topic fatti quasi quotidiamente che sicuramente hai letto e probabilmente vi hai risposto. devi cercare di usare il metodo deduttivo, quindi partendo dal particolare (uno dei vari topic che hai letto) arrivando al generale (il tuo caso:montare un 24 phbl sui carter del ciao). questo è studiare. studiare non è sbattere la testa contro i libri come fai quotidianamente per essere promosso a fine anno. studiare è farsi delle domande, contemplare, constatare, riflettere, cercare di capire qual'è la chiave del concetto e quindi darsi le risposte giuste.
per quanto riguarda i rinforzi, ho bocciato la tua guida in quanto non la ritenevo valida per struttura che hai saldato sopra il telaio, perchè i telai in lamiera da 5 (piastra...) non li usano neanche nelle macchine, forse nei camion, siccuramente nei semicingolati bellici. ho detto all'amministratore che avremmo potuto postarla COME GUIDA se avessi tolto quella parte, dato che il resto andava più che bene.
una guida è un'istruzione su come si deve fare un lavoro, quindi per questo motivo l'ho bocciata. tuttavia ho detto che la potevamo postare come "esempio di telaio rinforzato".
soddisfami una curiosità: quali studi hai fatto per arrivare alla conclusione di applicare quella specie di esoscheletro nel telaio del ciao?
un dettaglio: se irrigidisci troppo una parte di telaio rispetto al resto, tenderà a rompersi nelle giunture. inoltre i telai dovrebbero elastici, uno così rigido non va bene. il vetro è rigido, non l'acciao. infatti i telai si fanno in acciaio (o ferro, alluminio...)
ho rinforzato la parte debole del ciao, ovvero la parte dove si spezza sempre, tutte le giunture sono state rifatte in modo che non si spezzino, e dopo aver messo il ciao sospeso di traverso su un banco, ho applicato dei pesi non indifferenti nel canotto, nel poisteriore e poi spingendo da entrambe le parti, il telaio lo vedevi flettere lievemente e si vedeva che era sufficentemente elastico, si vedeva che resisteva senza alcun problema a pesi che non sosterrà mai fino alla sua morte, l'unica cosa che non ho testato sono state le vibrazioni perchè non ho trovato un modo per testarle, potrebbe accadere che nei punti dove c'è più tensione con le forti fibrazioni le saldature potreberò saltare, ma dubito che si spezzi in 2 dopo tutti quei test che ho fatto, oggi pomeriggio tagliero il telaio nei rinforzi a destra per farcene di nuovi per ospitare il 4p, poi saldero la staffa della pinza nel telaio dove si avvitano le staffe reggiportapacchi e dunque dove si infila la sella, li verranno applicati altri rinforzi in modo che inchiodando la ruota non mi spacchi in due il porta sella o che mi si imberli tutto il telaio... comunque ora modifico il titolo scrivendo "simonini 4p su ciao" e cosi poi vi posterò le foto del lavoro ultimato...