[GRUPPI TERMICI] Proma mod. Avionic

Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

[GRUPPI TERMICI] Proma mod. Avionic

Messaggio da leggere da Paga »

Immagine Immagine Immagine Immagine


Scheda Tecnica

Prodotto da: Proma
Cilindrata effettiva: 77.81 (Ø 48)
Corsa: 43
Numero di travasi: 6
Scarico: da 22 mm
Materiale: prodotto solo in ghisa
Prezzo: in media 100/130 Euro

Informazioni e particolarità

Più unico che raro il Proma Avionic è un vero e proprio pezzo da collezione!
Si differenzia in tutto e per tutto da qualsiasi altro gruppo termico per moped.
Prima di tutto, il pistone, bifascia, a doppio diametro. d43 nella parte inferiore e d48 in quella superiore.
In questo modo non bisogna barenare i carter perchè la parte che entra in essi è d43 e quindi, nel caso si volessero usare carter Piaggio originali, si potrebbe montare tutto senza modifiche costose e macchinose.
Altra particolarità lo scarico, tipo scooter, con due fori per il fissaggio della marmitta (foto).
Era consigliata dalla casa la Proma Circuit.
Ultima caratteristica saliente, il raffreddamento...le alette su cilindro e testata sono infatti orizzontali (non verticali come su tutti i gt) e quindi non sfruttano l'aria del volano tramite convogliatore ma si raffredda grazie all aria che arriva frontalmente.
Esaminando ora l'interno del cilindro notiamo 6 travasi in totale; 2 laterali identici a quelli originali (non bisogna nemmeno raccordare ai carter Piaggio) e 4 unghiate (nella parte più vicina al basamento unite, e separate nella parte alta) direttamente alimentate da due finestrelle sul pistone.
Altre cose da notare sono l'utilizzo di prigionieri più lunghi di quelli "standard" e merita un occhiata lo spessore del cilindro, praticamente ridotto all osso, senza materiale da consentire rettifiche e alte temperature di utilizzo. E' spesso usato (anche su documenti ufficiali Proma) il termine "Intruder" che s'ignifica intruso, questo fa sicuramente riferimento al sistema del pistone a doppio diametro.
Nonostante non ci siano molte informazioni riguardo alle prestazioni di questo gruppo termico, anche se alcune informazioni sono riportate nella guida che accompagnava il gt e affermano prestazioni massime di 70/75 km/h con carter piaggio con aspirazione allargata, carburatore Sha 13/13, filtro modificato, albero anticipato e scarico Proma Circuit ,si rimane però sempre colpiti a vederlo. Ecco dunque la foto del kit ufficiale (foto).

Ed ecco il logo che appariva su confezione e manuale:
Immagine

Ed ecco le due guide originali Proma: le ISTRUZIONI DI MONTAGGIO e il FOGLIO DI PRESENTAZIONE.
Sul nostro sito lo monta Killabee sul suo ciao QUI

si ringraziano pecoravolante, moraz e teus
Questi utenti hanno ringraziato l autore Paga per il post:
manuelsc (ven lug 20, 2012 12:27 pm)
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti